Chiedo un parere su questo tipo di collegamento per installazione batteria al litio.e dcdc Premetto che non me lo sono inventato...
Al momento ho installato una centralina shaudt ebl 119 con relativo booster (dcdc) sempre della shaudt; collegato in questo modo:
BM-->Ingresso booster--->uscita booster-->ingresso BM centralina. Per passare alla litio senza agire sulla centralina farei cosi:
Togliere booster shaudt e installare orion xs victron ma con le seguenti modifiche:
Staccare cavo 230 dalla centralina con quel cavo alimentero' un alimentatore con curva litio collegato alla BS (bus bar)
togliendo il booster rimuovo anche il cavo che dalla uscita del booster va al morsetto BM della centralina che al momento rimane vuoto.
Collego il dcdc victron diretto alla BM e Alla BS sempre su Bus bar tutto von opportuni fusibili.
Il cavo esistente che dalla BS arriva al morsetto BS della centralina lo cavallotto nel morsetto BM della centralina affinche' io possa alimentare gradino e servizi ausiliari; praticamente alimento la centalina nei 2 poli batteria con la BS.
Poi installo la nuova batteria al litio con i poli su busbar protetta da un fusibile di classe T (non mega fuse).
L'unica cosa che non avro' e' il led di presenza rete sul pannello della ebl ma ho visto che c'e' un ingresso in centralina che portando il segnale dell'alimentatore dovrebbe fare accendere la spia nel pannello.
Boh spero di essere stato chiaro che ne dite?
Gianluca