CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Upgrade a litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
piren
piren
13/11/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 10:30:33
Chiedo un parere su questo tipo di collegamento per installazione batteria al litio.e dcdc Premetto che non me lo sono inventato...
Al momento ho installato una centralina shaudt ebl 119 con relativo booster (dcdc) sempre della shaudt; collegato in questo modo:
BM-->Ingresso booster--->uscita booster-->ingresso BM centralina.  Per passare alla litio senza agire sulla centralina farei cosi:
Togliere booster shaudt e installare orion xs victron ma con le seguenti modifiche:
Staccare cavo 230 dalla centralina con quel cavo alimentero' un alimentatore con curva litio collegato alla BS (bus bar)
togliendo il booster rimuovo anche il cavo che dalla uscita del booster va al morsetto BM della centralina che al momento rimane vuoto. 
Collego il dcdc victron diretto alla BM e Alla BS sempre su Bus bar tutto von opportuni fusibili.
Il cavo esistente che dalla BS arriva al morsetto BS della centralina lo cavallotto nel morsetto BM della centralina affinche' io possa alimentare gradino e servizi ausiliari; praticamente alimento la centalina nei 2 poli batteria con la BS.
Poi installo la nuova batteria al litio con i poli su busbar protetta da un fusibile di classe T (non mega fuse).
L'unica cosa che non avro' e' il led di presenza rete sul pannello della ebl ma ho visto che c'e' un ingresso in centralina che portando il segnale dell'alimentatore dovrebbe fare accendere la spia nel pannello.
Boh spero di essere stato chiaro che ne dite?
Gianluca
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 22:34:44
In risposta al messaggio di piren del 21/01/2026 alle 10:30:33

Chiedo un parere su questo tipo di collegamento per installazione batteria al litio.e dcdc Premetto che non me lo sono inventato... Al momento ho installato una centralina shaudt ebl 119 con relativo booster (dcdc) sempre
della shaudt; collegato in questo modo: BM>Ingresso booster>uscita booster>ingresso BM centralina.  Per passare alla litio senza agire sulla centralina farei cosi: Togliere booster shaudt e installare orion xs victron ma con le seguenti modifiche: Staccare cavo 230 dalla centralina con quel cavo alimentero' un alimentatore con curva litio collegato alla BS (bus bar) togliendo il booster rimuovo anche il cavo che dalla uscita del booster va al morsetto BM della centralina che al momento rimane vuoto.  Collego il dcdc victron diretto alla BM e Alla BS sempre su Bus bar tutto von opportuni fusibili. Il cavo esistente che dalla BS arriva al morsetto BS della centralina lo cavallotto nel morsetto BM della centralina affinche' io possa alimentare gradino e servizi ausiliari; praticamente alimento la centalina nei 2 poli batteria con la BS. Poi installo la nuova batteria al litio con i poli su busbar protetta da un fusibile di classe T (non mega fuse). L'unica cosa che non avro' e' il led di presenza rete sul pannello della ebl ma ho visto che c'e' un ingresso in centralina che portando il segnale dell'alimentatore dovrebbe fare accendere la spia nel pannello. Boh spero di essere stato chiaro che ne dite? Gianluca
...
L'unica cosa che non mi piace è... se non intendo caricare la litio in viaggio, quindi spengo il DC-DC, avrai tutto a carico della BS, frigorifero, riscaldatore e tutto quel che tieni acceso, non avresti nessun contributo dall' alternatore.
Dovresti prevedere qualcosa che ti consenta di usare l'alternatore anche senza dover caricare la BS.
Una cosa da fare è spostare il frigorifero trivalente a 12V direttamente sulla BM/alternatore tramite relè controllato da D+.
Capita spesso che la litio non abbia necessità di essere ricaricata, esempio al ritorno da una vacanza per non lasciare la BS al 100% di SOC in rimessaggio, oppure perchè è troppo fredda per essere ricaricata.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/01/2026 alle 22:51:18
piren
piren
13/11/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 12:38:37
In risposta al messaggio di banoyo del 21/01/2026 alle 22:34:44

L'unica cosa che non mi piace è... se non intendo caricare la litio in viaggio, quindi spengo il DC-DC, avrai tutto a carico della BS, frigorifero, riscaldatore e tutto quel che tieni acceso, non avresti nessun contributo
dall' alternatore. Dovresti prevedere qualcosa che ti consenta di usare l'alternatore anche senza dover caricare la BS. Una cosa da fare è spostare il frigorifero trivalente a 12V direttamente sulla BM/alternatore tramite relè controllato da D+. Capita spesso che la litio non abbia necessità di essere ricaricata, esempio al ritorno da una vacanza per non lasciare la BS al 100% di SOC in rimessaggio, oppure perchè è troppo fredda per essere ricaricata.  
...
Grazie per la risposta ne terrò conto anche considerando che ho il frigo a compressore che è collegato già alla bs e anche la truma a gasolio. 
Sicuramente lo spegnerò nel viaggio di ritorno per far calare la bs max 70%
Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link