CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Upgrade impianto idraulico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 13:46:59
Buongiorno a tutti, avendo la necessità di tenere una pompa acqua di ricambio sul camper, ho smontato la “acqua 8” che avevo installato con la nuova “Acqua F” ho aggiunto anche un vaso espansione, sempre Fiamma. Speravo che facendo questo upgrade sarebbe sparito completamente quell’antipaticissimo rumore di funzionamento a “mitraglia”. Lo fa meno, ma comunque lo fa, ho sostituito i rompigetto dei vari lavandini, ma non è cambiato nulla.

Dimenticavo, ho un Rimor Katamarano5 del 2006

Modificato da Nicris il 02/08/2018 alle 13:47:28
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5727
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 16:30:09
In risposta al messaggio di Nicris del 02/08/2018 alle 13:46:59

Buongiorno a tutti, avendo la necessità di tenere una pompa acqua di ricambio sul camper, ho smontato la “acqua 8” che avevo installato con la nuova “Acqua F” ho aggiunto anche un vaso espansione, sempre Fiamma.
Speravo che facendo questo upgrade sarebbe sparito completamente quell’antipaticissimo rumore di funzionamento a “mitraglia”. Lo fa meno, ma comunque lo fa, ho sostituito i rompigetto dei vari lavandini, ma non è cambiato nulla. Dimenticavo, ho un Rimor Katamarano5 del 2006
...
hai controllato la pressione nel vaso di espansione? prova a fare delle piccole variazioni per ottimizzare il funzionamento, basta una pompa per bicicletta, ti ricordo che la posizione migliore del vaso è subito dopo la pompa sul tubo di uscita, ciaoo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19428
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 18:27:23
In risposta al messaggio di Nicris del 02/08/2018 alle 13:46:59

Buongiorno a tutti, avendo la necessità di tenere una pompa acqua di ricambio sul camper, ho smontato la “acqua 8” che avevo installato con la nuova “Acqua F” ho aggiunto anche un vaso espansione, sempre Fiamma.
Speravo che facendo questo upgrade sarebbe sparito completamente quell’antipaticissimo rumore di funzionamento a “mitraglia”. Lo fa meno, ma comunque lo fa, ho sostituito i rompigetto dei vari lavandini, ma non è cambiato nulla. Dimenticavo, ho un Rimor Katamarano5 del 2006
...
Ciao Nicris,

con un impianto ben installato e ottimizzato quanto affermi è impossibile.
La causa, dando per scontato che tu abbia installato il vaso di espansione al posto giusto, può essere legata soltanto alla pressione del vaso.

Controlla la pressione e ripristinala, qualunque essa sia, a 0.9bar, avendo cura di portare quella pressione con:
- pompa spenta
- almeno 1 rubinetto aperto

Fai attenzione, perchè la quantità di aria contenuta nel serbatoio è POCHISSIMA e basta un niente per andare a oltre il bar, dove in quel caso non servirebbe più a nulla. Anche una perdita durante la connessione/disconnessione può fare la differenza. Un 0.1bar è una enormità in questo contesto.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
11
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 22:07:43
Grazie per le risposte, si il verso è installato subito dopo la pompa, però domani verifico che sia a pressione consigliata.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37173
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 22:45:25
per controllare la pressione di precarica segui i suggermenti di laikone , io aggiungo di non usare il clessico manometro delle pompe da bicicletta ma usane uno serio , comunque nel dubbio con la precarica stai più scarso che abbondante ma non scarseggiare troppo  

mario
Mario
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
11
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 10:42:07
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2018 alle 22:45:25

per controllare la pressione di precarica segui i suggermenti di laikone , io aggiungo di non usare il clessico manometro delle pompe da bicicletta ma usane uno serio , comunque nel dubbio con la precarica stai più scarso che abbondante ma non scarseggiare troppo   mario
Userò quello che uso per le moto in circuito. Grazie 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37173
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 11:19:22
ottimo , magari è anche digitale , fai comunque attenzione perchè come giustamente ti ha specificato Laikone le pressioni e variazioni in gioco sono veramente minime e basta poco per andare in esubero o scarseggiare troppo , in + o - hai max 30 mbar di tolleranza , al di sotto o sopra di quella tolleranza non sccede nulla ma il vaso è come se non ci fosse , se fosse stato un vaso da circa 2 litri o superiore la regolazione della precarica sarebbe più agevolata ma non sempre lo spazio disponibile permette un vaso di tale capienza 

mario
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19428
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 16:10:00
dimenticavo di chiederti e non è una critica alla tua scelta, ma è solo per capire....

Per quale motivo hai scelto la versione F anzichè la classica Aqua 8 o la ancor più classica Shurflo?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37173
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 20:56:31
In risposta al messaggio di Laikone del 03/08/2018 alle 16:10:00

dimenticavo di chiederti e non è una critica alla tua scelta, ma è solo per capire.... Per quale motivo hai scelto la versione F anzichè la classica Aqua 8 o la ancor più classica Shurflo?
Laikone , se non erro quel modello di pompa esiste in due versioni , una da 10 e l'altra da 13 litri , quindi per quella misera capienza del vaso da 1 litro scarso quelle due pompe non sono idonee per quel vaso causa troppa portata e se poi la pressione di precarica non è corretta quel vaso abbinato a quella tipologia di pompa ci fa ben poco , in quel caso serve come minimo un vaso da 2 litri 

una mia curiosità , viaggi ancora sul solito ecovip oppure hai cambiato ? , io sono uscito dal coro camperistico anche se mi illudo di eserci ancora dentro 

un abbracio
mario
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19428
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 23:08:55
In risposta al messaggio di ecostar del 03/08/2018 alle 20:56:31

Laikone , se non erro quel modello di pompa esiste in due versioni , una da 10 e l'altra da 13 litri , quindi per quella misera capienza del vaso da 1 litro scarso quelle due pompe non sono idonee per quel vaso causa troppa
portata e se poi la pressione di precarica non è corretta quel vaso abbinato a quella tipologia di pompa ci fa ben poco , in quel caso serve come minimo un vaso da 2 litri  una mia curiosità , viaggi ancora sul solito ecovip oppure hai cambiato ? , io sono uscito dal coro camperistico anche se mi illudo di eserci ancora dentro  un abbracio mario
...
Solito ecovip laugh

in merito alla pompa, mi incuriosiva proprio per quel motivo. Perchè prendere una pompa da 10 o 13 lt/min. quando già 7 sono tanti e di solito su un camper si cerca sempre di parzializzare per risparmiare acqua... boh! 

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37173
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 23:50:12
In risposta al messaggio di Laikone del 03/08/2018 alle 23:08:55

Solito ecovip  in merito alla pompa, mi incuriosiva proprio per quel motivo. Perchè prendere una pompa da 10 o 13 lt/min. quando già 7 sono tanti e di solito su un camper si cerca sempre di parzializzare per risparmiare acqua... boh!   
non solo risparmiare acqua ma anche energia elettrica , sai meglio di mè che pompare 7 litri minuto è diverso che pomparne 10 o 13 , posso capire 13/15 lt pompaqti da una sommersa ma non da una esterna con pressostato  

io dopo l'ecovip 2.1 ero passato al Carthago e fu l'ultimo camper , ora sono al camping Tahiti in caravan con moglie e nipote in attesa che arrivi figlia e genero poi l'agganciano loro e chissà dove andranno , noi due vecchietti ritorneremo all'ovile con la nostra vettura 

ciao
mario
Mario
11
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 07:39:45
Buongiorno, ho scelto Fiamma perché era già installata,sulla scelta F anziché Acqua8, semplicemente perché è nuova, come concezione, a pari litri consuma meno energia.
Comunque, non sono ancora riuscito a verificare  la pressione del vaso, ma ho notato che il rumore la pompa non lo fa immediatamente, come prima dell’installazione del vaso, ma dopo qualche secondo che la pompa é accesa 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 09:40:50
In risposta al messaggio di Nicris del 04/08/2018 alle 07:39:45

Buongiorno, ho scelto Fiamma perché era già installata,sulla scelta F anziché Acqua8, semplicemente perché è nuova, come concezione, a pari litri consuma meno energia. Comunque, non sono ancora riuscito a verificare
 la pressione del vaso, ma ho notato che il rumore la pompa non lo fa immediatamente, come prima dell’installazione del vaso, ma dopo qualche secondo che la pompa é accesa 
...
speriamo che questo problema non sia dovuto proprio perchè quella pompa è fuori dallo standard quando è montata su un camper.
Confermo comunque la verifica delle pressione, che a questo punto credo non potrà mai essere la classica 0.9bar, sempre che si riesca poi a risolvere il problema.
Il serbatoio contiene una membrana che a impianto in pressione è piena d'acqua; aprendo un rubinetto, per alcuni secondi, l'acqua inizierà ad uscire SENZA che la pompa vada in funzione; ciò è dovuto allo sgonfiarsi della membrana coadiuvata dalla famosa pressione che dovrai "regolare". Arrivando ad essere sgonfia e quindi facendo calare la pressione dell'impianto interviene la pompa che cerca di ripristinare quei 1.5bar previsti dal pressostato della pompa stessa.
E' chiaro che ripristinare la pressione con una pompa da 7lt/min oppure 10 o addirittura 13 cambia le carte in tavola e di molto.
Ora non so che portata tu abbia scelto per la versione della F, ma ti faccio notare che tra i 7lt e i 13lt (estremizzo per far comprendere il concetto) la portata quasi raddoppia e questo, di certo, obbligherà la pompa da 13lt ad un numero di interventi più frequenti e rapidi, perchè in un attimo ripristina la pressione dei 1,5bar.

Aggiungo alcune informazioni marginali:
La versione F da 10lt ha un consumo, che presumo INIZIALE, quindi NON sotto sforzo per il ripristino prossimo ai 1,5bar, di 1.7A, oppure 2.5A nella versione 13lt.

La versione Aqua 8 ha un consumo di 1.4A

Commento personale, ritengo questi dati un attimino fuorvianti, perchè seppure io non abbia mai verificato, ritengo molto improbabile che una pompa possa consumare "solo" 1.4A, rispetto ai concorrenti della Shurflo che dichiarano 3.9A... ma questo esula dal tuo problema.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 09:43:14
In risposta al messaggio di ecostar del 03/08/2018 alle 23:50:12

non solo risparmiare acqua ma anche energia elettrica , sai meglio di mè che pompare 7 litri minuto è diverso che pomparne 10 o 13 , posso capire 13/15 lt pompaqti da una sommersa ma non da una esterna con pressostato  
io dopo l'ecovip 2.1 ero passato al Carthago e fu l'ultimo camper , ora sono al camping Tahiti in caravan con moglie e nipote in attesa che arrivi figlia e genero poi l'agganciano loro e chissà dove andranno , noi due vecchietti ritorneremo all'ovile con la nostra vettura  ciao mario
...
--ora sono al camping Tahiti in caravan con moglie e nipote in attesa che arrivi figlia e genero--

Però te la passi bene eh! Buone vacanze!laugh
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37173
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 11:44:06
con quella pompa il vaso è sotto dimensionato quindi cerca di precaricarlo stando scarso , invece dei soliti 0.9 bar precarica da min 0,6 a max 0.7 bar , se la pompa lo prevede prova ad abbassare la pressione pressostatica di intervento off , non risolverai totalmente ma migliorerai , prova anche con e senza filtrini neoperl sulle bocche di erogazione dei miscelatori , se la situazione non migliora prova a rimettere la vecchia fiamma 8 con il vaso precaricato a 0.9 bar poi controlla come reagisce 

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link