quote:Originally posted by gingi99> non ho idea di che batterie abbiano gli ups da computer: si collegano direttamente alla 220, vale a dire al generatore, nel mio ipotetico caso
No, no, ti sei spiegato benissimo. Sono io che non mi sono fatto capire. Provo a rispiegarmi. Un UPS e composto da un circuito inverter + uno di bypass di solito passivo), solo che ha in piu le batterie. (e qui costo e peso in piu) Un UPS sopra ai 650W solitamente lavora a 24V. (il che non riesci a collegarlo in camper alle BS) >
quote: Un UPS ha le stesse problematiche di un inverter ovvero, quando il carico e troppo (in caso di motori) deve essere dimensionato molto in su. >> certo, concordo
quote: Alche: Secondo il tuo ragionamento aggiungeresti in serie un UPS con batterie che supportino uno spunto da ... non so quanto, con batterie proprie (perche a 24V) con pesi e dimensioni ragguardevoli. >> giusto, farei cosi'
quote: Io parto da un altro ragionamento: Le batterie le hai gi`a, il caricabatterie anche, metti in serie sulla linea elettrica un inverter con bypass che lavora a 12V e risparmi tutto quanto sopra. (pesi e costi) >> problema: non credo che il caricabatterie di serie del camper sia in grado di fornire i 65 ampere necessari di continuo al condizionatore
quote: L'unico dubbio e capire se ce la fa a reggere lo spunto dei motori da 650W. Ri-ciao >> Beh, questo e' il problema minore: inverter potenti si trovano, e qualcuno del forum li ha usati anche con la corrente dell'alternatore. Purtoppo il mio alternatore e' troppo piccolo per farcela... ciao matteo