CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Urgente Led... angolo 30° 65,000 mcd!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 16/01/2007 alle: 18:29:56
Secondo voi sono indicati per l'illuminazione nel camper?

http://cgi.ebay.de/50X-8mm-BRIG...

oppure meglio questi?

http://cgi.ebay.it/50X-UltraBri...

CONSIDERATE ANCHE IL PREZZO. GRAZIE
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/01/2007 alle: 19:10:52
i primi sembrano avere un angolo di 30°, i secondi 10°. Dipende da quello che vuoi illuminare e come lo vuoi illuminare, ti faccio un esempio: Volendo illuminare un libro mentre viene letto è chiaro che non serve una luce che illumini anche tutta la poltrona, bastano quindi quelli puntiformi con angolo di 10-15°. Se vuoi illuminare l'interno dell'armadio è chiarpo che ti serve un pun to luce il più ampio possibile, visto che la parete opposta stà a pochi cm di distanza, quindi userai un o una serie di led da almeno 30° di erraggiamento. Esistono anche led da 90° e da 160°, ma è chiaro che più l'angolo è ampio e più potente deve essere l'emissione di luce. se per la lampada da lettura bastano led da 8.000 mcd, per illuminare l'armadio ne servono da 100.000 e oltre, oppure una serie di 4 led da almeno 30.000. La procedura vuole che tu ti faccia prima un'idea di quello che vuoi, e poi di come lo vuoi, solo alla fine realizzi il progetto di massima e poi il prodotto finale con le modifiche che il prog. di massima ti ha fatto fare. ciao raimondo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 16/01/2007 alle: 21:03:50
GRAZIE RAIMONDO, ho già fatto uso dei tuoi consigli. Avevo comprato led da 10 mm 35,000 mcd ma con angolo da 10° e volendoli utilizzare per illuminare il bagno e cellula abitativa ho dovuto cartavetrarli con buon successo.Il problema è che vorrei ancora + luce diffusa. ne compro 50 da 5 mm con angolo da 30° e potenza da 65,000 mcd in supporto agli altri [:D].
oldman
oldman
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 21:48:28
@ onkite1: purtroppo queste grandezze fotometriche generano sempre molta confusione (e i venditori fanno di tutto per aumentarla [:D]) L' intensità luminosa (quella che si misura in candele o millicandele) non indica assolutamente quanta luce emette complessivamente il LED, dice solo quanto "brilla" quando viene guardato esattamente da davanti, lungo il suo asse. Ma basta spostarsi con l' occhio un po' di lato e la luminossità si riduce, di meno o di più a seconda che l'angolo di irradiazione del LED sia più o meno largo. Si può anche dire che le millicandele indicano quanto intensamente il LED illumina IN UNA DATA DIREZIONE. Quindi, ad esempio, mettiamo che io abbia un LED da 10.000 millicandele, con angolo di 15°, e che questo mi illumini bene una zona ristretta. Adesso, se io voglio illuminare una zona più ampia, passando ad esempio da 15° a 45°, non servono più millicandele. Non mi serve un LED da 30.000 millicandele. Mi bastano le STESSE 10.000 millicandele, mantenute però per tutti i 45° e non solo per 15°. In realtà, la grandezza fotometrica che servirebbe per capire "quanta luce fanno" questi LED sarebbe il flusso luminoso, che si misura in lumen. E' un dato che viene fornito normalmente per le lampade ad incandescenza o per quelle a basso assorbimento, che sono destinate all' illuminazione ambientale, ma non per questi LED, che sono nati per "brillare" e non per illuminare ambienti. Diciamo che nelle sorgenti di luce per illuminazione, la luce non dovrebbe passare mai, in teoria, dalla sorgente all' occhio umano (quella che ci passa è sprecata), ma sempre solo dalla sorgente all' oggetto illuminato, e da qui, per riflessione, all' occhio. Invece questi LED sono fatti principalmente per "brillare", e quindi per essere guardati direttamente dall' occhio umano. Ecco perché vengono indicati i valori delle millicandele. Se i produttori non indicano il valore del flusso luminoso, è possibile comunque avere una indicazione indiretta del loro flusso luminoso. Basta guardare la corrente che assorbono, e moltiplicarla per la loro tensione Vf (che di solito è circa 3.5 V). Si avranno i watt dissipati, che "valgono" approssimativamente 5 volte quelli delle lampade alogene. Ad esempio, i LED del tuo primo link hanno 20 mA di corrente, quindi 70 mW (20 X 3.5) di potenza dissipata. Moltiplicando per 5 si hanno 350 mW "equivalenti", cioè 0.35W. Quindi 30 di questi LED fanno circa la stessa luce di una alogena da 10 W (0.35 X 30 = 10.5). Spero di non aver contribuito ad aumentare la confusione [:D][:D] saluti

Modificato da oldman il 16/01/2007 alle 21:50:45
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 17/01/2007 alle: 00:53:26
per oldman: Consumando molto di meno di una alogena...giusto?[8)] grazie per il contributo cmq fino ad oggi ho utilizzato led da 35.000 con angolo da 12° collegati in serie da 4 e grandezze da 3 a 10 mm ed ho ottenuto risultati soddisfacenti. Ora spero che utilizzando questi da 30° e 8 mm possa migliorare...[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 09:32:38
@ onkite1: quoto: "... consumando molto di meno di una alogena... giusto?" Eh, sì, molto meno: solo il 25% o anche solo il 20% se non monti le resistenze limitatrici, accettando quindi le più forti variazioni di luminosità e il rischio che qualche LED si bruci con i disturbi e gli sbalzi della tensione di batteria. Il risparmio potrebbe essere quindi sui 10-12 amperora al giorno, e non è poco. Un risparmio simile lo avresti anche adottando lampade fluorescenti a basso consumo, ma, a parte le difficoltà tecniche (alimentazione a 220V) la luce che producono può essere molto meno suggestiva di quella dei LED e, si sa, in illuminotecnica i fattori psicologici contano molto[8D]... saluti
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 17/01/2007 alle: 11:52:08
Io ho acquistato 50 di questi, ho provato a fare una lampada per la dinette con 20 led e la base di cartone, ma a parte il fatto della luce fredda e non calda come le solite lampade, la luce non era alla pari di quelle normali, provero con una base riflettente.

http://cgi.ebay.it/100X-10mm-SU...

Modificato da Moreno64 il 17/01/2007 alle 11:52:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link