http://www.heliostechnology.com...
Devi in pratica fare la configurazione in basso a destra di pagina 2 (te dici che è già così ma verifica lo stesso) e quindi fare una calata per il pannelllo da 50 watt in modo da sfruttare entrambe le sezioni dell'Helios. Quindi vieni giù con un paio di fili anche da 2,5 mm (meglio se si tratta di un cavo unico). Per il pannello te devi usare la configurazione che ti da circa 18 volt a vuoto quando c'è il sole. La verifica di integrità del pannello la si fa però collegandoci il regolatore. Giorni fa ho trovato un pannello che a vuoto dava 17,8, ma appena lo collegavo al regolatore crollava a 13 volt. Si comportava come se fosse stato un pannelllo solare da 1 solo watt [:(] (non era il mio camper ovviamente) Quindi te colleghi il pannello solare al secondo ingresso del regolatore (è in un posto areato, vero? [}:)]) e fai questa cosa qui per verificare se quello nuovo è funzionante. - Stacchi un filo del vecchio pannello da 100 watt. - Accendi tutte le luci della cellula per usare un po' la batteria. - Verifichi se passa corrente mettendo un tester come amperometro in serie al pannello da 50 watt. Se un pannello solare viene lasciato al sole senza carico collegato non succede nulla di male a parte un maggiore riscaldamento del pannello stesso. I diodi servono (e anche molto poco) solo per collegare DUE pannelli ad un regolatore che ha UN solo ingresso. DUE pannelli con DUE ingressi (veri, non furbescamente in parallelo tra loro) oppure UN pannelo con UN ingresso non richiede nessun diodo. Cordialmente, Marco.http://www.m48.it/diodoresisten...
Altrimenti devi comunque andare a "fare la spesa" per procurarti due diodi schottky e usare un solo ingresso... un po' strettino secondo i MIEI parametri di sicurezza. Un allestitore ci attacca tranquillo due pannelli da 120 watt.[:D] Insomma, due pannelli in parallelo senza diodi su un unico ingresso e l'altra uscita lasciata com'è ora collegata alla BM magari funziona anche ma devi avere il regolatore davvero ben areato. Vedi un po' te... ricorda però che a volte è Agosto a mezzogiorno sotto il sole.. Soluzione top sarebbe un secondo regolatore anche modesto per il solo pannello da 50 watt e fargli ricaricare semplicemente la BS. Marco.quote:Originally posted by onkite1> Il pannello è sano solo se quella tensione rimane abbastanza alta anche se ci attacchi qualcosa, il regolatore e la BS per esempio. Che c'era un condotto per l'areazione non me lo avevi detto [}:)][:D] e quindi per quanto potevo immaginare il regolatore era in una sauna (mica sono indovino). Quindi il mio consiglio precedente era basato sulla prudenza e considerando quanto costa un regolatore direi che il consiglio era valido. Alla luce dei dettagli che (finalmente) mi racconti direi però che possiamo anche andare in parallelo con i pannelli. OK direi di procedere, se vuoi puoi anche attaccare in parallelo il tuo pannello da 50 watt a quello esistente. Se c'è abbastanza aria non dovrebbero sorgere problemi anche perchè man mano che la BS si ricarica la corrente diminuisce. Dai, vai col parallelo e vediamo che succede. Se proprio vuoi la ciliegina sulla torta metti due diodi sull'ingresso uno per ciascun pannello solare. Diodo schottky da almeno 10 ampere ovviamnete. Per tutti quanti: Quanti watt di pannelli solari posso attaccare ad un regolatore si riferisce a 25 gradi centigradi di ambiente quindi è bene tenersi molto larghi, ma proprio tanto. Diciamo che dividere per due il massimo dichiarato è una cosa da fare senza rimpianti. Quindi 250 watt massimi io leggo 125 watt, massimo 150 proprio se è ben arieggiato, ma ormai si sa, io sono troppo pignolo [;)] (Comunque tra 10 euro di diodi schottky e 20 euro di un nuovo regolatore io continuo a non avere dubbi [;)]) Cordialmente, Marco.
Marco, il cassetto è posizionato laterale ai fornelli,sopra il lavandino, ed è posizionato di fianco alla centralina generale dove è posto un condotto specifico per l'aereazione. Cmq fino ad ora non è accaduto nulla pur essendo stato in luoghi caldi, poi è meglio metterci le pentole che altro.... 1) a pieno carico quanti Ampere possono passare dai regolatori alla batteria dei servizi? 2) inoltre stamattina ho messo il pannello da 50 w al sole ed ho misurato la tensione che risultava pari a 21 V vuol dire che il pannello è sano? >