CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Urgente: Per Emme48 pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 11/06/2009 alle: 19:24:35
affare[|)]. Ora vorrei sapere come collegarlo alla centralina Bravo 15 Helios che ha già un pannello Helios da 100 w ed è già predisposta per un secondo pannello. Ho visto che il pannello da 50 w porta una scatolina con 2 prese. Domande: 1) quale shunt e dove montarlo 2) da quanto deve essere il filo, sezione? la distanza fino alla centralina è circa 3 metri 3) succede qualcosa se viene esposto ai raggi solari senza essere collegato a nulla? 4) come posso sapere se il pannello è sano, ad esempio col tester..? Grazie [URL=http://img200.imageshack.us/i/11062009j.jpg/] [/URL]

Modificato da onkite1 il 06/07/2009 alle 23:09:13
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 11/06/2009 alle: 19:30:18
s/img200/2461/11062009002x.jpg"> [/URL] questo è il retro del pannello
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 12/06/2009 alle: 00:11:43
l esperto di queste cose e EMME48 cmq ti dico la mia, parti con 2 fili positivo e negativo arrivi al regolatore rispettando le polarita riparti dal regolatore arrivi alla batteria per sicurezza metti il fusibile , per fare una cosa fatta bene aggiungi un diodo alla uscita del pannello cosi stai tranquillo
100669
100669
-
Inserito il 12/06/2009 alle: 06:36:53
ciao, seguendo indicazioni del forum il mio l'ho montato passando i cavi per il camino della cappa cucina ed ho cercato di osservare le seguenti cose: - filo diametro 4-6mm - più corto possibile - da pannello a regolatore fili + e - - da regolatore a batteria servizi fili + e - e fusibile 10a - per fissarlo usato delle staffe attaccate con il Sikeflex 252 il mio funzine bene e pertanto posso consigliarti così, ma se un esperto di da ulteriori indicazioni e info è meglio. spero ti sia utile e buon lavoro e vedrai che non è difficile. Stefano
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 12/06/2009 alle: 07:48:30
Forse mi sono stato poco chiaro, il circuito è già fatto, devo solo collegare il secondo pannello alla centralina. Vorrei capire se dal pannello alla centralina occorre mettere qualche diodo o qualcosa del genere, se si come e cosa.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 12/06/2009 alle: 08:36:40
metti un diodo all uscite del positivo del pannello.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 12/06/2009 alle: 10:11:47
Ciao, anche a me interessa la cosa, visto che sto per aggiungere un secondo pannello a quello che già possiedo, quello che ho già è dotato di qualche cosa tipo diodo o resistenza, mentre quello nuovo non ha niente. Che cosa devo chiedere al negozio di elettronica quando andrò a comperare questo diodo? Basta che dico diodo o serve una descrizione più precisa, un modello specifico? Inoltre, una volta acqustato dove lo metto? Subito all'uscita dal pannello solare o più in giù, magari saldato al cavo? E su quale polo? Positivo o negativo? Il regolatore di carica, di per suo, non ha già un sistema che impedisce alla corrente delle batterie di tornare indietro? Ciao e grazie dell'aiuto, Tiziano
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 12/06/2009 alle: 10:15:32
devi metterlo all uscita del pannello , se monti 2 pannelli devi metterlo su entrambi i pannelli direttamente alle uscite del positivo poi parti con i fili, per il diodo chiedi pure ad un centro elettronico ti sapranno consigliare oppure cerca emme48 qui sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/06/2009 alle: 20:43:24
Moltissime centraline dotate di due ingressi per altrettanti pannelli solari hanno questi ingressi semplicemente in parallelo tra loro. In pratica ci prendono in giro. Ma quali due ingressi.[}:)] Il regolatore che hai te è da 15 ampere per ciascun ingresso (separati tra loro) se lo predisponi però in un certo modo. Guardati lo schema:

http://www.heliostechnology.com...

Devi in pratica fare la configurazione in basso a destra di pagina 2 (te dici che è già così ma verifica lo stesso) e quindi fare una calata per il pannelllo da 50 watt in modo da sfruttare entrambe le sezioni dell'Helios. Quindi vieni giù con un paio di fili anche da 2,5 mm (meglio se si tratta di un cavo unico). Per il pannello te devi usare la configurazione che ti da circa 18 volt a vuoto quando c'è il sole. La verifica di integrità del pannello la si fa però collegandoci il regolatore. Giorni fa ho trovato un pannello che a vuoto dava 17,8, ma appena lo collegavo al regolatore crollava a 13 volt. Si comportava come se fosse stato un pannelllo solare da 1 solo watt [:(] (non era il mio camper ovviamente) Quindi te colleghi il pannello solare al secondo ingresso del regolatore (è in un posto areato, vero? [}:)]) e fai questa cosa qui per verificare se quello nuovo è funzionante. - Stacchi un filo del vecchio pannello da 100 watt. - Accendi tutte le luci della cellula per usare un po' la batteria. - Verifichi se passa corrente mettendo un tester come amperometro in serie al pannello da 50 watt. Se un pannello solare viene lasciato al sole senza carico collegato non succede nulla di male a parte un maggiore riscaldamento del pannello stesso. I diodi servono (e anche molto poco) solo per collegare DUE pannelli ad un regolatore che ha UN solo ingresso. DUE pannelli con DUE ingressi (veri, non furbescamente in parallelo tra loro) oppure UN pannelo con UN ingresso non richiede nessun diodo. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 12/06/2009 alle 20:55:58
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 12/06/2009 alle: 20:54:21
Grazie Marco....D] ma c'è un problema credo...l'installatore mi ha configurato la centralina come anche parallelatore alla batteria dei servizi...e mi sa che l'entrata del secondo pannello è quindi già occupata,,o mi sbaglio?

Modificato da onkite1 il 12/06/2009 alle 21:05:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/06/2009 alle: 21:27:18
Il tuo regolatore (se il modello è quello) prevede anche questa possibilità. In quel caso 15 ampere potrebbero essere strette per 150 watt - ipotizzando entrambi i pannelli su un unico ingresso. Cioè... ci stai, ma il regolatore deve veramente essere in un posto ben areato. Non tutti loggono attentamente le specifiche tecniche, ma le potenze vengono garantite solo a 25 gradi centigradi... Forse la cosa migliore è quella di fare il collegamento che ti dicevo per due INGRESSI e una uscita verso la BS e poi il solito diodo+resistenza per mantenere carica anche la BM

http://www.m48.it/diodoresisten...

Altrimenti devi comunque andare a "fare la spesa" per procurarti due diodi schottky e usare un solo ingresso... un po' strettino secondo i MIEI parametri di sicurezza. Un allestitore ci attacca tranquillo due pannelli da 120 watt.[:D] Insomma, due pannelli in parallelo senza diodi su un unico ingresso e l'altra uscita lasciata com'è ora collegata alla BM magari funziona anche ma devi avere il regolatore davvero ben areato. Vedi un po' te... ricorda però che a volte è Agosto a mezzogiorno sotto il sole.. Soluzione top sarebbe un secondo regolatore anche modesto per il solo pannello da 50 watt e fargli ricaricare semplicemente la BS. Marco.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/06/2009 alle: 15:28:03
Soluzione top sarebbe un secondo regolatore anche modesto per il solo pannello da 50 watt e fargli ricaricare semplicemente la BS 1) Un secondo regolatore vuol dire che devo portare altri fili dal regolatore alla batteria dei servizi? 2) non rischio di confondere il regolatore Bravo15 in termini di batteria carica e quindi deviazione dell'energia sulla batteria motore? Io leggo che la portata massima sostenibile dalla centralina per ogni ingresso è di 250 w. QUindi 100+50 sarebbero 150 w per canale. La centralina è messa in un cassetto con le pentole sopra la cucina, non so dirti cosa intendi per arieggiato.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/06/2009 alle: 15:59:32
Per arieggiato intendo NON chiuso dentro un cassetto inseme alle pentole per di più sopra i fornelli della cucina.[}:)][:D] In ogni casi i due regolatori non si darebbero noia, attaccheresti il secondo sui cavi che vanno dall'attuale alla BS. E' un po' una mia mania quella di stare molto largo rispetto alle specifiche tecniche delle apparecchiature elettriche propio perchè so che vengono garantite a 25 gradi centigradi. "Può darsi" che il 15 Agosto durante la cottura dei cibi il regolatore chiuso lì sopra i fornelli a gas vada molto su di temperatura.[:D] Comunque (parere assolutamente personale) con 150 watt in ingresso in quelle condizioni di installazione io vedo la circuiteria molto al limite... magari se altri hanno qualcosa da aggiungere. Marco.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/06/2009 alle: 20:12:13
URL][URL=http://g.imageshack.us/img4/pannellisolaric.jpg/1/] [/URL] Domande: 1) il collegamento è esatto?!! per favore controlla bene... 2) ma la corrente derivante dal secondo regolatore potrebbe influire sulla lettura di batteria carica o scarica del primo regolatore? 3) sul positivo che va dai regolatori alla batteria devo metterci un fusibile di protezione? Se si da quanto? Potrebbe accadere che un pannello si trovi all'ombra ed uno al sole. accade qualcosa? grazie

Modificato da onkite1 il 13/06/2009 alle 20:17:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/06/2009 alle: 20:24:34
Anche altri risponderanno, intanto comincio io. 1) Collegamento OK, il 50 watt più il suo regolatore sono completamente autonomi dal resto del circuito, condividono solo un pezzo di filo verso la BS. 2) Un pannello solare non fonisce correnti sufficienti a falsare la lettura e se lo facesse significherebbe tantissimo sole e quindi nessun problema. 3) Dentro i regolatori c'è già un fusibile sul filo che arriva dalla batteria, è obbligatorio per legge. Se vuoi puoi proteggere la linea alla partenza dalla BS ma credo un fusibile che già sia presente dato che già hai un regolatore. 4) Se un pannello è all'ombra e uno no solo quello al sole ricarica. Te comunque hai i pannelli solari collegati e perfettamente funzionanti anche se ti colleghi al 220 quindi la coesistenza di due o più sistemi di ricarica è ammessa e non crea problemi. Parlo di elettronica recente ovviamente, sia per i regolatori che per il caricabatterie. Gia che ci sei metti altrove il secondo regolatore altrimenti le pentole le trovi già belle calde.[;)] hhh333 che dice? Marco.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/06/2009 alle: 22:05:37
Domande; 1) a pieno carico quanti Ampere possono passare dai regolatori alla batteria dei servizi? 2) inoltre stamattina ho messo il pannello da 50 w al sole ed ho misurato la tensione che risultava pari a 21 V vuol dire che il pannello è sano? 3) secondo te 180 euri sono tanti per un pannello da 50 w monocristallino? 4) potresti gentilmente consigliarmi marca e amperaggio del regolatore di carica per il pannello da 50 w? Grazie tanto!!!
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/06/2009 alle: 08:15:33
va bene questo regolatore?

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/06/2009 alle: 08:27:54
Ma si che va bene per un pannelllo da 50 watt. Mettilo altrove però, questa volta al fresco. Può andar bene anche l'armadietto accanto... Il regolatore che hai ora è piazzato in un posto non idoneo (parere personale ovviamente). Marco.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/06/2009 alle: 09:29:01
Marco, il cassetto è posizionato laterale ai fornelli,sopra il lavandino, ed è posizionato di fianco alla centralina generale dove è posto un condotto specifico per l'aereazione. Cmq fino ad ora non è accaduto nulla pur essendo stato in luoghi caldi, poi è meglio metterci le pentole che altro.... 1) a pieno carico quanti Ampere possono passare dai regolatori alla batteria dei servizi? 2) inoltre stamattina ho messo il pannello da 50 w al sole ed ho misurato la tensione che risultava pari a 21 V vuol dire che il pannello è sano?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/06/2009 alle: 09:49:44
quote:Originally posted by onkite1
Marco, il cassetto è posizionato laterale ai fornelli,sopra il lavandino, ed è posizionato di fianco alla centralina generale dove è posto un condotto specifico per l'aereazione. Cmq fino ad ora non è accaduto nulla pur essendo stato in luoghi caldi, poi è meglio metterci le pentole che altro.... 1) a pieno carico quanti Ampere possono passare dai regolatori alla batteria dei servizi? 2) inoltre stamattina ho messo il pannello da 50 w al sole ed ho misurato la tensione che risultava pari a 21 V vuol dire che il pannello è sano? >
> Il pannello è sano solo se quella tensione rimane abbastanza alta anche se ci attacchi qualcosa, il regolatore e la BS per esempio. Che c'era un condotto per l'areazione non me lo avevi detto [}:)][:D] e quindi per quanto potevo immaginare il regolatore era in una sauna (mica sono indovino). Quindi il mio consiglio precedente era basato sulla prudenza e considerando quanto costa un regolatore direi che il consiglio era valido. Alla luce dei dettagli che (finalmente) mi racconti direi però che possiamo anche andare in parallelo con i pannelli. OK direi di procedere, se vuoi puoi anche attaccare in parallelo il tuo pannello da 50 watt a quello esistente. Se c'è abbastanza aria non dovrebbero sorgere problemi anche perchè man mano che la BS si ricarica la corrente diminuisce. Dai, vai col parallelo e vediamo che succede. Se proprio vuoi la ciliegina sulla torta metti due diodi sull'ingresso uno per ciascun pannello solare. Diodo schottky da almeno 10 ampere ovviamnete. Per tutti quanti: Quanti watt di pannelli solari posso attaccare ad un regolatore si riferisce a 25 gradi centigradi di ambiente quindi è bene tenersi molto larghi, ma proprio tanto. Diciamo che dividere per due il massimo dichiarato è una cosa da fare senza rimpianti. Quindi 250 watt massimi io leggo 125 watt, massimo 150 proprio se è ben arieggiato, ma ormai si sa, io sono troppo pignolo [;)] (Comunque tra 10 euro di diodi schottky e 20 euro di un nuovo regolatore io continuo a non avere dubbi [;)]) Cordialmente, Marco.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/06/2009 alle: 10:54:56
Il diodo non so a cosa serve e come si collega. Presumo si metta in serie sul positivo che va dal pannello alla centralina. Quindi per deduzione dalle tue informazioni posso metterlo a monte del regolatore, insomma uno sul positivo del 100 w e l'altro sul positivo del 50 w per semplicità prima di entrare nel regolatore. Ora però sinceramente non so se al pannello da 100 w ci sia già [?]....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link