CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Urgente: Per Emme48 pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 14/06/2009 alle: 11:04:44
Vedrai che non c'è, serve (poco) solo per accoppiare due pannelli). Quindi 10 euro per 2 diodi o 20 euro per un regolatore a parte. Decidi te. Marco.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 14/06/2009 alle: 22:04:37
Scusa se cambio le carte in tavola solo ora. Io non userei due regolatori. Non si sa nulla sugli algoritmi utilizzati dai regolatori per i cicli di carica e in particolar modo su come vengano influenzati dalla tensione a capi della BS. C'era una discussione un paio di mesi fa in cui qualcuno aveva usato questa soluzione ma lamentava un comportamento anomalo nei cicli di carica. Certo, c'è lo stesso problema nell'interazione tra centralina originale con motore acceso o collegamento alla 220 (nell'ipotesi, quasi sempre verificata che andiamo dal regolatore direttamente alla batteria, senza passare dalla centralina). Io opterei per uno dei due paralleli. Dovessi scegliere, considerato che i pannelli sono parecchio differenti per potenza e anzianità, preferirei il parallelo (con lo schema di Emme48) tra BS e BM. Ti risparmi anche il calo di tensione di qualche decimo di volt che assorbono i diodi (0,7V per quelli normali, un po' meno gli schottky). Non ho visto bene lo schema interno del bravo, ma il fatto che puoi selezionare per la terza coppia di morsetti sia un ingresso che un uscita significa che i due ingressi sono "indipendenti" (perlomeno per una parte del percorso. E evidente che ad esempio il dissipatore termico è assolutamente in comune). E questo ti aiuta con il calore dissipato, anche se con 100+50W di picco non dovresti comunque riuscire a superare i 7A nemmeno a luglio con il sole a picco e il pannello tirato a lucido. Così rispetti anche la regola di Emme48 di non superare il 50% del valore di targa (regola che condivido in pieno). Se invece preferisci usare il terzo morsetto come "uscita" per la BM (ma è proprio necessario portare la BM a 13,7V, tra l'altro solo d'estate quando il clima è secco e l'avviamento più facile?) allora il parallelo tra pannelli (con diodi) come seconda scelta.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 15/06/2009 alle: 00:38:00
Grazie a voi... sto riflettendo su cosa fare.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/07/2009 alle: 20:30:32
Ora sono in viaggio e sto sperimentando. Collegato pannello da 50 watt in parallelo a quello di 100 w il tutto in un unica presa del bravo 15 che supporta circa 250 w di pannello per 15 ampere. Sono 3 giorni che lo uso ed ho fattto i seguenti rilevamenti con un termometro a contatto professionale e tarato: temperatura in camper 36 gradi alle ore 13 sotto sole cocente; temperatura nel cassetto chiuso senza pentole[:D]; temperatura del bravo 15 nel lato dei contatti dei pannelli 43 gradi! Chiedo ad EMME48 se rischio l'incendio! Per sicurezza avrei questa proposta, vorrei mettere a contatto sul bravo 15 lato attacchi dei pannelli surriscaldato, una ventolina con rispettive elette in alluminio quelle usate per la CPU del PC. Però vorrei far attivare la ventolina solo quando supera una certa temperatura. Potreste aiutarmi? Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 05/07/2009 alle: 23:16:59
Salve Marco,come si và? come ben sai sul mio RT, ho il pannello da 80, con regolatore ecc.Da quando è stato montato non ho avuto mai problemi,vivendo in Sicilia la voglia di sole. Sabato scorso però, ho notato un cosa che non ho mai fatto caso e non so se è normale, cioè quando la centralina del camper è collegata alla 220 v. ed la batteria è carica, ho notato che il pannello anche se sotto il sole, non carica completamente, il display mi da una potenza di 1 - 3 w , staccando la spina della 220 comincia a caricare dando una potenza ,alle ore 12 circa di 70 w di potenza. E' normale? ciao Enzo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 06/07/2009 alle: 23:08:24
Ora sono in viaggio e sto sperimentando. Collegato pannello da 50 watt in parallelo a quello di 100 w il tutto in un unica presa del bravo 15 che supporta circa 250 w di pannello per 15 ampere. Sono 3 giorni che lo uso ed ho fattto i seguenti rilevamenti con un termometro a contatto professionale e tarato: temperatura in camper 36 gradi alle ore 13 sotto sole cocente; temperatura nel cassetto chiuso senza pentole; temperatura del bravo 15 nel lato dei contatti dei pannelli 43 gradi! Chiedo ad EMME48 se rischio l'incendio! Per sicurezza avrei questa proposta, vorrei mettere a contatto sul bravo 15 lato attacchi dei pannelli surriscaldato, una ventolina con rispettive elette in alluminio quelle usate per la CPU del PC. Però vorrei far attivare la ventolina solo quando supera una certa temperatura. Potreste aiutarmi? Grazie Go to Top of Page
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 08/07/2009 alle: 23:31:46
Toc toc c'è qualcuno?
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/07/2009 alle: 12:24:44
[:(]

Modificato da onkite1 il 14/07/2009 alle 08:44:26
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/07/2009 alle: 09:42:15
Marco è in ferie. Dovrebbe comunque rientrare presto. Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 14/07/2009 alle: 15:34:06
quote:Originally posted by onkite1
Ora sono in viaggio e sto sperimentando. Collegato pannello da 50 watt in parallelo a quello di 100 w il tutto in un unica presa del bravo 15 che supporta circa 250 w di pannello per 15 ampere. Sono 3 giorni che lo uso ed ho fattto i seguenti rilevamenti con un termometro a contatto professionale e tarato: temperatura in camper 36 gradi alle ore 13 sotto sole cocente; temperatura nel cassetto chiuso senza pentole; temperatura del bravo 15 nel lato dei contatti dei pannelli 43 gradi! Chiedo ad EMME48 se rischio l'incendio! Per sicurezza avrei questa proposta, vorrei mettere a contatto sul bravo 15 lato attacchi dei pannelli surriscaldato, una ventolina con rispettive elette in alluminio quelle usate per la CPU del PC. Però vorrei far attivare la ventolina solo quando supera una certa temperatura. Potreste aiutarmi? Grazie Go to Top of Page >
> Sono ancora in ferie ma ogni tanto qualche accesso internet gratis (ufonet?) si trova. No, non rischi l'incendio. Le ventole da CPU sono troppo potenti e rumorose (lo so perche sul mio PC ne ho 2 e fanno un rumere considerevole) Caso mai ci vorrebbe una ventola a 12 volt piccola con in serie una resistenza per rallentarla e alimentarla con i fili che vengono dal pannello, ma secondo me la cosa è inutile. Magari se l'idea ti stuzzica collega una ventola come ti ho detto (al pannello solate tramite resistenza) per pompare un po' di aria fresa dentro la cellula quando il camper è sotto il sole... Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link