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Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 13/02/2020 alle: 17:32:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 15:01:53

Il problema attualmente non è il riscaldamento, la è estate e anche se a quella latitudine sarà la tempèeratura che c'è in Nordeuropa in estate, penso che si stia tra 12 e 18 gradi e quindi il riscaldamento non è strettamente necessario. Il problema è avere l acqua calda per farsi una doccia.  
Ero a Febbraio da quelle parti e non fa certo caldo , tieni conto che sono vicini al ghiacciaio Perito Moreno, e tra vento e freddo la stufa direi che serve senz'altro. Sul camper che avevo dovevo  per accendere la stufa utilizzare una pinza  in quanto la manopola era rotta e ricordo bene che era un'operazione che facevo ogni sera, fin quando non eravamo poi un bel pò più a nord. D'altronde chi fa un viaggio di quel tipo questi inconvenienti li deve mettere in conto, troppo bello che vada  sempre tutto liscio, noi per pochi chilometri in patagonia  avevamo evitato un'alluvione capitata durante la sosta notturna, non oso pensare cosa sarebbe potuto succedere trovandoci  nel luogo sbagliato, come minimo danni al veicolo ed impossibilità di proseguire.
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 17:42:01
Ragazzi continuo a ringraziarvi per i tanti consigli preziosi.
Cerco di rispondere a tutti genericamente perchè la connessione per strada è ballerina:
1) Contiamo di organizzare un blog di quest'avventura ed intanto, come gentilmente richiesto, vi mostrerò un po' di fotine in apposita sezione. Pensate che in questo istante vi sto scrivendo dal parcheggio dentro al Parco del Perito Moreno. Una delle cose più belle che abbia visto in vita mia.
2) Di Expedition Trucks ce ne sono tanti qui, ma proprio ieri parlando con padre e figlio francesi che viaggiano su due bestioni immensi (se volete vi posto le foto) abbiamo avuto la conferma che, a parte la soddisfazione di essere su un mezzo mastodontico, in realtà sono solo rogne assurde:
- Consumi di 3-4km/litro contro i miei 10-11 Km/litro
- Sussulti identici sulle strade sterrate che siamo costretti a percorrere talvolta
- Costi dilatati per tutto
- Ricambi introvabili e costosissimi
- Incubo dentro alle cittadine con curve strette e ponti
- Parcheggio introvabile
- Certezza di colpire molti fili elettrici
Noi col nostro semintegrale da 5.99 saremo meno appariscenti, ma più discreti e agili!
3) Venendo alla stufa. La tirata di orecchie per le bocchette potrei anche meritarla, ma:
    - Non mi sembra strano che il vecchio proprietario abbia bloccato la bocchetta che va nel vano batterie... l'apparecchio NDS che mi gestisce le cariche ha perfino due sensori temperatura da porre sulle due batterie per monitorare la temperatura (perchè non deve eccedere valori soglia)
   - Possiedo (in azienda) 8 caldaie grandi da 160.000 Kcal che funzionano a gasolio e "sparano" aria calda nelle serre. Non esiste nessun problema di surriscaldamento perchè il funzionamento è esattamente quello di portare in temperatura il corpo radiante (lavoro del bruciatore con APPOSITO termostato (più altro di sicurezza)) e poi spingere fuori l'aria che attraversa questo corpo radiante (lavoro della ventola da 2 HP, che ha a sua volta un termostato per attivarsi (nel senso che se la temperatura è bassa sta ferma)
Dunque sono molto meravigliato dal pensare che chiudere una bocchetta o due sia un problema per la stufa, tanto più che come detto da alcuni di voi, esistono appositi termostati a protezione
E' evidente che il problema è stato la rottura di uno di questi sensori (credo quello dell'acqua) e questo ha fatto si che la temperatura salisse troppo.
Come ha spiegato bene Tommaso il funzionamento era solo boiler, dunque non erano interessati i tubi di ventilazione.
Per altro trovo davvero assurdo (al limite dell'inaccettabile) il fatto che una scheda elettronica sia progettata per andare in blocco permanente e debba essere sostituita (a prescindere dal fatto che non avrei potuto fare il "reset" qui senza centri autorizzati)
4) E' vero che avere tanti pezzi di ricambio sarebbe bello in un viaggio del genere... ma dopo aver parlato col mio meccanico abbiamo deciso di portare solo olio e tutti i filtri. Che senso avrebbe portare pezzi che non si sa se e quando si rompono?
Il problema dell'elettronica è davvero evidente in queste parti del mondo
Considerate che se si dovesse rompere qualcosa di elettronico nel Ducato... potremmo solo ripararlo in una officina Fiat (davvero rara a trovarsi)
In Uruguay girano macchine del 1960 (non sto scherzando) in quanto non esistono revisioni periodiche da fare.
Non ho mai visto tanti scassoni arruginiti tutti insieme circolare allegramente Ah Ah

Vi abbraccio forte
Grazie ancora
 
22
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 13/02/2020 alle: 18:04:10
In risposta al messaggio di Zamundo del 13/02/2020 alle 17:42:01

Ragazzi continuo a ringraziarvi per i tanti consigli preziosi. Cerco di rispondere a tutti genericamente perchè la connessione per strada è ballerina: 1) Contiamo di organizzare un blog di quest'avventura ed intanto, come
gentilmente richiesto, vi mostrerò un po' di fotine in apposita sezione. Pensate che in questo istante vi sto scrivendo dal parcheggio dentro al Parco del Perito Moreno. Una delle cose più belle che abbia visto in vita mia. 2) Di Expedition Trucks ce ne sono tanti qui, ma proprio ieri parlando con padre e figlio francesi che viaggiano su due bestioni immensi (se volete vi posto le foto) abbiamo avuto la conferma che, a parte la soddisfazione di essere su un mezzo mastodontico, in realtà sono solo rogne assurde: - Consumi di 3-4km/litro contro i miei 10-11 Km/litro - Sussulti identici sulle strade sterrate che siamo costretti a percorrere talvolta - Costi dilatati per tutto - Ricambi introvabili e costosissimi - Incubo dentro alle cittadine con curve strette e ponti - Parcheggio introvabile - Certezza di colpire molti fili elettrici Noi col nostro semintegrale da 5.99 saremo meno appariscenti, ma più discreti e agili! 3) Venendo alla stufa. La tirata di orecchie per le bocchette potrei anche meritarla, ma:     - Non mi sembra strano che il vecchio proprietario abbia bloccato la bocchetta che va nel vano batterie... l'apparecchio NDS che mi gestisce le cariche ha perfino due sensori temperatura da porre sulle due batterie per monitorare la temperatura (perchè non deve eccedere valori soglia)    - Possiedo (in azienda) 8 caldaie grandi da 160.000 Kcal che funzionano a gasolio e sparano aria calda nelle serre. Non esiste nessun problema di surriscaldamento perchè il funzionamento è esattamente quello di portare in temperatura il corpo radiante (lavoro del bruciatore con APPOSITO termostato (più altro di sicurezza)) e poi spingere fuori l'aria che attraversa questo corpo radiante (lavoro della ventola da 2 HP, che ha a sua volta un termostato per attivarsi (nel senso che se la temperatura è bassa sta ferma) Dunque sono molto meravigliato dal pensare che chiudere una bocchetta o due sia un problema per la stufa, tanto più che come detto da alcuni di voi, esistono appositi termostati a protezione E' evidente che il problema è stato la rottura di uno di questi sensori (credo quello dell'acqua) e questo ha fatto si che la temperatura salisse troppo. Come ha spiegato bene Tommaso il funzionamento era solo boiler, dunque non erano interessati i tubi di ventilazione. Per altro trovo davvero assurdo (al limite dell'inaccettabile) il fatto che una scheda elettronica sia progettata per andare in blocco permanente e debba essere sostituita (a prescindere dal fatto che non avrei potuto fare il reset qui senza centri autorizzati) 4) E' vero che avere tanti pezzi di ricambio sarebbe bello in un viaggio del genere... ma dopo aver parlato col mio meccanico abbiamo deciso di portare solo olio e tutti i filtri. Che senso avrebbe portare pezzi che non si sa se e quando si rompono? Il problema dell'elettronica è davvero evidente in queste parti del mondo Considerate che se si dovesse rompere qualcosa di elettronico nel Ducato... potremmo solo ripararlo in una officina Fiat (davvero rara a trovarsi) In Uruguay girano macchine del 1960 (non sto scherzando) in quanto non esistono revisioni periodiche da fare. Non ho mai visto tanti scassoni arruginiti tutti insieme circolare allegramente Ah Ah Vi abbraccio forte Grazie ancora  
...
Auguri per il buon proseguimento del viaggio, in Argentina ho rivisto auto fiat ormai finite nel dimenticatoio e lì ancora funzionanti anche se molte mal ridotte, questa però era bellissima
1627.JPG
1623.JPG

Modificato da Marino2 il 13/02/2020 alle 18:04:58
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himmer80
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24/01/2015 2876
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Inserito il 13/02/2020 alle: 19:08:02
In risposta al messaggio di Zamundo del 13/02/2020 alle 17:42:01

Ragazzi continuo a ringraziarvi per i tanti consigli preziosi. Cerco di rispondere a tutti genericamente perchè la connessione per strada è ballerina: 1) Contiamo di organizzare un blog di quest'avventura ed intanto, come
gentilmente richiesto, vi mostrerò un po' di fotine in apposita sezione. Pensate che in questo istante vi sto scrivendo dal parcheggio dentro al Parco del Perito Moreno. Una delle cose più belle che abbia visto in vita mia. 2) Di Expedition Trucks ce ne sono tanti qui, ma proprio ieri parlando con padre e figlio francesi che viaggiano su due bestioni immensi (se volete vi posto le foto) abbiamo avuto la conferma che, a parte la soddisfazione di essere su un mezzo mastodontico, in realtà sono solo rogne assurde: - Consumi di 3-4km/litro contro i miei 10-11 Km/litro - Sussulti identici sulle strade sterrate che siamo costretti a percorrere talvolta - Costi dilatati per tutto - Ricambi introvabili e costosissimi - Incubo dentro alle cittadine con curve strette e ponti - Parcheggio introvabile - Certezza di colpire molti fili elettrici Noi col nostro semintegrale da 5.99 saremo meno appariscenti, ma più discreti e agili! 3) Venendo alla stufa. La tirata di orecchie per le bocchette potrei anche meritarla, ma:     - Non mi sembra strano che il vecchio proprietario abbia bloccato la bocchetta che va nel vano batterie... l'apparecchio NDS che mi gestisce le cariche ha perfino due sensori temperatura da porre sulle due batterie per monitorare la temperatura (perchè non deve eccedere valori soglia)    - Possiedo (in azienda) 8 caldaie grandi da 160.000 Kcal che funzionano a gasolio e sparano aria calda nelle serre. Non esiste nessun problema di surriscaldamento perchè il funzionamento è esattamente quello di portare in temperatura il corpo radiante (lavoro del bruciatore con APPOSITO termostato (più altro di sicurezza)) e poi spingere fuori l'aria che attraversa questo corpo radiante (lavoro della ventola da 2 HP, che ha a sua volta un termostato per attivarsi (nel senso che se la temperatura è bassa sta ferma) Dunque sono molto meravigliato dal pensare che chiudere una bocchetta o due sia un problema per la stufa, tanto più che come detto da alcuni di voi, esistono appositi termostati a protezione E' evidente che il problema è stato la rottura di uno di questi sensori (credo quello dell'acqua) e questo ha fatto si che la temperatura salisse troppo. Come ha spiegato bene Tommaso il funzionamento era solo boiler, dunque non erano interessati i tubi di ventilazione. Per altro trovo davvero assurdo (al limite dell'inaccettabile) il fatto che una scheda elettronica sia progettata per andare in blocco permanente e debba essere sostituita (a prescindere dal fatto che non avrei potuto fare il reset qui senza centri autorizzati) 4) E' vero che avere tanti pezzi di ricambio sarebbe bello in un viaggio del genere... ma dopo aver parlato col mio meccanico abbiamo deciso di portare solo olio e tutti i filtri. Che senso avrebbe portare pezzi che non si sa se e quando si rompono? Il problema dell'elettronica è davvero evidente in queste parti del mondo Considerate che se si dovesse rompere qualcosa di elettronico nel Ducato... potremmo solo ripararlo in una officina Fiat (davvero rara a trovarsi) In Uruguay girano macchine del 1960 (non sto scherzando) in quanto non esistono revisioni periodiche da fare. Non ho mai visto tanti scassoni arruginiti tutti insieme circolare allegramente Ah Ah Vi abbraccio forte Grazie ancora  
...
se fosse partita solo la sonda acqua  visto che la stufa ha funzionato solo in quella modalità prima di rompersi con poco risolvi , monti la sonda e vedi se funziona, in alternativa potresti fare una prova staccando i fili della sonda acqua che arrivano alla centralina e al suo posto gli metti una resistenza di quelle caratteristiche sui due pin della sonda acqua e vedi se la stufa riparte , per me con un po di kiulo potresti risolvere wink poi ovviamente essendo la resistenza esterna e non dentro alla stufa devi fare attenzione a non farla salire di temperatura ...
non ho idea su che valori lavora quella resistenza (sonda acqua) ma domani provo a contattare un centro truma spiegandogli la situazione di emergenza in cui ti trovi e sono sicuro che mi daranno delle indicazioni valide su   che tipo di resistenza monta e come poter  by-passare quella resistenza  e ti faccio sapere ,per me potrebbe essere una  ntc da  10k ovviamente lavorando in acqua è completamente sigillata come mostra il link  

https://www.amazon.it/dp/B072BL...



come ho ribadito con un po di kiulo potresti risolvere  sostituendo solo la sonda acqua , io continuo a credere che se sulla scheda elettronica si accende per primo il led verde poi va in blocco con la sequenza led rosso ,potrebbe darsi che la scheda da il consenso ma poi sentendo che la sonda acqua è in avaria va in blocco la stufa ...e se fosse con pochi euro risolvi yes per saperlo tocca provare magari mettendo  al volo in parallelo su quei due  pin anche una qualsiasi resistenza ntc 10 k , non hai per caso una seconda sonda a bottone ntc 10k   dove la stufa misura  la temperatura all'interno del camper  solitamente rimane  sopra  alla porta ingresso , per fare una prova ? altrimenti collegaci una resistenza ntc qualunque più vicina possibile a 10k e vedi che succede  ,a te basta sapere che sia li il problema ,poi con calma risolvi .ma non chiudere assolutamente  il contatto a secco tra quei due pin perchè potresti bruciare la scheda .
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 13/02/2020 alle 19:39:41
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Inserito il 13/02/2020 alle: 20:26:20
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/02/2020 alle 17:32:16

Ero a Febbraio da quelle parti e non fa certo caldo , tieni conto che sono vicini al ghiacciaio Perito Moreno, e tra vento e freddo la stufa direi che serve senz'altro. Sul camper che avevo dovevo  per accendere la stufa
utilizzare una pinza  in quanto la manopola era rotta e ricordo bene che era un'operazione che facevo ogni sera, fin quando non eravamo poi un bel pò più a nord. D'altronde chi fa un viaggio di quel tipo questi inconvenienti li deve mettere in conto, troppo bello che vada  sempre tutto liscio, noi per pochi chilometri in patagonia  avevamo evitato un'alluvione capitata durante la sosta notturna, non oso pensare cosa sarebbe potuto succedere trovandoci  nel luogo sbagliato, come minimo danni al veicolo ed impossibilità di proseguire.
...
Stando al meteo su internet, di notte scende a 4/5°...un po' di riscaldamento non guasta di sicuro!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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12/11/2006 57951
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Inserito il 13/02/2020 alle: 20:30:35
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/02/2020 alle 16:45:59

mali estremi estremi rimedi...una bella pentola di acqua sui fornelli e ti lavi con quella  
Infatti stanno facendo così.

Quando ero alle Shetland e si guastò la combi, io facevo la doccia con acqua a temperatura ambiente (media 15°) e il vantaggio è che si è rapidissimi e se ne consuma pochissima laugh.

Poi, quando ci fermavamo sui porti li c'era il lusso delle docce calde del marina yes

Allora mi sono mangiato i cosidetti per non avere installato la Combi E perchè li si poteva trovare un generatore nei negozi marittimi e potevo scaldare l acqua a piacimento.
Per il caldo sono andato un mese con il Thermotop del cruscotto, il problema era regolarlo con la manopola del cruscotto perchè anche basso, dopo un po diventava una sauna.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 13/02/2020 alle 20:33:32
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Inserito il 13/02/2020 alle: 20:34:50
In risposta al messaggio di wippet del 13/02/2020 alle 20:26:20

Stando al meteo su internet, di notte scende a 4/5°...un po' di riscaldamento non guasta di sicuro!
Sono escursionisti esperti, fatto traversate di catene montuose in autosufficenza, quindi dormire a 5° nel saccoapelo è quasi un lusso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 13/02/2020 alle: 21:16:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 20:34:50

Sono escursionisti esperti, fatto traversate di catene montuose in autosufficenza, quindi dormire a 5° nel saccoapelo è quasi un lusso.
Mi verrebbe un coccolone...sono nato in posti freddi ma sono comodone  e pigro; mica tutti hanno il fisico da...."-20° in tenda"....wink
Che poi magari da vecchietti viene il mal di schiena e ci si pente!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 20:34:50

Sono escursionisti esperti, fatto traversate di catene montuose in autosufficenza, quindi dormire a 5° nel saccoapelo è quasi un lusso.
Puoi essere anche il miglior atleta sulla faccia della terra ma gli anni fanno il loro corso, io arrivato ai 55 mia moglie dice sempre  che non ho più l'età per   fare ancora il  ragazzino con tanta attività fisica tra  palestra e  in bicicletta  macinando km ,poi 20 giorni fa   ho preso una ventata e freddo al collo e nonostante che mi sono imbottito di antinfiammatori ancora faccio fatica a girare il collo e dormirci sopra ..pare quasi che mi abbiano dato una mazzata tra capo e collo cryinglaugh
non mi era mai successoprima, saranno gli anni che mi bussano alla porta..
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 13/02/2020 alle 21:50:44
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22/06/2003 7208
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Inserito il 13/02/2020 alle: 21:50:13
In risposta al messaggio di wippet del 13/02/2020 alle 21:16:31

Mi verrebbe un coccolone...sono nato in posti freddi ma sono comodone  e pigro; mica tutti hanno il fisico da....-20° in tenda.... Che poi magari da vecchietti viene il mal di schiena e ci si pente!
Cosa da fastidio da quelle parti è il vento, la temperatura percepita è ben più bassa della reale. 
13
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10/02/2012 3198
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Inserito il 13/02/2020 alle: 22:18:57
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/02/2020 alle 21:50:13

Cosa da fastidio da quelle parti è il vento, la temperatura percepita è ben più bassa della reale. 
Be', spero che all'interno della cellula il vento non ci sia!
@ himmer80
al "miglior atleta sulla faccia della terra" non serve neppure la Combi: sbarcata, si risparmia sul peso...al mattino si rompe il ghiaccio con l'ascia e ci si lava gli occhi in un attimo...stile "The last Alaskans" laugh
The-Last-Alaskans.jpg
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Modificato da wippet il 13/02/2020 alle 22:20:11
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24/01/2015 2876
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Inserito il 14/02/2020 alle: 12:16:44
In risposta al messaggio di wippet del 13/02/2020 alle 20:26:20

Stando al meteo su internet, di notte scende a 4/5°...un po' di riscaldamento non guasta di sicuro!
contattato centro truma  , descrivendo il tuo problema  con codice errore 41 ,mi ha spiegato che le sonde sia acqua che aria hanno una doppia sonda per sicurezza ,quindi se ne salta una ne ha una seconda che entra in funzione  e mi ha assicurato che quando succede questo problema l'unica maniera è andare in un centro truma per fare una diagnosi e  comprendere il motivo del problema e sostituire i pezzi danneggiati , quindi da escludere l'intervento diretto sulle sonde per la soluzione , perchè molto probabile  non risolverebbe , se vuoi intraprendere la soluzione in  un centro assistenza in quella zona dove ti trovi  l'unica è che ti fai un bel giretto verso gli stati uniti dove appena uscito dal messico in america vi sono diversi centri truma autorizzati e li risolvi sicuramente il problema , potresti anche provare a chiamarli telefonicamente per una eventuale spedizione di parti danneggiate che essendo da quella parte del continente verso  in sud america i tempi di spedizione potrebbero essere più celeri ... 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 14/02/2020 alle 12:19:43
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22/06/2003 7208
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Inserito il 14/02/2020 alle: 12:35:40
In alternativa, visto che gli usa sono.lontanucciwink, punta a nord verso punta Combo, già lì la stufa non serve più, e poi superando Baires vai alle cascate Iguazu,  dove serve più un condizionatore che una stufalaugh

Modificato da Marino2 il 14/02/2020 alle 12:40:22
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/02/2020 alle: 12:37:25
In risposta al messaggio di wippet del 13/02/2020 alle 21:16:31

Mi verrebbe un coccolone...sono nato in posti freddi ma sono comodone  e pigro; mica tutti hanno il fisico da....-20° in tenda.... Che poi magari da vecchietti viene il mal di schiena e ci si pente!
Infatti poi pago il conto con il mal di schiena cronico crying
Ma avendolo H24 ci si fa l abitudine anche a quello sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/02/2020 alle: 12:41:21
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/02/2020 alle 21:50:13

Cosa da fastidio da quelle parti è il vento, la temperatura percepita è ben più bassa della reale. 
Hai ragione, quando c'è vento il freddo si sente tanto di piu, ma se si è all aperto ci si veste come si deve.

In camper, se c'è il sole, conviene parcheggiare sempre con il parabrezza verso il sole
(ma in sudamerica, il sole a mezzogiorno è a nord?)
anche con 5° esterni e il sole sul parabrezza si possono superare i 24° interni....il piu è avere il sole.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22/06/2003 7208
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Inserito il 14/02/2020 alle: 12:59:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2020 alle 12:41:21

Hai ragione, quando c'è vento il freddo si sente tanto di piu, ma se si è all aperto ci si veste come si deve. In camper, se c'è il sole, conviene parcheggiare sempre con il parabrezza verso il sole (ma in sudamerica, il sole a mezzogiorno è a nord?) anche con 5° esterni e il sole sul parabrezza si possono superare i 24° interni....il piu è avere il sole.
Il problema con il vento che tira da quelle parti sono gli spifferi che ti entrano nella cellula, noi di notte dovevamo coprire tutte le finestre per evitare che entrasse troppa aria , nonostante la stufa accesa non si stava certo al caldo.   
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/02/2020 alle: 13:04:53
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/02/2020 alle 12:59:04

Il problema con il vento che tira da quelle parti sono gli spifferi che ti entrano nella cellula, noi di notte dovevamo coprire tutte le finestre per evitare che entrasse troppa aria , nonostante la stufa accesa non si stava certo al caldo.   
Non sono mai stato da quelle parti, ma sono stato in posti dove con il vento mentre dormi il letto ti si muove sotto di colpo e ti svegli, e so bene che si evidenziano spifferi altrimenti mai notati.
Però, di notte nel sacco a pelo, si dorme bene anche a pochi gradi, il problema è piu nelle soste durante il giorno che bisogna stare vestiti quasi come fuori se non c'è il sole che scalda.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Zamundo
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20/09/2016 81
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Inserito il 14/02/2020 alle: 13:17:00
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/02/2020 alle 12:16:44

contattato centro truma  , descrivendo il tuo problema  con codice errore 41 ,mi ha spiegato che le sonde sia acqua che aria hanno una doppia sonda per sicurezza ,quindi se ne salta una ne ha una seconda che entra in funzione 
e mi ha assicurato che quando succede questo problema l'unica maniera è andare in un centro truma per fare una diagnosi e  comprendere il motivo del problema e sostituire i pezzi danneggiati , quindi da escludere l'intervento diretto sulle sonde per la soluzione , perchè molto probabile  non risolverebbe , se vuoi intraprendere la soluzione in  un centro assistenza in quella zona dove ti trovi  l'unica è che ti fai un bel giretto verso gli stati uniti dove appena uscito dal messico in america vi sono diversi centri truma autorizzati e li risolvi sicuramente il problema , potresti anche provare a chiamarli telefonicamente per una eventuale spedizione di parti danneggiate che essendo da quella parte del continente verso  in sud america i tempi di spedizione potrebbero essere più celeri ... 
...
Himmer80,
grazie tantissimo. Davvero siete speciali!
Avevo deciso al 99% di far spedire a mia figlia scheda e sensori per farli portare qui a marzo, ma adesso ho due dubbi:
1) Come conferma il tuo centro Truma potrebbe esserci qualche problema anche al corpo stufa
2) La Truma Germany si è finalmente oggi degnata di rispondere e vi riporto la risposta:

Catalogo diagnostico:   Truma Combi
Errore n.: 0041
Descrizione dell'errore: Elettronica bloccata: - Perché l'interruttore della temperatura dell'aria e/o l'interruttore della temperatura dell'acqua si è aperto durante il funzionamento a causa del surriscaldamento - Perché il sensore della temperatura dell'aria di combustione segnala temperature > 215 °C
1a misura: - controllare lo scambiatore di calore per danni da surriscaldamento - controllare il serbatoio dell'acqua per danni da gelo - controllare / sostituire la temperatura dell'acqua del fascio cavi - controllare / sostituire la piastra termostatica LTF per danni
2a misura: - Controllare che il sistema di ricircolo non sia ostruito - Controllare / sostituire il motore di ricircolo
3° misura: - dalla versione software V 03.00.00.00 sbloccare l'elettronica con Truma Diagnostic Tool - fino alla versione software V 02.99.99 sostituire l'elettronica, inserire il numero di serie del riscaldatore sulla nuova elettronica utilizzando Diagnostic Tool

Pare che anche sostituendo la scheda dovrei poi inserire il numero di serie del riscaldatore col Diagnostic Tool ?

Comunque dai, non state a impazzire... ci avete già aiutato tantissimo.
Vi abbraccio
Zamundo
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/02/2020 alle: 14:14:51
In risposta al messaggio di Zamundo del 14/02/2020 alle 13:17:00

Himmer80, grazie tantissimo. Davvero siete speciali! Avevo deciso al 99% di far spedire a mia figlia scheda e sensori per farli portare qui a marzo, ma adesso ho due dubbi: 1) Come conferma il tuo centro Truma potrebbe esserci
qualche problema anche al corpo stufa 2) La Truma Germany si è finalmente oggi degnata di rispondere e vi riporto la risposta: Catalogo diagnostico:   Truma Combi Errore n.: 0041 Descrizione dell'errore: Elettronica bloccata: - Perché l'interruttore della temperatura dell'aria e/o l'interruttore della temperatura dell'acqua si è aperto durante il funzionamento a causa del surriscaldamento - Perché il sensore della temperatura dell'aria di combustione segnala temperature > 215 °C 1a misura: - controllare lo scambiatore di calore per danni da surriscaldamento - controllare il serbatoio dell'acqua per danni da gelo - controllare / sostituire la temperatura dell'acqua del fascio cavi - controllare / sostituire la piastra termostatica LTF per danni 2a misura: - Controllare che il sistema di ricircolo non sia ostruito - Controllare / sostituire il motore di ricircolo 3° misura: - dalla versione software V 03.00.00.00 sbloccare l'elettronica con Truma Diagnostic Tool - fino alla versione software V 02.99.99 sostituire l'elettronica, inserire il numero di serie del riscaldatore sulla nuova elettronica utilizzando Diagnostic Tool Pare che anche sostituendo la scheda dovrei poi inserire il numero di serie del riscaldatore col Diagnostic Tool ? Comunque dai, non state a impazzire... ci avete già aiutato tantissimo. Vi abbraccio
...
Non è chiaro se sulla nuova scheda vada riportato il numero di serie della stufa solo come misura "burocratica"  o se sia necessario inserire questo numero per permettere alla scheda di funzionare.
Forse questo dubbio te lo potrebbe togliere anche Massaua che hai contattato e che sicuramente lo sanno.

Eventualmente si potrebbe aggirare la cosa facend inserire nella scheda il numero di serie prima di fartela portare, fai una foto dell etichetta della stufa, con il numero di serie e la mandi a chi ti deve fornire la schea spiegandogli che dove sei non hai modo di fare questa operazione e che devi ricevere la scheda gia pronta per la semplice installazione.

Riguardo al corpo della stufa, in effetti potrebbe anche essersi danneggiato o con il gelo o con surriscaldamento , deformandosi, ma bisognerebbe capire cio cosa comporta, se per esempio manda qualcosa a toccare dove non deve e che vada a massa, o se un eventuale problema del genere si possa sistemare, anche provvisoriamente con .... un martello surpriseblush.

Ordiando i sensori nuovi dovrebbero arrivare gia con il loro fascio cavi se per caso quello attuale si fosse bruciato.

Se però hai gia smontato la stufa dal suo alloggiamento, incomincerei ad aprirla e controllare se a vista si vede qualche danno ai sensori, al coprppo stufa e ai cavi. Tanto, se non funziona, anche se la togli non ti cambia nulla. Giusto che devi trovare modo di tappare i due tubi dell acqua che stacchi dalla stufa, o se riesce piu facile collegandoli uno con l altro.
Piu facile sarebbe se hai i tubi flessibili fissati con fascette, piu complicato con i tubi rigidi e attacchi a pressione, ma nel caso avrei una mezza idea.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 14/02/2020 alle 14:15:28
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Zamundo
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20/09/2016 81
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Inserito il 14/02/2020 alle: 16:09:24
Allora in attesa di ricevere le risposte dai due Service Truma a cui ho domandato, ho un piccolo aggiornamento (non so se può aiutare).
Dopo mille attacca stacca di tutti i sensori:
Adesso, se stacco il sensore acqua parte il motorino di ventilazione.
Se lo riattacco, no.
 
Zamundo
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