CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Usare accessori da 220V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 22
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 22:32:13
Grazie delle spiegazioni...in effetti,discutendo con la moglie di questi suggerimenti,la cosa che le ho proposto è quella che ogni tanto ci si ferma in area attrezzata...smiley
Qualcuno mi ha suggerito un cavo elettrico da almeno 20mt,che sia sufficiente tipo

questo

o

quest'altro

?

Modificato da paco99 il 12/02/2021 alle 22:42:29
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 22:58:14
In risposta al messaggio di paco99 del 12/02/2021 alle 17:31:23

Grazie,sei stato esaustivo...ci sono alcuni punti che non mi sono chiari...ad esempio,che sono gli AGM? Immagino i pannelli solari...perchè meno potente è l'inverter meglio è? Se lo si sfrutta appieno concordo che la batteria
si esaurisca velocemente,pensavo di averlo per comodo da 2000W in caso di picco per qualche secondo,tutto qua...vada per un phon da 5/600W,niente piastra tostapane e grazie del consiglio della padella di MorBa...sinceramente non mi sono ancora fatto un'idea precisa dell'uso che ne farò,ma credo 80% in libera...ho chiamato da poco il concessionario e gli ho chiesto un preventivo di inverter,altro pannello e altra batteria servizi,vediamo che mi spara... Che intendi per dispositivo che ottimizza in marcia la ricarica dal motore? So che le due batterie sono collegate tra loro (mi sembra di aver capito),in maniera che se la servizi è più scarica la motore l'aiuta...
...
Cerco di rispondere alle domande che hai formulato. Come un collega ha già scritto,  AGM è un acronimo che riconduce ad una tipologia costruttiva per le batterie. Sono per me le batterie più adatte per l'uso che si fa di un camper, ma anche di una barca e di un'auto. Rispetto alle batterie tradizionali, definite normalmente ad acido libero, presentano il vantaggio di essere realmente sigillate, di non avere praticamente, autoscarica, di essere più robuste meccanicamente, quindi di subire meno l'azione meccanica del movimento del mezzo sul quale sono montate, e di cedere più corrente prima di scendere di voltaggio. Dal momento che tutte le attrezzature dei camper moderni, quando la batteria scende a 11 o a 11,5 volt si fermano, avere una batteria che, prima di scendere a quel voltaggio, cede più corrente di un'altra, è un vantaggio. E' la mia opinione, ci ho messo anni di esperienza a formarmela e non pretendo che sia la verità assoluta, lascio a chiunque la propria e la conseguente decisione. 
Per quale ragione è meglio l'inverter "piccolo". Per diverse ragioni: la prima è che  anche per l'energia come per lo spazio, più ne hai e più ne consumi, il fatto di sapere che hai 600 Watt disponibili, che nel mio caso sono 1500 di picco, costituisce un incentivo a non consumare più di quello che hai a disposizione. Secondariamente le dimensioni: Un inverter da 600 Watt si mette un po' dappertutto. Nel mio caso il passaggio sul 1000 ne raddoppia la larghezza con qualche difficoltà nel trovarci una collocazione perchè comunque va posto in una posizione aerata e con un po' di spazio attorno. Io ho montato un NDS ad onda pura, si trova a 10 cm dalla coppia di batterie e il suo telecomando è posizionato in cellula, mentre l'inverter è in un vano separato con accesso dall'esterno. Quando attacco i 2 caricabatterie della e-mtb non si attiva neanche la ventola. Infine produrre ad esempio, 200 Watt a 220 V con un inverter da 600 W costa meno, in termini energetici, rispetto produrre la stessa quantità di corrente con un inverter più potente, magari di realmente poco, ma comunque di meno.
Per dispositivo che ottimizza la carica da alternatore intendo i sistemi che, ottimizzando tensioni e curve di ricarica, fanno in modo che la ricarica effettuata durante il viaggio, quindi con l'alternatore del motore, sia più veloce e più completa. Ad esempio: il Power service di NDS

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Ne esistono anche di altre marche.
Io non l'ho montato perchè il Ducato carica alla grande anche senza il power service e perchè io sto fermo realmente poco, se dovessi stare più di 2 notti nello stesso posto, al 99% vado in area di sosta o in campeggio, mentre se capita d'estate, l'energia non è un problema, ne ho sempre in abbondanza. E' un consiglio generico che ti ho scritto nel caso tu sia uno che, contrariamente a me, ti muovi a corto raggio con soste un po' più prolungate, magari in inverno, perchè in estate, in realtà, con un medio fotovoltaico te la cavi sempre. 

Approfondendo nel dettaglio: Io ti consiglio un fotovoltaico domestico. Si trovano pannelli da 250-350 Watt a 250 Euro di ottima marca

https://www.ryanenergia.it/prod...

ad esempio. 

A questo colleghi un regolatore MPPT, io ho questo, magari a te servirà quello da 30 Ampere se opti per il pannello di cui sopra.

https://www.ryanenergia.it/prod...

sul camper precedente avevo questo, load versione da 10 Ampere perchè il mio pannello era da 80-100 watt e devo dire che non mi trovavo per niente male. Non ci vedo differenze rispetto al più blasonato Western.

https://www.amazon.it/EPEVER-Co...

e se hai un paio di batterie da 100 AH avrai energia a sufficienza in estate, e poco peso da portarti dietro in inverno. (Tanto in inverno con il FV ci fai comunque poco.)
Io ho un 245 Watt che 2 anni fa era tra i prodotti di punta che credo di aver pagato 230-240 Euro e ho sempre le batterie cariche (da Aprile ad Ottobre), quando sono in giro non mi attacco neanche alla corrente anche se c'è.

Tieni presente che puoi sempre comprare tu i materiali e farli montare dal concessionario, non sei obbligato a comprare da chi vende materiali per camper che, normalmente, margina molto di più di chi vende per applicazioni domestiche. Io ho fatto così !

Un preventivo da concessionario non costa nulla, però il mio consiglio sarebbe di aspettare a montare queste cose per vedere un po' come va e come ti muoverai. Tanto per montare una seconda batteria ci vogliono poche decine di minuti e, se ho capito bene un pannello ce l'hai già e magari scopri che è comunque sufficiente. Anche per l'inverter aspetterei di decidere bene cosa vuoi fare. Se invece, anche tu fai parte dei "vessati" dalle gentili compagne di vita...laugh e ti ritrovi costretto a dotare il camper di asciugacapelli pena la perdita dei benefit più comuni nel matrimonio, allora doppia batteria in parallelo (l'impianto più semplice ed economico da realizzare) e inverter onda pura della potenza necessaria ad alimentare il phon. Adeguerai i sistemi di produzione energetica, man mano che ti accorgerai di andare in sofferenza. Magari non ci vai mai !  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 12/02/2021 alle 23:07:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link