CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Usate il cb?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
fabio7
fabio7
10/11/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 22:31:02
Ciao a tutti
ma voi usate cb in camper? O è una spesa inutile?
e se lo usate avere un canale particolare per i camper?

fabio da aosta
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 23:43:57
In risposta al messaggio di fabio7 del 12/11/2022 alle 22:31:02

Ciao a tutti ma voi usate cb in camper? O è una spesa inutile? e se lo usate avere un canale particolare per i camper?   fabio da aosta
Mi pare che ormai solo pochissimi appassionati usino ancora il cb, rischi di non trovarci nessuno per ore o giorni....
Ormai e' stato soppiantato dal digitale: ci sono app gratuite da scaricare sullo smatrphone, che lavorano su internet e ti collegano con il mondo intero in modo istantaneo. Una di queste e' CB Talk, creata dalla Midland. In questa app un canale simpatico di camperisti e' ad esempio ITACAMP, canaletta aperta e fruibile da tutti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 00:38:25
Io ho montato il cb sul mio camper per un viaggio organizzato in Olanda con 8 camper 6 anni fa, e fu utilissimo per mantenersi in contatto con tutti i componenti della carovana, successivamente ho perfezionato l'installazione e se durante un viaggio in autostrada si incontrano dei rallentamenti sintonizzandomi sul canale 5 AM ascolto i camionisti ed ho istantaneamente la situazione del traffico in tempo reale. E' vero ormai è un articolo per appassionati ma al contrario delle app. tipo cbtalk non ha necessità di connessione internet e non consuma giga, io sul mio mezzo ho applicato un adesivo che indica il canale CB in AM su cui di solito i camperisti operano ( il ch 15 ) e qualcuno con cui scambiare qualche parola a volte si trova. Buon viaggio a tutti. 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 07:22:20
Zavorra inutile.
Lo stolto non sa tacere
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6157
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 08:04:39
L'ho usato per anni adesso è in un cassetto, perché non c'è quasi più nessuno che lo usa.
i camionisti sul 5 pochi e stranieri.
Per i viaggi in comitiva di camper uso/usiamo i walkie talkie, che sono più pratici.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 08:12:32

Ciao a tutti ma voi usate cb in camper? O è una spesa inutile? e se lo usate avere un canale particolare per i camper?   fabio da aosta

Se viaggi solo è inutile. Se viaggi assieme ad altri camper, è indispensabile.

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 08:29:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2022 alle 08:12:32

Se viaggi solo è inutile. Se viaggi assieme ad altri camper, è indispensabile. Giovanni
Io ho viaggiato in gruppo e non ne ho neanche sentito la mancanza. Anche lo avessi avuto, non avrei potuto parlare con nessuno poiché sarei stato l'unico possessore.

Perché dici che è indispensabile?
I gruppi di camper non partono se non hanno tutti un CB funzionante? Se si rompe uno va a monte la vacanza?
Non capisco.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 13/11/2022 alle 08:30:10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 09:23:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2022 alle 08:12:32

Se viaggi solo è inutile. Se viaggi assieme ad altri camper, è indispensabile. Giovanni
Indispensabile, non direi, utile forse
Comunque, in comitiva, tutti hanno lo smartphone, e se non si vuole installare  CB talk, ci sono altre app per telefonate con più persone  già installate sul telefono
A meno di non andare nel Sahara, in quei casi è forse ancora più utile ma  un telefono satellitare è indispensabile
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/11/2022 alle 09:25:18
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 09:23:45

Ciao Fabio 7 da tanti anni non uso più il baracchino (io la chiamo così) , se ti piace e lo vorresti usare prendilo senza ombra di dubbio.
poi vorrei dire a tutti quelli che sono contrari all'uso della radio anzi vorrei raccontate un episodio successomi parecchi anni fa: ero a jesolo (in albergo non avevo il camper) cera una partita dell'italia e io odio il calcio. In macchina avevo un rtx multibanda e multimodo praticamente tutte le frequenze e tutti i modi di emissione (sono un radioamatore) e quella sera mi sentivo che si andava bene sui 50 mhz (la metà di luglio ) e mi sono messo a chiamare anche se non sentivo nessuno. Ho chiamato 2 o 3 volte senza avere risposta poi mi è venuto in mente che ero praticamente a Venezia (la città più bella del mondo) mi rimetto a chiamare dichiarando punto di emissione Venezia e in un minuto avevo una fila di inglesi che volevano collegarmi ,questo per dire che le stazioni in ascolto sono tante solo che aprono bocca solo se gli interessa.
poi la sanno tutti che sono finiti i tempi d'oro dei 27 Mhz anche se ho letto di un piccolo ritorno anche da parte di radioamatori probabilmente nostalgici perché è stata una scuola per tutti.
Se hai letto questo pippone ti ringrazio per la pazienza e vai a comprarti la radio. Non risparmiare e compra la migliore , io 35 anni fa avevo speso 5.000.000 di lire solo per la radio ,ora i baracchini costano niente. 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 09:38:21
In risposta al messaggio di Stefino del 13/11/2022 alle 09:23:45

Ciao Fabio 7 da tanti anni non uso più il baracchino (io la chiamo così) , se ti piace e lo vorresti usare prendilo senza ombra di dubbio. poi vorrei dire a tutti quelli che sono contrari all'uso della radio anzi vorrei
raccontate un episodio successomi parecchi anni fa: ero a jesolo (in albergo non avevo il camper) cera una partita dell'italia e io odio il calcio. In macchina avevo un rtx multibanda e multimodo praticamente tutte le frequenze e tutti i modi di emissione (sono un radioamatore) e quella sera mi sentivo che si andava bene sui 50 mhz (la metà di luglio ) e mi sono messo a chiamare anche se non sentivo nessuno. Ho chiamato 2 o 3 volte senza avere risposta poi mi è venuto in mente che ero praticamente a Venezia (la città più bella del mondo) mi rimetto a chiamare dichiarando punto di emissione Venezia e in un minuto avevo una fila di inglesi che volevano collegarmi ,questo per dire che le stazioni in ascolto sono tante solo che aprono bocca solo se gli interessa. poi la sanno tutti che sono finiti i tempi d'oro dei 27 Mhz anche se ho letto di un piccolo ritorno anche da parte di radioamatori probabilmente nostalgici perché è stata una scuola per tutti. Se hai letto questo pippone ti ringrazio per la pazienza e vai a comprarti la radio. Non risparmiare e compra la migliore , io 35 anni fa avevo speso 5.000.000 di lire solo per la radio ,ora i baracchini costano niente.   
...
Non mi sembra di aver letto che si è contrari a prescindere, ma solo che ormai non viene più utilizzato da nessuno, quindi averlo è quasi inutile
Poi un conto è il radioamatore, altro conto è l'uso del CB su un camper
Sono due cose agli antipodi
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 09:39:27

Attualmente il cb non serve praticamente a nulla.
Credo che in Italia lo usino in pochissimi, ad eccezione dei camionisti e forse oggi neanche molti.
Vedo spesso antenne cb su furgoni e camion dell' est Europa.
Ma anche ad averlo, e' praticamente inutilizzabile: il rumore di fondo e' talmente forte che costringe a tenere lo squelch al massimo e quindi i collegamenti sono possibili solo a brevissima distanza.
A questo punto meglio una ricetrasmittente lpd, che comunque ha portata limitata ma almeno e' poco soggetta a disturbi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 09:45:31
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2022 alle 09:39:27

Attualmente il cb non serve praticamente a nulla. Credo che in Italia lo usino in pochissimi, ad eccezione dei camionisti e forse oggi neanche molti. Vedo spesso antenne cb su furgoni e camion dell' est Europa. Ma anche ad
averlo, e' praticamente inutilizzabile: il rumore di fondo e' talmente forte che costringe a tenere lo squelch al massimo e quindi i collegamenti sono possibili solo a brevissima distanza. A questo punto meglio una ricetrasmittente lpd, che comunque ha portata limitata ma almeno e' poco soggetta a disturbi.
...
Ormai nemmeno i camionisti lo usano più 
Io l,, 'ho sempre avuto sul camion, era la prima cosa che mettevo su appena lo portavo a casa
A marzo l'ho cambiato, ma ancora non l'ho montato e probabilmente non lo montero più 
Erano già diversi anni, che con il camion precedente, non lo usavo quasi mai, perché senti solo stranieri
Ormai con internet a portata di smartphone, consultare una mappa, vedere un indirizzo, vedere il traffico, lo si fa tutto in tempo reale. 
Il cn è diventato obsoleto in molti casi, ovviamente, come dicevo prima, nel. Sahara ha un senso, ma unito ad un telefono satellitare, perché se hai bisogno di aiuto in mezzo al nulla e nessuno ascolta il CB, è come non averlo
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 10:33:25
Ho CB/PMR/ UHF/VHF 
hanno un senso solo se si viaggia in gruppo, oppure in zone remote dove il segnale GSM/dati è assente
nei viaggi nel deserto si usa ancora, anche se si viaggia da soli, il VHF sarebbe vietato ma in emergenza..
Se viaggi in zone coperte puoi usare le app che simulano CB, ma la garanzia che funzioni sempre non la hai

Però anche se coperte potrebbero essere zone con roaming a pagamento e a quel punto meglio avere un CB o un PMR per comunicare tra mezzi che viaggiano insieme, in questo.modo si è indipendenti dai segnali esterni
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/11/2022 alle 18:20:13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 10:42:14
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/11/2022 alle 08:29:57

Io ho viaggiato in gruppo e non ne ho neanche sentito la mancanza. Anche lo avessi avuto, non avrei potuto parlare con nessuno poiché sarei stato l'unico possessore. Perché dici che è indispensabile? I gruppi di camper non partono se non hanno tutti un CB funzionante? Se si rompe uno va a monte la vacanza? Non capisco.

Hai scritto:
Perché dici che è indispensabile?

Forse, lo ammetto, sono stato un po' troppo sbrigativo: il cb è molto utile quando si viaggia con altri in camper. Io viaggio sempre da solo ma, qualche volta, mi è capitato di essere in viaggio con altri camper. Per esempio, a me che mandano sempre avanti, risulta difficile comunicare a tutti, contemporaneamente, gli imprevisti: arrivo ad un semaforo verde, passo e gli altri restano bloccati dal rosso, ma io non posso fermarmi: comunico di proseguire, voltare a dx o sx ecc. e che li aspetterò in quel punto. E', ripeto, un esempio banale. Quando non c'erano i cb si viaggiava lo stesso, è ovvio, ma personalmente, per i camper che viaggiano in colonna, lo ritegno molto, ma molto utile. Viaggiando da soli, son solo due etti inutili.

Giovanni
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 12:31:46
Personalmente ho viaggiato in carovana una sola volta (e non lo rifaro' mai piu') accompagando degli amici francesi fino a Kiruna, in Svezia. Avevamo scaricato CB Talk ed e' stato utilissimo: segnale sempre presente, una manciata di giga consumati, nulla in confronto alle consuete navigazioni per ricerche e info varie durante il viaggio.
Il 4G in Scandinavia e' onnipresente anche nelle piu' deserte foreste, poi avendo io una sim dati locale molto conveniente, sono sempre in credito di giga.
Da considerare anche che una app come CB Talk la si utilizza anche durante escursioni in bici e trekking, sta in tasca, e' sempre pronta e non e' fissa sul camper. Un bel vantaggio!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 14:18:44
In risposta al messaggio di wippet del 13/11/2022 alle 12:31:46

Personalmente ho viaggiato in carovana una sola volta (e non lo rifaro' mai piu') accompagando degli amici francesi fino a Kiruna, in Svezia. Avevamo scaricato CB Talk ed e' stato utilissimo: segnale sempre presente, una
manciata di giga consumati, nulla in confronto alle consuete navigazioni per ricerche e info varie durante il viaggio. Il 4G in Scandinavia e' onnipresente anche nelle piu' deserte foreste, poi avendo io una sim dati locale molto conveniente, sono sempre in credito di giga. Da considerare anche che una app come CB Talk la si utilizza anche durante escursioni in bici e trekking, sta in tasca, e' sempre pronta e non e' fissa sul camper. Un bel vantaggio!  
...
CB talk è una cosa vergognosa per come viene usato. Provato ed eliminato subito. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 17:57:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/11/2022 alle 14:18:44

CB talk è una cosa vergognosa per come viene usato. Provato ed eliminato subito. 
Ciao Ezio.
Ho visto in Rete un video sul CB Talk.
Non mi e' parso tanto male.
Cosa vuol dire " è una cosa vergognosa per come viene usato"?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 18:07:25
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2022 alle 17:57:53

Ciao Ezio. Ho visto in Rete un video sul CB Talk. Non mi e' parso tanto male. Cosa vuol dire è una cosa vergognosa per come viene usato?
Scurrilità e schifezze di ogni tipo. Non da parte di tutti. C'è anche chi lo usa bene, ma questo è bastato per eliminarlo. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 19:22:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/11/2022 alle 18:07:25

Scurrilità e schifezze di ogni tipo. Non da parte di tutti. C'è anche chi lo usa bene, ma questo è bastato per eliminarlo. 
E' quello che succedeva (e forse succede ancora) quando il monopolio del canale 5 lo avevano i camionisti.laugh
Forse non ho capito.
Ma i gruppi sono aperti a tutti.?
E' possibile stare collegati solo con alcuni utenti?

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 19:35:23
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2022 alle 19:22:14

E' quello che succedeva (e forse succede ancora) quando il monopolio del canale 5 lo avevano i camionisti. Forse non ho capito. Ma i gruppi sono aperti a tutti.? E' possibile stare collegati solo con alcuni utenti?  
Mi pare di sì, si possono fare gruppi  ma l'ho provato anni fa e non mi ricordo bene.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 19:44:31
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/11/2022 alle 19:35:23

Mi pare di sì, si possono fare gruppi  ma l'ho provato anni fa e non mi ricordo bene.
Se fosse possibile fare gruppi chiusi, cioe' non accessibili ad altri, sarebbe molto utile.
Non ho mai viaggiato in gruppo, almeno in camper.
Ogni tanto pero' mi capita di viaggiare con un amico e quindi sarebbe comunque utile.
Sarei tentato di installare l' applicazione, ma mi scoccia lasciare il mio numero di telefono.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link