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uscita 220v inverter metti il differenziale?

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simons
simons
17/01/2009 1039
Inserito il 30/08/2011 alle: 22:29:15
ciao a tutti, ho deciso di posizionare l'inverter da 600w che era già presente nel camper (attualmente appoggiato sul pavimento con una sola presa di serie) sotto al sedile passeggero a fianco di una delle 2 BS e vorrei collegare una ciabatta con 5 prese collegandola con 2 mt di cavo all'inverter ,chiedevo che protezione è meglio mettere in uscita a monte del cavo a 220v che va alle prese ? io avrei pensato di mettere un interruttore magnetotermico diffezenziale da 4A 0,03A, oppure sarebbe sufficiente un diff. puro in quanto in caso di sovraccarico l'inverter stesso è gia protetto? ciao grazie
Emme48
Emme48
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13/01/2006 21848
Inserito il 31/08/2011 alle: 08:06:46
Se nessuno dei due fili del 220 è collegato al telaio il differenziale non può agire. Dipende quindi se l'inverter è con l'uscita isolata oppure no. Hai visto anche questo? http://www.m48.it/relecamper.htm Marco.

Modificato da Emme48 il 31/08/2011 alle 08:24:01
ciano46
ciano46
24/10/2006 696
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:29:54
Ho preso visione dello schema che suggerisce Emme 48; suggerirei una piccola aggiunta che ho già realizzato nel mio camper che prevede un interruttore in serie alla bobina del relé. Questo consente, nel caso, già successo alcune volte,di avere dalla rete dell'area camper o campeggio una disponibiltà scarsa di corrente ( 2 Amp) sufficiente solo al frigo e al carica batterie, la disponibilità mediante l'inverter di potenza per le altre utenze del camper. Ciao, luciano.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2011  08:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 21848
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:36:16
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 31/08/2011  09:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo. Puoi anche semplicemente staccare la spina che preleva il 220 dall'inverter per mandarlo al relè ed in caso di emergenza ti attacchi lì. Marco.
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 31/08/2011 alle: 12:01:07
io ho messo su un 2000w differenziale e magnetotermico da 10 a,il tastino di prova fa sganciare il differenziale, penso sia meglio metterli in ogni caso...
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 2890
Inserito il 31/08/2011 alle: 12:22:39
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 31/08/2011  12:01:07 il tastino di prova fa sganciare il differenziale>
> credo che il tastino di prova faccia saltare il differenziale indipendentemente dal fatto che ci sia o meno il neutro dell'inverter sul telaio: verifica solo che il differenziale sia capace di staccare. Ciao. Marco
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1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 31/08/2011 alle: 12:41:09
l'argomento é molto controverso (il camper è su gomma) ma se scatta,vuol dire che funziona la sicurezza, se non funziona il tastino, non funziona il diff. o il sistema...poi ripeto,per sicurezza io li ho messi tutt'e due..

Modificato da 1203232 il 31/08/2011 alle 12:42:57
simons
simons
17/01/2009 1039
Inserito il 31/08/2011 alle: 13:05:14
si ho visto lo schema e mi sembra una buona soluzione (vedo pero' che di protezioni in uscita 220v verso le prese non ce ne sono [:(])ma dovrei separare le linee del frigo e del caricabatteria dalle prese alimentate con l'inverter....quindi pensavo di mettere un ciabatta a valle dell'inverter e come ho detto proteggere l'uscita con un MGT 4A diff 0,03A (inverter 600w soft-start) x emme48, la linea a 220 in uscita non è collegata alla massa del telaio in quanto alimenta solo la ciabatta , visto che se spingi il tastino il differenziale scatta come si comporta in caso di contatto accidentale scatterebbe comunque? come si controlla se l'inverter ha l'uscita isolata ? il mio discorso è piu' che altro sulla protezione differenziale in quanto il sovraccarico l'inverter lo proteggw di gia..forse meglio mettre un diff. puro[;)]?
calasci
calasci
29/08/2009 10395
Inserito il 31/08/2011 alle: 13:18:32
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 31/08/2011  12:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> funziona solo il test , ma non funzionera in caso di dispersione. a me e capitato di provare differenziali che con il pulsante test funzionavano , ma con lo strumento adatto scattassero con diversi millisecondi in ritardo e non passavano la prova.
Emme48
Emme48
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13/01/2006 21848
Inserito il 31/08/2011 alle: 13:46:29
Prendete la più piccola lampadina a 220 che trovate e collegate (STATE MOLTO ATTENTI) un filo al telaio del camper e uno all'uscita dell'inverter protetto da differenziale. QUELLA è la prova per capire se il 220 prodotto è riferito a massa. Il tastino collega una resistenza tra un filo in ingresso e l'altro filo in uscita del differenziale in modo da creare una "differenza" di corrente nei due fili che lo fa scattare. Non ha nulla a che vedere con un impianto protetto da differenziale ma significa solo che l'oggetto è funzionante. Se scatta o no dipende dal fatto che il 220 sia o non sia riferito al telaio. Che sia meglio mettere un differenziale non è detto. Potrebbe non scattare mai per com'è fatto l'impianto/inverter ma in compenso dare un senso di falsa sicurezza che fa abbassare la guardia a chi usa la corrente. Marco.
simons
simons
17/01/2009 1039
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:05:57
ok Emme 48 allora penso che non montero' il differenziale non ho intenzione di collegare al telaio la 220 in uscita visto che al telaio c'e' il negativo di tutto lipianto a 12v quindi non voglio problemi e collego la ciabatta all'uscita con un cavo e finità li'.ciao
domax
domax
19/04/2009 867
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:51:46
Scusate forse sbaglio, ma l'uscita inverter 220v forse ha il neutro a massa se il negativo della BS è a massa. Per quello che so però, normalmente la BS e quindi il circuito della cellula non ha il negativo a massa. Correggetemi se sbaglio
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