CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Uso alternativo dei sensori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/02/2009 alle: 12:32:39
Cari colleghi esperti di elettronica e non, volevo porvi il seguente quesito. Disponendo di un kit completo di sensori di retromarcia (Sikura) che mi avanza, è possibile installarlo in modo che attivi delle luci? L'idea sarebbe quella di creare una simulazione di presenza all'interno del camper, appena qualcuno si avvicina. Ovviamente vorrei alimentarlo a mio piacere. Grazie per i contributi. Ciao Plinio
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/02/2009 alle: 13:54:53
non è complicato caro plinio, basta che al posto del cicalino tu monti un relè a 12volt che lasci passare la corrente verso una lampada appositamente istallata aalo scopo.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 15/02/2009 alle: 16:41:06
quote:Originally posted by raimondo56
non è complicato caro plinio, basta che al posto del cicalino tu monti un relè a 12volt che lasci passare la corrente verso una lampada appositamente istallata aalo scopo. >
> Uhm. L'ideale sarebbe aggiungere un timer, per simulare l'assenza temporanea. E ridurre il consumo di corrente. Sempre se nel bilancio globale il timer non consuma più delle attivazioni che vado ad evitare... si tratterà di farsi due conti... Al limite un consenso legato alla luce del sole (per evitare d'accendere una luce di giorno, che non serve...). [;)] Se lo fai, documenta!!!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/02/2009 alle: 17:52:14
quote:Originally posted by 1dic2risp
quote:Originally posted by raimondo56
non è complicato caro plinio, basta che al posto del cicalino tu monti un relè a 12volt che lasci passare la corrente verso una lampada appositamente istallata aalo scopo. >
> Uhm. L'ideale sarebbe aggiungere un timer, per simulare l'assenza temporanea. E ridurre il consumo di corrente. Sempre se nel bilancio globale il timer non consuma più delle attivazioni che vado ad evitare... si tratterà di farsi due conti... Al limite un consenso legato alla luce del sole (per evitare d'accendere una luce di giorno, che non serve...). [;)] Se lo fai, documenta!!!
>
> Grazie. Come sempre preziosi. Se lo faccio (e ho proprio intenzione di farlo) lo documento di sicuro. Aggiungo qualche idea concreta. Intendo mettere un sensore per lato del camper con un interruttore che alimenti la centralina quando decido di accendere il tutto. A proposito del timer che simula la presenza, l'interruttore casuale che vende la Lidl è possibile alimentarlo a 12V? Ve lo chideo perchè l'idea di lasciare l'inverter acceso quando abbando il camper non mi piace (sarò fissato ma meno utenze lascio alimentate e meglio sto). Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 15/02/2009 alle 17:53:15
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/02/2009 alle: 09:09:09
Io penso che non sia così semplice... ma non è che sia difficile. Parto dal presupposto che non ho mai posseduto i sensori per la retromarcia ma, se non ricordo male i beep, questi sono proporzionali alla vicinanza dell'ostacolo: il beep è più alto più l'ostacolo è vicino. Quindi, penso, il cicalino sia soggetto ad una tensione variabile, di amperaggio quasi insignificante. Comandarci un relè senza bruciarlo a bassissima tensione o, pure, riuscire ad eccitarlo... non so se è la strada praticabile. Personalmente misurerei la tensione ai capi del cicalino, quando l'ostacolo è attorno ad un metro dai sensori; comporrei un circuitino con un diodo zener su questa tensione che piloti la base di un transistor che alimenti non delle luci ma dei led posti lateralmente e posteriormente al camper. I led consumano pochissimo, di notte sono egualmente visibili, il montaggio è molto più semplice delle lampade. Verificherei anche la possibilità di integrare il tutto alle luci di emergenza (frecce lampeggianti) tramite l'impianto d'allarme. Per esperienza, m'è successo di trovarmi strani curiosi attorno al camper e, disattivando/attivando l'allarme (con relative frecce lampeggianti), i curiosi si sono subito allontanati. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/02/2009 alle: 09:39:47
quote:Originally posted by elfetto
Io penso che non sia così semplice... ma non è che sia difficile. Parto dal presupposto che non ho mai posseduto i sensori per la retromarcia ma, se non ricordo male i beep, questi sono proporzionali alla vicinanza dell'ostacolo: il beep è più alto più l'ostacolo è vicino. Quindi, penso, il cicalino sia soggetto ad una tensione variabile, di amperaggio quasi insignificante. Comandarci un relè senza bruciarlo a bassissima tensione o, pure, riuscire ad eccitarlo... non so se è la strada praticabile. Personalmente misurerei la tensione ai capi del cicalino, quando l'ostacolo è attorno ad un metro dai sensori; comporrei un circuitino con un diodo zener su questa tensione che piloti la base di un transistor che alimenti non delle luci ma dei led posti lateralmente e posteriormente al camper. I led consumano pochissimo, di notte sono egualmente visibili, il montaggio è molto più semplice delle lampade. Verificherei anche la possibilità di integrare il tutto alle luci di emergenza (frecce lampeggianti) tramite l'impianto d'allarme. Per esperienza, m'è successo di trovarmi strani curiosi attorno al camper e, disattivando/attivando l'allarme (con relative frecce lampeggianti), i curiosi si sono subito allontanati. Elio >
> Ciao Elio ti ringrazio per il l'intervento (sul quale un po' ci contavo[:D][:D]). Quando parlavo delle luci intendevo proprio i led non avendo ormai più alcun altro tipo di luci a bordo cellula. Pensavo di montarli sotto e attivare anche una o due luci dentro. Invece avevo sottovalutato il discorso della differente tensione in ragione della distanza (il principio di funzionamento del sensore). Inutile dire che così supera di molto le mie capacità. Se hai altri suggermenti circa il circuito col diodo ti sarò grato. Ciao Plinio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/02/2009 alle: 10:48:49
Premesso che non sono un titolato elettronico od elettrotecnico e quel pochissimo che so è dovuto solo alla mia curiosità e voglia di capire come funziona qualsiasi cosa, così su due piedi non m'è possibile pensare a questo progetto senza avere alcuna indicazione sui valori disponibili. Ti consiglio di parlarne con qualche conoscente che sappia tenere un saldatore in mano - che presume una vaga conoscenza di elettronica - e, vedrai, tutto sarà semplice. Basta uno studente Itis in elettronica. Il concetto dovrebbe essere questo: accertato il livello di tensione sul cicalino quando un ostacolo è alla distanza desiderata dal camper (per esempio, un metro), si calcola il diodo zener che, contrariamente ai diodi normali, passa a condurre solo quando viene raggiunta tale tensione; si calcola anche la resistenza per la relativa caduta di tensione necessaria, quindi si prevede - in questo modo - il pilotaggio di un transistor comune che alimenti i diodi led. Praticamente, solo quando la tensione supera il valore impostato dallo zener, le luci si accendono. Elio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 16/02/2009 alle: 12:58:55
Ma esistono i sensori di prossimità, costano poco, ce ne sono alcuni anche il faretto attaccato.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/02/2009 alle: 15:35:49
quote:Originally posted by Grinza
Ma esistono i sensori di prossimità, costano poco, ce ne sono alcuni anche il faretto attaccato. >
> Ciao puoi darmi indacazioni più precise? Ciao Plinio
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 16/02/2009 alle: 15:45:23
ciao occhio anche al consumo del sistema: andrebbe testato, ma son sicuro che non sia di pochi mA... dovendoli lasciare sempre attivi, nel caso di sosta libera... temo che possano incidere abbastanza sui consumi Questo succede appunto perchè sono dei sensori "attivi", cioè un qualcosa che emette ultrasuoni e ascolta cosa torna indietro. Nel caso dell'infrarosso passivo che invece si usa sui faretti di cui Ti hanno parlato, quello consuma molto meno xchè "guarda" e basta Quasi tutti i sensori per antifurto (infrarosso passivo) sono fatti in questo modo e potrebbero funzionare, anche se si deve tener conto che soffrono dei cambi di temperatura.. vento ecc... quindi sicuramente accendono le luci a sproposito in alcune condizioni. I sensori di parcheggio (ultrasuoni) non avrebbero questo problema... ma hanno quell'altro... Vittorio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 16/02/2009 alle: 15:45:32
quote:Originally posted by plinio63
Ma esistono i sensori di prossimità, costano poco, ce ne sono alcuni anche il faretto attaccato. >
>
> Si chiamano rilevatori di movimento, ti linko un sito

http://www.shoppydoo.it/prezzi-...

Ciao
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/02/2009 alle: 22:08:34
quote:Originally posted by plinio63
>
> Si chiamano rilevatori di movimento, ti linko un sito

http://www.shoppydoo.it/prezzi-...

Ciao
>
> Grazie mi darò da fare Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link