quote:Originally posted by raimondo56> Uhm. L'ideale sarebbe aggiungere un timer, per simulare l'assenza temporanea. E ridurre il consumo di corrente. Sempre se nel bilancio globale il timer non consuma più delle attivazioni che vado ad evitare... si tratterà di farsi due conti... Al limite un consenso legato alla luce del sole (per evitare d'accendere una luce di giorno, che non serve...). [;)] Se lo fai, documenta!!!
non è complicato caro plinio, basta che al posto del cicalino tu monti un relè a 12volt che lasci passare la corrente verso una lampada appositamente istallata aalo scopo. >
quote:Originally posted by 1dic2risp> Grazie. Come sempre preziosi. Se lo faccio (e ho proprio intenzione di farlo) lo documento di sicuro. Aggiungo qualche idea concreta. Intendo mettere un sensore per lato del camper con un interruttore che alimenti la centralina quando decido di accendere il tutto. A proposito del timer che simula la presenza, l'interruttore casuale che vende la Lidl è possibile alimentarlo a 12V? Ve lo chideo perchè l'idea di lasciare l'inverter acceso quando abbando il camper non mi piace (sarò fissato ma meno utenze lascio alimentate e meglio sto). Ciao Plinio
quote:Originally posted by raimondo56> Uhm. L'ideale sarebbe aggiungere un timer, per simulare l'assenza temporanea. E ridurre il consumo di corrente. Sempre se nel bilancio globale il timer non consuma più delle attivazioni che vado ad evitare... si tratterà di farsi due conti... Al limite un consenso legato alla luce del sole (per evitare d'accendere una luce di giorno, che non serve...). [;)] Se lo fai, documenta!!!
non è complicato caro plinio, basta che al posto del cicalino tu monti un relè a 12volt che lasci passare la corrente verso una lampada appositamente istallata aalo scopo. >
>
quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elio ti ringrazio per il l'intervento (sul quale un po' ci contavo[:D][:D]). Quando parlavo delle luci intendevo proprio i led non avendo ormai più alcun altro tipo di luci a bordo cellula. Pensavo di montarli sotto e attivare anche una o due luci dentro. Invece avevo sottovalutato il discorso della differente tensione in ragione della distanza (il principio di funzionamento del sensore). Inutile dire che così supera di molto le mie capacità. Se hai altri suggermenti circa il circuito col diodo ti sarò grato. Ciao Plinio
Io penso che non sia così semplice... ma non è che sia difficile. Parto dal presupposto che non ho mai posseduto i sensori per la retromarcia ma, se non ricordo male i beep, questi sono proporzionali alla vicinanza dell'ostacolo: il beep è più alto più l'ostacolo è vicino. Quindi, penso, il cicalino sia soggetto ad una tensione variabile, di amperaggio quasi insignificante. Comandarci un relè senza bruciarlo a bassissima tensione o, pure, riuscire ad eccitarlo... non so se è la strada praticabile. Personalmente misurerei la tensione ai capi del cicalino, quando l'ostacolo è attorno ad un metro dai sensori; comporrei un circuitino con un diodo zener su questa tensione che piloti la base di un transistor che alimenti non delle luci ma dei led posti lateralmente e posteriormente al camper. I led consumano pochissimo, di notte sono egualmente visibili, il montaggio è molto più semplice delle lampade. Verificherei anche la possibilità di integrare il tutto alle luci di emergenza (frecce lampeggianti) tramite l'impianto d'allarme. Per esperienza, m'è successo di trovarmi strani curiosi attorno al camper e, disattivando/attivando l'allarme (con relative frecce lampeggianti), i curiosi si sono subito allontanati. Elio >
quote:Originally posted by Grinza> Ciao puoi darmi indacazioni più precise? Ciao Plinio
Ma esistono i sensori di prossimità, costano poco, ce ne sono alcuni anche il faretto attaccato. >
quote:Originally posted by plinio63> Si chiamano rilevatori di movimento, ti linko un sito
quote:Originally posted by Grinza> Ciao puoi darmi indacazioni più precise? Ciao Plinio
Ma esistono i sensori di prossimità, costano poco, ce ne sono alcuni anche il faretto attaccato. >
>
http://www.shoppydoo.it/prezzi-...
Ciaoquote:Originally posted by Grinza> Grazie mi darò da fare Plinio
quote:Originally posted by plinio63> Si chiamano rilevatori di movimento, ti linko un sito
>http://www.shoppydoo.it/prezzi-...
Ciao
>