CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Uso corretto dei generatori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 14/05/2009 alle: 17:21:54
Alcune premesse. So bene che il nostro mondo si divide in due: ci sono quelli che amano incondizionatamente il gruppo elettrogeno e quelli che lo odiano senza riserve [:)] In genere quelli che amano il generatore tendono a minimizzare il fastidio che arrecano agli altri, mentre quelli che lo odiano tendono ad esagerarlo: in ogni caso i secondi troveranno sempre intollerabile un generatore in funzione nella loro stessa AS Io non ho ancora un generatore, ma sto pensando di comprarlo: per ora penso di utilizzarlo due/tre ore al giorno per ricaricare la BS Fine delle premesse. Qualcuno ha già stilato una sorta di "galateo" del generatore? Ovvero: - in che fascia oraria accenderlo per non dare troppo fastidio? - a che distanza minima da un altro camper? [..] - ecc. ecc. ecc. So bene che anche in questo basterebbe utilizzare il buon senso, ma forse il suddetto potrebbe avere margini di soggettività, per cui parlarne potrebbe aiutarmi a capire come comportarmi, nell'ipotesi che effettivamente lo prenda. ciao a tutti

Modificato da achille70 il 14/05/2009 alle 17:23:30
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/05/2009 alle: 17:38:43
Dico solo un paio di cose: per ora penso di utilizzarlo due/tre ore al giorno per ricaricare la BSid="red"> Gli fai il solletico alla batteria con due/tre ore (se n'è discusso molto) Per quanto riguarda la distanza invece dipende da quanto è rumoroso il generatore, da quanto è fine l'udito dei vicini e dalla direzione del vento. Ciao Antonio
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 17:57:47
quote:Originally posted by antriva
Dico solo un paio di cose: per ora penso di utilizzarlo due/tre ore al giorno per ricaricare la BSid="red"> Gli fai il solletico alla batteria con due/tre ore (se n'è discusso molto) Per quanto riguarda la distanza invece dipende da quanto è rumoroso il generatore, da quanto è fine l'udito dei vicini e dalla direzione del vento. Ciao Antonio >
> Quoto il discorso della ricarica in 2/3 ore! A meno di non avere un caricabatterie da 50Ah [:0][:0][:0] Ti sei scordato di menzionare anche "dipende da quanto sono fisicamente prestanti i vicini" se becchi un energumeno con l'udito sensibile sono azzi amari[:D]

Modificato da ElioeLolla il 14/05/2009 alle 17:58:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 14/05/2009 alle: 18:01:44
Dai diccela tutta , perchè lo accenderesti per 2 o 3 ore al giorno ? , cosa intendi come distanza ? , da chi e dove ? Personalmente non ho nulla contro i generatori a scoppio in se stessi ma purtroppo il menefreghismo , strafottenza e maleducazione di chi li usa è all'ordine del giorno ma fortunatamente sono in minoranza rispetto a chi li usa con correttezza e altruismo e spero tu faccia parte di questa ultima categoria Mario
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 14/05/2009 alle: 18:42:13
questo argomento è destinato a degenerare in litigi,suggerirei di spegnere il generatore[:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/05/2009 alle: 18:44:58
quote:Originally posted by ElioeLolla
Dico solo un paio di cose: per ora penso di utilizzarlo due/tre ore al giorno per ricaricare la BSid="red"> Gli fai il solletico alla batteria con due/tre ore (se n'è discusso molto) Per quanto riguarda la distanza invece dipende da quanto è rumoroso il generatore, da quanto è fine l'udito dei vicini e dalla direzione del vento. Ciao Antonio >
> Quoto il discorso della ricarica in 2/3 ore! A meno di non avere un caricabatterie da 50Ahid="red"> [:0][:0][:0] Ti sei scordato di menzionare anche "dipende da quanto sono fisicamente prestanti i vicini" se becchi un energumeno con l'udito sensibile sono azzi amari[:D]
>
> Non è importante quanto spinge il carica batterie ma quanto assorbe la batteria.(una batteria da 100Ah scarica al 50% potrà assorbire una decina di Amperè per qualche minuto e poi comincerà a calare. Questa affermazione è fatta di valori buttati a caso ma probabilmente non lontani dalla realtà.) Ciao Antonio
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 14/05/2009 alle: 19:22:59
secondo me se lo accendi un paio d'ore prima dei pasti (escluso colazione) non disturbi nessuno purche' lo utilizzi con intelligenza.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 14/05/2009 alle: 20:45:36
Vai dai vicini e chiedi a che ora puoi accenderlo senza disturbare.....se dici che sei a terra con la batteria ............. Saluti: Francesco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 14/05/2009 alle: 21:54:44
ricorda sempre che l'uso del gneratore sia interno che esterno puo far degnerare la sosta a norma del 285 cds in campeggio abusivo s seconda dell'agnte che passa. ciao nè
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 15/05/2009 alle: 10:53:37
[quote] una batteria da 100Ah scarica al 50% potrà assorbire una decina di Amperè per qualche minuto e poi comincerà a calare. [/qoute] Questo è un bel problema: le mie due/tre ore allora sono veramente poche. Questo porterebbe decisamente ad escludere il generatore come caricabatterie, giusto?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:29:38
quote:Originally posted by achille70
[quote] una batteria da 100Ah scarica al 50% potrà assorbire una decina di Amperè per qualche minuto e poi comincerà a calare. [/qoute] Questo è un bel problema: le mie due/tre ore allora sono veramente poche. Questo porterebbe decisamente ad escludere il generatore come caricabatterie, giusto? >
> Purtroppo si, L'uso più logico del generatore sarebbe quello di sfruttarlo per i grossi carichi con tempi limitati (phon, microonde macchina del caffè) al posto dell'inverter, mentre invece per la ricarica delle batterie sarebbe utile tenerlo acceso per un minimo di 5/6 ore. Ciao Antonio
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:33:12
quote:Originally posted by achille70
[quote] una batteria da 100Ah scarica al 50% potrà assorbire una decina di Amperè per qualche minuto e poi comincerà a calare. [/qoute] Questo è un bel problema: le mie due/tre ore allora sono veramente poche. Questo porterebbe decisamente ad escludere il generatore come caricabatterie, giusto? >
> Purtroppo si, L'uso più logico del generatore sarebbe quello di sfruttarlo per i grossi carichi con tempi limitati (phon, microonde macchina del caffè) al posto dell'inverter, mentre invece per la ricarica delle batterie sarebbe utile tenerlo acceso per un minimo di 5/6 ore. Ciao Antonio
>
> ciao io nel mio ex avevo un generaore installato esterno, e nei viaggi di trasferimento un po lunghi lo accendevo per far andare il frigo il pc e altro a 220, e lasciare tutto l'alternatore per le BS... E poi magari lo lasciavo acceso se mi fermavo per pranzo in autogrill...ma non so quanto aiuta... forse meglio il boster... sul nuovo mezzo non l'ho montato...per ora! Saluti Elio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:38:04
proprio ieri ho visto parcheggiato un mezzo in una trafficatissima via di Milano con un generatore abbastanza grosso incatenato fuori. Sicuramente non disturbera' nessun camperista ma probabilmente nelle ore serale o addirittura notturne se la cosa va avanti diversi giorni e' possibile che qualcuno dalle case di fronte abbia da ridire.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:57:11
Ciao, posso darti quella che è la mia esperienza. Ho un tec29 del quale sono soddisfatto e che per come lo uso fa decisamente poco rumore. Sebbene accenderlo 2-3 ore non consenta alle batterie di ricaricarsi un gran che, non è da sottovalutare, nel mio caso, la corrente che non vado a prelevare dalle batterie mentre il generatore è in funzione. Mi spiego: nell'uso che faccio io del generatore, prettamente invernale, quando risalgo sul vr verso le 16:30 la tv, il decoder per i ragazzi e il portatile per me, diciamo che consumerebbero non poco, nel mio caso diciamo una 20 di ampere ogni ora, considerando anche l'assorbimento di un piccolo inverter; senza contare che nel frattempo ricarico la batteria del notebook, che posso usare nelle ore successive o l'indomani mattina se ne ho bisogno, senza prelevare corrente dalle BS. Quindi la mia relazione finale è che con il generatore ho un'autonomia decisamente superiore al non averlo, anche se non dovessi utilizzarlo per ricaricare le batterie. Ovviamente questa è la mia opinione puramente soggettiva. Poi in estate se lo utilizzo non è sicuramente per il bisogno di energia ma solo per alimentare il condizionatore. Spero di esserti stato utile. Ciao, Manuel
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 15/05/2009 alle: 12:10:51
Grande Efoy quanti problemi e battibecchi mi risolvi !![:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 12:20:23
quote:Originally posted by Ecostar
Grande Efoy quanti problemi e battibecchi mi risolvi !![:)] >
> Ottimo solo se non hai ncessità della 220 v. Se la 220 v. invece ti necessita allora non l'Efoy non serve proprio a nulla!!! Consiglio un generatore fisso come il TEC 29 che se ben installato è silenzioso e ti trae sempre di impaccio. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 15/05/2009 alle: 12:53:47
Ciao prof , personalmente quando esco con il vr la 220 e altro la lascio a casa piu che volentieri , al max un piccolo inverter per risolvere piccoli problemi di alimentazione , per il resto la 12v ci basta e avanza , eventualmente dovessi alimentare un condiz. allora cerco di sostare dove trovo una colonnina ma questo per noi non è fondamentale , quel che a noi interessa maggiormente e di primaria importanza è quello di avere una buona e sicura fonte di energia a 12 V Con questo non dico che un generatore a scoppio su di un vr sia inutile ma purtroppo noto che non sono pochi quelli che ne abusano ed altrettanti quelli che non sanno come funziona tale sistema Un Saluto e un augurio particolare alla signora Mario
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 15/05/2009 alle: 13:10:54
Mah...... Un mio amico ha il tec 29, devo dire che è veramente silenzioso, forse perchè molto bene insonorizzato, è stato montato in funzione del condizionatore e, credo che l'unica vera utilita' del generatore sia appunto per l'uso del condizionatore. Credo che se si hanno possibilita' di investire una cifra considerevole ne valga la pena +/- Poi come avete gia' detto e, non mi avventuro in campo tecnico [:I] usarlo 2/3 h al giorno.......con disturbo [B)][B)] Per quanto riguarda la mia opinabile opinione, rimango del parere che tutto quello che non c'è non si rompe [;)]. Le nuove e sempre piu' performanti tecnologie ci hanno portato ad avere accessori indispensabili ma con richeste energetiche sempre piu' alte, di contro gli addetti alla manutenzione dei nostri mezzi ne approfittano alla grande e ci vedono come polli da spennare senza scrupolo [:(!] Oppure ci deichiamo al fai da te, con il rischio di passare piu' tempo alla riparazione/manutenzione dei nostri VR che tempo per goderceli a tempo pieno [^] (io non sono ancora pensionato) Mario credo abbia trovato una soluzione valida al fabbisogno energetico e dipende anche dalle nostre necessita' primarie, ma anche l'Efoy ha il suo costo.....ma è silenzioso e, anche se non genera la 220 credo che tv/pc/dvd e altro possano essere alimentati a 12v - un uso del phon limitato puo' essere sopperito da un buon inverter, ma come vedete cominciano ad aumentare gli accessori.....[V] Se come gia' ribadito il pannello serve si e no, 2 batterie servizi o forse anche 3 potrebbero risolvere molti problemiid="blue">[?] per Ecostar: ciao mario come va? hai cambiato mezzo? sempre in debito con te.....dimmi quanto le paghi le bombole propano dalle tue parti? fammi sapere che se costano meno che a Broni.......arrivo.id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 14:38:08
Quoto il discorso della ricarica in 2/3 ore! A meno di non avere un caricabatterie da 50Ahid="red"> [:0][:0][:0] Ti sei scordato di menzionare anche "dipende da quanto sono fisicamente prestanti i vicini" se becchi un energumeno con l'udito sensibile sono azzi amari[:D] >
> Non è importante quanto spinge il carica batterie ma quanto assorbe la batteria.(una batteria da 100Ah scarica al 50% potrà assorbire una decina di Amperè per qualche minuto e poi comincerà a calare. Questa affermazione è fatta di valori buttati a caso ma probabilmente non lontani dalla realtà.) Ciao Antonio [/quote] Non capisco neppure perché far arrivare la batteria al 50%. Io la ricarico sempre impedendo, in linea di massima, che scenda sotto l'80%. A queste condizioni basta un'oretta abbondante di generatore! Ciao
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 15/05/2009 alle: 14:49:22
quote:Originally posted by roblungh
ricorda sempre che l'uso del gneratore sia interno che esterno puo far degnerare la sosta a norma del 285 cds in campeggio abusivo s seconda dell'agnte che passa. ciao nè >
> vero, come le finestre a compasso aperte, i cunei sotto le ruote, lo scalino estratto, i panni stesi, la stufa accesa, ecc...ecc...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 15/05/2009 alle: 14:53:07
Ciao franz , Siamo così distanti che se alziamo la voce ci sentiamo , nessun debito ci mancherebbe , è stato un piacere conoscerti ,anzi se posso nuovamente aiutarti conta sul tuo vicino di casa , per le bombole qui da noi è un ladrocinio , 2 mesi fa era sui 25 euro per una 10 KG ora non saprei ma non credo sia variato Si nel frattempo ho cambiato mezzo e nik ma noto che anche tu ti sei rinnovato e sei rimasto fedele al quel grande marchio , tornando al generatore devo dire che prima dell'efoy anch'io ne usavo uno a scoppio , era un honda EU 20I e devo dire che grandi problemi di vicinato non ne ho mai avuti , in sosta invernale era mia abitudine offrire corrente ai vicini e ho sempre avuto ringrazziamenti ma anche se non lontani erano altri tempi , ora la situazione stà sempre degradando ed è raro trovare un generatore che alimenti più vr , comunque te la immagini quanto sia vivible una AA con 100 vr e il 70% di questi con generatore acceso , comunque oltre all'efoy e generatore 220 esistono anche altre ottime e valide soluzioni decisamente meno costose ma tutto questo dipende dalle nostre abitudini e dal nostro buon senso Un abbraccio Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link