quote:Originally posted by antriva> Quoto il discorso della ricarica in 2/3 ore! A meno di non avere un caricabatterie da 50Ah [:0][:0][:0] Ti sei scordato di menzionare anche "dipende da quanto sono fisicamente prestanti i vicini" se becchi un energumeno con l'udito sensibile sono azzi amari[:D]
Dico solo un paio di cose: per ora penso di utilizzarlo due/tre ore al giorno per ricaricare la BSid="red"> Gli fai il solletico alla batteria con due/tre ore (se n'è discusso molto) Per quanto riguarda la distanza invece dipende da quanto è rumoroso il generatore, da quanto è fine l'udito dei vicini e dalla direzione del vento. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by ElioeLolla> Non è importante quanto spinge il carica batterie ma quanto assorbe la batteria.(una batteria da 100Ah scarica al 50% potrà assorbire una decina di Amperè per qualche minuto e poi comincerà a calare. Questa affermazione è fatta di valori buttati a caso ma probabilmente non lontani dalla realtà.) Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Quoto il discorso della ricarica in 2/3 ore! A meno di non avere un caricabatterie da 50Ahid="red"> [:0][:0][:0] Ti sei scordato di menzionare anche "dipende da quanto sono fisicamente prestanti i vicini" se becchi un energumeno con l'udito sensibile sono azzi amari[:D]
Dico solo un paio di cose: per ora penso di utilizzarlo due/tre ore al giorno per ricaricare la BSid="red"> Gli fai il solletico alla batteria con due/tre ore (se n'è discusso molto) Per quanto riguarda la distanza invece dipende da quanto è rumoroso il generatore, da quanto è fine l'udito dei vicini e dalla direzione del vento. Ciao Antonio >
>
quote:Originally posted by achille70> Purtroppo si, L'uso più logico del generatore sarebbe quello di sfruttarlo per i grossi carichi con tempi limitati (phon, microonde macchina del caffè) al posto dell'inverter, mentre invece per la ricarica delle batterie sarebbe utile tenerlo acceso per un minimo di 5/6 ore. Ciao Antonio
[quote] una batteria da 100Ah scarica al 50% potrà assorbire una decina di Amperè per qualche minuto e poi comincerà a calare. [/qoute] Questo è un bel problema: le mie due/tre ore allora sono veramente poche. Questo porterebbe decisamente ad escludere il generatore come caricabatterie, giusto? >
quote:Originally posted by antriva> ciao io nel mio ex avevo un generaore installato esterno, e nei viaggi di trasferimento un po lunghi lo accendevo per far andare il frigo il pc e altro a 220, e lasciare tutto l'alternatore per le BS... E poi magari lo lasciavo acceso se mi fermavo per pranzo in autogrill...ma non so quanto aiuta... forse meglio il boster... sul nuovo mezzo non l'ho montato...per ora! Saluti Elio
quote:Originally posted by achille70> Purtroppo si, L'uso più logico del generatore sarebbe quello di sfruttarlo per i grossi carichi con tempi limitati (phon, microonde macchina del caffè) al posto dell'inverter, mentre invece per la ricarica delle batterie sarebbe utile tenerlo acceso per un minimo di 5/6 ore. Ciao Antonio
[quote] una batteria da 100Ah scarica al 50% potrà assorbire una decina di Amperè per qualche minuto e poi comincerà a calare. [/qoute] Questo è un bel problema: le mie due/tre ore allora sono veramente poche. Questo porterebbe decisamente ad escludere il generatore come caricabatterie, giusto? >
>
quote:Originally posted by Ecostar> Ottimo solo se non hai ncessità della 220 v. Se la 220 v. invece ti necessita allora non l'Efoy non serve proprio a nulla!!! Consiglio un generatore fisso come il TEC 29 che se ben installato è silenzioso e ti trae sempre di impaccio. Ciao
Grande Efoy quanti problemi e battibecchi mi risolvi !![:)] >
quote:Originally posted by antriva> Non è importante quanto spinge il carica batterie ma quanto assorbe la batteria.(una batteria da 100Ah scarica al 50% potrà assorbire una decina di Amperè per qualche minuto e poi comincerà a calare. Questa affermazione è fatta di valori buttati a caso ma probabilmente non lontani dalla realtà.) Ciao Antonio [/quote] Non capisco neppure perché far arrivare la batteria al 50%. Io la ricarico sempre impedendo, in linea di massima, che scenda sotto l'80%. A queste condizioni basta un'oretta abbondante di generatore! Ciao
Quoto il discorso della ricarica in 2/3 ore! A meno di non avere un caricabatterie da 50Ahid="red"> [:0][:0][:0] Ti sei scordato di menzionare anche "dipende da quanto sono fisicamente prestanti i vicini" se becchi un energumeno con l'udito sensibile sono azzi amari[:D] >
quote:Originally posted by roblungh> vero, come le finestre a compasso aperte, i cunei sotto le ruote, lo scalino estratto, i panni stesi, la stufa accesa, ecc...ecc...
ricorda sempre che l'uso del gneratore sia interno che esterno puo far degnerare la sosta a norma del 285 cds in campeggio abusivo s seconda dell'agnte che passa. ciao nè >