CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Uso corretto della Kamira

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 17:32:53
Ho la Kamira che uso con soddisfazione per fare ottimi caffè espressi sul gas del fornello del mio camper, però oggi mi sono inbattuto in

QUESTO

Si tratta di un filmato Youtube, fatto in modo poco professionale da un punto di vista inquadratura, però colui che agisce e spiega come si fa è il "Signor Kamira", cioè uno di quelli che la produce.

Io riesco a fare un ottimo caffè, però mi rendo conto che qualcosa sbagliavo, ad esempio la famosa diatriba se il caffè deve essere pressato oppure no.

In questo video (che all'inizio immobile perché si tratta di una diretta) ho finalmente compreso che lòa risposta non è un semplice SI o NO, si deve sapere che tipo di polvere abbiamo per decidere se e quanto premere il cavvè nel dosatore.

Il caffè esiste sostanzialmente di due varietà, il ROBUSTA, più economico e di minore qualità, e poi c'è l'ARABICA che ha costi e qualità superiori.

Dal filmato si capisce che se il caffè è quello composto di sola Arabica, allora, oltre che compattarlo con colpetti del dosatore, si deve anche pressare in po' col cucchiaino.

Inoltre la gestione del gas è veramente importante per fare il caffè, non basta buttare la Kamira sul fuoco per avere il caffè migliore che si può, è importante fare prima il "preriscaldamento" della macchina e poi si deve gestire la fiamma durante l'erogazione.

Se si sta usando una piastra elettrica, che rimane calda a lungo anche se viene spenta, la gestione della Kamira va fatta sollevandola dalla fonte di calore.

Si tratta di un filmato non bello a vedersi, all'inizio c'è una parte che va saltata perché era una diretta, però le cose che vengono dette provengono direttamente dagli ideatori della Kamira Made in Sicily.

Chi ha la Kamira dovrebbe vedersi questo filmato, chi invece ancora non ce l'ha dovrebbe vederlo per sapere cosa si sta perdendo...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 18:33:18
Ciao, io la uso anche a casa e ho scoperto che a parità di caffè lei fa quello che vuole...una volta riempie la tazza di schiuma, no crema, a volte mi fa un cafettino appena appena, l'unica cosa, a differenza della moka è che viene molto più buono.
Qui una foto di quando è in forma...
IMG_20221213_132734180.jpg
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:00:44

Ciao Marco , la kamira la possiedo da parecchi anni e negli anni che ero scamperizzato la usavo a casa , ora la riutilizzo nuovamente in camper , devo dire  pur usando sempre lo stesso caffè in polvere per moka la kamira è abbastanza lunatica ma tutto sommato eroga ottimi caffè e a volte anche fin troppo schiumosi , il caffè lo presso sempre e prima la preriscaldo sempre , la posseggo da circa 15 anni e in questi anni ha sostituito la valvola di sicurezza perche si era rotta la molla interna e funzionava male 

ogni 2 o 3 mesi la decalcifico con abbondante aceto puro oppure con abbondante citrico diluito in poca acqua seguendo la procedura del video di kamira , in casa possiedo anche una nespresso lattissima ma il caffè erogato dalla kamira anche se lunatica per i miei gusti e veramente buono e appaga per la sua complicazione "ma non tanto" sull'utilizzo
Mario
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:08:34
Anche noi siamo felici possessori di 2 Kamire da quasi 4 anni, e a parte pochissime occasioni di caffè non perfetti che abbiamo corretto nel tempo (ad esempio bisogna anche ricordarsi di farla raffreddare un po' se i caffè consecutivi diventano molti altrimenti essendo troppo calda esce più vapore che schiuma) le soddisfazioni sono molte! Ho notato solo una leggera differenza di prestazione tra la prima Kamira e la seconda acquistata circa 2 anni fa: mentre con la prima quando comincia ad  uscire la crema spegnendo si sceglie quale "livello" di cremosità si vuole raggiungere, nella seconda ci sono fasi diverse: esce la crema, poi continua con qualche goccia di caffè, poi di nuovo crema e solo adesso conviene spegnerla per ottenerne il massimo.
Comunque sono stati degli ottimi acquisti, paradossalmente da allora consumiamo meno caffè ma ce lo gustiamo molto di più wink

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 20:05:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/02/2023 alle 17:32:53

Ho la Kamira che uso con soddisfazione per fare ottimi caffè espressi sul gas del fornello del mio camper, però oggi mi sono inbattuto in QUESTO Si tratta di un filmato Youtube, fatto in modo poco professionale da
un punto di vista inquadratura, però colui che agisce e spiega come si fa è il Signor Kamira, cioè uno di quelli che la produce. Io riesco a fare un ottimo caffè, però mi rendo conto che qualcosa sbagliavo, ad esempio la famosa diatriba se il caffè deve essere pressato oppure no. In questo video (che all'inizio immobile perché si tratta di una diretta) ho finalmente compreso che lòa risposta non è un semplice SI o NO, si deve sapere che tipo di polvere abbiamo per decidere se e quanto premere il cavvè nel dosatore. Il caffè esiste sostanzialmente di due varietà, il ROBUSTA, più economico e di minore qualità, e poi c'è l'ARABICA che ha costi e qualità superiori. Dal filmato si capisce che se il caffè è quello composto di sola Arabica, allora, oltre che compattarlo con colpetti del dosatore, si deve anche pressare in po' col cucchiaino. Inoltre la gestione del gas è veramente importante per fare il caffè, non basta buttare la Kamira sul fuoco per avere il caffè migliore che si può, è importante fare prima il preriscaldamento della macchina e poi si deve gestire la fiamma durante l'erogazione. Se si sta usando una piastra elettrica, che rimane calda a lungo anche se viene spenta, la gestione della Kamira va fatta sollevandola dalla fonte di calore. Si tratta di un filmato non bello a vedersi, all'inizio c'è una parte che va saltata perché era una diretta, però le cose che vengono dette provengono direttamente dagli ideatori della Kamira Made in Sicily. Chi ha la Kamira dovrebbe vedersi questo filmato, chi invece ancora non ce l'ha dovrebbe vederlo per sapere cosa si sta perdendo... Marco. Marco
...
Ciao Marco,

Uno dei consigli di Mr. Kamira (sentiti in altre occasioni) è che il caffè non deve essere macinato in polvere troppo fina, se si compra quello già macinato preferire la miscela x Moka a quella x macchina bar (troppo fine).

Uso quasi esclusivamente arabica a granulometria x moka, e seguo questo procedimento, che assicura una certa costanza nei risultati:
  • Uso un misurino per dosare l'acqua da immettere nella Kamira. Questo aspetto è spesso sottovalutato, se ne immetti troppa verrà una brodaglia
  • Col misurino immetto una quantità di acqua adatta alla preriscaldatura (stessa quantità di acqua che userò per fare dopo il /i caffè); in questo caso la quantità è abbastanza indifferente, basta che sia abbastanza per scaldare il sistema. Per fare il primo ciclo di preriscaldatura della macchina, collego il filtro senza caffè, leva nera su CHIUSO. Accendo il gas e faccio passare l'acqua attraverso il filtro vuoto, l'acqua calda scalda la/le tazzine.
  • Nel frattempo misuro col misurino la quantità giusta di acqua che dovrò immettere per fare 1 o 2 caffè.
  • Quando non scende più acqua, spengo il gas, aspetto qualche secondo, nel frattempo (con la leva ancora sulla posizione CHIUSO) riempio il serbatoio con l'acqua del misurino. Se lo fai con la leva APERTA e senza la dose d'acqua giusta, l'acqua comincia a scendere e il quantitativo di acqua non sarà mai costante!
  • Leva nera su APERTO, faccio scendere l'acqua nel serbatoio. Viene risucchiata rapidamente.
  • Leva su CHIUSO, stacco il filtro e riempio di caffè, con qualche colpetto sul bancone per pareggiare la polvere, e un minimo di pressione (il peso del cucchiaino stesso, un'inezia). Tolgo eventuali granelli dal bordo del filtro.
  • Riposiziono il filtro, posiziono la/le tazze/ine, accendo il gas al massimo.
  • Dopo qualche secondo arrivano le prime gocce e abbasso il gas a circa metà, comunque controllando a occhio che non scenda troppo in fretta, nel caso abbasso ancora. Più si cura questo passaggio (velocità di transito del caffè), migliore e più persistente sarà la cremina!
  • CAFFE' PRONTO, bere e godere.
  • Per i caffè successivi, non è necessario fare il ciclo di riscaldamento, si tiene la leva sul CHIUSO, si riparte dalla misura dell'acqua necessaria, si mette l'acqua nel serbatoio di carico, si mette -lentamente- la leva su aperto e l'acqua viene risucchiata rapidamente. Via così all'∞.
N.B. Se si immette troppa acqua, ne rimarrà in fondo al serbatoio quando spegni la Kamira. Questo altererà la costanza dei risultati, i caffè successivi potrebbero venire una brodaglia: bisogna ripartire sempre col serbatoio vuoto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 26/02/2023 alle 20:23:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:15:27
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2023 alle 19:00:44

Ciao Marco , la kamira la possiedo da parecchi anni e negli anni che ero scamperizzato la usavo a casa , ora la riutilizzo nuovamente in camper , devo dire  pur usando sempre lo stesso caffè in polvere per moka la kamira
è abbastanza lunatica ma tutto sommato eroga ottimi caffè e a volte anche fin troppo schiumosi , il caffè lo presso sempre e prima la preriscaldo sempre , la posseggo da circa 15 anni e in questi anni ha sostituito la valvola di sicurezza perche si era rotta la molla interna e funzionava male  ogni 2 o 3 mesi la decalcifico con abbondante aceto puro oppure con abbondante citrico diluito in poca acqua seguendo la procedura del video di kamira , in casa possiedo anche una nespresso lattissima ma il caffè erogato dalla kamira anche se lunatica per i miei gusti e veramente buono e appaga per la sua complicazione ma non tanto sull'utilizzo
...
Ciao, mi permetto di dire la mia , visto che non hai specificato quale aceto, per decalcificare; io per il bollitore acqua, utilizzo anch'io l'aceto, ma non l'aceto di vino, bensì l'aceto di alcool, che ho notato puzza meno, e la durata della decalcificazione dura di più, e secondo me è anche più veloce.
tutto qua, volevo solo portare la mia esperienza. 
Ciao
Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 12:04:40

Massimo , per decalcificare la kamira uso banale aceto di vino bianco poi faccio un paio di risciacqui sempre a caldo con la stessa procedura della decalcificazione e non rimane alcun odore di aceto , non ho mai provato con aceto di acool a potrei provare anzi se lo trovo in negozio ci provo 
ciao
Mario
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 16:32:34
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2023 alle 12:04:40

Massimo , per decalcificare la kamira uso banale aceto di vino bianco poi faccio un paio di risciacqui sempre a caldo con la stessa procedura della decalcificazione e non rimane alcun odore di aceto , non ho mai provato con aceto di acool a potrei provare anzi se lo trovo in negozio ci provo  ciao
OT. Prova ... Io mi trovo meglio x decalcificare.
fine OT
Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 16:41:38
di certo è un'ottima alternativa alla moka, la quale produce un caffè lontano anni luce dai miei gusti, va però detto che in camper, il sol pensiero di doversì mettere lì a trafficare ogni mattina per 4 caffè non fa al caso mio, tra il tempo e lo sporco che si va a perdere e a fare.
La certezza della ripatitibilità sulla qualità della bevanda erogata, dopo quanti milioni di caffè si arriva ad ottenerla? laughlaugh

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 16:51:27
La kamira di caffè ne fa pochino, tanta schiuma, alla fine con tutte le tecniche da usare per farmi un caffè scendo e lo prendo al bar
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 16:54:08
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2023 alle 16:51:27

La kamira di caffè ne fa pochino, tanta schiuma, alla fine con tutte le tecniche da usare per farmi un caffè scendo e lo prendo al bar
...avercelo il bar vicino...

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 17:54:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2023 alle 16:54:08

...avercelo il bar vicino... Marco.
io ce l'ho sul camper laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 18:31:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2023 alle 16:54:08

...avercelo il bar vicino... Marco.
Basta uscire con laikone laugh

Comunque io ho la Nespresso te i Kw, siamo a posto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 19:04:47
Io ho l'Aeropress che occupa poco posto, è leggera e fa un caffè tipo Frenchpress corto, che allungo con acqua calda perchè bevo quasi sempre caffè americano.
A casa invece al mattino bevo brewed che colo con le cartine a cono, rigorosamente arabica  macinato grosso al momento , a pranzo nespresso.

OT per dire che il caffè si può bere in tanti modi.smiley

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 19:14:26
Quando siamo tornati dalla Sicilia la scorsa estate dopo una breve visita ai dei parenti di mia moglie, siamo passati da Santa Teresa al "negozietto" della Kamira, in pratica era una palazzina rosa con negozio sotto ed appartamento sopra, la classica bottega artigiana insomma.

Abbiamo deciso di prendere la macchinetta al costo in negozio di 55 euro, la gentilissima Signora al banco ci ha omaggiato del braccetto a due oltre a qualche valvola con i relativi o-ring, un filtro ed alcune guarnizioni.

Inoltre ci spiegò la funzione dello spurgo da fare almeno ogni 5/6 caffè poiché nonostante tutte le accortezze adottate, macina del caffè, tostatura, alza e abbassa la fiamma alla fine rimane sempre un po' d'acqua nella caldaia e per riprendere il corretto funzionamento bisogna svuotarla del tutto ovvero, spurgarla.

Ora abbiamo la macchinetta a cialde da 400 watt a 230V, una moka, la Kamira e la mia inseparabile napoletana la quale checché si dica, fa anche delle ottime tisane ed ottimi infusi. 

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 19:17:15
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2023 alle 19:14:26

Quando siamo tornati dalla Sicilia la scorsa estate dopo una breve visita ai dei parenti di mia moglie, siamo passati da Santa Teresa al negozietto della Kamira, in pratica era una palazzina rosa con negozio sotto ed appartamento
sopra, la classica bottega artigiana insomma. Abbiamo deciso di prendere la macchinetta al costo in negozio di 55 euro, la gentilissima Signora al banco ci ha omaggiato del braccetto a due oltre a qualche valvola con i relativi o-ring, un filtro ed alcune guarnizioni. Inoltre ci spiegò la funzione dello spurgo da fare almeno ogni 5/6 caffè poiché nonostante tutte le accortezze adottate, macina del caffè, tostatura, alza e abbassa la fiamma alla fine rimane sempre un po' d'acqua nella caldaia e per riprendere il corretto funzionamento bisogna svuotarla del tutto ovvero, spurgarla. Ora abbiamo la macchinetta a cialde da 400 watt a 230V, una moka, la Kamira e la mia inseparabile napoletana la quale checché si dica, fa anche delle ottime tisane ed ottimi infusi.  Ciro.  
...
Se io avessi tutte quelle caffettiere sul mio camper dovrei lasciare a casa le mutande di ricambio.
Lo spazio e il peso sono un problema.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 19:24:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/02/2023 alle 19:17:15

Se io avessi tutte quelle caffettiere sul mio camper dovrei lasciare a casa le mutande di ricambio. Lo spazio e il peso sono un problema.
Beh tu hai un van se ricordo bene, volevo lasciare a macchinetta a cialde da mio figlio e mia moglie disse che avrebbe lasciato me dal finestrino però.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 21:48:43
A me piacerebbe avere la possibilità anche saltuaria di potermi fare un espresso quando sono in un posto dove l'espresso te lo sogni, a corrente preferisco evitare e poi non abbiamo molto posto per una macchinetta espresso se pur piccola, quindi a gas sarebbe l'ideale e penso che poi si possa riporre in uno spazio ristretto, certo che se dovessi tutte le mattine fare Quell'ambaradan.. no ma ogni tanto ci può stare, domanda banale..lo fa buono con il caffe buono?  e  parte le tonnellate di schiuma (che a me piace) poi ci rimane anche il caffe?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
8
rinobo
rinobo
23/07/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 22:44:26
Comprata un anno fa e per ora usata solo in casa e dopo due o tre prove diverse adesso mi riesce sempre molto bene con la miscela della moka. Non vedo quasi nessuno dei problemi che avete esposto basta non pressare troppo la vaschetta e spegnere la fiamma dopo qualche secondo dalla uscita della schiuma. Non ho ancora avuto bisogno della decalcificazione e quando la farò vi farò sapere
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 00:54:04
In risposta al messaggio di rubylove del 27/02/2023 alle 21:48:43

A me piacerebbe avere la possibilità anche saltuaria di potermi fare un espresso quando sono in un posto dove l'espresso te lo sogni, a corrente preferisco evitare e poi non abbiamo molto posto per una macchinetta espresso
se pur piccola, quindi a gas sarebbe l'ideale e penso che poi si possa riporre in uno spazio ristretto, certo che se dovessi tutte le mattine fare Quell'ambaradan.. no ma ogni tanto ci può stare, domanda banale..lo fa buono con il caffe buono?  e  parte le tonnellate di schiuma (che a me piace) poi ci rimane anche il caffe?  
...
Sai, per la macchinetta a cialde a 230V ho visto una potenza massima poco piu` di 400 watt, l`etichetta ne riporta 470 watt ma a parere dell`amperometro e dell`inverter sembra meno, certo anche se per qualche minuto e pur sempre una bella botta alla batteria.

Con la Kamira mi trovo abbastanza bene, il caffe` viene abbastanza buono, tenuta a fiamma bassa fa molta schiuma per cui una volta capito il funzionamento, dopo settemila caffe`, puoi regolare meglio a tuo piacimento.

Ultimamente ho usato un caffe` Pellini Tradizionale, discreto ma nulla di che`, col precedente Lavazza Rossa la resa era decisamente meglio, anche l`Arabica in barattolo dell `Eu....n  l`ho trovato molto buono.

La piu` versatile per me resta la napoletana, permette di scaldare o bollire il latte o anche solo l`acqua per un te` o una camomilla, mia moglie la utilizza molto per fare infusi con erbe fresche grazie al suo filtro richiudibile ed il caffe`, quello ben tostato e con la giusta macinatura e` favoloso, ne ho comprato mezzo chilo in una caffetteria di Napoli, (una vecchia conoscenza della nostra famiglia), devo dire che e` stato spettacolare anche con la Kamira.

Ciro.  
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 08:39:13
Siamo italiani, il caffè è qualcosa di più di una semplice bevanda, sul camper siamo "italiani in vacanza" e il caffè diventa un rito, quindi il risultato gustativo viene messo al primo posto.
Specialmente all'estero, un caffè fatto come si deve, diventa parte integrante della vacanza.

La macchina per fare il caffè va scelta per soddisfare il gusto, tutto il resto non conta.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link