QUESTO
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/02/2023 alle 17:32:53Ciao Marco,
Ho la Kamira che uso con soddisfazione per fare ottimi caffè espressi sul gas del fornello del mio camper, però oggi mi sono inbattuto in QUESTO Si tratta di un filmato Youtube, fatto in modo poco professionale daun punto di vista inquadratura, però colui che agisce e spiega come si fa è il Signor Kamira, cioè uno di quelli che la produce. Io riesco a fare un ottimo caffè, però mi rendo conto che qualcosa sbagliavo, ad esempio la famosa diatriba se il caffè deve essere pressato oppure no. In questo video (che all'inizio immobile perché si tratta di una diretta) ho finalmente compreso che lòa risposta non è un semplice SI o NO, si deve sapere che tipo di polvere abbiamo per decidere se e quanto premere il cavvè nel dosatore. Il caffè esiste sostanzialmente di due varietà, il ROBUSTA, più economico e di minore qualità, e poi c'è l'ARABICA che ha costi e qualità superiori. Dal filmato si capisce che se il caffè è quello composto di sola Arabica, allora, oltre che compattarlo con colpetti del dosatore, si deve anche pressare in po' col cucchiaino. Inoltre la gestione del gas è veramente importante per fare il caffè, non basta buttare la Kamira sul fuoco per avere il caffè migliore che si può, è importante fare prima il preriscaldamento della macchina e poi si deve gestire la fiamma durante l'erogazione. Se si sta usando una piastra elettrica, che rimane calda a lungo anche se viene spenta, la gestione della Kamira va fatta sollevandola dalla fonte di calore. Si tratta di un filmato non bello a vedersi, all'inizio c'è una parte che va saltata perché era una diretta, però le cose che vengono dette provengono direttamente dagli ideatori della Kamira Made in Sicily. Chi ha la Kamira dovrebbe vedersi questo filmato, chi invece ancora non ce l'ha dovrebbe vederlo per sapere cosa si sta perdendo... Marco. Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2023 alle 19:00:44Ciao, mi permetto di dire la mia , visto che non hai specificato quale aceto, per decalcificare; io per il bollitore acqua, utilizzo anch'io l'aceto, ma non l'aceto di vino, bensì l'aceto di alcool, che ho notato puzza meno, e la durata della decalcificazione dura di più, e secondo me è anche più veloce.
Ciao Marco , la kamira la possiedo da parecchi anni e negli anni che ero scamperizzato la usavo a casa , ora la riutilizzo nuovamente in camper , devo dire pur usando sempre lo stesso caffè in polvere per moka la kamiraè abbastanza lunatica ma tutto sommato eroga ottimi caffè e a volte anche fin troppo schiumosi , il caffè lo presso sempre e prima la preriscaldo sempre , la posseggo da circa 15 anni e in questi anni ha sostituito la valvola di sicurezza perche si era rotta la molla interna e funzionava male ogni 2 o 3 mesi la decalcifico con abbondante aceto puro oppure con abbondante citrico diluito in poca acqua seguendo la procedura del video di kamira , in casa possiedo anche una nespresso lattissima ma il caffè erogato dalla kamira anche se lunatica per i miei gusti e veramente buono e appaga per la sua complicazione ma non tanto sull'utilizzo
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2023 alle 12:04:40OT. Prova ... Io mi trovo meglio x decalcificare.
Massimo , per decalcificare la kamira uso banale aceto di vino bianco poi faccio un paio di risciacqui sempre a caldo con la stessa procedura della decalcificazione e non rimane alcun odore di aceto , non ho mai provato con aceto di acool a potrei provare anzi se lo trovo in negozio ci provo ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2023 alle 16:51:27...avercelo il bar vicino...
La kamira di caffè ne fa pochino, tanta schiuma, alla fine con tutte le tecniche da usare per farmi un caffè scendo e lo prendo al bar
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2023 alle 16:54:08io ce l'ho sul camper
...avercelo il bar vicino... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2023 alle 16:54:08Basta uscire con laikone
...avercelo il bar vicino... Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2023 alle 19:14:26Se io avessi tutte quelle caffettiere sul mio camper dovrei lasciare a casa le mutande di ricambio.
Quando siamo tornati dalla Sicilia la scorsa estate dopo una breve visita ai dei parenti di mia moglie, siamo passati da Santa Teresa al negozietto della Kamira, in pratica era una palazzina rosa con negozio sotto ed appartamentosopra, la classica bottega artigiana insomma. Abbiamo deciso di prendere la macchinetta al costo in negozio di 55 euro, la gentilissima Signora al banco ci ha omaggiato del braccetto a due oltre a qualche valvola con i relativi o-ring, un filtro ed alcune guarnizioni. Inoltre ci spiegò la funzione dello spurgo da fare almeno ogni 5/6 caffè poiché nonostante tutte le accortezze adottate, macina del caffè, tostatura, alza e abbassa la fiamma alla fine rimane sempre un po' d'acqua nella caldaia e per riprendere il corretto funzionamento bisogna svuotarla del tutto ovvero, spurgarla. Ora abbiamo la macchinetta a cialde da 400 watt a 230V, una moka, la Kamira e la mia inseparabile napoletana la quale checché si dica, fa anche delle ottime tisane ed ottimi infusi. Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/02/2023 alle 19:17:15Beh tu hai un van se ricordo bene, volevo lasciare a macchinetta a cialde da mio figlio e mia moglie disse che avrebbe lasciato me dal finestrino però.
Se io avessi tutte quelle caffettiere sul mio camper dovrei lasciare a casa le mutande di ricambio. Lo spazio e il peso sono un problema.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/02/2023 alle 21:48:43Sai, per la macchinetta a cialde a 230V ho visto una potenza massima poco piu` di 400 watt, l`etichetta ne riporta 470 watt ma a parere dell`amperometro e dell`inverter sembra meno, certo anche se per qualche minuto e pur sempre una bella botta alla batteria.
A me piacerebbe avere la possibilità anche saltuaria di potermi fare un espresso quando sono in un posto dove l'espresso te lo sogni, a corrente preferisco evitare e poi non abbiamo molto posto per una macchinetta espressose pur piccola, quindi a gas sarebbe l'ideale e penso che poi si possa riporre in uno spazio ristretto, certo che se dovessi tutte le mattine fare Quell'ambaradan.. no ma ogni tanto ci può stare, domanda banale..lo fa buono con il caffe buono? e parte le tonnellate di schiuma (che a me piace) poi ci rimane anche il caffe?