CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Uso corretto della Kamira

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 10:13:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/03/2023 alle 06:09:32

Il 3D si intitola uso corretto della Kamira, mi sembra che sia facile capire che è destinato a chi ha la Kamira. Nulla vi vieta di aprire un 3D uso corretto della Nespresso massacrando le batterie oppure come bere un caffè
con soli 3000 euro di litio e inverter ma anche moka per sempre sarebbe un buon titolo. Chi ha la Kamira ha già fatto la sua scelta, questa discussione serve a capire come poter ottenere il massimo risultato da un oggetto che già si possiede e che potrebbe anche essere usato male ottenendo risultati scarsi Chi non la possiede non vedo come possa intervenire per aiutare chi ce l'ha a fare caffè migliori, però sono ben accette altre soluzioni alternative per convincere chi ha la Kamira ad aver fatto un acquisto sbagliato. In camper ho la Kamira, a casa ho la Nespresso, ma questo solo perché a casa ho anche il contatore Enel e nel camper la bomboletta di gas. La Kamira (secondo me) fa un caffè migliore della Nespresso ma è più complicata da usare, vale la pena averla se si sa come farla funzionare al meglio e si desidera destinare l'energia elettrica di un camper per cose più intelligenti che far bollire l'acqua. Marco.
...
"La Kamira (secondo me) fa un caffè migliore della Nespresso ma è più complicata da usare, vale la pena averla se si sa come farla funzionare al meglio e si desidera destinare l'energia elettrica di un camper per cose più intelligenti che far bollire l'acqua."

Scusaci, se tutti quelli che usano la Nespresso non sono intelligenti.wink
Senza rancore
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 01/03/2023 alle 10:13:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 10:28:34
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2023 alle 22:46:35

Infatti, ognuno si tiene la sua idea, e va bene così... La percezione di cosa macchinosa è diversa per ognuno di noi, se dovessi spaventarmi per fare un caffè, avrei fatto poco nella vita... Dall'alto dei 10000 caffè
fatti con la Kamira riesco a concatenare le varie operazioni e a ridurre i tempi, oltre a ottenere schiuma alta oppure bassa secondo come mi tira in quel momento o secondo la richiesta dell'ospite. Poi capita che anche al bar ti servono un caffè bruciato o un Kaffè Knorr, ma questo è un altro discorso. Di sicuro c'è che uso tazza vera -che va riscaldata- e non bicchierino di carta, che invece molti bevitori di caffè con cialde usano (bestemmia!). Tu cosa fai, usi il bicchierino di carta o la tazzina in ceramica (o vetro), e nella seconda/terza ipotesi le usi fredde o le riscaldi? Ciao da Dash  
...
in ambito caffè in camper ho unito l'utile al dilettevole purtroppo... e intendo una macchina a capsule, che non è comunque il massimo, ma della quale posso egregiamente essere contento rispetto alla moka... bicchiere di plastica e via.
Praticamente una bestemmia continua se paragonato a ciò che si dovrebbe fare per bere un buon caffè.

A casa, altra storia, ma a casa ho spazi, energia, ecc. ecc. per potermi concedere un caffè in tazza di ceramica Illy ben riscaldata e non ho assolutamente nulla da invidiare ai migliori caffè che trovo al bar.

PS: per le mie esperienze all'estero, quando durante la visita della città mangiamo fuori e voglio un caffè, è brutto da dire, ma il migliore l'ho sempre bevuto da Mc Donald's...

PS2: non posso commentare oltre, visto che ci hanno sgridato...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:25:08

Laikone  con la tua Nespresso usi capsule originali o compatibili ? , se usi le compatibili prova le "Moreno espresso bar" io mi trovo bene e sono perfettamente compatibili , non esce quella poca acqua prima del caffè come spesso capita con altre cmpatibili ma esce subito buon caffè 

questa mattina a casa mi son fatto un eccellente cappuccio con la Nespresso lattissima ma con il caffè fatto con la kamira e dopo pranzo mi faccio un buon caffè Moreno con la nespresso 
Mario
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:36:33
In risposta al messaggio di wippet del 01/03/2023 alle 02:59:56

OT Il caffe' lo si puo' fare in almeno 100 modi...personalmente ne ho visti, per lavoro, buona parte di questi, un po' in giro per il mondo. Non sembra, ma in un resort, il caffe' e' un fatto importante, ti fa funzionare
un bar o un lounge, e quel fatturato non e' poi cosi' irrilevante, e con tutto quello che si trascina dietro; e rende felici clienti e collaboratori. Ma talvolta farlo appena passabile, non e' semplice...se si e' magari in Tanzania o alle Maldive. Non ricordo di aver mai avuto alle mie dipendenze un barista che non si fosse continuamente lamentato di qualcosa: Pur avendo nel 90% dei casi dotato il bar di macchine assolutamente italiane, laddove possibile le mitiche La Cimbali M39 fatte spedire dall'Italia via aerea, a peso d'oro, ed usando le migliori miscele possibili, c'era sempre qualcosa che non andava...era colpa dell'acqua che non era adeguata; o non si riusciva a regolare la pressione causa il troppo sbalzo termico tra notte e giorno. Oppure il caffe' aveva sofferto durante il viaggio dall'Italia, o il macianacaffe' non girava bene causa corrente ballerina fornita dai nostri generatori. Insomma ce n'era sempre una! Se poi il barista si lamentava confidandosi con un cliente, era finita...questi mi arrivavano in direzione per porgere formali proteste, manco avessero fatto ore e ore di volo solo per bere un buon espresso (italiano) dall'altra parte del mondo. Alle Seichelles ci consorziammo in 5 resort con gestione italiana e facemmo venire apposta un tecnico italiano da Mombasa in aereo per regolare la pressione e fare la taratura di tutte le macchine...effettivamente qualche risultato lo si vide, ma a che prezzo! Per l'acqua, tassativamente in bottiglia, la si faceva venire direttamente dall'Italia e guarda caso nen era mai la stessa che servivamo a tavola, bisognava ordinare la marca giusta appositamente a parte. Insomma era sempre un patema; ovviamente se c'era clientela italiana. Agli altri ospiti andava bene tutto, o quasi; in gran parte chiedevano quello americano, onestamente mai fatto come un espresso allungato, ma semmai con il percolator originale made in USA, roba da un centinaio di dollari e facile da farsi spedire. Talvolta volevano un capucino (con una c sola), ma senza troppe pretese. In quelle esperienze, ho imparato a capire quando un buon espresso sia fondamentale per un italiano degno di questo nome; proprio io che per tradizione familiare classicamente d'oltre oceano sono stato abituato a quelli lunghi di cui sopra. Vedo con piacere che neppure il camper fa da ostacolo a questa abitudine irrinunciabile, ed oggi sia facilmente possibile grazie a macchine abbastanza piccole e alla maggior energia disponibile a bordo. Questo thread lo trovo esilarante, trovo bello ed anche interessante capire i gusti di ciascun camperista, e i modi preferiti per raggiungere il proprio scopo: fondamentale comunque che un espresso sia buonissimo, anzi eccellente, persino in camper! Anzi, soprattutto in camper, dato che si e' in vacanza e non si tollerano note stonate! In Scandinavia, dove vado da anni, il caffe' e' irrimediabilmente pessimo in tutte le sue forme, sia lungo, che espresso, o con la moka...sara' la latitudine. A Rovaniemi per un certo periodo avevamo un barman italiano, ma nulla pote' fare malgardo miscele e macchine italianissime. A Helsinki sulla Pohjoisesplanadi c'e' da anni un bar gestito da italiani, l'espresso e' appena passabile, quello lugo imbevibile; il miglior espresso lo fa Frazer, proprio di fronte. Passabile quello lungo, sotto nella cripta della cattedrale luterana, dove servono anche ottime torte home made. A Stoccolma, dove l'espresso e' terribilmente di moda, diffidate dai vari posti che usano/abusano di questo nome; ironicamente, il migliore espresso a detta di intenditori, lo si trova da Schweizer, malgrado il nome (e l'ambiente) elvetico non sia invitante. A Oslo lasciate perdere proprio...se siete in astinenza secca, tanto per tirare avanti, non rimane che Starbacks, detto tutto. Ecco perche' a bordo del mio camper se e' vero che non ho una Kamira, e neppure una cialda o un Nespresso, ma un percolator, quello si, ce l'ho.  
...
Quella mi manca.
Io ho questa 

https://aeropress.com/

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:43:23
In risposta al messaggio di ecostar del 01/03/2023 alle 11:25:08

Laikone con la tua Nespresso usi capsule originali o compatibili ? , se usi le compatibili prova le Moreno espresso bar io mi trovo bene e sono perfettamente compatibili , non esce quella poca acqua prima del caffè come
spesso capita con altre cmpatibili ma esce subito buon caffè  questa mattina a casa mi son fatto un eccellente cappuccio con la Nespresso lattissima ma con il caffè fatto con la kamira e dopo pranzo mi faccio un buon caffè Moreno con la nespresso 
...
ciao ecostar,
ho sempre scritto ESPRESSO, no. NESPRESSO, questo significa che con me George Clooney e compagnia bella non guadagnano nulla laugh

Quando ormai tanti anni fa iniziai a bere l'espresso sul camper tramite inverter ecc. ecc. sul mercato non vi erano tante macchine da poter scegliere con un consumo di corrente tendenzialmente basso; l'unica macchinetta da basso costo (69€ o addirittura a 59€ in sconto) era quella della Coop Fiorfiore. 800W di consumo massimo, di cui 750W della sola resistenza e 50W di pompa, funzionante con inverter da 1000W che avevo già ad onda modificata; le capsule costano meno delle nespresso e trovo abbiano il classico sapore del caffè in capsula meno incisivo. Successivamente ho trovato un'altra capsula compatibile che costa 0.20€ e a mio avviso è meglio. Non ho mai avuto il problema da te evidenziato. 
Detto questo, per principio Laikone non va a pagare 0.55€ per un caffè fatto in camper... 

non posso commentare oltre, visto che ci hanno sgridato...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:44:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/03/2023 alle 06:09:32

Il 3D si intitola uso corretto della Kamira, mi sembra che sia facile capire che è destinato a chi ha la Kamira. Nulla vi vieta di aprire un 3D uso corretto della Nespresso massacrando le batterie oppure come bere un caffè
con soli 3000 euro di litio e inverter ma anche moka per sempre sarebbe un buon titolo. Chi ha la Kamira ha già fatto la sua scelta, questa discussione serve a capire come poter ottenere il massimo risultato da un oggetto che già si possiede e che potrebbe anche essere usato male ottenendo risultati scarsi Chi non la possiede non vedo come possa intervenire per aiutare chi ce l'ha a fare caffè migliori, però sono ben accette altre soluzioni alternative per convincere chi ha la Kamira ad aver fatto un acquisto sbagliato. In camper ho la Kamira, a casa ho la Nespresso, ma questo solo perché a casa ho anche il contatore Enel e nel camper la bomboletta di gas. La Kamira (secondo me) fa un caffè migliore della Nespresso ma è più complicata da usare, vale la pena averla se si sa come farla funzionare al meglio e si desidera destinare l'energia elettrica di un camper per cose più intelligenti che far bollire l'acqua. Marco.
...

Marco l'unica cosa che non i piace della kamira è la valvola di sicurezza , preferivo la vecchia versione più grande e con anello per poter aprirla manualmente , sulla ia a volte capita che l'acqua non scende e per farla scendere bisogna aprire la valvola di sicurezza , anche il coperchietto inox del contenitore acqua potevano fare dei punti di saldatura migliori , sulla mia si è dissaldato dopo poco tempo e dovrei farlo risaldare , sono anni che la utilizzo senza coperchietto

anche la leva di plastica del rubinetto potevano farla più corta perchè quando si decalcifica deve rimanere in posizione di apertura e l'estremità bassa essendo troppo vicina al calore della fiamma tende a fondersi come è successo con la mia e ho dovuto accorciarla quanto basta , per tutto il resto pollice in su yes
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:48:17
In risposta al messaggio di Laikone del 01/03/2023 alle 11:43:23

ciao ecostar, ho sempre scritto ESPRESSO, no. NESPRESSO, questo significa che con me George Clooney e compagnia bella non guadagnano nulla  Quando ormai tanti anni fa iniziai a bere l'espresso sul camper tramite inverter
ecc. ecc. sul mercato non vi erano tante macchine da poter scegliere con un consumo di corrente tendenzialmente basso; l'unica macchinetta da basso costo (69€ o addirittura a 59€ in sconto) era quella della Coop Fiorfiore. 800W di consumo massimo, di cui 750W della sola resistenza e 50W di pompa, funzionante con inverter da 1000W che avevo già ad onda modificata; le capsule costano meno delle nespresso e trovo abbiano il classico sapore del caffè in capsula meno incisivo. Successivamente ho trovato un'altra capsula compatibile che costa 0.20€ e a mio avviso è meglio. Non ho mai avuto il problema da te evidenziato.  Detto questo, per principio Laikone non va a pagare 0.55€ per un caffè fatto in camper...  non posso commentare oltre, visto che ci hanno sgridato...
...

Scusami tra espresso e nespresso non ci ho fatto caso e pensavo usavi una nespresso ma poco cmabia 
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 12:03:05
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2023 alle 09:42:54

Io sono un professionista dell'OT, lo ammetto, e anche qui ho sbordato, sorry. Però qui su CoL è abbastanza normale avere dialoghi piuttosto aperti e nei discorsi tecnici sull'uso corretto della Kamira magari ci sono notazioni
di tipo generale (rapporto tra gli italiani e il caffè,  vedere cosa stiamo perdendo non avendola, ecc.) per cui si può cogliere lo spunto e allargarsi su altre abitudini o approcci camperistici alla caffetteria. Dopotutto anche qui siamo al bar, non a compilare un manuale d'utilizzo in ambito lavorativo. Ma se qualche mio messaggio dà fastidio, basta dirlo e lo posso togliere senza problemi.  
...
Sono d'accordo...talvolta nei forum si assiste impotenti a eterni botta-risposta dei "soliti 4 o 5" onnipresenti tuttologi, capaci di andare avanti giorni a discutere su una batteria da quattro soldi, o su quale formula e' la piu' astuta per avere il moto perpetuo a bordo del camper...
Qualche divagazione OT, se abbastanza ironica e magari scanzonata e divertente, puo' smollare quelle piccole tensioni (per nulla elettriche) che talvolta tendono a diventare faziose e stucchevoli per la massa dei tanti lettori silenti, col rischio di annoiarli e possibilmente metterli in fuga...
Viva gli OT, ogni tanto...yes
@Subalpino
Attenzione, non confondiamo il Percolated con il Drip cofee...due mondi paralleli ma assolutamente diversi!
Il primo e' prevalentemente adatto per duri uomini veri della prateria, il secondo e' piu' indicato per bostoniani rampanti in perenne riunione aziendale...
Leggasi: il primo vi terra' svegli per giorni, in sella al vosto cavallo fino a che la mandria non sara' tutta radunata; il secondo vi manterra' appena sopra la soglia del dormiveglia, in perfetto standby cereblale, durante il logorroico discorso del presidente della Company...
Per saperne di piu', qui:

https://baristahq.com/percolato...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 01/03/2023 alle 12:29:15
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 20:18:21
In risposta al messaggio di wippet del 01/03/2023 alle 12:03:05

Sono d'accordo...talvolta nei forum si assiste impotenti a eterni botta-risposta dei soliti 4 o 5 onnipresenti tuttologi, capaci di andare avanti giorni a discutere su una batteria da quattro soldi, o su quale formula e'
la piu' astuta per avere il moto perpetuo a bordo del camper... Qualche divagazione OT, se abbastanza ironica e magari scanzonata e divertente, puo' smollare quelle piccole tensioni (per nulla elettriche) che talvolta tendono a diventare faziose e stucchevoli per la massa dei tanti lettori silenti, col rischio di annoiarli e possibilmente metterli in fuga... Viva gli OT, ogni tanto... @Subalpino Attenzione, non confondiamo il Percolated con il Drip cofee...due mondi paralleli ma assolutamente diversi! Il primo e' prevalentemente adatto per duri uomini veri della prateria, il secondo e' piu' indicato per bostoniani rampanti in perenne riunione aziendale... Leggasi: il primo vi terra' svegli per giorni, in sella al vosto cavallo fino a che la mandria non sara' tutta radunata; il secondo vi manterra' appena sopra la soglia del dormiveglia, in perfetto standby cereblale, durante il logorroico discorso del presidente della Company... Per saperne di piu', qui:
...
E visto che siamo in tema di OT, vorrei fare i complimenti a wippet per lo stile di scrittura davvero piacevole e ricercato. Anche io ho una Kamira e devo dire che, a parte qualche esplosione di polvere di caffè togliendo il braccetto e se ci si dimentica la valvola chiusa a fine erogazione, ha un sapore intenso che incontra il mio gusto. Il caffè fatto con nespresso ha sempre un nonsoche' di finto che non mi ha mao convinto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link