CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Uso corretto di riscaldamento e boiler.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/12/2010 alle: 23:10:20
Vorrei qualche consiglio sull'uso di boiler e riscaldamento. Io ho una Trumatic C 3002. L'altro giorno, prima di partire ho deciso di provare gli impianti, per evitare inconvenienti lontano da casa. E' la prima volta che parto col freddo invernale e appena ho acceso la pompa ho scoperto che l'acqua usciva dalla valvola di scarico della Trumatic. Lì per lì ho temuto un problema, poi consultando il manuale della Truma o scoperto che giustamente sotto i 4°C (ce n'erano circa 2-3 in quel momento) la valvola si apre per evitare danni. Per riarmarla serve accendere il boiler o il riscaldamento (o aspettare che la temperatura salga, ovviamente...). Ora però mi chiedo se ho capito tutto bene... 1. La valvola si apre sotto i 4°, ma si riarma da sola o succede solo in manuale? 2. Posso evitare che il boiler venga riempito ed usare l'impianto idirico senza boiler? 3. La sonda che rileva la temperatura si trova all'esterno e rileva la temperatura ambiente? Ma il dubbio maggiore che ho è questo. Diciamo che mi fermo e accendo il riscaldamento e ci sono più di 4°, quindi nessun problema, perchè la valvola non si aprirà. Ma quando dovrò partire (e non avendo la secumotion dovrò spegnere la Truma) se la temperatura è scesa sotto i 4° la valvola si aprirà scaricando tutti i 12 litri di acqua che ho nel boiler (anche fosse calda)? O potrebbe succedere mentre viaggio nel momento in cui la temperatura scende sotto i 4°?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/12/2010 alle: 00:29:44
la valvola si apre per evitare che l' acqua contenuta nel boiler in caso di congelamento lo danneggi. quando viaggi , scaldando l' abitacolo e' difficile che all' interno vi siano meno di 4 gradi. ad ogni modo e' possibile bloccare la valvola indipendentemente dalla temperatura alzandola manualmente ed infilando un piccolo anello in sughero nell' incavo. ovviamante e' un operazione che fai a tuo rischio e pericolo in quanto se ti dimentichi di risganciarla puoi scassare tutto.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2010 alle: 07:50:09
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/12/2010  00:29:44 quando viaggi , scaldando l' abitacolo e' difficile che all' interno vi siano meno di 4 gradi.>
> Ecco, questo non mi era chiaro. E' la temperatura interna, non esterna che deve essere ad almeno 4 gradi, quindi? Se così fosse è facile, perchè quando è in uso non succede mai che scenda tanto (salvo problemi).
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 08/12/2010 alle: 12:32:07
unico possibile inconveniente se non blocchi la valvola di sicurezza e' che ti finisca il gas in tua assenza, magari in montagna dove bastano 3 ore di stop alla stufa per avere temperature davvero basse anche all'interno e, se hai lasciato inserita anche la pompa dell'acqua, al tuo rientro troverai 3 "risultati": - acque chiare finite (la pompa sente un apertura e svuota il serbatoio credendo sia un rubinetto aperto) - sotto al camper avrai un bel lastrone di ghiacchio - se la pompa girera' molte ore a vuoto, il rischio che si bruci e' molto alto Quindi, a mio parere, non spegnere mai il riscaldamento quando lasci il camper fermo durante la vacanza (non al rimessaggio ovviamente...), non bloccare mai la valvola se hai paura di dimenticarti di togliere il blocco della medesima e spegni sempre la poma dell'acqua quando vai a dormire oppure quando ti assenti dal camper per piu' di 3 ore (io la spengo appena esco dal camper...).
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2010 alle: 12:38:42
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 08/12/2010  12:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti a questo avevo già pensato, e quindi in questi giorni spegnevo sempre la pompa e comunque lasciavo sempre acceso il riscaldamento (tranne in movimento). Il dubbio poi è questo. Se mi fermo per 10 minuti e ho bisogno dell'acqua, è sufficiente il cadlo generato dalla cabina (considerando che io ho un camper di 5.25 metri e si scalda per bene in viaggio) per non avere bisogno di accendere la Truma ma usare la pompa? O dovrei farmi installare il Secumotion? Poi mi viene un dubbio forse stupido, ma chiedo lo stesso. Se ho la Truma su riscaldamento e voglio girare sul solo boiler (o viceversa), devo passare per la posizione di spento per forza. Mica dovrò correre a riarmare la valvola vero? [:0] E poi, sta benedetta valvola, si riarma da sola o no? Immagino di no, giusto?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 08/12/2010 alle: 13:04:59
La valvola non si riarma da sola. Se non viaggi con il riscaldamento motore spento, non avrai bisogno di riarmare nulla perche' la sonda leggera' piu' di 4 gradi. Il funzionamento della valvola dipende solo dalla BS (batteria servizi) e nessun movimento sul selettore della combi potra' influire sul funzionamento della valvola stessa. Quindi, se ci sono piu' di 4 gradi in cellula (e lo spero per te), puoi fare quello che ti pare. Quando preparo il mio camper ai viaggi invernali, accendo sempre la stufa 2/3 ore prima della partenza cosi' posso anche riempire il boiler e sono tranquillo per poter utilizzare stufa/boiler ed acqua senza problema alcuno. Ed il mio e' un 6,50 mansardato con tanto volume da scaldare. In viaggio, secondo me, allo stesso prezzo del secumotion, io fare installare un riscaldatore supplementare da far funzionare con l'acqua del motore. Calore a costo zero. E quando ti fermi, accendi la stufa. [;)]

Modificato da mayraenelson il 08/12/2010 alle 13:06:03
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2010 alle: 14:25:42
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 08/12/2010  13:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il riscaldamento in moto non ho problemi perchè con le bocchette della cabina basta e avanza, anche in cellula. Io pensavo al Secumotion solo per non dover spegnere mai il boiler, ma da quello che leggo probabilmente non mi serve.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link