CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

uso del pannello solare...?!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 01/07/2008 alle: 07:18:30
ciao a tutti .. dopo aver stressato mezzo forum ..ho montato il pannello solare ...!! adesso volevo sapere come comportarmi ..!! il pannello carica sia la BS sia la BM..ma poi ..?? l'energia prodotta dal pannello una volta che le batterie sono cariche ..dove va ?? provoca surriscaldamento del regolatore/parallelatore ?? altro punto ..quando sono collegato alle colonnine 220v ...?? cosa succedede ?? pannello carica ..!! caribatterie 220v carica ..!! tutta ..quest'energia ..dove va a finire ..??? grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 01/07/2008 alle: 07:27:53
Si chiamano "regolatori automatici" proprio perchè te non devi pensare a nulla. Il regolatore di carica "stacca" quando è il momento giusto e l'energia disponibile non viene più trasferita alle batterie. Sia che si tratti di un pannello solare che di un caricabatterie a 220, entrambi infatti hanno un'elettronica di gestione e quindi ognuno di loro "fa ditta per conto suo [:D]" caricando la batteria quando necessario infischiandosene altamente se in quel momento altri dispositivi (pannello, 220, alternatore) stanno facendo un lavoro simile. In raltà quando non si preleva energia da un pannello solare si ha un surriscaldamento di quest'ultimo pari all'energia non prelevata, ma non ti preoccupare. I pannelli solari sono progettati per stare al sole senza carico attaccato. Ovviamente in quel caso il regolatore non trasferisce nulla e quindi rimane freddo. Marco.
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 01/07/2008 alle: 07:55:51
grazie ... quindi anche con pannello ..posso collegarmi alla 220v ..senza intervenire su nulla ....!! e possibile utilizzare l'energia ..in eccesso ..che so per alimentare l'aspirazione del turbovent...specie in estate ... mi spiace lasciare il pannello ..cuocere ..per nulla ..!! ancora una cosa ... io ho collegato il regolatore solare : 1) verso la BM ha i cavi che arrivano alla centralina camper .. 2)verso la BM ha dei cavi che ho trovato sotto il sedile ..penso x la 2° batteria. ho fatto qualche cazzata ??!! grazie
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 01/07/2008 alle: 13:36:39
ciao.. allora oggi ore 13 sole pieno .. sui morsetti della centralina solare misuro ...: pannello 14.1v batteria servizio 13.9v batteria motore 13.55v led verde lampeggiante ..che indica sovraccarico in ingresso ..!! mi devo preoccupare ??? grazie
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 02/07/2008 alle: 07:30:49
eh ..allora ..nessuno che mi conforta !!?? come vanno i valori da me misurati ?? ieri ho utilizzato luci e pompa ..per un po ... il led della centralina solare ..led verde fisso = in carica.. dopo pochi minuti ..led verde lampeggiante = sovraccarico in ingresso .. questo verso le 19 di sera ..??puo essere ?? fatevi avanti ..?? che controlli posso fare ?? grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:28:57
I valori di tensione che hai rilevato sono esattamente gli stessi che ho io, percui penso che il tuo pannello e regolatore stiano funzionando egreggiamente, l'unica differenza è che nel mio impianto il led verde fisso=batteria in carica mentre lampeggiante=batteria carica. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 02/07/2008 alle 09:31:17
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 02/07/2008 alle: 10:09:23
grazie ... ma cmq. anche il mio led verde lampeggiante = batteria carica .. poi pero dice led verde lampeggiante "veloce" = sovraccarico .. pero il "veloce" è soggettivo ..??? adesso pero sono piu tranquillo ...!! grazie
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 02/07/2008 alle: 10:15:24
quote:Originally posted by luckymario
grazie ... quindi anche con pannello ..posso collegarmi alla 220v ..senza intervenire su nulla ....!! e possibile utilizzare l'energia ..in eccesso ..che so per alimentare l'aspirazione del turbovent...specie in estate ... mi spiace lasciare il pannello ..cuocere ..per nulla ..!! ancora una cosa ... io ho collegato il regolatore solare : 1) verso la BM ha i cavi che arrivano alla centralina camper .. 2)verso la BM ha dei cavi che ho trovato sotto il sedile ..penso x la 2° batteria. ho fatto qualche cazzata ??!! grazie >
> Non puoi utilizzare il pannello direttamente per la turbovent, comunque , se accendi la turbovent ed il pannello é irraggiato, sicuramente aiuta a non prelevare corrente dalla batteria. Inoltre, se le batterie sono cariche ed il pannello non eroga ampere, gli procuri un carico ed eviti di farlo scaldare.
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:27:53
ok ..ma come devo collegare l'eventuale carico ?? direttamente sui morsetti della centralina ..!! a quelli che vanno alla BM ?? grazie
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:51:34
ok ..ma come devo collegare l'eventuale carico ?? direttamente sui morsetti della centralina ..!! a quelli che vanno alla BM ?? grazie >
> Basta che accendi la ventola fiamma.
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:35:29
si ..ok ..!! ma io volevo sfruttare l'energia in piu dal pannello ... se prelevo dalla BS ..scarico e ricarico la BS ...!?? volevo evitare ..!! grazie
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 02/07/2008 alle: 14:40:01
quote:Posted - 02/07/2008 : 13:35:29 -------------------------------------------------------------------------------- si ..ok ..!! ma io volevo sfruttare l'energia in piu dal pannello ... se prelevo dalla BS ..scarico e ricarico la BS ...!?? volevo evitare ..!! grazie>
> Io avevo fatto la stessa cosa sul mio vecchio mezzo, avevo usato 2 diodi in serie per abbasare la tensione generata dal pannello, mi sembra di ricordare che in questo modo ottenevo una tensione che a secondo dell'intensità del sole variava tra 12,7 e 11,0/10V (non ricordo esattamente i valori)ai capi della ventola, il bello era che la velocità di rotazione si autoregolava, cioè all'aumentare del sole corrispondeva un aumento della velocità di rotazione della ventola, poi si aveva anche il vantaggio che si spegneva da sola al calar del sole e ripativa al sorgere senza dove far nulla. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 02/07/2008 alle 14:41:21
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 02/07/2008 alle: 14:54:29
perfetto ..!!! proprio quello che intendevo io ..!! dove collegavi i cavi ..?? che diodi hai messo ..?? puoi farmi uno schema ..io sono ignorante in materia ..!! grazie
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 02/07/2008 alle: 16:39:27
......dove collegavi i cavi ..?? che diodi hai messo ..?? puoi farmi uno schema ..io sono ignorante in materia ..!! grazie >
> Ciao Lukymario, ma perchè non lasci che il pannello carichi la batteria (che poi è quello che deve fare) e se ti serve una ventola per rinfrescarti non la colleghi tramite un bel fusibile + interruttore alla BS, così la accendi e spegni secondo necessità e disponibilità di corrente della batteria stessa? Collegare un aspiratore direttamente al pannello mi sembra una "cavolata", se una volta, per bisogno prelevi molto dalla BS il giorno seguente rischi che la BS non si ricarichi completamente perchè una parte della corrente prodotta viene "succhiata" dall'aspiratore. Buoni Km Frank
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 02/07/2008 alle: 21:01:06
oh ma alla fine quanto ti e' costato sto pannello?? ciao ax
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 03/07/2008 alle: 07:23:32
beh.. 355€ pannello 90W 80€ regolatore 85€ barre fiamma 20€ cavi viti e rivetti ...!!! 2 pomeriggi di passione sul tetto ...!! penso sia il minimo ..!! questo week ..lo proviamo sul campo ...sopratutto in marcia ..!!
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 03/07/2008 alle: 08:30:00
Il pannello deve essere collegato al regolatore, i carichi li devi collegare alla batteria! Ciao
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 03/07/2008 alle: 09:25:02
quindi ..niente carichi al regolatore ..!!?' quindi se voglio ..lascio la turbovent accesa in aspirazione ..!! per eliminare un po di aria calda ..!! tengo sotto controllo i voltaggi ...!! pultroppo misuro solo verso sera ..ma: pannello 13.5v batt. serv: 13.5v batt. moto: 13.4v sono normali ??? il pannello non dovrebbe erogare piu volt ..??15-17v ?? grazie
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 03/07/2008 alle: 10:24:27
L’impianto è semplicissimo, bastano : 2 diodi 1 portafusiblie + fusibile 1 un interruttore I diodi io li avevo smontati da un vecchio carica batterie ma li puoi trovare in un qualsiasi negozio di elettronica basta che siano in grado di far transitare una corrente di 3 o 4 Ampere. Colleghi tutti in componenti in serie partendo dal + del pannello: fusibile,interruttore, 2diodi e da questi vai al + della ventola. Per quanto riguarda il negativo a me non era servito collegarlo dato che era già in comune, vedi come è nel tuo caso. I collegamenti della ventola esistenti non li tocchi, in questo modo non perdi il funzionamento originale, potrai però decidere di utilizzare la modifica quando vorrai. Per quanto riguarda le varie opinioni sul consumo la mia è che con questa modifica hai dei vantaggi innegabili. Faccio un esempio, è una giornata di sole esci dal tuo mezzo e decidi di lasciare accesa la ventola per non far salire troppo la temperatura interna, i casi sono: 1. il sole resta per tutto il tepo che resti fuori: il consumo è identico con e senza modifica 2. il sole va e viene : • con la modifica la velocità di rotazione della ventola rallenta o si ferma quando il sole è coperto. • senza modifica la ventola gira sempre a pieno regime anche con sole coperto, succhiando dalla BS energia accumulata in presenza di sole. 3. Rientri più tardi del previsto il sole è già calato: • con modifica la ventola è ferma . • senza modifica la ventola continua inutilmente ad andare a pieno regime e assorbe energia dalla BS. Ho utilizzato in questo modo la mia turbovent sul vecchio camper per anni e la trovavo molto utile. Ciao Tiziano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/07/2008 alle: 12:15:44
Se le ventoline sono sotto termostato, come dovrebbe, io penso - invece - che i vantaggi si hanno collegando tutto alla batteria. Primo: è più importante salvaguardare il funzionamento del frigo o recuperare eventualmente mezzo Ah? Penso sia di prioritario il rendimento del frigo. Condizione di sole ma aria fresca: le ventoline potrebbero non essere necessarie per il buon rendimento; col collegamento diretto al pannello, sarebbero comunque in funzione ed al massimo della potenza. Condizione di cielo nuvoloso ed aria calda: le ventoline dovrebbero andare a tutta birra, invece se ne stanno ferme riducendo il rendimento del frigo. Comunque sia, se connesse alla batteria, se c'è il sole, per la batteria è ininfluente perchè continuerebbe l'eventuale carica; se non c'è il sole la batteria paga il consumo delle ventoline ma, al primo sole, dato l'esiguo consumo delle ventoline, gli Ah sarebbero subito reintegrati ed il frigo avrebbe reso sempre al massimo. E, scusate, ma la notte, come fareste? Passaggi manuali di qui e di là? A che pro? Elio
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 03/07/2008 alle: 13:26:13
quote:elfetto Posted - 03/07/2008 : 12:15:44 -------------------------------------------------------------------------------- Se le ventoline sono sotto termostato, come dovrebbe, io penso - invece - che i vantaggi si hanno collegando tutto alla batteria. Primo: è più importante salvaguardare il funzionamento del frigo o recuperare eventualmente mezzo Ah? Penso sia di prioritario il rendimento del frigo. Condizione di sole ma aria fresca: le ventoline potrebbero non essere necessarie per il buon rendimento; col collegamento diretto al pannello, sarebbero comunque in funzione ed al massimo della potenza. Condizione di cielo nuvoloso ed aria calda: le ventoline dovrebbero andare a tutta birra, invece se ne stanno ferme riducendo il rendimento del frigo. Comunque sia, se connesse alla batteria, se c'è il sole, per la batteria è ininfluente perchè continuerebbe l'eventuale carica; se non c'è il sole la batteria paga il consumo delle ventoline ma, al primo sole, dato l'esiguo consumo delle ventoline, gli Ah sarebbero subito reintegrati ed il frigo avrebbe reso sempre al massimo. E, scusate, ma la notte, come fareste? Passaggi manuali di qui e di là? A che pro? Elio >
> Quello che dici è corretto ma si stava parlando della Turbovent per la cellula non delle ventoline del frigorifero. Ciao Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link