quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 21/10/2010 23:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se l'Eber e' il riscaldamento principale de tuo nuovo camper DEVI usarlo ne piu' e ne meno come facevi con la Truma a gas,quando sarai a temperature vicino o sotto allo zero se non lo tieni acceso rischi di rompere le tubature per via del ghiaccio. Solo la ventilazione puo' essere utile in estate per far cicolare aria un po' piu' fresca. Non ci dovrebbe essere scritto che non funziona,ma che e' possibile che non funzioni...se e' un modello di un paio d'anni dovrebbe autoregolarsi(ma visto che hai trovato scritto questa cosa,non penso sia così recente)se invece e' piu' datato e leggi bene il manuale ,parla di un kit alta quota,che altro non e' che un'altra pompa da collegare a quella che hai gia',che manda meno gasolio al bruciatore così da compensare la mancanza d'aria. io sono stato tranquillamente oltre i 2000 metri. Robi
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 22/10/2010 21:32:50 (>Se il bruciatore e' di questa serie avrai questo manualeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ofira.it/files/30649...
leggi a pagina 29 cosa c'e' scritto... Il costo del kit e' uno sproposito...se non ricordo male intorno ai 120,00 € per una pompetta,il sostegno della stessa,un tasto, 2 raccordi a Y,2 pezzi di tubo e qualche fascetta[}:)][}:)] L'istallazione,se hai un po' di manualita', la puoi fare anche tu Io prima di spendere quesi soldi ti consiglio di provare, a molti non ha dato problemi ben sopra ai 1500 metri. Pero' io e Claudio VF66(Ciao LAVORATORE![:D])ci siamo fatti un'idea un po' diversa da quello che dice il manuale. Secondo noi incide molto anche il tasso di umidita',io ad esempio ho avuto problemi intorno ai 1300 metri,inserita la seconda pompa tutto si e' risolto. C'e una cosa che non mi torna: ( sapevo qualcosa ma il meccanico del conc mi ha detto che in rari casi potrebbe essere un problema di carburazione e in quel caso me lo avrebbe regolato ) Che io sappia L'Eberspacher non si puo' fare la regolazione dell'aria(carburazione)come al "cugino" Webasto,infatti l'Eber ha fatto il kit d'alta quota...percio' Sei sicuro di avere un Eberspacher? Robiquote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 23/10/2010 15:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se e' installato esternamente,per vedere marca e modello,molto probabilmente dovrai smontarlo per vedere la targhetta...e comunque non sarebbe neanche male,così potrai avere la certezza di cosa si tratta e al liminte fargli una manutenzione ordinaria. Per il kit o hai qualche amico elettrauto istallatore(tipo quelli che lavorano sui camion o veicoli commerciali) o ricambisti o ebay tedesco. ps Laroratore![:)] ma ogni tanto un rimorso di coscenza nooo?per rispetto a chi LAVORA veramente?![:D][:D][:D] Robi
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 23/10/2010 17:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma di niente figurati!...e' solo un piacere. Comunque se si ha la possibilita',e' sempre meglio sapere bene o male il funzionamento di tutto quello che c'e' dentro il camper;almeno in caso di problemi si ha la possibilta' di capire cos'e' successo ed eventualmente intervenire...l'anno scorso grazie a Claudio(cosa fai? rubi anche le citazioni al tuo Liga?...[;)] [:D][:D]) e il forum mi hanno dato una mano a risolvere un problemino proprio con l'Eber...ed ero a Garmisch. per curiosita',ci fai sapere quanto lo paghi il kit? Robi
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/10/2010 18:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Buonasera sig. Giuliano mi intrometto solo per farle notare questo - per modelli "vecchi" (diciamo fino al 2009) in una pompa aggiuntiva, con minor mandata di gasolio, da collegare in parallelo all'originale, selezionabile mediante commutatore da mettere in cellula. - per modelli "nuovi" (dal 2010 in avanti) consiste in un sensore misurante la pressione atmosferica. Questo sensore agisce sulla centralina del bruciatore, e in base al valore misurato fa variare i parametri di combustione... questo ripeto negl'Eber... di nuova generazione. Il tutto senza dover fare alcuna manovra di selezione dall'interno cellula che molto probabilmente le e' sfuggito...il "nostro" VF e' sempre attento e preciso[:D][:D][:D] Robi
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/10/2010 18:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto sulle specifiche che il consumo di corrente non è molto elevato quando è a regime.