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ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 21/10/2010 alle: 23:13:45
Ciao, per anni ho usato la veccchia truma, ora il nuovo mezzo ha il riscaldamento a gasolio di cui leggo un gran bene. Effettivamente lascia un piacevole teporino, ora attendo temperature più rigide per testarlo. Ma come lo usate ? Sempre acceso? perchè ho letto di centraline per impostare la durata dell'accensione. Il mio ha una rotella che suppongo sia più o meno caldo, un tasto per l'accensione, uno per lo spegnmento e uno che ffa partire una ventola di cui non capisco l'utilità. Sul manuale del mezzo c'è scritto che non funziona sopra i 1500 m slm possibile? Grazie Stefano
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 21/10/2010 alle: 23:42:19
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 21/10/2010  23:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se l'Eber e' il riscaldamento principale de tuo nuovo camper DEVI usarlo ne piu' e ne meno come facevi con la Truma a gas,quando sarai a temperature vicino o sotto allo zero se non lo tieni acceso rischi di rompere le tubature per via del ghiaccio. Solo la ventilazione puo' essere utile in estate per far cicolare aria un po' piu' fresca. Non ci dovrebbe essere scritto che non funziona,ma che e' possibile che non funzioni...se e' un modello di un paio d'anni dovrebbe autoregolarsi(ma visto che hai trovato scritto questa cosa,non penso sia così recente)se invece e' piu' datato e leggi bene il manuale ,parla di un kit alta quota,che altro non e' che un'altra pompa da collegare a quella che hai gia',che manda meno gasolio al bruciatore così da compensare la mancanza d'aria. io sono stato tranquillamente oltre i 2000 metri. Robi
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 22/10/2010 alle: 09:22:12
Ciao ren sen, ciao Roby; non posso fare altro che quotare in tutto e per tutto quanto scritto dall'Amico Robiale, e aggiungo il consiglio di accenderlo appena parti da casa e non spegnerlo più fino a quando sei ritornato... mi spiego: - avrai sicuramente letto, nelle pagine di questo forum, di assorbimenti elettrici esagerati da parte di questi riscaldatori. In realtà i consumi sono, ne più e ne meno, equivalenti (o per difendermi dai "trumisti" dico simili) a quelli della Truma Combi, tranne che nella fase di accensione. In questa fase si attiva una candeletta ceramica che serve ad incendiare il gasolio quando ancora la temperatura interna del bruciatore non è arrivata a regime.... dopo di chè questa candeletta si spegne, e la fiamma si auto mantiene; a questo punto i consumi elettrici diminuiscono notevolmente. E' per questo motivo che ti consiglio di accendere il riscaldamento alla partenza da casa e lasciarlo acceso fino al ritorno; perchè così facendo, nella fase di accensione, e quindi di massimo consumo, sarai aiutato dall'alternatore del mezzo. - accendendolo alla partenza, o durante il viaggio, eviterai inoltre di sentire l'odore non tanto piacevole che esce dal tubo di scarico nei primi 2 o 3 min. dall'accensione. Questo succede perchè il bruciatore effettua un lavaggio della camera di combustione (ad ogni accensione e spegnimento), e il gasolio non bruciato completamente si fa sentire.... questo dura per un paio di minuti, poi ti garantisco che se è tutto ok, dallo scarico non si sente alcun odore. Parlando del funzionamento oltre i 1500mt, ti posso dire che a Livigno io e RobiAle eravamo parcheggiati uno a fianco all'altro: il suo funzionava regolarmente senza l'uso della pompa per alta quota, mentre il mio funzionava solo mediante il kit (che per fortuna avevo montato la settimana prima)....se no mi andava in blocco[:(].... e i due Eberspacher (il mio e il suo) sono identici e dello stesso periodo (o anno solare)....almeno mi sembra di ricordare[:D] VF66[;)]
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ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 22/10/2010 alle: 21:32:50
Ciao Grazie, Il mezzo è del 2010 ma l'Eber non so ...vedrò sul manuale che modello è. Ma sul manuale del camper c'è scritto che potrebbe funzionare durante il transito sui passi oltre i 1500 m ma che non funzionerà in caso di vacanza al di sopra di questa altitudine. Visto che non voglio limitare l'uso del mezzo ed avere l'ansia che non funzioni credo sia opportuno a questo punto installare la pompa che consiglia VF66. Apro una breve parentesi polemica, ma che senso ha un riscaldatore che non funziona in montagna? Boh non pretendo risposte ma devo dire che durante la scelta del nuovo mezzo è stato un elemento che mi ha convinto a comprarlo ( sapevo qualcosa ma il meccanico del conc mi ha detto che in rari casi potrebbe essere un problema di carburazione e in quel caso me lo avrebbe regolato ). Avete un'idea di cosa costi questa pompa? E' facile da installare o mi devo rivolgere ad un esperto? Grazie ancora per i vostri preziosi consigli?
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 23/10/2010 alle: 00:30:23
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 22/10/2010  21:32:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Se il bruciatore e' di questa serie avrai questo manuale

http://www.ofira.it/files/30649...

leggi a pagina 29 cosa c'e' scritto... Il costo del kit e' uno sproposito...se non ricordo male intorno ai 120,00 € per una pompetta,il sostegno della stessa,un tasto, 2 raccordi a Y,2 pezzi di tubo e qualche fascetta[}:)][}:)] L'istallazione,se hai un po' di manualita', la puoi fare anche tu Io prima di spendere quesi soldi ti consiglio di provare, a molti non ha dato problemi ben sopra ai 1500 metri. Pero' io e Claudio VF66(Ciao LAVORATORE![:D])ci siamo fatti un'idea un po' diversa da quello che dice il manuale. Secondo noi incide molto anche il tasso di umidita',io ad esempio ho avuto problemi intorno ai 1300 metri,inserita la seconda pompa tutto si e' risolto. C'e una cosa che non mi torna: ( sapevo qualcosa ma il meccanico del conc mi ha detto che in rari casi potrebbe essere un problema di carburazione e in quel caso me lo avrebbe regolato ) Che io sappia L'Eberspacher non si puo' fare la regolazione dell'aria(carburazione)come al "cugino" Webasto,infatti l'Eber ha fatto il kit d'alta quota...percio' Sei sicuro di avere un Eberspacher? Robi
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/10/2010 alle: 11:22:07
Grazie Roby, nessuna definizione ("lavoratore") fu mai così azzeccata!![:D][:D][:D] .... non immagini quanto sia dura la vita del VF[;)] A parte le battute, ha ragione RobiAle; ma sei sicuro di avere un Eberspacher? Anche a me non risulta si possa regolare elettronicamente la "carburazione" (o meglio la combustione) sull'Eber... per adattarla a quote superiori. Tanto è vero che Eber..., per ovviare a questo problema (comune anche ai cugini della Webasto) fornisce un Kit detto per "Alta quota" che consiste: - per modelli "vecchi" (diciamo fino al 2009) in una pompa aggiuntiva, con minor mandata di gasolio, da collegare in parallelo all'originale, selezionabile mediante commutatore da mettere in cellula. - per modelli "nuovi" (dal 2010 in avanti) consiste in un sensore misurante la pressione atmosferica. Questo sensore agisce sulla centralina del bruciatore, e in base al valore misurato fa variare i parametri di combustione... questo ripeto negl'Eber... di nuova generazione. Il tutto senza dover fare alcuna manovra di selezione dall'interno cellula. Questo a dimostrazione di quanto detto da RobiAle sul discorso umidità e pressione atmosferica. Anche a me è capitato, in condizioni di bassa pressione (brutto tempo), di dover inserire la pompa per "alta quota" già ad altitudini di 1300mt. VF66[;)]
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ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 23/10/2010 alle: 15:11:03
Effettivamente quando ne parlavo con il meccanico parlavamo di Webasto ma sul mezzo c'è un Eberspacher, o almeno credo visto che ci sono quei manuali. Ora guarderò bene sotto. Quindi mi dite che se avrò problemi non esiste regolazioni ma solo il kit d'alta quota ! Mi fa specie che abbiate avuto il problema in condizioni molto diverse e non sempre, quindi non c'è sicuezza che, se funziona una volta, funzioni sempre. Il prox w.e. vado a 1600 m e se non mi si gelano le [8][8] bene altrimenti dovrò scendere di quota. Esiste qualche venditore "conveniente" per tale kit? Stefano
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/10/2010 alle: 15:43:40
Le condizioni sono abbastanza variabili; in sostanza se tu ti muovi all'interno di una zona, a pressione atmosferica costante (senza perturbazioni in atto o in avvicinamento), l'unica causa che può far variare questo paramentro (pressione atmosferica) è l'altitudine. Più sali e più la pressione atmosferica diminuisce. Più diminuisce e meno aria si infila dentro alla camera di combustione.... meno aria si infila, meno ossigeno contriuisce alla combustione.... e il bruciatore si "ingolfa". E' chiaro che se a valle abbiamo 1100mbar, in quota ne potremmo avere 900, ma se già partiamo con 950/980mbar a valle, alla stessa quota di prima ne potremmo avere 780/750mbar. Tutta questa "pappardella" per spiegare come il punto di "non funzionamento in quota" dipenda molto dalle condizioni atmosferiche (mi riferisco alla pressione). Considerando questa "teoria" si capisce come a volte si debba inserire il "kit alta quota" a 1600/1700mt, mentre a volte lo si deve inserire già a 1300mt. Il tutto fermo restando le tarature e la sensibilità di ogni bruciatore, come spiegato dall'esempio del mio camper e quello di Roby (RobiAle) parcheggiati uno a fianco all'altro a Livigno... il mio funzionante solo mediante pompa per "alta quota", il suo mediante pompa "tradizionale" Scusate la lungaggine. VF66[;)]
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 23/10/2010 alle: 16:00:49
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 23/10/2010  15:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se e' installato esternamente,per vedere marca e modello,molto probabilmente dovrai smontarlo per vedere la targhetta...e comunque non sarebbe neanche male,così potrai avere la certezza di cosa si tratta e al liminte fargli una manutenzione ordinaria. Per il kit o hai qualche amico elettrauto istallatore(tipo quelli che lavorano sui camion o veicoli commerciali) o ricambisti o ebay tedesco. ps Laroratore![:)] ma ogni tanto un rimorso di coscenza nooo?per rispetto a chi LAVORA veramente?![:D][:D][:D] Robi

Modificato da RobiAle il 23/10/2010 alle 16:01:39
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/10/2010 alle: 16:08:47
[:D][:D][:D]....è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare [:p][:p] ...."un giorno senza pericolo è un giorno non vissuto"[^][^][^] VF66[;)]
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ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 23/10/2010 alle: 17:18:08
Beh non mi resta che farvi i complimenti per la Vostra educata esperienza...è difficile trovare delle persone così informate che non ti rispondono con saccenza! Grazie ancora, mi piace conoscere il funzionamento delle parti del camper cosicchè in caso di bisogno ho una infarinatura sul come intervenire ( in questo caso deve andare a valle [xx(]). Se Vi incontro in giro Vi offro un caffè...o qualcosa di più alcolico[:D][:D][:D]. Ora sguinzaglio le amicizie per cercare la pompa. Stefano
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/10/2010 alle: 17:36:53
[;)].... di dove sei? VF66[:)]
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 23/10/2010 alle: 17:48:29
Mi sapete dire cortesemente a quanto si aggira il costo del riscaldatore ad acqua Eberspächer Hydronic? In effetti mi sembra un ottima soluzione per il mio mansardato che in inverno in cabina ci sono temperature glaciali. Con questo riscaldatore in teoria dovrei mantenere una temperatura più mite agevolando anche il lavoro della truma. Grazie.
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 23/10/2010 alle: 17:54:35
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 23/10/2010  17:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma di niente figurati!...e' solo un piacere. Comunque se si ha la possibilita',e' sempre meglio sapere bene o male il funzionamento di tutto quello che c'e' dentro il camper;almeno in caso di problemi si ha la possibilta' di capire cos'e' successo ed eventualmente intervenire...l'anno scorso grazie a Claudio(cosa fai? rubi anche le citazioni al tuo Liga?...[;)] [:D][:D]) e il forum mi hanno dato una mano a risolvere un problemino proprio con l'Eber...ed ero a Garmisch. per curiosita',ci fai sapere quanto lo paghi il kit? Robi
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ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:05:15
Sono Ligure nella provincia di Genova, bazzico spesso in Piemonte e Valle d'Aosta[:D][8D][;)] Ho un vecchio cliente che era assistenza Webasto...andrò a trovarlo in modo disinteressato[;)] Stefano
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:09:20
Claudio volevo sapere una cosa in particolare, siamo nel 2010 e ancora ci sono problemi con i riscaldatori, la webasto ha provveduto con il 3900evo e l'Eberspacher non ha fatto nulla in merito[?][?][?][?][?]sempre 2 pompe a comprare.[?] Kreos 3003, la mansarda è una parte che porta problemi, forse un riscaldatore ad aria Ti può aiutare meglio, l'idronic serve principalmente per il motore, o un complesso sistema di radiatorini o scambiatori, farlo andare assieme sempre con la truma, Ti porta alla carità di corrente.[?]
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:10:33
Prov. di Ravenna....siamo troppo lontani....mi dispiace, ma un magazzino dalle mie parti ti sarebbe abbastanza scomodo[:D] Comunque grazie per il caffè, ma non ti devi scomodare per così poco.... e se hai bisogno chiedi pure.... Claudio VF66[;)]
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:13:47
Ciao Giuliano, Eber... ha adottato un sensore che misura la pressione atmosferica e in automatico regola la combustione... questo però nei modelli dal 2009 in avanti VF66[;)]
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:18:36
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/10/2010  18:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Buonasera sig. Giuliano mi intrometto solo per farle notare questo - per modelli "vecchi" (diciamo fino al 2009) in una pompa aggiuntiva, con minor mandata di gasolio, da collegare in parallelo all'originale, selezionabile mediante commutatore da mettere in cellula. - per modelli "nuovi" (dal 2010 in avanti) consiste in un sensore misurante la pressione atmosferica. Questo sensore agisce sulla centralina del bruciatore, e in base al valore misurato fa variare i parametri di combustione... questo ripeto negl'Eber... di nuova generazione. Il tutto senza dover fare alcuna manovra di selezione dall'interno cellula che molto probabilmente le e' sfuggito...il "nostro" VF e' sempre attento e preciso[:D][:D][:D] Robi
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:19:17
Forse cambierò il web 2000 e ci metto l'eber D4, in quanto se troppo freddo, vado a gasolio. Da noi il freddo è arrivato a -30°C su alcuni località, è meglio prevenire[:D][:D][:D][:D] T.A centralino[?][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 23/10/2010 alle 18:20:05
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:21:08
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/10/2010  18:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto sulle specifiche che il consumo di corrente non è molto elevato quando è a regime.
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