) sul camper sarà presente (nel senso che lo metterò prima di partire) un inverter da 1000w e proprio questo mi fa pensare. Ho letto che non bisogna abusare di tale strumento, perche comunque va a scaricare la batteria servizi se non ci si sta attenti. Considerando che la batteria servizi del mio camper viene ricaricata da un pannello solare e che attualmente mi viene segnalata sul pannello di comando tra i 13.5 e i 14 Io utilizzerei l'inverter per televisore, macchina caffè e magari ricarica telefonini. La mia domanda è potrei usarlo in tranquillità senza la paura che l'indomani mattina la batteria sia scaricata completamente ? (ovviamente il televisore non è che lo lascio accesso 24h) inoltre, l'inverter può rimanere acceso e in funzione così anche come il televisore anche in marcia ? (ho 2 figli...) vi ringrazio a tutti
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 10/06/2016 alle 17:26:13
Ciao a tutti, tra una decina di giorni dovrò partire con il mio nuovo camper (la mia prima volta ) sul camper sarà presente (nel senso che lo metterò prima di partire) un inverter da 1000w e proprio questo mi fa pensare.Ho letto che non bisogna abusare di tale strumento, perche comunque va a scaricare la batteria servizi se non ci si sta attenti. Considerando che la batteria servizi del mio camper viene ricaricata da un pannello solare e che attualmente mi viene segnalata sul pannello di comando tra i 13.5 e i 14 Io utilizzerei l'inverter per televisore, macchina caffè e magari ricarica telefonini. La mia domanda è potrei usarlo in tranquillità senza la paura che l'indomani mattina la batteria sia scaricata completamente ? (ovviamente il televisore non è che lo lascio accesso 24h) inoltre, l'inverter può rimanere acceso e in funzione così anche come il televisore anche in marcia ? (ho 2 figli...) vi ringrazio a tutti Palombaro
Io utilizzo l'inverter per la TV e la macchina del caffè. Però poichè la macchina del caffè assorbe circa 800 watt pari a circa una 70 di amp (considera anche un 10% di perdite dell'inverter ho due batterie da 100A in parallelo secco e da avviamento cioè adatte alle scariche violente anche se per fare un paio di caffè bastano pochi minuti.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 10/06/2016 alle 17:59:03
Ciao, hai una sola batteria di servizio? Gli colleghi un inverter da un Kw per alimentare il tv, la macchietta per in caffè e i caricabatteria dei cellulari? Si vede che non vuoi bene alla tua batteria, perchè la stressia dismisura solo con l'assorbimento a vuoto di quell'inverter. La tv può funzionare a 12 Volt, i caricabatterie pure, il caffè si fa col gas. Problema risolto. In viaggio l'inverter prende corrente comunque dalla batteria servizi, che viene ricaricata dall'impianto parallelatore, il quale non è progettato per supportare l'assorbimento di BS e inverter. Poi, se l'inverter è un'onda quadra o modificata, non va assolutamente bene per i carichi elettronici (tv e caricabatteria), e men che meno per la pompa della caffettiera. Inoltre, quando la batteria di servizio e scarica, sei al buio e il frigo non funziona. E il pannello solare impiega almeno 24 ore a ricaricarla... solo che interviene la notte. [;)]73 de
concordo con ALVA
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 10/06/2016 alle 18:16:27
vi ringrazio davvero a tutti, inizialmente avevo sentito pareri di persone che dicevano è sempre meglio averlo l'inverter perche fa sempre comodo, ma dalle risposte che ho ricevuto comincio ad avere i miei dubbi sinceramente.Se è meglio avere un televisore a 12v, considerando che i cellulari ormai caricarli non è affatto un problema visto la facilità con cui si trovano i caricabatterie da auto e visto ancora che comunque utilizzandolo come vorrei fare io rischierei solo di (maltrattare) la batteria servizi, sinceramente 2 domande me le pongo. Mi serve davvero ?, o posso comunque farne a meno senza rinunciare ad avere le stesse cose, ma senza bisogno di sprecare la corrente ? a questo punto sia meglio non metterlo proprio l'inverter, tanto lo userei praticamente con il contagocce Palombaro
Riciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 10/06/2016 alle 17:26:13
Ciao a tutti, tra una decina di giorni dovrò partire con il mio nuovo camper (la mia prima volta ) sul camper sarà presente (nel senso che lo metterò prima di partire) un inverter da 1000w e proprio questo mi fa pensare.Ho letto che non bisogna abusare di tale strumento, perche comunque va a scaricare la batteria servizi se non ci si sta attenti. Considerando che la batteria servizi del mio camper viene ricaricata da un pannello solare e che attualmente mi viene segnalata sul pannello di comando tra i 13.5 e i 14 Io utilizzerei l'inverter per televisore, macchina caffè e magari ricarica telefonini. La mia domanda è potrei usarlo in tranquillità senza la paura che l'indomani mattina la batteria sia scaricata completamente ? (ovviamente il televisore non è che lo lascio accesso 24h) inoltre, l'inverter può rimanere acceso e in funzione così anche come il televisore anche in marcia ? (ho 2 figli...) vi ringrazio a tutti Palombaro
Anche io sono tentato di installarne uno ma alla fine desisto sempre perché in definitiva non ne ho questa grande necessita:
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/06/2016 alle 19:27:12
Certe cose come lo spazzolino elettrico per denti si possono caricare solomcon l'inverter o l'enel. altre cose meglio caricarle a 12V perche' si risparmia corrente. per carichi grossi attaccati all'inverter come la macchinadel caffe' se si fa bisogna avere batterie sufficienti (che moriranno prima proprio per il caffe') e un impianto fatto bene come pure un inverter buono altrimenti potrebbe anche scapparci un incendio. l'inverter per me va comprato sinus e a bassa potenza perche' consuma meno in standby e con carichi piccoli. mi sembra strano che nessuno ha ancora chiesto quest'anno come far andare il condizionatore ad inverter e batteria. Forse perche' non ha ancora fatto molto caldo.
Sergio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 10/06/2016 alle 20:58:46
Sergio, se hai facebook, vai sul gruppo Camperisti Italiani. Li ne trovi a bizzeffe di domande su inverter e condizionatori, trovi anche dei pseudo commercianti senza scrupoli che tentano vendite di aggeggi da 2-3 Kw (suuna sola batteria) come noccioline, senza dare un minimo di assistenza impiantistica. E, se intervieni ti insultano pure: devono vendere l'oggetto. [;)]73 de
Non uso facebook.
In risposta al messaggio di alva.it del 10/06/2016 alle 20:58:46
Sergio, se hai facebook, vai sul gruppo Camperisti Italiani. Li ne trovi a bizzeffe di domande su inverter e condizionatori, trovi anche dei pseudo commercianti senza scrupoli che tentano vendite di aggeggi da 2-3 Kw (suuna sola batteria) come noccioline, senza dare un minimo di assistenza impiantistica. E, se intervieni ti insultano pure: devono vendere l'oggetto. [;)]73 de
Su FB ho fatto desistere decine di persone aal'utilizzo smodato di aggeggi da 1/2 kw ,per fortuna ogni tanto Alva interviene a darmi manforte !!

In risposta al messaggio di alva.it del 12/06/2016 alle 14:29:12
Claudio, Camperisti Italiani... ... mizzica, li dentro c'è di tutto... L'ultima che ho visto: una batteria servizi da 80 Ah, con un inverter da 1,5Kw che alimenta un condizionatore... Il vero problema li dentro sono i pseudocommercianti che ti assalgono trattandoti male perchè vai contro ai loro interessi si bottega.
Perché quello che voleva cucinare col bimbi a batteria (950wat)!!
In risposta al messaggio di giamp55 del 12/06/2016 alle 17:12:54
Ciao, ho un inverter da 600W onda sinusoidale pura che uso spessissimo: tv, tvsat, lettore dvd, ricarica rasoio elettrico, ricarica pc, ventilatore. Usato con criterio, penso sia un accessorio di grande utilità. Giampiero
Sicuramente, ma nel farlo butti via un sacco di A infatti tutti gli accessori da te menzionati funzionano a basso voltaggio
In risposta al messaggio di geppetto22 del 12/06/2016 alle 16:55:16
Perché quello che voleva cucinare col bimbi a batteria (950wat)!!
Già... ricordo...

alvaro IZ2MHT