CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Uso/Abuso inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 10/06/2016 alle: 17:26:13
Ciao a tutti, tra una decina di giorni dovrò partire con il mio nuovo camper (la mia prima volta cheeky) sul camper sarà presente  (nel senso che lo metterò prima di partire) un inverter da 1000w e proprio questo mi fa pensare. Ho letto che non bisogna abusare di tale strumento, perche comunque va a scaricare la batteria servizi se non ci si sta attenti. Considerando che la batteria servizi del mio camper viene ricaricata da un pannello solare e che attualmente mi viene segnalata sul pannello di comando tra i 13.5 e i 14 Io utilizzerei l'inverter per televisore, macchina caffè e magari ricarica telefonini. La mia domanda è potrei usarlo in tranquillità senza la paura che l'indomani mattina la batteria sia scaricata completamente ? (ovviamente il televisore non è che lo lascio accesso 24h) inoltre, l'inverter può rimanere acceso e in funzione così anche come il televisore anche in marcia ? (ho 2 figli...) vi ringrazio a tutti 
Palombaro
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/06/2016 alle: 17:51:26
Bisognerebbe soffermarsi anche sulla pericolosità di tali oggetti,Macchine per caffè ed altri elettrodomestici non possono essere usati con inverter ,al massimo carica cellulari !! Meglio usare piccoli accessori direttamente a dodici volt quando non lo usi spegnilo perché consuma anche lui !!

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/06/2016 alle: 17:51:27
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 10/06/2016 alle 17:26:13

Ciao a tutti, tra una decina di giorni dovrò partire con il mio nuovo camper (la mia prima volta ) sul camper sarà presente  (nel senso che lo metterò prima di partire) un inverter da 1000w e proprio questo mi fa pensare.
Ho letto che non bisogna abusare di tale strumento, perche comunque va a scaricare la batteria servizi se non ci si sta attenti. Considerando che la batteria servizi del mio camper viene ricaricata da un pannello solare e che attualmente mi viene segnalata sul pannello di comando tra i 13.5 e i 14 Io utilizzerei l'inverter per televisore, macchina caffè e magari ricarica telefonini. La mia domanda è potrei usarlo in tranquillità senza la paura che l'indomani mattina la batteria sia scaricata completamente ? (ovviamente il televisore non è che lo lascio accesso 24h) inoltre, l'inverter può rimanere acceso e in funzione così anche come il televisore anche in marcia ? (ho 2 figli...) vi ringrazio a tutti  Palombaro
...

Io utilizzo l'inverter per la TV e la macchina del caffè. Però poichè la macchina del caffè assorbe circa 800 watt pari a circa una 70 di amp (considera anche un 10% di perdite dell'inverter ho due batterie da 100A in parallelo secco e da avviamento cioè adatte alle scariche violente anche se per fare un paio di caffè bastano pochi minuti.
 La Tv,  la  utilizzo da fermo per poche ore alla sera; quando spengo la Tv spengo anche l'inverter che ovviamente tengo acceso solo il tempo necessario e quando serve.
Per il nipote ho un dvd che se l vuol vedere un film in viaggio funziona a 12V.
Devo aggiungere però che in genere per le soste prolungate (oltre una-due notti) utilizzo ADS o Campeggi muniti di allaccio elettrico.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/06/2016 alle: 17:59:03
Ciao,

hai una sola batteria di servizio?
Gli colleghi un inverter da un Kw per alimentare il tv, la macchietta per in caffè e i caricabatteria dei cellulari?
Si vede che non vuoi bene alla tua batteria, perchè la stressi a dismisura solo con l'assorbimento a vuoto di quell'inverter.

La tv può funzionare a 12 Volt, i caricabatterie pure, il caffè si fa col gas. Problema risolto.

In viaggio l'inverter prende corrente comunque dalla batteria servizi, che viene ricaricata dall'impianto parallelatore, il quale non è progettato per supportare l'assorbimento di BS e inverter.

Poi, se l'inverter è un'onda quadra o modificata, non va assolutamente bene per i carichi elettronici (tv e caricabatteria), e men che meno per la pompa della caffettiera.

Inoltre, quando la batteria di servizio e scarica, sei al buio e il frigo non funziona. E il pannello solare impiega almeno 24 ore a ricaricarla... solo che interviene la notte.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 10/06/2016 alle: 18:16:27
vi ringrazio davvero a tutti, inizialmente avevo sentito pareri di persone che dicevano è sempre meglio averlo l'inverter perche fa sempre comodo, ma dalle risposte che ho ricevuto comincio ad avere i miei dubbi sinceramente. Se è meglio avere un televisore a 12v, considerando che i cellulari ormai caricarli non è affatto un problema visto la facilità con cui si trovano i caricabatterie da auto e visto ancora che comunque utilizzandolo come vorrei fare io rischierei solo di (maltrattare) la batteria servizi, sinceramente 2 domande me le pongo. Mi serve davvero ?, o posso comunque farne a meno senza rinunciare ad avere le stesse cose, ma senza bisogno di sprecare la corrente ? a questo punto sia meglio non metterlo proprio l'inverter, tanto lo userei praticamente con il contagocce laugh
Palombaro

Modificato da Palombaro82 il 10/06/2016 alle 18:18:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 10/06/2016 alle: 18:39:03
In risposta al messaggio di alva.it del 10/06/2016 alle 17:59:03

Ciao, hai una sola batteria di servizio? Gli colleghi un inverter da un Kw per alimentare il tv, la macchietta per in caffè e i caricabatteria dei cellulari? Si vede che non vuoi bene alla tua batteria, perchè la stressi
a dismisura solo con l'assorbimento a vuoto di quell'inverter. La tv può funzionare a 12 Volt, i caricabatterie pure, il caffè si fa col gas. Problema risolto. In viaggio l'inverter prende corrente comunque dalla batteria servizi, che viene ricaricata dall'impianto parallelatore, il quale non è progettato per supportare l'assorbimento di BS e inverter. Poi, se l'inverter è un'onda quadra o modificata, non va assolutamente bene per i carichi elettronici (tv e caricabatteria), e men che meno per la pompa della caffettiera. Inoltre, quando la batteria di servizio e scarica, sei al buio e il frigo non funziona. E il pannello solare impiega almeno 24 ore a ricaricarla... solo che interviene la notte. [;)]73 de
...

concordo con ALVA

Un saluto a tutti
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/06/2016 alle: 18:41:18
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 10/06/2016 alle 18:16:27

vi ringrazio davvero a tutti, inizialmente avevo sentito pareri di persone che dicevano è sempre meglio averlo l'inverter perche fa sempre comodo, ma dalle risposte che ho ricevuto comincio ad avere i miei dubbi sinceramente.
Se è meglio avere un televisore a 12v, considerando che i cellulari ormai caricarli non è affatto un problema visto la facilità con cui si trovano i caricabatterie da auto e visto ancora che comunque utilizzandolo come vorrei fare io rischierei solo di (maltrattare) la batteria servizi, sinceramente 2 domande me le pongo. Mi serve davvero ?, o posso comunque farne a meno senza rinunciare ad avere le stesse cose, ma senza bisogno di sprecare la corrente ? a questo punto sia meglio non metterlo proprio l'inverter, tanto lo userei praticamente con il contagocce  Palombaro
...

Riciao,

come hai potuto capire l'inverter ha un grosso assorbimento dalla BS. E necessita di un impianto fatto come si deve.

Con un centinaio di Ampere che circolano (un Kw sono 100A), i cavi devono essere dimensionati per quella corrente (36 mm2); e in particolar modo le connessioni che se scaldano... non voglio immaginare cosa possa succedere in un camper fatto di legno e polistirolo...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 10/06/2016 alle: 19:10:59
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 10/06/2016 alle 17:26:13

Ciao a tutti, tra una decina di giorni dovrò partire con il mio nuovo camper (la mia prima volta ) sul camper sarà presente  (nel senso che lo metterò prima di partire) un inverter da 1000w e proprio questo mi fa pensare.
Ho letto che non bisogna abusare di tale strumento, perche comunque va a scaricare la batteria servizi se non ci si sta attenti. Considerando che la batteria servizi del mio camper viene ricaricata da un pannello solare e che attualmente mi viene segnalata sul pannello di comando tra i 13.5 e i 14 Io utilizzerei l'inverter per televisore, macchina caffè e magari ricarica telefonini. La mia domanda è potrei usarlo in tranquillità senza la paura che l'indomani mattina la batteria sia scaricata completamente ? (ovviamente il televisore non è che lo lascio accesso 24h) inoltre, l'inverter può rimanere acceso e in funzione così anche come il televisore anche in marcia ? (ho 2 figli...) vi ringrazio a tutti  Palombaro
...

Anche io sono tentato di installarne uno ma alla fine desisto sempre perché in definitiva non ne ho questa grande necessita:
Come ti hanno già detto, il caffe lo fai con il gas, la tv a 12 volt e i cellulari anche,..... rimarrebbe il phon, ma sono pelato e a mia moglie basta che le dico che il phon non si po' usare e se lo fa andare bene così. C'è anche il fatto che normalmente non faccio sosta libera e quindi la corrente la recupero sempre 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/06/2016 alle: 19:27:12
Certe cose come lo spazzolino elettrico per denti si possono caricare solomcon l'inverter o l'enel.

altre cose meglio caricarle a 12V perche' si risparmia corrente.

per carichi grossi attaccati all'inverter come la macchina del caffe' se si fa bisogna avere batterie sufficienti (che moriranno prima proprio per il caffe') e un impianto fatto bene come pure un inverter buono altrimenti potrebbe anche scapparci un incendio.

l'inverter per me va comprato sinus e a bassa potenza perche' consuma meno in standby e con carichi piccoli.

mi sembra strano che nessuno ha ancora chiesto quest'anno come far andare il condizionatore ad inverter e batteria. Forse perche' non ha ancora fatto molto caldo.

Modificato da sergiozh il 10/06/2016 alle 19:28:50
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 10/06/2016 alle: 19:40:17
Grazie per i preziosi consigli che mi avete dato. Installato sul mio camper c'è un inverter da 300w (che non funziona però), visto che non funziona e avendo sentito dire molte volte che era sempre meglio averne uno, considerando poi il fatto che non ho un televisore a 12v. Ho pensato ok, me ne prendo uno da 1000w (lo faccio montare da chi di dovere), il televisore prendo quello a 19 pollici che uso in casa e sono apposto, Ma diciamo che le cose sono un po diverse da come le avevo sentite...
a questo punto preferisco spendere i soldi per un televisore a 12v piuttosto che per un'inverter. Se comunque mettendo un'inverter devo sempre stare maggiormente in guardia, magari rischiando pure, mi chiedo ne vale la pena ? non credo, anzi... grazie a tutti di cuore per l'aiuto
Palombaro82
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/06/2016 alle: 19:45:46
Un inverter piccolo non e' pericoloso.

un inverter grosso richiede molta corrente a potenza elevata, ti svuota la batteria se lo usi a lungo a potenza elevata e l'impianto deve essere fatto bene e ci vorrebbero delle batterie belle grosse.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/06/2016 alle: 20:58:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/06/2016 alle 19:27:12

Certe cose come lo spazzolino elettrico per denti si possono caricare solomcon l'inverter o l'enel. altre cose meglio caricarle a 12V perche' si risparmia corrente. per carichi grossi attaccati all'inverter come la macchina
del caffe' se si fa bisogna avere batterie sufficienti (che moriranno prima proprio per il caffe') e un impianto fatto bene come pure un inverter buono altrimenti potrebbe anche scapparci un incendio. l'inverter per me va comprato sinus e a bassa potenza perche' consuma meno in standby e con carichi piccoli. mi sembra strano che nessuno ha ancora chiesto quest'anno come far andare il condizionatore ad inverter e batteria. Forse perche' non ha ancora fatto molto caldo.
...

Sergio,

se hai facebook, vai sul gruppo "Camperisti Italiani".
Li ne trovi a bizzeffe di domande su inverter e condizionatori, trovi anche dei pseudo commercianti senza scrupoli che tentano vendite di aggeggi da 2-3 Kw (su una sola batteria) come noccioline, senza dare un minimo di assistenza impiantistica.
E, se intervieni ti insultano pure: devono vendere l'oggetto.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/06/2016 alle: 21:29:37
In risposta al messaggio di alva.it del 10/06/2016 alle 20:58:46

Sergio, se hai facebook, vai sul gruppo Camperisti Italiani. Li ne trovi a bizzeffe di domande su inverter e condizionatori, trovi anche dei pseudo commercianti senza scrupoli che tentano vendite di aggeggi da 2-3 Kw (su
una sola batteria) come noccioline, senza dare un minimo di assistenza impiantistica. E, se intervieni ti insultano pure: devono vendere l'oggetto. [;)]73 de
...

Non uso facebook.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 08:58:58
L'inverter è uno strumento comodissimo in camper, poichè ti permette di usare elettrodomestici che altrimenti non potresti adoperare. Quale inverter? Se vuoi fare un buon acquisto devi prendere un "onda pura" da non più di 500W e sicuramente di buona marca.

Diffida dei prodotti cinesi e di quelli venduti dai fornitori di prodotti per camperisti; cerca un serio venditore specializzato in elettronica (magari anche online) e compera un buon prodotto. Non lesinare nella spesa. Spesso vengono venduti per onda pura inverter che non sanno neanche dove sta di casa una sinusoide.

L'utilizzo? sicuramente occasionale ed eccezionale. Non serve sicuramente a far affogare la BS nel caffè, ma per far funzionare cose che, in via del tutto transitoria, devi usare in camper.

Oggi esiste la possibilità di avere il 90% degli accessori necessari, alimentati a 12V; usa quelli. Il caffè? usa il fornello; se vuoi la schiuma usa la Brikka o la Kamira.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/06/2016 alle: 10:49:19
Quello del caffè è una scelta individuale ci sono alcuni (come me) che non rinunciano ad un caffè "espresso" , specialmente di qualità non raggiungibile con altri sistemi che ho provato, inoltre le macchine a capsule sono di gran lunga più indicate in camper di quelli che utilizzano la polvere che inevitabilmente per quanto attenti si possa stare crea dello sporco. Naturalmente questo a prescindere dal problema "energia".
Recentemente ci sono anche macchine a 12V che non ho testato.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 12/06/2016 alle: 14:19:56
In risposta al messaggio di alva.it del 10/06/2016 alle 20:58:46

Sergio, se hai facebook, vai sul gruppo Camperisti Italiani. Li ne trovi a bizzeffe di domande su inverter e condizionatori, trovi anche dei pseudo commercianti senza scrupoli che tentano vendite di aggeggi da 2-3 Kw (su
una sola batteria) come noccioline, senza dare un minimo di assistenza impiantistica. E, se intervieni ti insultano pure: devono vendere l'oggetto. [;)]73 de
...

Su FB ho fatto desistere decine di persone aal'utilizzo smodato di aggeggi da 1/2 kw ,per fortuna ogni tanto Alva interviene a darmi manforte !! 

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/06/2016 alle: 14:29:12

Claudio,

"Camperisti Italiani..."

... mizzica, li dentro c'è di tutto...
surprisefrownsad
L'ultima che ho visto: una batteria servizi da 80 Ah, con un inverter da 1,5Kw che alimenta un condizionatore...

Il vero problema li dentro sono i "pseudocommercianti" che ti assalgono trattandoti male perchè vai contro ai loro interessi si bottega.

Modificato da alva.it il 12/06/2016 alle 14:35:26
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 12/06/2016 alle: 16:55:16
In risposta al messaggio di alva.it del 12/06/2016 alle 14:29:12

Claudio, Camperisti Italiani... ... mizzica, li dentro c'è di tutto... L'ultima che ho visto: una batteria servizi da 80 Ah, con un inverter da 1,5Kw che alimenta un condizionatore... Il vero problema li dentro sono i pseudocommercianti che ti assalgono trattandoti male perchè vai contro ai loro interessi si bottega.  

Perché quello che voleva cucinare col bimbi a batteria (950wat)!!

17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 12/06/2016 alle: 17:12:54
Ciao,
ho un inverter da 600W onda sinusoidale pura che uso spessissimo: tv, tvsat, lettore dvd, ricarica rasoio elettrico, ricarica pc, ventilatore.
Usato con criterio, penso sia un accessorio di grande utilità.
Giampiero

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 12/06/2016 alle: 17:23:18
In risposta al messaggio di giamp55 del 12/06/2016 alle 17:12:54

Ciao, ho un inverter da 600W onda sinusoidale pura che uso spessissimo: tv, tvsat, lettore dvd, ricarica rasoio elettrico, ricarica pc, ventilatore. Usato con criterio, penso sia un accessorio di grande utilità. Giampiero  

Sicuramente, ma nel farlo butti via un sacco di A infatti tutti gli accessori da te menzionati funzionano a basso voltaggio 

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/06/2016 alle: 18:10:28
In risposta al messaggio di geppetto22 del 12/06/2016 alle 16:55:16

Perché quello che voleva cucinare col bimbi a batteria (950wat)!!

Già... ricordo...
coolno

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link