In risposta al messaggio di KillerBob del 12/02/2020 alle 14:56:23Ti do un altro spunto
Ciao, sono interessato anch'io a fare questa modifica e collegare le utenze sul LOAD del regolatore, in modo da sfruttare la funzione di salvaguardia della batteria. Meno male che sono incappato in questa discussione perchénon mi ero minimamente posto il problema di quando siamo collegati alla 220. Tuttavia, mi è capitato, per errore, di accendere il motore mentre ero ancora collegato alla 220, quindi di trovarmi con 3 fonti di energia a tensioni diverse (pannello, 220, alternatore) e non è successo nulla di strano. Inoltre, quando siamo collegati alla rete elettrica, la 220 va dalla presa esterna al trasformatore, dove viene appunto trasformata a 12V, dopodiché viene distribuita nell'impianto del camper. La centralina viene alimentata da un + a 12V, dopodiché distribuisce la corrente alle varie utenze. Secondo me basta individuare il +12V che alimenta la centralina e scollegarlo. Poi si prende il LOAD del regolatore e si manda alla centralina per alimentarla. In questo modo il +12V che alimenta centralina e utenze viene prelevato direttamente dalla batteria, tramite il regolatore che la tiene sotto controllo. Il mio camper Arca è più recente del tuo, ma a livello di elettronica siamo lì. Questo è il mio schema elettrico: (ignora l'avviso di sicurezza, è sicuro ). Che ne pensi del mio ragionamento?
In risposta al messaggio di KillerBob del 12/02/2020 alle 19:51:27Ho riletto meglio e allora è come da me...
Allora sono diversi, perché nel mio la centralina è alimentata da un +12 dal trasformatore, il quale a sua volta, tramite altro cavo, è collegato alla batteria. Almeno questo è quello che ho capito leggendo lo schema elettricoÂ
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 02:18:03Mi muovo sempre nel campo dell'ipotetico perché anch'io non ne so una mazza, però la 220 non va da nessuna parte, fa solo il tragitto presa esterna-->carica batterie (trasformatore). Poi dal CB parte il cavo 12V che carica la BS e un altro cavo 12V che alimenta la centralina. Credo, dico CREDO, che se al CB non arriva 220, prende da BS e manda a centralina; se c'è 220 la trasforma in 12 e la manda sia a BS che a centralina. Il regolatore solare è collegato alla BS e quindi, collegandoci la centralina sull'uscita LOAD, preleverebbe la 12 dalla BS e la invierebbe alla centralina; se a questo punto mi collego alla 220, il CB la trasformerebbe in 12 e la invierebbe alla BS ma non più alla centralina perché l'ho scollegata. Mi sbaglio? Vorrei fare delle prove empiriche ma ho paura che mi esploda il camperÂ
Ho riletto meglio e allora è come da me... capisci pero che il +12 che dal trasformatore va alla centralina,se poi prosegue alla batteria tramite quello che chiami altro cavo (per capirci), allora manda la corrente di caricadalla 220 alla batteria attraverso questo altro cavo. Se tu stacchi altro cavo dalla batteria e lo metti sul LOAD, fai come vorrei fare io,ma si pone lo stesso problema di quando si carica col 220.Quella corrente ti va a passare attraverso il regolatore per arrivare alla batteria. E se invece non ho capito una mazza lascia perdere questo commento
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 00:25:58Le foto del "circuito stampato" "della scheda" o come vuoi chiamarla non si può chiedere se può o no svolgere questa o quella funzione.
Chieso scusa per gli errori tecnici di scrittura...ma si è capito no? Cercherò di mettere foto migliori...cosa intendi per foto stampato che nonnservono per quello che chiedo io??
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 02:18:03se non riesci a bypassare il tuo cb, potresti eliminare la 220 dallo stesso e mettere un caricabatteria a parte collegato direttamente alla batteria che si inserisce quando colleghi 220 e ti carica solo batteria.
Ho riletto meglio e allora è come da me... capisci pero che il +12 che dal trasformatore va alla centralina,se poi prosegue alla batteria tramite quello che chiami altro cavo (per capirci), allora manda la corrente di caricadalla 220 alla batteria attraverso questo altro cavo. Se tu stacchi altro cavo dalla batteria e lo metti sul LOAD, fai come vorrei fare io,ma si pone lo stesso problema di quando si carica col 220.Quella corrente ti va a passare attraverso il regolatore per arrivare alla batteria. E se invece non ho capito una mazza lascia perdere questo commento
In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/02/2020 alle 09:45:11Chiaro, questo sarebbe ancora meglio perché mi hanno detto che il cb di questo arca è una schi fe zza
se non riesci a bypassare il tuo cb, potresti eliminare la 220 dallo stesso e mettere un caricabatteria a parte collegato direttamente alla batteria che si inserisce quando colleghi 220 e ti carica solo batteria. ciao
In risposta al messaggio di KillerBob del 13/02/2020 alle 06:54:21Dipende appunto se hai 2 cavinseparrati.
Mi muovo sempre nel campo dell'ipotetico perché anch'io non ne so una mazza, però la 220 non va da nessuna parte, fa solo il tragitto presa esterna>carica batterie (trasformatore). Poi dal CB parte il cavo 12V che caricala BS e un altro cavo 12V che alimenta la centralina. Credo, dico CREDO, che se al CB non arriva 220, prende da BS e manda a centralina; se c'è 220 la trasforma in 12 e la manda sia a BS che a centralina. Il regolatore solare è collegato alla BS e quindi, collegandoci la centralina sull'uscita LOAD, preleverebbe la 12 dalla BS e la invierebbe alla centralina; se a questo punto mi collego alla 220, il CB la trasformerebbe in 12 e la invierebbe alla BS ma non più alla centralina perché l'ho scollegata. Mi sbaglio? Vorrei fare delle prove empiriche ma ho paura che mi esploda il camperÂ
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 11:09:27Quoto "Se da bs a centralina hai un unico cavo, per forza li passa la corrente sia in uscita sia in entrata".
Dipende appunto se hai 2 cavinseparrati. nel mio caso il 12v da trasformatore a cemtralina (che poi non ho nessuna centralina ma solo un pannello di controllo), dal portafusibli, prosegue in parallelo alla bs, aumenta solodi sezione. Siccome è questo cavo grosso ,quello che staccherei dalla bs e metterei sul load, li passerebbe per forza anche la corrente di carica del cb. Se da bs a centralina hai un unico cavo, per forza li passa la corrente sia in uscita sia in entrata. Ma a parole è diificile chenci comprendiamo,devo guardare il tuo schema...ancora Intanto ti semplifico lo schema per spiegarmi meglio vedi,...non credo di poter semplicemente inserirmi con load (cavo tratteggiato) sul cavo principale, scollegando questo dalla batteria. Tuttavia non sono sicuro al 100% di aver capito tutto benissimo...ad esempio mi pare strano che il cavo che da cb va a pannello di controllo e fusibili, è di soli 2.5 mmq... è lungo solo 15 cm ma mi sembra comunque troppo sottile. (Va beh che l arca ha usato 2.5mmq anche per i cavetti sui contatti di potenza del rele originale del parallelo bm/bs...chensulla schaudt invece erano di 6mmq. E il rele da 70a mentre qui da 30A. L impianto arca/campoli era veramente sotto-cablato...va beh,spero abbiano migliorato dopo). Riguardo all esplosione del mezzonom credo, ma non voglio giocarmi 100 euro di regolatore
In risposta al messaggio di KillerBob del 13/02/2020 alle 11:13:33Ottimo ora mi è chiaro...a me pare invece di avere le utenze nel mezzo tra cb e bs...
Quoto Se da bs a centralina hai un unico cavo, per forza li passa la corrente sia in uscita sia in entrata. Non ho nessun collegamento diretto tra BS e centralina, c'è il CB in mezzo.
In risposta al messaggio di KillerBob del 13/02/2020 alle 11:56:56Gia,pero se da te è vome dici tu,diventa abbastanza semplice....metti l origine delle utenze sul load e non dovrebbe passarci nessuna corrente strana
E' tutto molto complicato Â
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/02/2020 alle 16:45:53Un cavo non si può usare in entrambi i sensi??
non mi sono dimenticato della discussione e che mi sto occupando di altro sul camper ed ho lasciato da parte il discorso ho letto tutto ma non sono sicuro di aver capito quindi vi espongo il mio pensiero: la centralina delcamper ha cavi in ingresso ed in uscita cosi' come la batteria sul mio (quando avro' tempo) identifichero' tutti i cavi in entrata (che immettono corrente) nelle batteria e li lascio li (presumo alternatore-caricabatterie-fotovoltaico) dovrebbe esserci un solo cavo in uscita (che preleva corrente )che va alla centralina e queso lo taglio e lo collego all' uscita del regolatore (quindi collegando regolatore>centralina) poi come ho gia' detto ho un impianto parallelo fatto da me con una sua centralina e anche questo avra' il carico direttamente dal regolatore cosi' dovrebbe essere a posto mi resterebbe fuori solo il converter che e' attaccato direttamente alla batteria ma lo uso talmente poco che posso trascurarlo anche perche' un cavo non si puo' usare in entrambi i sensi
In risposta al messaggio di KillerBob del 24/02/2020 alle 09:07:48Ho dimenticato di dire che alla fine faccio quanto mi era stato suggerito da ma48 e qualcun altro del forum
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2020 alle 10:43:53Il trasformatore raddrizzatore vecchio cosi, ti carica bene o male tutte le batterie al piombo...agm o avviamento che siano, ma se usi spesso la 220 conviene comprare un cb dedicato migliore...
Buongiorno, spero di non sbagliare a postare su questo argomento. la mia BS del tipo da avviamento da 100 ah si è serenamente spenta dopo 9 anni (vi è sopra marchiata la data 04/2011) la stessa si ricaricava fino a 14,4per poi scendere a 10 volt in meno di 2 minuti (l'ho verificata con una lampadina da 55 watt). Per il momento ho spostato la BM sempre da 100 ah al posto della BS è ho messo una batteria nuova Alto Adige da 100 ah al motore. Comunque anche la batteria che ho spostato è abbastanza vecchiotta e credo che presto passi a miglior vita anche lei. A questo punto chiedo un piccolo consiglio: vale la pena mettere una o due batterie AGM o metterle normali da avviamento sempre da un centinaio di ampere l'una nel senso, il mio camper ha una centralina con caricabatterie che sembra essere un tutt'uno, il caricabatterie credo sia un trasformatore/raddrizzatore il camper è un Mobilvetta Skipper 59 del '93, ho anche un pannello da 100 watt Helios con relativo regolatore Helios HT8 su un'impianto come quello che ha trovato Hunter sull'Arca cioè con cavi da 6 mmq e della lunghezza di 5/6 metri. E' mia intenzione ricablare ove possibile con cavi di sezione maggiore l'impianto poiché sono interessato ad aumentare il pannello con relativo regolatore da 30/40 A  MPPT.  Grazie per ogni tipo di contributo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2020 alle 13:10:44Grazie, sinceramente speravo in una tua risposta.
Il trasformatore raddrizzatore vecchio cosi, ti carica bene o male tutte le batterie al piombo...agm o avviamento che siano, ma se usi spesso la 220 conviene comprare un cb dedicato migliore... io per esempio lascio quellapatacca di caricabatterie perché la 220 non la uso mai riguardo avviamento o agm a scarica lemta, io starei su 2 in parallelo comunque. Con il pannello da 100 watt 2 buone agm potrebbero fare unancerta differenza rispetto a 2 avviamento ecomomiche. Se invece sei spesao attaccato alla 220 oppure hai molti watt di pannelli etc, conviene spendere poco sulle avviamento che basteranno benone. Puoi pensare anche a unansola litio da 100/150 ah. Questo cosi a grandi linee...poi dipende sempre da : consumi, pannelli, libera/non libera,220/non 220, climi frequentati etc etc... Per esempio Se non fai un uso invernale estremo e ti aumenti i pannelli a 200 o 300 watt 2 avviamento ti strabastano secondo me per stare fermo indefinitamente. Con 100 watt e il regolatore helios pwm, non sei indefinotamente autonomo a parte in piena estate e due buone agm a scarica lenta le puoi scaricare un po di piu e magari ti allungano un po l autonomia nelle mezze stagioni o col brutto tempo. Ma la mia personale idea è che un buon sistema di reintegro (fotovoltaico potente, efoy etc) vale piu di mille batterie. Generalmente parlando.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2020 alle 17:46:08Magari puoi rivedere i cablaggi con calma per ottimizzare un po il tutto.
Grazie, sinceramente speravo in una tua risposta. Per i consumi credo di essere poco sopra i 30 ampere giornalieri alla 220 mi attacco molto raramente anche quando il camper è fermo a casa (lo tengo in giardino), difficilmentepasso stagioni invernali al nord, viviamo praticamente 13 mesi all'anno in Sicilia. In effetti ultimamente abbiamo avuto diversi problemi alla sera per scarsità di corrente dovute alle batterie. Il boiler va solo a gas, la stufa truma 3002 anche lei a gas ma viene mediamente utilizzata un paio di mesi all'anno, il frigo è un trivalente e mi piacerebbe poterlo far funzionare a 220 (125 watt) sfruttando il pannello solare con adeguato inverter da  400 massimo 600 watt. La vedo solo un pò difficile cambiare i cavi da 6 mmq dalla centralina alle batterie che sono praticamente a 4/5 metri mentre il pannello è appena sopra la centralina. Nel vano motore dove alloggiano sia BS che Bm posso tranquillamente intervenire. Tra la BS e la BM sempre con cavo da 6 mmq c'è un (parallelatore ?) CSB60 della CBE ma ho messo comunque un diodo+resistenza (grazie a emme48), la seconda BS è a un metro e mezzo dalla prima dentro apposito scomparto esterno. Ora dovrò verificare i cavi da regolatore a centralina a batterie a CSB60 e ritorno in cellula per i servizi che a quanto pare siano 2 cavi positivi e 2 cavi negativi che fanno andata e ritorno. Grazie di tutto.