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Utenze direttamente sul regolatore da 30A

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 02:04:55
In risposta al messaggio di KillerBob del 12/02/2020 alle 14:56:23

Ciao, sono interessato anch'io a fare questa modifica e collegare le utenze sul LOAD del regolatore, in modo da sfruttare la funzione di salvaguardia della batteria. Meno male che sono incappato in questa discussione perché
non mi ero minimamente posto il problema di quando siamo collegati alla 220. Tuttavia, mi è capitato, per errore, di accendere il motore mentre ero ancora collegato alla 220, quindi di trovarmi con 3 fonti di energia a tensioni diverse (pannello, 220, alternatore) e non è successo nulla di strano. Inoltre, quando siamo collegati alla rete elettrica, la 220 va dalla presa esterna al trasformatore, dove viene appunto trasformata a 12V, dopodiché viene distribuita nell'impianto del camper. La centralina viene alimentata da un + a 12V, dopodiché distribuisce la corrente alle varie utenze. Secondo me basta individuare il +12V che alimenta la centralina e scollegarlo. Poi si prende il LOAD del regolatore e si manda alla centralina per alimentarla. In questo modo il +12V che alimenta centralina e utenze viene prelevato direttamente dalla batteria, tramite il regolatore che la tiene sotto controllo. Il mio camper Arca è più recente del tuo, ma a livello di elettronica siamo lì. Questo è il mio schema elettrico:  (ignora l'avviso di sicurezza, è sicuro  ). Che ne pensi del mio ragionamento?
...
Ti do un altro spuntosmiley
Un amico ha lo stesso tracer epever, solo da 20A anziché 30.

Ebbene ha collegato al LOAD la seconda bs.
In questo modo lo usa come regolatore a 2 uscite.
Di norma carica la bs1(che è su BATTERY), mentre se accende il LOAD col tastino, si carica anche la seconda batteria (in parallelo).
Si può fare anche con la bm per caricarla col pannello volendo, se uno non ha altri sistemi.

Ma ecco il punto:
Se lui accendesse il load con la bs1 piu scarica della bs2, di notte, senza sole, si verificherebbe elettricamente, ciò che temo si verifichi per me con il CB: LA bs2 manderebbe all iinverso attraverso il LOAD, corrente alla bs1 fino a bilanciarsi.
Praticamente al posto di CB, a mandare corrente alla bs, lui avrebbe un altra batteria...ma la sostanza è la stessa.

Devo chiedergli se ha mai provato ed eventualmente se non è successo nientesmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 02:18:03
In risposta al messaggio di KillerBob del 12/02/2020 alle 19:51:27

Allora sono diversi, perché nel mio la centralina è alimentata da un +12 dal trasformatore, il quale a sua volta, tramite altro cavo, è collegato alla batteria. Almeno questo è quello che ho capito leggendo lo schema elettrico 
Ho riletto meglio e allora è come da me...
capisci pero che il +12 che dal trasformatore va alla centralina,se poi prosegue alla batteria tramite quello che chiami "altro cavo" (per capirci), allora manda la corrente di carica dalla 220 alla batteria attraverso questo "altro cavo".

Se tu stacchi "altro cavo" dalla batteria e lo metti sul LOAD, fai come vorrei fare io,ma si pone lo stesso problema di quando si carica col 220.Quella corrente ti va a passare attraverso il regolatore per arrivare alla batteria.

E se invece non ho capito una mazzalaugh lascia perdere questo commentolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 06:54:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 02:18:03

Ho riletto meglio e allora è come da me... capisci pero che il +12 che dal trasformatore va alla centralina,se poi prosegue alla batteria tramite quello che chiami altro cavo (per capirci), allora manda la corrente di carica
dalla 220 alla batteria attraverso questo altro cavo. Se tu stacchi altro cavo dalla batteria e lo metti sul LOAD, fai come vorrei fare io,ma si pone lo stesso problema di quando si carica col 220.Quella corrente ti va a passare attraverso il regolatore per arrivare alla batteria. E se invece non ho capito una mazza lascia perdere questo commento
...
Mi muovo sempre nel campo dell'ipotetico perché anch'io non ne so una mazza, però la 220 non va da nessuna parte, fa solo il tragitto presa esterna-->carica batterie (trasformatore). Poi dal CB parte il cavo 12V che carica la BS e un altro cavo 12V che alimenta la centralina. Credo, dico CREDO, che se al CB non arriva 220, prende da BS e manda a centralina; se c'è 220 la trasforma in 12 e la manda sia a BS che a centralina. Il regolatore solare è collegato alla BS e quindi, collegandoci la centralina sull'uscita LOAD, preleverebbe la 12 dalla BS e la invierebbe alla centralina; se a questo punto mi collego alla 220, il CB la trasformerebbe in 12 e la invierebbe alla BS ma non più alla centralina perché l'ho scollegata. Mi sbaglio? Vorrei fare delle prove empiriche ma ho paura che mi esploda il camper laugh
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 08:35:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 00:25:58

Chieso scusa per gli errori tecnici di scrittura...ma si è capito no? Cercherò di mettere foto migliori...cosa intendi per foto stampato che nonnservono per quello che chiedo io??
Le foto del "circuito stampato" "della scheda" o come vuoi chiamarla non si può chiedere se può o no svolgere questa o quella funzione.
a volte vedendo i suoi componenti si può dedurre subito alcune deduzioni su come può lavorare ma non tanto al di là di questo.
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motociclista12
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31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 09:45:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 02:18:03

Ho riletto meglio e allora è come da me... capisci pero che il +12 che dal trasformatore va alla centralina,se poi prosegue alla batteria tramite quello che chiami altro cavo (per capirci), allora manda la corrente di carica
dalla 220 alla batteria attraverso questo altro cavo. Se tu stacchi altro cavo dalla batteria e lo metti sul LOAD, fai come vorrei fare io,ma si pone lo stesso problema di quando si carica col 220.Quella corrente ti va a passare attraverso il regolatore per arrivare alla batteria. E se invece non ho capito una mazza lascia perdere questo commento
...
se non riesci a bypassare il tuo cb, potresti eliminare la 220 dallo stesso e mettere un caricabatteria a parte collegato direttamente alla batteria che si inserisce quando colleghi 220 e ti carica solo batteria.
ciao
Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 10:58:34
In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/02/2020 alle 09:45:11

se non riesci a bypassare il tuo cb, potresti eliminare la 220 dallo stesso e mettere un caricabatteria a parte collegato direttamente alla batteria che si inserisce quando colleghi 220 e ti carica solo batteria. ciao
Chiaro, questo sarebbe ancora meglio perché mi hanno detto che il cb di questo arca è una schi fe zzasmiley.proaticamete è un alimentatore con un circuitino e una resistenza.
Il precedente proprietario mi ha addirittura detto che brucia la tv a 12 quell aalimentatore.
Mi pare strano...

Il cb schaudt dell adriatik anche se aveva 30 anni era piu sofisticato.

Ma...dato che la 220 come detto può eseeere che il mezzo non la vedrà mai, visto che il pannello da 300 watt è sempre esagerato e può darsi non andremo mai in alta montagna in inverno, sicuramente non ha senso una spesa coai per mesmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 11:09:27
In risposta al messaggio di KillerBob del 13/02/2020 alle 06:54:21

Mi muovo sempre nel campo dell'ipotetico perché anch'io non ne so una mazza, però la 220 non va da nessuna parte, fa solo il tragitto presa esterna>carica batterie (trasformatore). Poi dal CB parte il cavo 12V che carica
la BS e un altro cavo 12V che alimenta la centralina. Credo, dico CREDO, che se al CB non arriva 220, prende da BS e manda a centralina; se c'è 220 la trasforma in 12 e la manda sia a BS che a centralina. Il regolatore solare è collegato alla BS e quindi, collegandoci la centralina sull'uscita LOAD, preleverebbe la 12 dalla BS e la invierebbe alla centralina; se a questo punto mi collego alla 220, il CB la trasformerebbe in 12 e la invierebbe alla BS ma non più alla centralina perché l'ho scollegata. Mi sbaglio? Vorrei fare delle prove empiriche ma ho paura che mi esploda il camper 
...
Dipende appunto se hai 2 cavinseparrati.
nel mio caso il 12v da trasformatore a cemtralina (che poi non ho nessuna centralina ma solo un pannello di controllo), dal portafusibli, prosegue in parallelo alla bs, aumenta solo di sezione.
Siccome è questo cavo grosso ,quello che staccherei dalla bs e metterei sul load, li passerebbe per forza anche la corrente di carica del cb.

Se da bs a centralina hai un unico cavo, per forza li passa la corrente sia in uscita sia in entrata. Ma a parole è diificile chenci comprendiamolaugh,devo guardare il tuo schema...ancorablush
Intanto ti semplifico lo schema per spiegarmi meglioIMG-20200213-WA0000.jpg
vedi,...non credo di poter semplicemente inserirmi con load (cavo tratteggiato) sul cavo principale, scollegando questo dalla batteria.

Tuttavia non sono sicuro al 100% di aver capito tutto benissimo...ad esempio mi pare strano che il cavo che da cb va a pannello di controllo e fusibili, è di soli 2.5 mmq... è lungo solo 15 cm ma mi sembra comunque troppo sottilesad.

(Va beh che l arca ha usato 2.5mmq anche per i cavetti sui contatti di potenza del rele originale del parallelo bm/bs...chensulla schaudt invece erano di 6mmq. E il rele da 70a mentre qui da 30A. L impianto arca/campoli era veramente sotto-cablato...va beh,spero abbiano migliorato dopo).

Riguardo all esplosione del mezzolaughlaughnom credo, ma non voglio giocarmi 100 euro di regolatorelaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/02/2020 alle 11:30:45
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 11:13:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 11:09:27

Dipende appunto se hai 2 cavinseparrati. nel mio caso il 12v da trasformatore a cemtralina (che poi non ho nessuna centralina ma solo un pannello di controllo), dal portafusibli, prosegue in parallelo alla bs, aumenta solo
di sezione. Siccome è questo cavo grosso ,quello che staccherei dalla bs e metterei sul load, li passerebbe per forza anche la corrente di carica del cb. Se da bs a centralina hai un unico cavo, per forza li passa la corrente sia in uscita sia in entrata. Ma a parole è diificile chenci comprendiamo,devo guardare il tuo schema...ancora Intanto ti semplifico lo schema per spiegarmi meglio vedi,...non credo di poter semplicemente inserirmi con load (cavo tratteggiato) sul cavo principale, scollegando questo dalla batteria. Tuttavia non sono sicuro al 100% di aver capito tutto benissimo...ad esempio mi pare strano che il cavo che da cb va a pannello di controllo e fusibili, è di soli 2.5 mmq... è lungo solo 15 cm ma mi sembra comunque troppo sottile. (Va beh che l arca ha usato 2.5mmq anche per i cavetti sui contatti di potenza del rele originale del parallelo bm/bs...chensulla schaudt invece erano di 6mmq. E il rele da 70a mentre qui da 30A. L impianto arca/campoli era veramente sotto-cablato...va beh,spero abbiano migliorato dopo). Riguardo all esplosione del mezzonom credo, ma non voglio giocarmi 100 euro di regolatore
...
Quoto "Se da bs a centralina hai un unico cavo, per forza li passa la corrente sia in uscita sia in entrata".

Non ho nessun collegamento diretto tra BS e centralina, c'è il CB in mezzo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 11:32:28
In risposta al messaggio di KillerBob del 13/02/2020 alle 11:13:33

Quoto Se da bs a centralina hai un unico cavo, per forza li passa la corrente sia in uscita sia in entrata. Non ho nessun collegamento diretto tra BS e centralina, c'è il CB in mezzo.
Ottimo ora mi è chiaro...a me pare invece di avere le utenze nel mezzo tra cb e bs...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 11:56:56
E' tutto molto complicato laugh 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 16:31:01
In risposta al messaggio di KillerBob del 13/02/2020 alle 11:56:56

E' tutto molto complicato  
Gia,pero se da te è vome dici tu,diventa abbastanza semplice....metti l origine delle utenze sul load e non dovrebbe passarci nessuna corrente stranasmiley
A parte che non so ancora se il tracer si rovina se passa corrente da load a battery...io lo do per scontato...anche perché la epever mi ha detto di non collegarci fonti come cb...
Magari devo domandargli cosa succede in concreto... perché nin l hanno spiegato...
 
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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 16:45:53
non mi sono dimenticato della discussione e che mi sto occupando di altro sul camper ed ho lasciato da parte il discorso ho letto tutto ma non sono sicuro di aver capito quindi vi espongo il mio pensiero:

la centralina del camper ha cavi in ingresso ed in uscita cosi' come la batteria
sul mio (quando avro' tempo)
identifichero' tutti i cavi in entrata (che immettono corrente) nelle batteria e li lascio li (presumo alternatore-caricabatterie-fotovoltaico)
dovrebbe esserci un solo cavo in uscita  (che preleva corrente )che va alla centralina e queso lo taglio e lo collego all' uscita del regolatore (quindi collegando regolatore--->centralina)
poi come ho gia' detto ho un impianto parallelo fatto da me con una sua centralina e anche questo avra' il carico direttamente dal regolatore

cosi' dovrebbe essere a posto

mi resterebbe fuori solo il converter che e' attaccato direttamente alla batteria ma lo uso talmente poco che posso trascurarlo

anche perche' un cavo non si puo' usare in entrambi i sensi
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 13/02/2020 alle 16:47:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 11:31:06
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/02/2020 alle 16:45:53

non mi sono dimenticato della discussione e che mi sto occupando di altro sul camper ed ho lasciato da parte il discorso ho letto tutto ma non sono sicuro di aver capito quindi vi espongo il mio pensiero: la centralina del
camper ha cavi in ingresso ed in uscita cosi' come la batteria sul mio (quando avro' tempo) identifichero' tutti i cavi in entrata (che immettono corrente) nelle batteria e li lascio li (presumo alternatore-caricabatterie-fotovoltaico) dovrebbe esserci un solo cavo in uscita  (che preleva corrente )che va alla centralina e queso lo taglio e lo collego all' uscita del regolatore (quindi collegando regolatore>centralina) poi come ho gia' detto ho un impianto parallelo fatto da me con una sua centralina e anche questo avra' il carico direttamente dal regolatore cosi' dovrebbe essere a posto mi resterebbe fuori solo il converter che e' attaccato direttamente alla batteria ma lo uso talmente poco che posso trascurarlo anche perche' un cavo non si puo' usare in entrambi i sensi
...
Un cavo non si può usare in entrambi i sensi??
allora ho detto una marea di fesserie!
Però ti assicuro che l impianto di questo arca ha solo 1 cavo dalla batteria al pannnello di controllo.
Quindi a logica su quel cavo DEVE per forza passare corrente sia in uscita, sia in entrata dalla 220.
e anche sull adriatik avevo un solo cavo da bs a centralina/caricabatterie,qquindi stesso discorso.

O metto il cb sulla batteria a parte, oppure intercetto nel pannello di controllo, il cavo principale delle utenze (se esiste) DOPO la congiunzione con esso del caricabatterie, e lo collego al regolatore.

Se tu hai cavi separati tanto meglio, è piu semplice...smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 02:06:13
Ho ripreso in mano la questione...
ho capito cosa devo fare per collegare le utenze sul LOAD del regolatore senza nessun rischio.

Ho individuato il cavo che dal trasformatore/caricabatterie confluisce sul grosso cavo che vabda bs a utenze.

Devo prenderlo e portarlo direttamente alla bs.
In seguito posso prendere il grosso cavo da bs a utenze, scollegarlo dalla bs b collegarlo al LOAD del tracer 3210.
Cosi, anche nel remotissimo caso in cui mi colleghi alla 220 col camper (magari sul traghetto), il caricabatterie non passerà attraverso il regolatore, bensì andra Direttamente in bs.

Innquesto modo avrò la lettura di tutti i consumi, giornalieri,mmensili e annuali. Oltre alle protezioni in caso di scarica eccessiva delle batterie (anche se nonnsuccede mai,il pannello di controllo dell Arca ne è totalmente sprovvisto).
Inoltre stacchero la corrente a tutte le utenze con unnsemplice click sul tasto enter del regolatore. E risulteranno superflui anche gli staccabatterie volendo.
È un vero peccato su camper cosi vecchi, non sfruttare le funzioni di controllo del carico di cui dispone un buon regolatore mppt.smiley

Il regolatore eroga e supporta fino a.30 amper prima di andare in protezione..quindi tra luci, stufa,pompa e presa a 12v non c'è nessun rischio di superarlo.

Solo l inverter avra un suo collegamento diretto alla bs con cavonda 16mmq e resterà fuori dal controllo del regolatore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 09:07:48
yes
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 09:34:39
In risposta al messaggio di KillerBob del 24/02/2020 alle 09:07:48

Ho dimenticato di dire che alla fine faccio quanto mi era stato suggerito da ma48 e qualcun altro del forumwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 10:43:53
Buongiorno, spero di non sbagliare a postare su questo argomento.
la mia BS del tipo da avviamento da 100 ah si è serenamente spenta dopo 9 anni (vi è sopra marchiata la data 04/2011) la stessa si ricaricava fino a 14,4 per poi scendere a 10 volt in meno di 2 minuti (l'ho verificata con una lampadina da 55 watt). Per il momento ho spostato la BM sempre da 100 ah al posto della BS è ho messo una batteria nuova Alto Adige da 100 ah al motore. 
Comunque anche la batteria che ho spostato è abbastanza vecchiotta e credo che presto passi a miglior vita anche lei. 
A questo punto chiedo un piccolo consiglio: vale la pena mettere una o due batterie AGM o metterle normali da avviamento sempre da un centinaio di ampere l'una nel senso, 
il mio camper ha una centralina con caricabatterie che sembra essere un tutt'uno, il caricabatterie credo sia un trasformatore/raddrizzatore il camper è un Mobilvetta Skipper 59 del '93, ho anche un pannello da 100 watt Helios con relativo regolatore Helios HT8 su un'impianto come quello che ha trovato Hunter sull'Arca cioè con cavi da 6 mmq e della lunghezza di 5/6 metri. E' mia intenzione ricablare ove possibile con cavi di sezione maggiore l'impianto poiché sono interessato ad aumentare il pannello con relativo regolatore da 30/40 A  MPPT.  
Grazie per ogni tipo di contributo.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 13:10:44
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2020 alle 10:43:53

Buongiorno, spero di non sbagliare a postare su questo argomento. la mia BS del tipo da avviamento da 100 ah si è serenamente spenta dopo 9 anni (vi è sopra marchiata la data 04/2011) la stessa si ricaricava fino a 14,4
per poi scendere a 10 volt in meno di 2 minuti (l'ho verificata con una lampadina da 55 watt). Per il momento ho spostato la BM sempre da 100 ah al posto della BS è ho messo una batteria nuova Alto Adige da 100 ah al motore.  Comunque anche la batteria che ho spostato è abbastanza vecchiotta e credo che presto passi a miglior vita anche lei.  A questo punto chiedo un piccolo consiglio: vale la pena mettere una o due batterie AGM o metterle normali da avviamento sempre da un centinaio di ampere l'una nel senso,  il mio camper ha una centralina con caricabatterie che sembra essere un tutt'uno, il caricabatterie credo sia un trasformatore/raddrizzatore il camper è un Mobilvetta Skipper 59 del '93, ho anche un pannello da 100 watt Helios con relativo regolatore Helios HT8 su un'impianto come quello che ha trovato Hunter sull'Arca cioè con cavi da 6 mmq e della lunghezza di 5/6 metri. E' mia intenzione ricablare ove possibile con cavi di sezione maggiore l'impianto poiché sono interessato ad aumentare il pannello con relativo regolatore da 30/40 A  MPPT.   Grazie per ogni tipo di contributo.
...
Il trasformatore raddrizzatore vecchio cosi, ti carica bene o male tutte le batterie al piombo...agm o avviamento che siano, ma se usi spesso la 220 conviene comprare un cb dedicato migliore...
io per esempio lascio quella patacca di caricabatterie perché la 220 non la uso maismiley
riguardo avviamento o agm a scarica lemta, io starei su 2 in parallelo comunque.
Con il pannello da 100 watt 2 buone agm potrebbero fare unancerta differenza rispetto a 2 avviamento ecomomiche.
Se invece sei spesao attaccato alla 220 oppure hai molti watt di pannelli etc, conviene spendere poco sulle avviamento che basteranno benone.
Puoi pensare anche a unansola litio da 100/150 ah.
Questo cosi a grandi linee...poi dipende sempre da : consumi, pannelli, libera/non libera,220/non 220, climi frequentati etc etc...

Per esempio Se non fai un uso invernale estremo e ti aumenti i pannelli a 200 o 300 watt 2 avviamento ti strabastano secondo me per stare fermo indefinitamente.
Con 100 watt e il regolatore helios pwm, non sei indefinotamente autonomo a parte in piena estate e due buone agm a scarica lenta le puoi scaricare un po di piu e magari ti allungano un po l autonomia nelle mezze stagioni o col brutto tempo. 
Ma la mia personale idea è che un buon sistema di reintegro (fotovoltaico potente, efoy etc) vale piu di mille batterie. Generalmente parlando.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/02/2020 alle 13:12:00
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 24/02/2020 alle: 17:46:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2020 alle 13:10:44

Il trasformatore raddrizzatore vecchio cosi, ti carica bene o male tutte le batterie al piombo...agm o avviamento che siano, ma se usi spesso la 220 conviene comprare un cb dedicato migliore... io per esempio lascio quella
patacca di caricabatterie perché la 220 non la uso mai riguardo avviamento o agm a scarica lemta, io starei su 2 in parallelo comunque. Con il pannello da 100 watt 2 buone agm potrebbero fare unancerta differenza rispetto a 2 avviamento ecomomiche. Se invece sei spesao attaccato alla 220 oppure hai molti watt di pannelli etc, conviene spendere poco sulle avviamento che basteranno benone. Puoi pensare anche a unansola litio da 100/150 ah. Questo cosi a grandi linee...poi dipende sempre da : consumi, pannelli, libera/non libera,220/non 220, climi frequentati etc etc... Per esempio Se non fai un uso invernale estremo e ti aumenti i pannelli a 200 o 300 watt 2 avviamento ti strabastano secondo me per stare fermo indefinitamente. Con 100 watt e il regolatore helios pwm, non sei indefinotamente autonomo a parte in piena estate e due buone agm a scarica lenta le puoi scaricare un po di piu e magari ti allungano un po l autonomia nelle mezze stagioni o col brutto tempo.  Ma la mia personale idea è che un buon sistema di reintegro (fotovoltaico potente, efoy etc) vale piu di mille batterie. Generalmente parlando.
...
Grazie, sinceramente speravo in una tua risposta.
Per i consumi credo di essere poco sopra i 30 ampere giornalieri alla 220 mi attacco molto raramente anche quando il camper è fermo a casa (lo tengo in giardino), difficilmente passo stagioni invernali al nord, viviamo praticamente 13 mesi all'anno in Sicilia.
In effetti ultimamente abbiamo avuto diversi problemi alla sera per scarsità di corrente dovute alle batterie.
Il boiler va solo a gas, la stufa truma 3002 anche lei a gas ma viene mediamente utilizzata un paio di mesi all'anno, il frigo è un trivalente e mi piacerebbe poterlo far funzionare a 220 (125 watt) sfruttando il pannello solare con adeguato inverter da  400 massimo 600 watt. La vedo solo un pò difficile cambiare i cavi da 6 mmq dalla centralina alle batterie che sono praticamente a 4/5 metri mentre il pannello è appena sopra la centralina. Nel vano motore dove alloggiano sia BS che Bm posso tranquillamente intervenire. Tra la BS e la BM sempre con cavo da 6 mmq c'è un (parallelatore ?) CSB60 della CBE ma ho messo comunque un diodo+resistenza (grazie a emme48), la seconda BS è a un metro e mezzo dalla prima dentro apposito scomparto esterno. 
Ora dovrò verificare i cavi da regolatore a centralina a batterie a CSB60 e ritorno in cellula per i servizi che a quanto pare siano 2 cavi positivi e 2 cavi negativi che fanno andata e ritorno.
Grazie di tutto.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 20:08:40
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2020 alle 17:46:08

Grazie, sinceramente speravo in una tua risposta. Per i consumi credo di essere poco sopra i 30 ampere giornalieri alla 220 mi attacco molto raramente anche quando il camper è fermo a casa (lo tengo in giardino), difficilmente
passo stagioni invernali al nord, viviamo praticamente 13 mesi all'anno in Sicilia. In effetti ultimamente abbiamo avuto diversi problemi alla sera per scarsità di corrente dovute alle batterie. Il boiler va solo a gas, la stufa truma 3002 anche lei a gas ma viene mediamente utilizzata un paio di mesi all'anno, il frigo è un trivalente e mi piacerebbe poterlo far funzionare a 220 (125 watt) sfruttando il pannello solare con adeguato inverter da  400 massimo 600 watt. La vedo solo un pò difficile cambiare i cavi da 6 mmq dalla centralina alle batterie che sono praticamente a 4/5 metri mentre il pannello è appena sopra la centralina. Nel vano motore dove alloggiano sia BS che Bm posso tranquillamente intervenire. Tra la BS e la BM sempre con cavo da 6 mmq c'è un (parallelatore ?) CSB60 della CBE ma ho messo comunque un diodo+resistenza (grazie a emme48), la seconda BS è a un metro e mezzo dalla prima dentro apposito scomparto esterno.  Ora dovrò verificare i cavi da regolatore a centralina a batterie a CSB60 e ritorno in cellula per i servizi che a quanto pare siano 2 cavi positivi e 2 cavi negativi che fanno andata e ritorno. Grazie di tutto.
...
Magari puoi rivedere i cablaggi con calma per ottimizzare un po il tutto.

Se i consumi sono quelli che dici, hai la 3002 e non vai moltissimo in montagna in inverno, con un impianto da 200/300 watt aono certo che ti scrolli di dosso i problemi alla sera...almeno 10 mesi l anno.
E anche con 2 avviamento da pochi aoldi.

C'è un utente che ha recentemente messo un pannello da 300,con 2 avviamento da 100ah, e passa l inverno in Sicilia.
Diceva di essere molto contento e di non avere piu problemi per tv etc, a gennaio in sicilia.
Problemi che aveva un po col vecchio impianto da 150 watt (se ricordo bene).

Io sono stato a febbraio in Spagna centrale con tempo spesso capriccioso e non avevo nessun problema, consumando una trentina di amperora a l giorno,o anche di piu...se poi ti muovi anche, ancora megliosmiley
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