In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2020 alle 17:46:08Posso tranquillamente sciogliere tutti i tuoi dubbi e perplessità visto che anch'io passo gli inverni qui in Sicilia.
Grazie, sinceramente speravo in una tua risposta. Per i consumi credo di essere poco sopra i 30 ampere giornalieri alla 220 mi attacco molto raramente anche quando il camper è fermo a casa (lo tengo in giardino), difficilmentepasso stagioni invernali al nord, viviamo praticamente 13 mesi all'anno in Sicilia. In effetti ultimamente abbiamo avuto diversi problemi alla sera per scarsità di corrente dovute alle batterie. Il boiler va solo a gas, la stufa truma 3002 anche lei a gas ma viene mediamente utilizzata un paio di mesi all'anno, il frigo è un trivalente e mi piacerebbe poterlo far funzionare a 220 (125 watt) sfruttando il pannello solare con adeguato inverter da  400 massimo 600 watt. La vedo solo un pò difficile cambiare i cavi da 6 mmq dalla centralina alle batterie che sono praticamente a 4/5 metri mentre il pannello è appena sopra la centralina. Nel vano motore dove alloggiano sia BS che Bm posso tranquillamente intervenire. Tra la BS e la BM sempre con cavo da 6 mmq c'è un (parallelatore ?) CSB60 della CBE ma ho messo comunque un diodo+resistenza (grazie a emme48), la seconda BS è a un metro e mezzo dalla prima dentro apposito scomparto esterno. Ora dovrò verificare i cavi da regolatore a centralina a batterie a CSB60 e ritorno in cellula per i servizi che a quanto pare siano 2 cavi positivi e 2 cavi negativi che fanno andata e ritorno. Grazie di tutto.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 24/02/2020 alle 22:51:55Cioa nuvola! Si mi riferivo proprio a te perché ricordo che mi dicevi che l inverno in Sicilia andava benone col pannello bda 300, con tv tvufa etc
Posso tranquillamente sciogliere tutti i tuoi dubbi e perplessità visto che anch'io passo gli inverni qui in Sicilia. Prima arrivavo qui equipaggiato con un pannello da 100w e 2 batterie da 100ah da mercatone e anche nellegiornate totalmente assolate quando arrivava la sera ero costretto a centellinare la carica delle 2 batterie poi ho fatto il salto di qualità . Mi sono montato un bel pannello da 300w abbinato ad un Triron Epever,sempre con le solite batterie, e ti posso dire che da allora non ho avuto piu problemi di energia. Come riscaldamento ho una Combi,TV e decoder sat che assorbono tranquillamente 6A,poi illuminazione e cariche dei telefonini e del pc quindi credo di avere consumi superiori ai tuoi. Questo anno è particolare e magari non fa testo,praticamente abbiamo avuto giornate sempre assolate per cui avrei energia da vendere ma ti posso dire che anche lo scorso inverno ho passato 3 mesi qui senza mai avere avuto necessità di elettricità . Ricordo che a suo tempo ci eravamo anche confrontati con Hunter,che saluto,,forse nel suo scritto si riferisce proprio a me,ora anche a me piacerebbe apportare qualche modifica all'impianto elettrico,sfruttare quella produzione di elettricità in surplus del pannello,magari andando ad alimentare la resistenza del frigo,risparmiando cosi il gas.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2020 alle 23:36:27Il frigo io se c'è molto sole lo mando semplice memte con l inverter a 220...da mezzogiorno al tardo pomeriggio...
Grazie a tutti, vi aggiorno sulla situazione, lo spazio sul tetto è pronto per ospitare 2 pannelli da 300 watt o più, intanto ne metto uno, per i cavi li sto cambiando tutti da 16 mmq cominciando dall vano motore e la2a BS da quest'ultima, con circa 50 cm di cavo adeguato diciamo 50 mmq installo l'inverter nel vano della dinette che si trova proprio sopra di essa. Credo che con 300/350 watt dovrei farcela a questo punto, (potrò sempre raddoppiare) vorrei chiedere a Hunter come gestisce il frigo da fermo cui se non sbaglio è uguale al mio anzi (i nostri camper si assomigliano molto). Per quanto riguarda il frigo in marcia ho già l'occorrente per il sistema di Marco (emme48) con relè da 70A  per i 12V. Resta al momento da scegliere il regolatore. Basterà da 40 ampere? Consigli?

https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2020 alle 00:01:27In effetti mi piacerebbe collegare il frigo all'inverter ma devo verificarne il modo.
Il frigo io se c'è molto sole lo mando semplice memte con l inverter a 220...da mezzogiorno al tardo pomeriggio... avevo preso anvhe io il rele e i cavi per la modifica di m48... Ma alla fine viaggio sempre col frigo a 220su inverter Rende di piu e consuma quasi uguale...niente caduta di tensione e altre menate...bassissime correnti sulla prolunga da inverter a frigo e 10/12 amper da batteria a inverter. Problema risolto... I camper sembrano della stessa epoca...il mio è del 91(arca europa 92 376 2.5td) il tuo? Con 300 o 350 watt basta il regolatore da 30 A , se hai in previsione di aumentare prendi iil 40A
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2020 alle 00:11:28Aspettavo di conoscere l'esito della tua idea e credo che potrei fare la stessa cosa tanto, anch'io il caricabatterie non lo uso molto anzi quest'anno non ne ho avuto proprio bisogno d'inverno figuriamoci per il resto dell'anno.
Tornando in tema: ho fatto la modifica. Ora ho tutte le utenze del camper sull uscita load del regolatore. Quindi tutto è controllato dal Tracer,ho le statistiche dell amperometro e dei consumi...e le protezioni un popiu sofisticate del regolatore rispetto all antidiluviana centralina dell arca (a proposito ho visto la centralina cramer di un burstner di 30 anni fa ed era 15 anni avanti rispetto ad arca...come adriatik/schaudt) Per farlo ho preso il positivo principale da bs a centralina e l ho messo invece da LOAD A centralina. Ho poi preso il cavo del caricabatterie integrato 220 che confluiva aul cavo appena menzionato e l ho portato direttamente in bs. Il negativo del LOAD non l ho usato, perché tanto è tutto a massa a telaio (utenze,uscita BATTERY del regolatore etc). Il frigo in marcia a 12v col suo rele cje non uso perché vado a 220 con l inverter, resta sulla bm e quindi nessun problema col tracer. Idem il parallelatore, avendo disattivato il rele rarallelatore originale e avendo rifatto il cablaggio bm/bs nuovo von rele da 200A dedicato, la corrente del parallelo non passa piu dalla centralina e quindi non da potenziali problemi al tracer. Inoltre, il pulsante enter del tracer funge ora da interruttore generale e ulteriore staccabatterie Tutte le utenze hanno un loro fusibile,ma ho comunque preferito mettere un ulteriore fusibile sul cavo principale del LOAD, da 25 A...un po meno dei 30 sopportati dal regolatore. Inoltre mi sono reso conto che il grosso dei consumi li ho sull invwrter (tv, dremel, attrezzi vari) che resta fuori dai conteggi del tracer. La epever sconsiglia di collegare l inverter al load...anche se da meno di 30A... probabilmrnte per le correnti di picco,non lo so...quindi lo lascio sulla bs. Piuttosto,se impazzisco, mi regalo questo aggeggino della victronenergy as-bmv-700-victron-energy-8380000001408.html Un amico ne ha preso uno su AliExpress a 5 euro invece che 160... E fa le stesse cose piu o menosempre con schunt ..
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2020 alle 01:15:15Il mio frigo ha una normalissima presa schuko collegata alla 220 del camper,basta staccarla e attaccarla all inverte...forse il tuo e collegato direttamente con i fili?
In effetti mi piacerebbe collegare il frigo all'inverter ma devo verificarne il modo. Il regolatore avevo previsto di prendere il Triron 4210N è da 40 A visto che sto adeguando i cavi a 16 mmq. rimane il dubbio che il PMaxNOCT oscilla comunque tra i 220 e i 230 watt per cui non vorrei risultasse essere relativamente piccolo, in effetti il calcolatore della Victron Energy mi darebbe un 45A ma costa 400 eurini ed io con quei soldini ci prendo il regolatore e 2 pannelli da 330 watt. Il mio camper è un Mobilvetta Skipper 59 su Ford 2.5td del 93 con praticamente le stesse disposizioni e gli stessi accessori del tuo compresa la centralina/caricabatteria. Â
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2020 alle 01:34:31Devi vedere un po...si al load va collagata la centralina, a meno che non ci siano conflitti con parallelatore o cb 220...se ad esempio sugli stesi cavi c'è corrente in uscita dalla centralina alla batteria. In quel caso nonnso se il mosfet del regolatore blocca la corrente inversa semplicemente,oppure si rompe proprio...
Aspettavo di conoscere l'esito della tua idea e credo che potrei fare la stessa cosa tanto, anch'io il caricabatterie non lo uso molto anzi quest'anno non ne ho avuto proprio bisogno d'inverno figuriamoci per il resto dell'anno. Allora: il positivo del LOAD lo collego alla centralina e le batterie le collego all'uscita del regolatore, giusto?
In risposta al messaggio di Armando del 29/02/2020 alle 19:32:15E vero che con quello che carica il pannello il giorno dopo, i consumi si deducono...
Mah, non so se mi è sfuggito qualcosa, ma tenuto conto dei dubbi sul CB ecc., di eventuali garanzie o di eventuali interventi su un impianto, che si fanno meglio se è standard, mi chiedo quale sia il vantaggio dell'operazioneche la renda conveniente, oltre ad avere un consuntivo sui consumi. A me, personalmente (ma può essere diverso per altri) non interessa più di tanto del consuntivo. Ne ho una misura indiretta per il fatto che so di essere autonomo quindi i consumi sono <= a quello che mi danno i pannelli, che già posso vedere .. e tanto mi basta. Magari, l'uscita load la vedrei più interessante per un carico singolo che voglio temporizzare, funzione prevista se non ricordo male. Ad es. comandare delle ventole certe ore del giorno .. cose simili.
In risposta al messaggio di Armando del 29/02/2020 alle 20:45:59No i fusibili bastano,certo...io tendenzialmente li metto anche un po piu piccoli pi quelli previsti se possibile...ad esempio la linea luci è prevista con fusibile da 20A
Ah, per le protezioni se non bastano i fusibili, ok. Certo è un esperimento interessanteÂ
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2020 alle 14:08:41Buongiorno, si il frigo è collegato direttamente con i fili, la mia idea sarebbe quella di collegare il load alla batteria e all'inverter da dedicare al frigo per poterlo utilizzare a 220V.
Il mio frigo ha una normalissima presa schuko collegata alla 220 del camper,basta staccarla e attaccarla all inverte...forse il tuo e collegato direttamente con i fili? il triron da 40 amper é piu che sufficiente con 300o 350 watt anzi è esagerato... Conta che un pannello da 300 watr ti farà mediamente sui 15 amper in batteria...e solo se gliele chiedi. Ho visto punte di 20/22A a luglio sull atlantico...e ho attaccato il phon sa 350 watt per vedere. Inoltre i regolatori epever hanno una tolleranza piu alta del massimo che erogano ...in modo da montare un pannello sovradimensionato e avere per piu tempo la potenza massima. Il 40A tollera fino a 780 watt di pannelli. Anche se eroga massimo 520 watt. (Da manuale tecnico). I victronenergy sono fighi, ma anche quelli epever sono fatti molto bene per il prezzo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2020 alle 14:13:14Dunque ti spiego lo stato attuale:
Devi vedere un po...si al load va collagata la centralina, a meno che non ci siano conflitti con parallelatore o cb 220...se ad esempio sugli stesi cavi c'è corrente in uscita dalla centralina alla batteria. In quel casononnso se il mosfet del regolatore blocca la corrente inversa semplicemente,oppure si rompe proprio... da me ora, parallelo bn/bs e cb220 fannno un altra strada. Io ho messo solo il positivo, perché il negativo delle utenze è a telaio e anche il negativo dell uscita battery del regolatore è a telaio. Il negativo della bs pure e a telaio. Quindi il negativo dell uscita LOAD è superfluo.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/03/2020 alle 10:46:01Hai scritto "collegare il LOAD ALLA BATTERIA E ALL INVERTER"? Non capisco che significa...
Buongiorno, si il frigo è collegato direttamente con i fili, la mia idea sarebbe quella di collegare il load alla batteria e all'inverter da dedicare al frigo per poterlo utilizzare a 220V. Bisogna quindi trovare una batteria idonea allo scopo. Il frigo consuma circa 125W a 220V e 120W a 12V oppure 18 grammi all'ora a gas.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/03/2020 alle 11:21:10Per lo schema è meglio che lo disegni
Dunque ti spiego lo stato attuale: il pannello entra nel regolatore, dal regolatore esce e va alla centralina/caricabatterie. Da qui partono i 2 cavi da 6 mmq che vanno alle batterie in parallelo con tanto di selettore 0-1-2-1+2.Al CSB60 sono collegati in ordine: Cavo dalla BM, cavo dal selettore delle BS in parallelo, cavo che torna in cellula per i servizi, cavo che porta 12V al frigo, cavo negativo comune e cavo sotto chiave proveniente dal D+ dell'alternatore. Attualmente i cavi sono tutti  da 6 mmq e su tutti vi è un fusibile da 30A o da 50A. E se il cavo che porta i 12V al frigo lo collegassi direttamente alle BS?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2020 alle 12:01:37OK, lasciamo perdere LOAD Batteria e Inverter
Per lo schema è meglio che lo disegni. Per il frigo a 12...pperhe lo vorresti mettere direttamente sulla bs?chiedo... Solitamente è sulla bm ed è comandato da unnrele alimentato dal d+ alternatore in modo che funzioni solo a motore acceso...
In risposta al messaggio di Szopen del 01/03/2020 alle 16:32:16
OK, lasciamo perdere LOAD Batteria e Inverter Questo è lo schema: Il frigo a 12V direttamente alla BS potrei sfruttare di giorno l'energia prodotta in eccesso dal pannello solare, alla sera lo metterei a gas o ancorameglio se possibile a 220 da inverter. L'uscita del caricabatterie è collegata ai cavi che dal regolatore vanno alle batterie e se collego la 220 esterna funziona tranquillamente insieme al pannello solare. Non so se riesco a spiegarmi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/03/2020 alle 11:20:05Ho modificato lo schema cercando di migliorarlo,
ma... perché la sera il frigo a 220 con l inverter? Ti manda giu le.batterie in poche ore... cioè con 2 bs da 100 una.notte la fai,ma si stressano molto... Invece per farlo andare elettrico col sole, se ce n'è abbastanza,io credo che convenga a 220 con l inverter e non a 12v. Per la mia esperienza quei vecchi frigo, a 220 vanno DECISAMENTE meglio che a 12v (presumo per cablaggi insufficienti ma non solo). E il consumo a 220 è poco piu alto che a 12v. Tanto che personalmente a 12v non lo uso piu neanche in viaggio. Sempre a 220 che fa un freddo veramente buono senza stare a rifare cablaggi a 12v etc...una prolunga schuko e fatto. qui sono le 10 di mattina e ho frigo a 220 e tv a 220 da 40 watt(lo so uno spreco ma avanzava a casa)...ancora non ce la fa ad arrivare a 14.5v perché servirebbero 15/16A...ma per mezzogiorno ci arriva Dallo schema in teoria si...bbasterebbe mettere li lload+ sul cavo da batterie a centralina... non riesco a vedere che strada fa il parallelo bm/bs...se c è...diodo+resistenza è per pannello da bs a bm giusto?