CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utenze direttamente sul regolatore da 30A

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 11:19:14
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2020 alle 18:03:45

Ho modificato lo schema cercando di migliorarlo, in pratica i cavi positivi ciòè +12 del caricabatterie e del regolatore sono uniti su un unico cavo da 6 mmq che li collega alla centralina ed al parallelatore da questi,
escono i cavi tutti da 6 mmq e vanno: il primo alla BM, il secondo allo staccabatterie con funzione a 4 posizioni = 0 - 1 - 1+2 - 2 cui sono collegate 2 BS da 100 Ah. Il terzo è quello che arriva dalla cellula dove sono collegati insieme centralina, caricabatterie e regolatore del pannello. (Sinceramente non capisco perché hanno messo un solo cavo da 6mmq per portare avanti e indietro la corrente) Il quarto è quello che porta i +12 al frigo. Il diodo+resistenza è collegato tra la BS1 e la BM è in pratica funziona sia da pannello che da caricabatterie. Ho comunque intercettato il cavo che porta la 220 direttamente al frigo e posso tagliarlo e dotarlo di presa e spina shuko, a questo punto però mi piacerebbe poterli unire col sistema che emme48 ha creato per le prese ma non so se sia fattibile, (qui ci vorrebbe il suo intervento). Comunque grazie dei consigli.  
...
Hai scritto" (Sinceramente non capisco perché hanno messo un solo cavo da 6mmq per portare avanti e indietro la corrente) 

Anche da me era cosi e non mi piaceva... probabilmrnte volevano semplificare, e risparmiare rame, e visto che quelle varie correnti passano una o massimo 2 alla volta,6 mm bastavano.
Poi dipende dalla lunghezza...certamemte 6 metri di positivo e 3 di negativo da 6mm per il parallelo bm bs erano scarsi pero.

Ora ho unncavo da 6 da cb a batteria,uno da 10 da regolatore load a centralina, uno da 16 da regolatore a batteria,uno da 16 da batteria a inverter e uno da 16 da bs 1 a bs2.
Tutti con fusibili volanti...non ho rifatto l imoianto ma solo qualche adattamento.
Mi piacerebbe avere pannelli di legno,piste ordinate, e portafusibli ,ma non ho spazio.
Dovrei spostare la.batteria 1 in unngavone in cellula e cambiare un sacco di cose.
IMG_20200303_100946.jpgIMG_20200303_101004.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 16:53:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2020 alle 00:11:28

Tornando in tema: ho fatto la modifica. Ora ho tutte le utenze del camper sull uscita load del regolatore.  Quindi tutto è controllato dal Tracer,ho le statistiche dell amperometro e dei consumi...e le protezioni un po
piu sofisticate del regolatore rispetto all antidiluviana centralina dell arca (a proposito ho visto la centralina cramer di un burstner di 30 anni fa ed era 15 anni avanti rispetto ad arca...come adriatik/schaudt) Per farlo ho preso il positivo principale da bs a centralina e l ho messo invece da LOAD A centralina. Ho poi preso il cavo del caricabatterie integrato 220 che confluiva aul cavo appena menzionato e l ho portato direttamente in bs. Il negativo del LOAD non l ho usato, perché tanto è tutto a massa a telaio (utenze,uscita BATTERY del regolatore etc). Il frigo in marcia a 12v col suo rele cje non uso perché vado a 220 con l inverter, resta sulla bm e quindi nessun problema col tracer. Idem il parallelatore, avendo disattivato il rele rarallelatore originale e avendo rifatto il cablaggio bm/bs nuovo von rele da 200A dedicato, la corrente del parallelo non passa piu dalla centralina e quindi non da potenziali problemi al tracer. Inoltre, il pulsante enter del tracer funge ora da interruttore generale e ulteriore staccabatterie  Tutte le utenze hanno un loro fusibile,ma ho comunque preferito mettere un ulteriore fusibile sul cavo principale del LOAD, da 25 A...un po meno dei 30 sopportati dal regolatore. Inoltre mi sono reso conto che il grosso dei consumi li ho sull invwrter (tv, dremel, attrezzi vari) che resta fuori dai conteggi del tracer. La epever sconsiglia di collegare l inverter al load...anche se da meno di 30A... probabilmrnte per le correnti di picco,non lo so...quindi lo lascio sulla bs. Piuttosto,se impazzisco, mi regalo questo aggeggino della victronenergy ­as-bmv-700-victron-energy-8380000001408.html Un amico ne ha preso uno su AliExpress a 5 euro invece che 160... E fa le stesse cose piu o menosempre con schunt ..
...
Ciao Hunter, due domande per favore.
La prima se puoi dirmi come hai impostato il timer del carico LOAD sul regolatore?
La seconda il carico è praticamente attivo 24 ore?
Grazie
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 20:45:38
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2020 alle 16:53:29

Ciao Hunter, due domande per favore. La prima se puoi dirmi come hai impostato il timer del carico LOAD sul regolatore? La seconda il carico è praticamente attivo 24 ore? Grazie
Ciao...non uso la modalità TIMER ora che ho tutte le utenze collegate.
uso la modalità ON/OFF. praticamente il tasto ENTER del regolatore (o il tasto OK del display remoto,o l app sullo smartphone) accende e spegne l uscita come uno staccabatterie.

La funzione timer( che poi sono 2 o 3...in base al tempo e ancje al giorno/notte) ha senso se all uscita é collegata una qualche illuminazione...

Cioe non mi è utile ora, che a un certo punto mi si spenga tutto il campersmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 12:15:10
Ottimo, allora forse sono un pelino più fortunato di te.
Attualmente i cavi + e - che partono dalla centralina e vanno al separatore per poi confluire sulle varie batterie BM, BS1, BS2
fanno un tragitto che varia tra 8/9 e 11/12 metri e sono da 6 mmq.
Praticamente collegano insieme uscita Battery del regolatore, caricabatterie e ritorno in cellula della corrente per le utenze.
Per cui mi basta scollegare i cavi dalla centralina, staccare i cavi dal regolatore e portali con sezione da 16 mmq direttamente alle batterie (sono solo 4 metri e non una decina) lascio collegato ai vecchi cavi da 6 mmq il solo caricatterie che và al separatore
lasciando invariato il funzionamento di carica BS da (220 in caso di bisogno) e dall'alternatore mentre viaggio.
Alla centralina collego direttamente i cavi del carico LOAD per le utenze e per quanto riguarda il frigo i cavi che lo alimentano a 220 passano molto vicino all'inverter per cui l'intervento è abbastanza semplice, inoltre per il frigo mi piacerebbe sapere se va bene il sistema che m48 utilizza per le prese anche se, dotandolo di prese e spina credo che rimarrà eternamente collegato all'inverter.
Buona giornata e auguri alla tua Signora.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 12:55:10
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2020 alle 12:15:10

Ottimo, allora forse sono un pelino più fortunato di te. Attualmente i cavi + e - che partono dalla centralina e vanno al separatore per poi confluire sulle varie batterie BM, BS1, BS2 fanno un tragitto che varia tra 8/9
e 11/12 metri e sono da 6 mmq. Praticamente collegano insieme uscita Battery del regolatore, caricabatterie e ritorno in cellula della corrente per le utenze. Per cui mi basta scollegare i cavi dalla centralina, staccare i cavi dal regolatore e portali con sezione da 16 mmq direttamente alle batterie (sono solo 4 metri e non una decina) lascio collegato ai vecchi cavi da 6 mmq il solo caricatterie che và al separatore lasciando invariato il funzionamento di carica BS da (220 in caso di bisogno) e dall'alternatore mentre viaggio. Alla centralina collego direttamente i cavi del carico LOAD per le utenze e per quanto riguarda il frigo i cavi che lo alimentano a 220 passano molto vicino all'inverter per cui l'intervento è abbastanza semplice, inoltre per il frigo mi piacerebbe sapere se va bene il sistema che m48 utilizza per le prese anche se, dotandolo di prese e spina credo che rimarrà eternamente collegato all'inverter. Buona giornata e auguri alla tua Signora.
...
Ah...il sistema m48 intendevi quelloblush.io pensavo quello per il rele del frigo a 12v nei post precedenti...
il effetti se lo doti di spina e lasci l inverter scollegato dalle prese camper, anche inncaso ti colleghi alla 220, lo puoi lasciare sull imverter. Tanto la batteria viene mantenuta carica dalla 220e dal pannello.
Collegandolo direttamente alle prese camper avresti l unico vantaggio di risparmiarti quell 8/10% di dispersione dell inverter...che per 120 watt sono 10/12watt. Non è un problema.

Sembra sia tutto corretto...cosi a parole. Poi io non sono assolutamente un esperto di elettrotecnica...ho solo smanettato un po in camper. Ci sono utenti preparatissimi anche dal punto di vista teorico.
Grazie buon lavoro e b giornata a te.
9
Emivib
Emivib
02/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 12:04:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 12:31:10

Buongiorno,mi accingo a portare il pannello da 300 wAtt e il regolatore mppt epever dal camper adriatik al nuovo arca europa...(quest ultimo ha un pannello da 80 o 100 wart e regolatore pwm da 10A e andiamo in crisi ogni
giorno con la tv e altri apparecchi elettrici). Nr vorrei approfittare per fare ciò che nin ho mai fatto sull adriatik: COLLEGARE CENTRALINA E UTENZE AL REGOLATORE(uscita utenze) INVECE CHE ALLA BATTERIA. In questo modo avrei la possibilità di controllare i consumi con l ottimo amperometro integrato del regolatore e sfruttare le protezioni di stacco della batteria di quest ultimo...protezioni di cui la rozzissima centralina ARCA è sprovvista totalmente. Tutto facile: positivo e negativo della centralina al regolatore invece che alla batteria. Ma.si pone un gran problema: su quei cavi passa anche la corrente di carica del caricabatterie se si collega la 220 al camper. Cosa succede se questa corrente attraversa il regolatore all inverso se mi attacco alla 220? Ecco l ipotetico schema (mancano i fusibili...) Proposi gia questo quesito sull altro campee ma non me venni a capo ed era piu complicato... Lo ripropongo perché ora vorrei farlo dall iinizio e questo camper non ha unanvera centralina su circuito stampato ma solo un ammasso di cavi quindi tutto e piu semplice...
...
Ciao, ho letto tutto il post perchè ho lo stesso caricabatteria (arca92) e mi sto accingendo a rinnovare il fotovoltaico.
Leggendo i commenti mi è venuto un dubbio: Siete sicuri che arrivi il 220 alla batteria? Io non sono un elettricista ne esperto però suppongo che il fulmine che si vede sul pannello stia ad indicare che si sta caricando la batteria con il 220 per dire che non sto usando ne l'alternatore ne i pannelli, però suppongo che il 220 venga trasformato 12/14/15 volt da un trasformatore.
Voi siete sicuri che non sia così? Se si misurasse la tensione sulla batteria servizi con un tester troverei 220 volt? A me verrebbe da dire di no. Sto cercando di capire la miglior soluzione per tenere in carica BS e BA tramite un nuovo impianto fotovoltaico che dovrò ideare mantenendo la possibilità di sfruttare anche l'alternatore e il caricabatterie originale del 220. Ora devo risolvere questo dubbio che mi avete fatto venire riguardo all'alimentatore originale quando mi attacco al 220 ma mi verrebbe da credere che se non tocco i fili dell'alimentatore mi potrò concentrare su pannelli, regolatore di carica (più eventuale parallelatore o caricatore DC DC), batteria servizi e batteria auto senza preoccuparmi di altro.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 19:07:23
Certo che la 220v passa da un alimentatore che la trasforma in 12v DC.
ciao
Paolo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 19:12:12
In risposta al messaggio di Emivib del 25/08/2021 alle 12:04:58

Ciao, ho letto tutto il post perchè ho lo stesso caricabatteria (arca92) e mi sto accingendo a rinnovare il fotovoltaico. Leggendo i commenti mi è venuto un dubbio: Siete sicuri che arrivi il 220 alla batteria? Io non sono
un elettricista ne esperto però suppongo che il fulmine che si vede sul pannello stia ad indicare che si sta caricando la batteria con il 220 per dire che non sto usando ne l'alternatore ne i pannelli, però suppongo che il 220 venga trasformato 12/14/15 volt da un trasformatore. Voi siete sicuri che non sia così? Se si misurasse la tensione sulla batteria servizi con un tester troverei 220 volt? A me verrebbe da dire di no. Sto cercando di capire la miglior soluzione per tenere in carica BS e BA tramite un nuovo impianto fotovoltaico che dovrò ideare mantenendo la possibilità di sfruttare anche l'alternatore e il caricabatterie originale del 220. Ora devo risolvere questo dubbio che mi avete fatto venire riguardo all'alimentatore originale quando mi attacco al 220 ma mi verrebbe da credere che se non tocco i fili dell'alimentatore mi potrò concentrare su pannelli, regolatore di carica (più eventuale parallelatore o caricatore DC DC), batteria servizi e batteria auto senza preoccuparmi di altro.
...
""" Se si misurasse la tensione sulla batteria servizi con un tester troverei 220 volt? """

Ad una domanda così si risponde in un solo modo: 

Affidati ad un elettrauto !!

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
Emivib
Emivib
02/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 19:45:58
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/08/2021 alle 19:07:23

Certo che la 220v passa da un alimentatore che la trasforma in 12v DC. ciao
Grazie per la conferma Paolo smiley
9
Emivib
Emivib
02/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 19:55:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/08/2021 alle 19:12:12

Se si misurasse la tensione sulla batteria servizi con un tester troverei 220 volt? Ad una domanda così si risponde in un solo modo:  Affidati ad un elettrauto !! Ciao
In verità se ci fai caso stiamo parlando di un post di giugno 2018 dove per 4 pagine si parla dei rischi collegati al caricabatteria quando si attacca al 220 e di un ipotetico problema di ritorno del 220 che avrebbe potuto danneggiare il regolatore di carica dalla batteria; nessuno ad oggi aveva notato questa cosa!
Come potrai notare il mio intervento in punta di piedi, non mi piace fare il sapientone, ha permesso dopo tre anni di chiarire la cosa. smiley

P.S. chiedo scusa, rileggendo la discussione forse ho frainteso i timori di Hunter!
Forse intendeva dire una cosa diversa da quello che avevo inteso e cioè che una volta attaccato il camper al 220, sui piedini "LOAD" del regolatore, ci sarebbe stata la tensione data dal carica batteria/centralina (adatta ai 12 volt).
In questo caso bisognerebbe misurarla con un tester per vedere se vi siano "grosse" differenze.
Mi aspetterei comunque di avere più o meno le stesse tensioni sui piedini di LOAD (usando i pannelli) e sull'uscita 12 volt del caricabatteria (quando attaccato al 220) e cioè quelle utili alla carica di una batteria da 12 volt; ciò mi porterebbe a credere che non sarebbe un problema.
In quel caso con un parallelo tra i piedini LOAD del regolatore e l'uscita a 12 volt del trasformatore avrei potuto avere lo stesso risultato senza perdere la possibilità di caricare la batteria "con il 220" quando vi fosse la possibilità e mantenendo il circuito del pannello di controllo con i led ed il deviatore per dare la preferenza a BS o BC, giusto?

Modificato da Emivib il 26/08/2021 alle 15:07:49
9
Emivib
Emivib
02/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 17:34:29
In risposta al messaggio di Emivib del 25/08/2021 alle 19:55:14

In verità se ci fai caso stiamo parlando di un post di giugno 2018 dove per 4 pagine si parla dei rischi collegati al caricabatteria quando si attacca al 220 e di un ipotetico problema di ritorno del 220 che avrebbe potuto
danneggiare il regolatore di carica dalla batteria; nessuno ad oggi aveva notato questa cosa! Come potrai notare il mio intervento in punta di piedi, non mi piace fare il sapientone, ha permesso dopo tre anni di chiarire la cosa. P.S. chiedo scusa, rileggendo la discussione forse ho frainteso i timori di Hunter! Forse intendeva dire una cosa diversa da quello che avevo inteso e cioè che una volta attaccato il camper al 220, sui piedini LOAD del regolatore, ci sarebbe stata la tensione data dal carica batteria/centralina (adatta ai 12 volt). In questo caso bisognerebbe misurarla con un tester per vedere se vi siano grosse differenze. Mi aspetterei comunque di avere più o meno le stesse tensioni sui piedini di LOAD (usando i pannelli) e sull'uscita 12 volt del caricabatteria (quando attaccato al 220) e cioè quelle utili alla carica di una batteria da 12 volt; ciò mi porterebbe a credere che non sarebbe un problema. In quel caso con un parallelo tra i piedini LOAD del regolatore e l'uscita a 12 volt del trasformatore avrei potuto avere lo stesso risultato senza perdere la possibilità di caricare la batteria con il 220 quando vi fosse la possibilità e mantenendo il circuito del pannello di controllo con i led ed il deviatore per dare la preferenza a BS o BC, giusto?
...
Mi sono preso lo sfizio di fare delle belle immagini se potessero servire a qualcuno con arca europa 92 416
0(7).jpg1(99).jpg3(70).jpg4(46).jpg
effettivamente il file png originale non riesco a metterlo e questo jpeg non è poi così migliore delle altre!

Modificato da Emivib il 26/08/2021 alle 20:13:29
Silvexxx
Silvexxx
12/05/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 07:47:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 12:31:10

Buongiorno,mi accingo a portare il pannello da 300 wAtt e il regolatore mppt epever dal camper adriatik al nuovo arca europa...(quest ultimo ha un pannello da 80 o 100 wart e regolatore pwm da 10A e andiamo in crisi ogni
giorno con la tv e altri apparecchi elettrici). Nr vorrei approfittare per fare ciò che nin ho mai fatto sull adriatik: COLLEGARE CENTRALINA E UTENZE AL REGOLATORE(uscita utenze) INVECE CHE ALLA BATTERIA. In questo modo avrei la possibilità di controllare i consumi con l ottimo amperometro integrato del regolatore e sfruttare le protezioni di stacco della batteria di quest ultimo...protezioni di cui la rozzissima centralina ARCA è sprovvista totalmente. Tutto facile: positivo e negativo della centralina al regolatore invece che alla batteria. Ma.si pone un gran problema: su quei cavi passa anche la corrente di carica del caricabatterie se si collega la 220 al camper. Cosa succede se questa corrente attraversa il regolatore all inverso se mi attacco alla 220? Ecco l ipotetico schema (mancano i fusibili...) Proposi gia questo quesito sull altro campee ma non me venni a capo ed era piu complicato... Lo ripropongo perché ora vorrei farlo dall iinizio e questo camper non ha unanvera centralina su circuito stampato ma solo un ammasso di cavi quindi tutto e piu semplice...
...
Ciao Hunter, 
Spero di trovarti ancora sul forum, dato il tempo trascorso da questo post. Ho un problemone. Penso tu sia l unico detentore di un libretto per questo camper rimasto al mondo( :D), con questo allestimento. I files immagine che hai postato mi sono serviti, ma necessito di tutto il libretto, potresti farmi una scansione in PDF, chiara (sarebbe esente degradazione da upload) ed inviarmela in copia magari via mail? In caso affermativo rispondimi qui e, se non viola nessuna regola del forum ti scrivo l' indirizzo.
Grazie
Silve
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link