In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2020 alle 18:03:45Hai scritto" (Sinceramente non capisco perché hanno messo un solo cavo da 6mmq per portare avanti e indietro la corrente)Â
Ho modificato lo schema cercando di migliorarlo, in pratica i cavi positivi ciòè +12 del caricabatterie e del regolatore sono uniti su un unico cavo da 6 mmq che li collega alla centralina ed al parallelatore da questi,escono i cavi tutti da 6 mmq e vanno: il primo alla BM, il secondo allo staccabatterie con funzione a 4 posizioni = 0 - 1 - 1+2 - 2 cui sono collegate 2 BS da 100 Ah. Il terzo è quello che arriva dalla cellula dove sono collegati insieme centralina, caricabatterie e regolatore del pannello. (Sinceramente non capisco perché hanno messo un solo cavo da 6mmq per portare avanti e indietro la corrente) Il quarto è quello che porta i +12 al frigo. Il diodo+resistenza è collegato tra la BS1 e la BM è in pratica funziona sia da pannello che da caricabatterie. Ho comunque intercettato il cavo che porta la 220 direttamente al frigo e posso tagliarlo e dotarlo di presa e spina shuko, a questo punto però mi piacerebbe poterli unire col sistema che emme48 ha creato per le prese ma non so se sia fattibile, (qui ci vorrebbe il suo intervento). Comunque grazie dei consigli. Â


In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2020 alle 00:11:28Ciao Hunter, due domande per favore.
Tornando in tema: ho fatto la modifica. Ora ho tutte le utenze del camper sull uscita load del regolatore. Quindi tutto è controllato dal Tracer,ho le statistiche dell amperometro e dei consumi...e le protezioni un popiu sofisticate del regolatore rispetto all antidiluviana centralina dell arca (a proposito ho visto la centralina cramer di un burstner di 30 anni fa ed era 15 anni avanti rispetto ad arca...come adriatik/schaudt) Per farlo ho preso il positivo principale da bs a centralina e l ho messo invece da LOAD A centralina. Ho poi preso il cavo del caricabatterie integrato 220 che confluiva aul cavo appena menzionato e l ho portato direttamente in bs. Il negativo del LOAD non l ho usato, perché tanto è tutto a massa a telaio (utenze,uscita BATTERY del regolatore etc). Il frigo in marcia a 12v col suo rele cje non uso perché vado a 220 con l inverter, resta sulla bm e quindi nessun problema col tracer. Idem il parallelatore, avendo disattivato il rele rarallelatore originale e avendo rifatto il cablaggio bm/bs nuovo von rele da 200A dedicato, la corrente del parallelo non passa piu dalla centralina e quindi non da potenziali problemi al tracer. Inoltre, il pulsante enter del tracer funge ora da interruttore generale e ulteriore staccabatterie Tutte le utenze hanno un loro fusibile,ma ho comunque preferito mettere un ulteriore fusibile sul cavo principale del LOAD, da 25 A...un po meno dei 30 sopportati dal regolatore. Inoltre mi sono reso conto che il grosso dei consumi li ho sull invwrter (tv, dremel, attrezzi vari) che resta fuori dai conteggi del tracer. La epever sconsiglia di collegare l inverter al load...anche se da meno di 30A... probabilmrnte per le correnti di picco,non lo so...quindi lo lascio sulla bs. Piuttosto,se impazzisco, mi regalo questo aggeggino della victronenergy as-bmv-700-victron-energy-8380000001408.html Un amico ne ha preso uno su AliExpress a 5 euro invece che 160... E fa le stesse cose piu o menosempre con schunt ..
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2020 alle 16:53:29Ciao...non uso la modalità TIMER ora che ho tutte le utenze collegate.
Ciao Hunter, due domande per favore. La prima se puoi dirmi come hai impostato il timer del carico LOAD sul regolatore? La seconda il carico è praticamente attivo 24 ore? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2020 alle 12:15:10Ah...il sistema m48 intendevi quello
Ottimo, allora forse sono un pelino più fortunato di te. Attualmente i cavi + e - che partono dalla centralina e vanno al separatore per poi confluire sulle varie batterie BM, BS1, BS2 fanno un tragitto che varia tra 8/9e 11/12 metri e sono da 6 mmq. Praticamente collegano insieme uscita Battery del regolatore, caricabatterie e ritorno in cellula della corrente per le utenze. Per cui mi basta scollegare i cavi dalla centralina, staccare i cavi dal regolatore e portali con sezione da 16 mmq direttamente alle batterie (sono solo 4 metri e non una decina) lascio collegato ai vecchi cavi da 6 mmq il solo caricatterie che và al separatore lasciando invariato il funzionamento di carica BS da (220 in caso di bisogno) e dall'alternatore mentre viaggio. Alla centralina collego direttamente i cavi del carico LOAD per le utenze e per quanto riguarda il frigo i cavi che lo alimentano a 220 passano molto vicino all'inverter per cui l'intervento è abbastanza semplice, inoltre per il frigo mi piacerebbe sapere se va bene il sistema che m48 utilizza per le prese anche se, dotandolo di prese e spina credo che rimarrà eternamente collegato all'inverter. Buona giornata e auguri alla tua Signora.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 12:31:10Ciao, ho letto tutto il post perchè ho lo stesso caricabatteria (arca92) e mi sto accingendo a rinnovare il fotovoltaico.
Buongiorno,mi accingo a portare il pannello da 300 wAtt e il regolatore mppt epever dal camper adriatik al nuovo arca europa...(quest ultimo ha un pannello da 80 o 100 wart e regolatore pwm da 10A e andiamo in crisi ognigiorno con la tv e altri apparecchi elettrici). Nr vorrei approfittare per fare ciò che nin ho mai fatto sull adriatik: COLLEGARE CENTRALINA E UTENZE AL REGOLATORE(uscita utenze) INVECE CHE ALLA BATTERIA. In questo modo avrei la possibilità di controllare i consumi con l ottimo amperometro integrato del regolatore e sfruttare le protezioni di stacco della batteria di quest ultimo...protezioni di cui la rozzissima centralina ARCA è sprovvista totalmente. Tutto facile: positivo e negativo della centralina al regolatore invece che alla batteria. Ma.si pone un gran problema: su quei cavi passa anche la corrente di carica del caricabatterie se si collega la 220 al camper. Cosa succede se questa corrente attraversa il regolatore all inverso se mi attacco alla 220? Ecco l ipotetico schema (mancano i fusibili...) Proposi gia questo quesito sull altro campee ma non me venni a capo ed era piu complicato... Lo ripropongo perché ora vorrei farlo dall iinizio e questo camper non ha unanvera centralina su circuito stampato ma solo un ammasso di cavi quindi tutto e piu semplice...
In risposta al messaggio di Emivib del 25/08/2021 alle 12:04:58""" Se si misurasse la tensione sulla batteria servizi con un tester troverei 220 volt? """
Ciao, ho letto tutto il post perchè ho lo stesso caricabatteria (arca92) e mi sto accingendo a rinnovare il fotovoltaico. Leggendo i commenti mi è venuto un dubbio: Siete sicuri che arrivi il 220 alla batteria? Io non sonoun elettricista ne esperto però suppongo che il fulmine che si vede sul pannello stia ad indicare che si sta caricando la batteria con il 220 per dire che non sto usando ne l'alternatore ne i pannelli, però suppongo che il 220 venga trasformato 12/14/15 volt da un trasformatore. Voi siete sicuri che non sia così? Se si misurasse la tensione sulla batteria servizi con un tester troverei 220 volt? A me verrebbe da dire di no. Sto cercando di capire la miglior soluzione per tenere in carica BS e BA tramite un nuovo impianto fotovoltaico che dovrò ideare mantenendo la possibilità di sfruttare anche l'alternatore e il caricabatterie originale del 220. Ora devo risolvere questo dubbio che mi avete fatto venire riguardo all'alimentatore originale quando mi attacco al 220 ma mi verrebbe da credere che se non tocco i fili dell'alimentatore mi potrò concentrare su pannelli, regolatore di carica (più eventuale parallelatore o caricatore DC DC), batteria servizi e batteria auto senza preoccuparmi di altro.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/08/2021 alle 19:07:23Grazie per la conferma Paolo
Certo che la 220v passa da un alimentatore che la trasforma in 12v DC. ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/08/2021 alle 19:12:12In verità se ci fai caso stiamo parlando di un post di giugno 2018 dove per 4 pagine si parla dei rischi collegati al caricabatteria quando si attacca al 220 e di un ipotetico problema di ritorno del 220 che avrebbe potuto danneggiare il regolatore di carica dalla batteria; nessuno ad oggi aveva notato questa cosa!
Se si misurasse la tensione sulla batteria servizi con un tester troverei 220 volt? Ad una domanda così si risponde in un solo modo: Affidati ad un elettrauto !! Ciao
In risposta al messaggio di Emivib del 25/08/2021 alle 19:55:14Mi sono preso lo sfizio di fare delle belle immagini se potessero servire a qualcuno con arca europa 92 416
In verità se ci fai caso stiamo parlando di un post di giugno 2018 dove per 4 pagine si parla dei rischi collegati al caricabatteria quando si attacca al 220 e di un ipotetico problema di ritorno del 220 che avrebbe potutodanneggiare il regolatore di carica dalla batteria; nessuno ad oggi aveva notato questa cosa! Come potrai notare il mio intervento in punta di piedi, non mi piace fare il sapientone, ha permesso dopo tre anni di chiarire la cosa. P.S. chiedo scusa, rileggendo la discussione forse ho frainteso i timori di Hunter! Forse intendeva dire una cosa diversa da quello che avevo inteso e cioè che una volta attaccato il camper al 220, sui piedini LOAD del regolatore, ci sarebbe stata la tensione data dal carica batteria/centralina (adatta ai 12 volt). In questo caso bisognerebbe misurarla con un tester per vedere se vi siano grosse differenze. Mi aspetterei comunque di avere più o meno le stesse tensioni sui piedini di LOAD (usando i pannelli) e sull'uscita 12 volt del caricabatteria (quando attaccato al 220) e cioè quelle utili alla carica di una batteria da 12 volt; ciò mi porterebbe a credere che non sarebbe un problema. In quel caso con un parallelo tra i piedini LOAD del regolatore e l'uscita a 12 volt del trasformatore avrei potuto avere lo stesso risultato senza perdere la possibilità di caricare la batteria con il 220 quando vi fosse la possibilità e mantenendo il circuito del pannello di controllo con i led ed il deviatore per dare la preferenza a BS o BC, giusto?
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 12:31:10Ciao Hunter,Â
Buongiorno,mi accingo a portare il pannello da 300 wAtt e il regolatore mppt epever dal camper adriatik al nuovo arca europa...(quest ultimo ha un pannello da 80 o 100 wart e regolatore pwm da 10A e andiamo in crisi ognigiorno con la tv e altri apparecchi elettrici). Nr vorrei approfittare per fare ciò che nin ho mai fatto sull adriatik: COLLEGARE CENTRALINA E UTENZE AL REGOLATORE(uscita utenze) INVECE CHE ALLA BATTERIA. In questo modo avrei la possibilità di controllare i consumi con l ottimo amperometro integrato del regolatore e sfruttare le protezioni di stacco della batteria di quest ultimo...protezioni di cui la rozzissima centralina ARCA è sprovvista totalmente. Tutto facile: positivo e negativo della centralina al regolatore invece che alla batteria. Ma.si pone un gran problema: su quei cavi passa anche la corrente di carica del caricabatterie se si collega la 220 al camper. Cosa succede se questa corrente attraversa il regolatore all inverso se mi attacco alla 220? Ecco l ipotetico schema (mancano i fusibili...) Proposi gia questo quesito sull altro campee ma non me venni a capo ed era piu complicato... Lo ripropongo perché ora vorrei farlo dall iinizio e questo camper non ha unanvera centralina su circuito stampato ma solo un ammasso di cavi quindi tutto e piu semplice...