CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utilità filtro gas gpl. Pareri da esperti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 16/11/2014 alle: 20:07:47
Si parla spesso, anche su questo forum, dell'utilità di installazione del filtro sull'impianto gpl dei nostri camper per prevenire i rischi derivanti dalla presenza di impurità oleose presenti nelle bombole. Io personalmente, sono quasi trenta anni che utilizzo veicoli ricreazionali senza aver mai utilizzato filtri di alcun genere. Fin'ora e qui è d'obbligo un tocco scaramantico, non ho mai avuto problemi. Utilizzo un impianto semplice e cioè bombola, regolatore di pressione, tubo in gomma a bassa pressione, con ansa verso la base della bombola, raccordato con l'impianto metallico del mezzo. Ora io chiedo agli esperti ed in particolare ad Ecostar che più conosco attraverso gli interventi e che stimo per la professionalità e schiettezza, se davvero in una situazione come quella descritta si reputa utile o addirittura necessario l'utilizzo di un filtro (T...a), se sul proprio mezzo l'ha installato ecc. Grazie per gli approfondimenti anche se è argomento affrontato più volte, ma in alcuni casi quasi con atteggiamento di panico collettivo. Enzo onabet
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Inserito il 16/11/2014 alle: 22:51:52
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 16/11/2014  20:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao onabet Anche io per molti anni non ho avuto problemi con il gas. Senonche', nell' estate dello scorso anno, dopo una notte in un area di sosta, mi sono trovato una lunga striscia di fuliggine - ancor oggi parzialmente visibile - in corrispondenza dello scarico del frigorifero[:(]. Il frigorifero ha continuato comunque a funzionare. Ovviamente, appena rientrato, ho provveduto alla pulizia dell' impianto e alla installazione del filtro Truma. Dovessi cambiare il camper, lo installerei sicuramente.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 17/11/2014 alle: 01:42:27
filtri si filtro no è un bel dilemma , anch'io come tè e tanti altri con oltre 30 anni di pleinair non ho mai utilizzato filtri ne ho intenzione di utilizzarli senza mai aver avuto problemi causati dal gas pur avendo utilizzato anche dispositivi tipo secumotion e duoconfort ma prima di allacciare una bombola uso la classica e semplice procedura e ne controllo anche la pressione del contenuto come fa la maggior parte della vecchia , tuttavia un filtro pur non ritenendolo fondamentale ma utile lo consiglio a chi non ha l'abitudine di utilizzare la solita procedura prima di collegarla che sarebbe quella di aprire leggermente il rubinetto per qualche secondo e magari controllare anche la pressione del contenuto , a chi non conosce quel combustibile e suo regolare imbottigliamento e a chi è alle prime armi al problema olio o residui oleastri io sono sempre stato molto scettico e continuerò a esserlo per il semplice fatto che per il sottoscritto il problema non sono oli o morchie oleastre ne condense e ruggine perchè decantano sul fondo e li rimangono senza essere minimamente trascinati durante il processo di ebollizione/gasificazione neanche in piccole particelle e sul fondo rimangono il problema vero è che spesso troppo spesso si trovano bombole riempite alla carlona o meglio abusivamente vendute come nuove e caricate oltremisura con abbondante porcheria (acqua compresa) che rimane sul fondo e scarsa quantità di vero gpl che rimane sopra caricato oltremisura e quel gpl oltre misura con medi/alti prelievi non avendo spazio sufficiente per gasificare esso gasifica come può durante il tragitto nelle tubazione e nella peggior ipotesi arriva liquido anche agli utilizzi con il risultato che tutti conosciamo , quindi in questo caso un filtro sarebbe immediatamente intasato e non so fino a che punto salvaguarderebbe tutto quello che c'è dopo , comunque sconsigliarlo non è corretto ma non facciamone un accessorio indispensabile ne fondamentale , visto la delicatezza dei dispositivi di controllo e blocco gas automatici direi solo utile , parere strettamente personale ti ringrazio della stima che mi riservi ciao mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 17/11/2014 alle: 09:07:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/11/2014  01:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, molto dipende da dove acquisti le bombole, personalmente le prendo da da un rivenditore di una nota marca italiana e non ho mai avuto problemi di contaminanti nelle bombole. Certo questa gestione richiede di avere sempre il controllo dello stato delle bombole, più naturalmente una di scorta, ciaoo.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 17/11/2014 alle: 14:52:12
Ciao, grazie per la risposta e molto esaustivo come sempre. Ringrazio anche Rascal e Salvatore per i loro intervanti. Penso che continuerò a farne a meno[:I] conservando però l'abitudine, prima di imbarcare la bombola a bordo,di effettuare una apertura del rubinetto per qualche istante. Il garage è in campagna e non pestilenzio nessuno. Di nuovo grazie e buoni Km Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/11/2014  01:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link