CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utilità sospensioni ad aria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
ilmara
ilmara
-
Inserito il 02/06/2009 alle: 23:53:44
Ciao a tutti, io possiedo un katamarano 8 del 2008 e il mio installatore di fiducia dice che secondo lui è meglio che monti le sospensioni ad aria altrimenti rischio che si stacchino i mobili!!!! Devo seriamente preoccuparmi? Sono così importanti le sospensioni ad aria? Che ne pensate, sono in ogni caso un buon acquisto? In effetti ultimamente sento degli strani scricchiolii dalla mansarda mentre guido, ma non so se ora sono io che sono rimasto condizionato o se siano sempre stati presenti, boh. Qualche suggerimento? Grazie, Ciao.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 03/06/2009 alle: 00:21:48
Sulle sospensioni a aria si leggono di cotte e di crude, ma quella che se non le monti si smontano i mobili mi è nuova Io sosterrei il contrario in quanto con le sosp. a aria il mezzo tende a irrigidirsi, almeno che non sia con le sospensioni a pacco ma allora dovresti prima intervenire sulle balestre Davide
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 03/06/2009 alle: 00:32:47
io so di certo che in rimor le sconsigliano , piu e rigido piu ne risente la cellula.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/06/2009 alle: 00:47:34
Ciao . Ti scrivo la mia esperienza, che forse può tornarti utile. Per 4 anni ho avuto un mezzo su sprinter con le sosp ad aria. L'assetto non mi ha mai soddisfatto.... Una settimana fa, mi son deciso a far aggiungere un foglio di balestra in più. Ebbene... Mi si è spalancato il paradiso.... Non ho più quella rigidità. Ho ancora le sosp e le tengo, ma molto più sgonfie. Prima le tenevo a quasi 2 atm. Il mezzo risentiva meno dello schiaffo nei sorpassi, e si coricava meno nelle curve. Il prezzo da pagare era però una rigidità eccessiva! Tutte le asperità della strada si sentivano eccome.... Ora con il foglio di balestra e le sosp a 0,6 è un altro viaggiare! Il mezzo si corica un pochino di più, ma alla fine rislta molto più guidabile, e non si sente quasi più niente della strda. E i mobili, ringraziano... Questo è quanto. Ciao
18
fairy
fairy
19/09/2007 7
Inserito il 03/06/2009 alle: 07:29:45
non sono un esperto in assetti però una considerazione mi sento di farla, gli chassis moderni sono concepiti per avere più flessibilità del telaio rispetto ai vecchi, questo porta ad un usura minore del telaio del mezzo, che assorbe meglio le torsioni ma ad una maggiore torsinoe della cellula provocando anche lo smottamento degli arredi interni, soprattutto nei mezzi di grandi dimensioni dove i pesi sono ai limiti (se non oltre) permessi per il telaio. Io personalmente ho avuto un vr dove l'armadio ed il blocco cucina si sono mossi, creando una grinza sul pavimento. l'utilizzo delle sospensioni ad aria sicuramente riduce la torsione del telaio perchè il mezzo si corica di meno in curva ed il peso della cellula grava in maniera più omogenea sul telaio, ma nello stesso tempo riflette maggiormente le asperità della strada ala cellula stessa. risultato, secondo me, è che si perde un pò di confort ma si guadagna in stabilità e si evitano brutte sorprese alla cellula. E' bene tenere le sosp non troppo gonfie per avere il giusto compromesso. Se vuoi il parere di un esperto ti consiglio di rivolgerti alla OMA, io gli ho fatto una telefonata ed il titolare è stato gentilissimo e mi ha spiegato tutto.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
ilmara
ilmara
-
Inserito il 03/06/2009 alle: 13:48:14
Ok, io pensavo proprio il contrario, che con le sospensioni ad aria avrei sentito meno le asperità della strada. Non capisco però, dite che con le sospensioni ad aria sento di+ le asperità ma salvagurado il mobilio, mentre senza vaiggio + comodo ma a rischio della cellula? Turbinello, tanto per capire quanto ti è costata la balestra in+? L'hai fatta montare dall'installatore o da un'officina meccanica autorizzata (io per esempio ho un Ford)? Grazie ancora a tutti.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/06/2009 alle: 00:20:51
Io son della provincia di Torino. Sono anddato da un'oficina che normalmente fa assetti per camion da cava! C'erno già stati due altri miei colleghi. Quindi il salto non è stato fatto "al buio"... Personalmente non ho riscontrato il difetto di trascinamento del pavimento.... E' certo che dipende tutto dal mezzo. Il telaio ford è sicuramnte più robusto rispetto a quello dello sprinter. Per decidere che ntervento devi fare, dovresti dirci che problemi su strada riscontri. Potresti anche risolvere con degli altri ammortizzatori.... Quelli della Oma sono ottimi ma costano veramente troppo. Ci sono gli Orap che sono simili e costano la metà.... Questoè il prossimo intervento che farò. Ciao
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 04/06/2009 alle: 06:38:23
X turbinello anchio ho un motorhome su sprinter,ho montato le Goldscmitt e sono molto soddisfatto,è molto più stabile e non senti minimamente le buche,le tengo a tre atmosfere ed ho notato che il confort è migliorato,forse tu hai montato le ALKO,che la Mercedes sconsiglia ciao
17
Stefy 72
Stefy 72
19/09/2008 1977
Inserito il 04/06/2009 alle: 22:46:36
Le sospensioni ad aria,se usate correttamente,sono una favola.Io le ho sempre montate,e quando tira vento forte,me ne accorgo.Vanno regolate in base al carico e non asproposito.[:)]Le asperità del terreno,vengono accentuate se la pressione delle gomme è eccessiva,regolate la pressione come indicato,e non come fanno i gommisti,gonfiandole anche 2/3 atm.in più,poi fatevi un giro e mi saprete dire.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/06/2009 alle: 22:50:48
quote:Originally posted by Hecktor
X turbinello anchio ho un motorhome su sprinter,ho montato le Goldscmitt e sono molto soddisfatto,è molto più stabile e non senti minimamente le buche,le tengo a tre atmosfere ed ho notato che il confort è migliorato,forse tu hai montato le ALKO,che la Mercedes sconsiglia ciao >
> Ciao Hecktor. E' vero.... le alko. Certo che se non vado errato, le tue costano un botto! Vero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link