CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utilizzare 12v diretto, o piccolo inverter?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 30/05/2010 alle: 13:59:06
Ciao gente , faccio questa domanda perche' leggendo vari post mi sono venuti ancori piu' dubbi . Dato che vorrei cambiare l'attula tv a tubo catodico e aggiungere altri apparecchi , sto cercando di capire se conviene che cerco apparecchi da attaccarli direttamente alla presa 12v , o se fosse meglio utilizzare un piccolo inverter tipo 150W ( se basta ) . I dubbi mi sono venuti perche' ho sentito chi dice che si e' bruciato il TV , chi invece ha il decoder che si impalla quando accende altri accessori (vedi per esempio pompa acqua ) , chi dice una cosa , chi un'altra... Attualmente ho tutti accessori attaccati diretti alla 12v e non ho problemi , ma visto che dovrei compare tv - decoder nuovi vorrei non sbagliare . Cosa fareste ?
Carapace
Carapace
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 19:07:47
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 30/05/2010  13:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Primo: se pensi di comprare un televisore nuovo, è chiaro che lo comprerai con decoder incorporato, quindi non avrai da comprare un decoder a parte. Secondo: Io acquisterei un televisore alimentabile a 12V. Basta sceglierne uno che abbia l'alimentatore 220V esterno, con uscita (e di conseguenza ingresso al televisore) a 12V come unica tensione in ingresso e spinotto che si possa acquistare a parte per eliminare l'alimentatore collegandolo direttamente alla linea del camper. Se ti accerti che fra le specifiche tecniche del televisore vi è che viene alimentato a 12V sei a posto. Alcune volte è solamente marcato sul televisore dove si mette lo spinotto dell'alimentazione. Tieni presente che con questa specifica il campo di scelta del modello idoneo si restringe, perchè molti non prevedono un alimentatore esterno, oppure hanno più tensioni in ingresso. Circa gli eventuali problemi che tu potresti avere con l'alimentazione diretta a 12V, io ritengo che non ce ne siano. Personalmente ho sempre adottato questa soluzione e mai ho avuto problemi. Con l'alimentazione diretta, come capirai, si risparmia energia, perchè non si deve operare una doppia trasformazione. Giuseppe.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 30/05/2010 alle: 22:18:24
Ho detto anche decoder perche' probabilmente scegliero' un i-can TVSAT , per fare tutto attraverso satellite . Ciao.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 30/05/2010 alle: 23:18:00
Ti ha risposto egregiamente Carapace, voglio solo aggiungere che potresti aver bisogno anche di uno stabilizzatore per i 12 volt in quanto come ben saprai i nostri mezzi possono anche arrivare a fornire 14,6 volt quanto entra in funzione il caricabatteria o il pannello oppure possono avere la batteria leggermente giu quindi sotto i 12 volt. Conseguentemente a questi fattori ti consiglio di verificare sul televisore che comprerai il range di tensione in ingresso sia nella fascia sopradetta da circa 11 a 14,5 volt. In caso l'input sia da 11 a 14,5 non hai bisogno di stabilizzatore nell'altro invece si, pena il dover soffrire di anomalie varie all'audio al video a seconda dello stato momentaneo della tensione della batteria. Spero di esserti stato d'aiuto. Un saluto Antonio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 30/05/2010 alle: 23:42:46
ho comprato da circa 2 mesi una tv di marca t...i . con doppia alimentazione 220v,12v,dvd,hdmi,usb,e devo dire che si vede veramente bene da qualsiasi angolazione ( molto importante) . colori brillanti , sia analogica che digitale . non ho avuto ancora problemi di alimentazione nonostante ( in alcuni casi ) sia collegata con batterie quasi a terra ( talmente giu' che il caricabatterie a 220v si rifiutava di fare il suo lavoro bloccando la ricarica ... una specie di protezione .) scusate il disordine[:D] ciaoooooo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 31/05/2010 alle: 00:25:13
Sono del parere che un piccolo inverter sia più comodo perchè ti da la libertà di scegliere cosa comprare, e che non sia necessariamente a 12volt. Io ho montato un inverter da 350W al quale ho collegato il TV, il decoder della parabola e anche l'amplificatore di segnale del TV, prima con il vecchio TV avevo attaccato anche il decoder del digitale terrestre e non mi sono mai pentito della soluzione; solo la comodità di non avere tutti i fili del 12Volt con tutta la serie di fusibili in giro per il camper. Poi se per non mettere l'inverter devo mettere uno stabilizzatore 12/12 che consuma come un inverter tanto vale. Luca
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 31/05/2010 alle: 08:56:43
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 31/05/2010  00:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti sbagli, lo stabilizzatore ti livella la tensione a 12V, mentre l'inverter te la porta a 220 per alimentare la tv che all'interno la riporta a 12V o 5V, è come se da Milano devo andare a Bergamo e passo per Roma..
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/05/2010 alle: 09:39:29
No, lo stabilizzatore, se "serio" e cioè se garantisce quello che promette consuma eccome. Ho sottomano il pieghevole del mio Motormate DC/DC che ti assicura la tensione costante sempre, con la batteria con tensioni comprese da 8 a 16v ed ha un rendimento dell'87%. I calcoli potete farli voi ed i consumi sono paragonabili ad un piccolo inverter,anche perchè bene o male è di quello che si tratta. Gianluca
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 31/05/2010 alle: 10:44:17
quote:Risposta al messaggio di Federi inserito in data 31/05/2010  08:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo e ti quoto.[:)] Consideriamo anche che il costo di un vero inverter (quelli sinusoidali). Non voglio entrare nei particolari tecnici ma sicuramente i consumi sono minori con uno stabilizzatore. La prova è banale: amperometro sulla batteria prelevare 12 volt alimentando inverter e sull'uscita a 220 volt attaccare alimentatore 220 12 volt ed accendere lampadina da auto a 12 volt. Leggere il consumo in watt sull'amperometro. Fare la stessa prova collegando invece amperometro -->> stabilizzatore 12/12 volt e la stessa lampadina, leggere il consumo in watt sull'amperometro. Sicuramente ci sarà una bella differenza di consumo. Un saluto Antonio
Carapace
Carapace
-
Inserito il 31/05/2010 alle: 14:01:30
I rendimenti di una stabilizzatore (serio) o di un inverter non sono certamente molto prossimi a 100 in una scala percentuale. quindi consumano. Un dispositivo elettronico, vuoi che sia un decoder o un televisore che accettino il 12V, non è che per tensioni che arrivano a 14V debbano per forza bruciarsi. Certamente però la sicurezza non ce la dà nessuno se dalle specifiche non rileviamo la tolleranza. Un dato di fatto, in ogni caso, è che anch'io ho il decoder iCan e non ho mai avuto problemi. Giuseppe.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 31/05/2010 alle: 14:16:24
argomento trattato varie volte. Gli apparati elettronici necessitano di uno stabilizzatore che rende e costa come un inverter di bassa potenza, con quest'ultimo ci puoi anche fare altro (ad es usare rasoi, giochi elettronici, lampade neon aggiuntive, ecc ecc). Chi ha dubbi sui rendimenti dei due oggetti legga bene le caratteristiche tecniche. Quoto Gianluca Sport15, lo stabilizzatore è costruttivamente molto simile ad un inverter.

Modificato da bigt il 31/05/2010 alle 17:24:47
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/06/2010 alle: 17:18:33
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 30/05/2010  23:42:46

http://img185.imageshack.us/img...

>
> Complimenti per la scelta della programmazione [:D]
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 07/06/2010 alle: 17:46:11
Se puoi io dico senz'altro 12 volt diretti perchè: - L'inverter comunque consuma corrente per trasformare la 12 a 220 volt... in base alla qualità dell'inverter il consumo può essere maggiore o minore... - Se l'inverter non è di qualità può danneggiare la televisione... specialmente i moderni LCD. Preferisci prodotti che si alimentano a 12 volt già stabilizzati per evitare sorprese. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/06/2010 alle: 18:05:34
Voto anche io i 12V diretti, è vero che l'inverter ti permette di avere piu scelta su cosa comprare... ma ti obbliga a comprare un inverter, poi calcolando che non devi fare un home theater (o camper theatre :D ) ma semplicemente devi avere una tv lcd sui 15" con digitale terrestre se la devi comprare adesso e un dec per tv sat o sky e magari un lettore divx o simili, tutte cose tranquillamente a 12v, io ho un I-can e dopo cambiata la batteria i problemi all'accensioen della pompa acqua sono svaniti, ma avevo premesso già che avevo la batteria andata, se sono stato io a metterti in apprensione mi dispiace, poi ho un HD multimediale Verbatim che a casa uso a 220v ma nel camper ha addirittura lo stesso connettore del decoder TVSAT a 12v e anche quello và tranquillo con quella tensione senza stabilizzatore. Uno problema se vuoi giocare alla play, ma magari un inverterino cinese ce l'hai cmq o te lo compri, ma un conto usaro 1 ora per la playstation e un conto usarlo per tutti quei congegni che sono accesi spessisimo soprattutto in inverno.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:14:42
Io vado controcorrente[:D] Dopo 3 LCD da 15" tutti a 12 V e tutti con uno scarsissimo angolo di visuale, e con menu poco intuitivi e lentissimi, visto che avevo lo spazio, ho preso un bel 22" a 220V. Non torno più indietro, anche se mi costa un consumo superiore. Ciao
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:19:33
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 30/05/2010  23:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao volevo sapere come ti sei trovato con la tv comprata e il prezzo che l'hai pagat? ne vorrei acquistare una per il camper ma nn so che modello comprare...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link