quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 30/05/2010 13:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo: se pensi di comprare un televisore nuovo, è chiaro che lo comprerai con decoder incorporato, quindi non avrai da comprare un decoder a parte. Secondo: Io acquisterei un televisore alimentabile a 12V. Basta sceglierne uno che abbia l'alimentatore 220V esterno, con uscita (e di conseguenza ingresso al televisore) a 12V come unica tensione in ingresso e spinotto che si possa acquistare a parte per eliminare l'alimentatore collegandolo direttamente alla linea del camper. Se ti accerti che fra le specifiche tecniche del televisore vi è che viene alimentato a 12V sei a posto. Alcune volte è solamente marcato sul televisore dove si mette lo spinotto dell'alimentazione. Tieni presente che con questa specifica il campo di scelta del modello idoneo si restringe, perchè molti non prevedono un alimentatore esterno, oppure hanno più tensioni in ingresso. Circa gli eventuali problemi che tu potresti avere con l'alimentazione diretta a 12V, io ritengo che non ce ne siano. Personalmente ho sempre adottato questa soluzione e mai ho avuto problemi. Con l'alimentazione diretta, come capirai, si risparmia energia, perchè non si deve operare una doppia trasformazione. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 31/05/2010 00:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti sbagli, lo stabilizzatore ti livella la tensione a 12V, mentre l'inverter te la porta a 220 per alimentare la tv che all'interno la riporta a 12V o 5V, è come se da Milano devo andare a Bergamo e passo per Roma..
quote:Risposta al messaggio di Federi inserito in data 31/05/2010 08:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo e ti quoto.[:)] Consideriamo anche che il costo di un vero inverter (quelli sinusoidali). Non voglio entrare nei particolari tecnici ma sicuramente i consumi sono minori con uno stabilizzatore. La prova è banale: amperometro sulla batteria prelevare 12 volt alimentando inverter e sull'uscita a 220 volt attaccare alimentatore 220 12 volt ed accendere lampadina da auto a 12 volt. Leggere il consumo in watt sull'amperometro. Fare la stessa prova collegando invece amperometro -->> stabilizzatore 12/12 volt e la stessa lampadina, leggere il consumo in watt sull'amperometro. Sicuramente ci sarà una bella differenza di consumo. Un saluto Antonio
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 30/05/2010 23:42:46> Complimenti per la scelta della programmazione [:D]http://img185.imageshack.us/img...
>
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 30/05/2010 23:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao volevo sapere come ti sei trovato con la tv comprata e il prezzo che l'hai pagat? ne vorrei acquistare una per il camper ma nn so che modello comprare...