CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utilizzo barbecue Svizzero con bombola italiana

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
Tale82
Tale82
18/02/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 10:58:20
Buongiorno a tutti,

probabilemente la problematica e' gia' stata trattata in altri topic ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo.

Ho appena acquistato un barbecue outdoorchef Australia 325g in Svizzera, volendo usare il regolatore di pressione (da 50mbar) in dotazione con il barbecue la prima cosa che ho fatto e' acquistare un raccordo poterlo avvitare alla bombola italiana.

Quando vado ad accendere il barbecue mi trovo che il bruciatore piu' lontano dall'attacco del gas (non so se e' un caso o no) tende a spegnersi dopo poco, sembra che ci sia troppa aria rispetto alla quantita' di gas. Ho chiamato l'assistenza di Outdoorchef e mi hanno detto che il fatto di aver utilizzato una bombola italiana non dovrebbe influire visto che sto usando il regolatore di pressione da 50mbar in dotazione, quando ho pero' mandato il  barbecue in assistenza (inSvizzera) mi hanno detto che secondo loro funzionava correttamente.

No riesco a capire allora dove potrebbe stare il problema, qualcuno ha qualche sugegrimento? Mi confermate che un regolatore di pressione da 50mbar dovrebbe funzionare correttamente anche con una bombola italiana (previo utilizzo del raccordo)?

Grazie

PS: Come test ho provato a ridurre la quantita' di aria del bruciatore e cosi' sembra tenere la fiamma, tenendo sempre il colore azzurro, 

Tale82
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 11:44:33

la tipologia di bombola non c'entra  , l'importante è utilizzare il regolatore da 50 mbar e se necessita come nel tuo caso una regolazione sull'aria comburente e sei a posto , la tua intuizione sulla troppa aria comburente è corretta e devi solo diminuirla evitando che tutte le fiamme e loro punte diventino giallastre , troppa aria comburente stacca la fiamma dal pruciatore , se poca crea fiamme flosce giallastre 

è probabile che in assistenza abbiano usato una miscela di gpl scarsa di propano e con quella serve più aria comburente , probabilmente nella tua bombola hai miscela ricca di propano e serve meno aria 

mario
Mario
5
Tale82
Tale82
18/02/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 13:14:44
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2020 alle 11:44:33

la tipologia di bombola non c'entra  , l'importante è utilizzare il regolatore da 50 mbar e se necessita come nel tuo caso una regolazione sull'aria comburente e sei a posto , la tua intuizione sulla troppa aria comburente
è corretta e devi solo diminuirla evitando che tutte le fiamme e loro punte diventino giallastre , troppa aria comburente stacca la fiamma dal pruciatore , se poca crea fiamme flosce giallastre  è probabile che in assistenza abbiano usato una miscela di gpl scarsa di propano e con quella serve più aria comburente , probabilmente nella tua bombola hai miscela ricca di propano e serve meno aria  mario
...
Ciao Mario,

grazie per la risposta.

Il fatto che pero' sia l'ultimo bruciatore ad avere problemi e' piu' probabile che sia dovuto ad un mal funzionamento della valvola di controllo o ad una pressione leggermente minore visto che e' il bruciatore piu' lontano?

Tale82
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 14:11:34

gran bella domanda , purtroppo non conoscendo quel barbecue non mi è possibile aiutarti più di tanto , magari se posti qualche foto dei bruciatori e loro rampe gas riuscirei a capirlo meglio , per il momento ti chiedo se la regolazione aria è una sola per tutti i bruciatori oppure è una per ogni bruciatore , ammesso che quel BB abbia più bruciatori con più manopole di regolazione , anche la lunghezza del tubo gas flessibile ha la sua importanza , il riduttore se è il suo da corredo credo che la pressione in uscita e portata siano giuste ma sai a volte capita quello farlocco , in assistenza hai mandato solo il BB oppure anche il riduttore ? 

mario
Mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 14:45:09
In risposta al messaggio di Tale82 del 18/02/2020 alle 10:58:20

Buongiorno a tutti, probabilemente la problematica e' gia' stata trattata in altri topic ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo. Ho appena acquistato un barbecue outdoorchef Australia 325g in Svizzera,
volendo usare il regolatore di pressione (da 50mbar) in dotazione con il barbecue la prima cosa che ho fatto e' acquistare un raccordo poterlo avvitare alla bombola italiana. Quando vado ad accendere il barbecue mi trovo che il bruciatore piu' lontano dall'attacco del gas (non so se e' un caso o no) tende a spegnersi dopo poco, sembra che ci sia troppa aria rispetto alla quantita' di gas. Ho chiamato l'assistenza di Outdoorchef e mi hanno detto che il fatto di aver utilizzato una bombola italiana non dovrebbe influire visto che sto usando il regolatore di pressione da 50mbar in dotazione, quando ho pero' mandato il  barbecue in assistenza (inSvizzera) mi hanno detto che secondo loro funzionava correttamente. No riesco a capire allora dove potrebbe stare il problema, qualcuno ha qualche sugegrimento? Mi confermate che un regolatore di pressione da 50mbar dovrebbe funzionare correttamente anche con una bombola italiana (previo utilizzo del raccordo)? Grazie PS: Come test ho provato a ridurre la quantita' di aria del bruciatore e cosi' sembra tenere la fiamma, tenendo sempre il colore azzurro,    Tale82
...
tu sei ovviamente certo di avere un 50 mbar le cui caratteristiche sono riassunte qui

Caratteristiche.JPG
Paolo DR
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
5
Tale82
Tale82
18/02/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 14:56:03
Ogni bruciatore ha la sua manopala di regolazione e in assistenza ho mandato anche il regolatore di pressione in dotazione che mi hanno detto di aver utilizzato per testare il corretto funzionamento del grill.
Ovviamente devo fidarmi di quello che mi dicono...

Visto che per gli altri bruciatori non ho problemi (non ho bisogno di cambiare l'apporto di aria) ho pensato ci potesse esserci qlc problema in particolare con la valvola di controllo dell'ultimo, pero' sempre con il dubbio che sia un problema di caduta di pressione dovuta al fatto che sia quello piu' lontano

Quando ho ricontattato l'assistenza mi avevano detto che poteva essere un problema della bombola, ma non capisco come potrebbe esserlo se gli altri due bruciatori non hanno problemi.

Confermo che queste sono le caratteristiche tecniche del mio grill

image(1459).png

E questo e' il mio regolatore di pressione
20200113_212532.jpg
Tale82

Modificato da Tale82 il 18/02/2020 alle 15:16:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 19:35:34

senza poter visionare alcuna foto dei fornelli e rampe gas non è possibile risponderti con certezza , controlla l'ugello poi verifica che il numero calibrato corrisponda con quello della tabella dei 50 mbar , la tabella indica 0,68 oppure 0,85 in base alla tipologia e potenza dei bruciatori ma che io non conosco , comunqe in quella tabella pare che qualcosa non quadra , temo abbiano invertito le potenze e consumi ,  tra l'altro non vedo le pressioni di utilizzo del butano e propanno riferite a 50 mbar , la targhetta sul BB cosa dice ? 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29591
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 20:22:41
In risposta al messaggio di Tale82 del 18/02/2020 alle 10:58:20

Buongiorno a tutti, probabilemente la problematica e' gia' stata trattata in altri topic ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo. Ho appena acquistato un barbecue outdoorchef Australia 325g in Svizzera,
volendo usare il regolatore di pressione (da 50mbar) in dotazione con il barbecue la prima cosa che ho fatto e' acquistare un raccordo poterlo avvitare alla bombola italiana. Quando vado ad accendere il barbecue mi trovo che il bruciatore piu' lontano dall'attacco del gas (non so se e' un caso o no) tende a spegnersi dopo poco, sembra che ci sia troppa aria rispetto alla quantita' di gas. Ho chiamato l'assistenza di Outdoorchef e mi hanno detto che il fatto di aver utilizzato una bombola italiana non dovrebbe influire visto che sto usando il regolatore di pressione da 50mbar in dotazione, quando ho pero' mandato il  barbecue in assistenza (inSvizzera) mi hanno detto che secondo loro funzionava correttamente. No riesco a capire allora dove potrebbe stare il problema, qualcuno ha qualche sugegrimento? Mi confermate che un regolatore di pressione da 50mbar dovrebbe funzionare correttamente anche con una bombola italiana (previo utilizzo del raccordo)? Grazie PS: Come test ho provato a ridurre la quantita' di aria del bruciatore e cosi' sembra tenere la fiamma, tenendo sempre il colore azzurro,    Tale82
...
Perdonami, ma i barbecue, non vanno a gas, vanno a legna o carbonewink
Silvio
5
Tale82
Tale82
18/02/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 20:27:51
20200218_201636.jpg20200218_201751.jpg20200218_201810.jpg20200111_115639.jpgCiao Mario,

Ti allego qualche foto del grill con visuale dall'alto e delle foto con le rampe dei bruciatori visti da sotto. Anche una foto dell'etichetta

Il bruciatore in questione è l'ultimo a sx, c'è anche un fornello laterale oltre ai 3 bruciatori 

Tale82

Modificato da Tale82 il 18/02/2020 alle 20:36:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 22:58:08

ok perfetto , ora posso confermare che ogni bruciatore ha la sua rampa gas e un suo ugello  , come prevedevo direi che il guaio potrebbe essere sull'ugello del bruciatore incriminato parzialmente otturato , se te la senti potresti spostare quanto basta la rampa bruciatore e togliere l'ugello poi controllare che sia pulito , capisco che è in garanzia ma se lo rimandi in assistenza temo che ritorni tale e quale è ora , ovviamente se il guaio fosse sulla valvola allora non avresti scelta ma a naso e spannometrico per il sottoscritto è sull'ugello . comunque anche se made in china è un buon fornello concepito come si deve e non al risparmio , non definiamolo barbecue altrimenti Silvio ci bacchetta 

Silvio se avendolo definito barbecue abbiamo bestemmiato evviva la bestemmia , la sopra chissà quanta ghiottoneria ci cuocerà anche se non è un barbecue a legna e carbonella laugh 

statemi bene giovani vecchietti ragazzuoli 

mario
Mario
5
Tale82
Tale82
18/02/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 23:23:12
Purtroppo il controllo dell'ugello è la prima cosa che avevo controllato prima di mandarlo in assistenza,  l'avevo smontato e ripulito per bene senza trovare cmq segno di possibili otturazioni,  prima di rimontarlo avevo anche aperto leggermente il gas per far uscire possibili residui presenti nel tubo...ma fatto tutto ciò non avevo notato differenze nel funzionamento del bruciatore sad

Tale82
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29591
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 07:04:53
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2020 alle 22:58:08

ok perfetto , ora posso confermare che ogni bruciatore ha la sua rampa gas e un suo ugello  , come prevedevo direi che il guaio potrebbe essere sull'ugello del bruciatore incriminato parzialmente otturato , se te la senti
potresti spostare quanto basta la rampa bruciatore e togliere l'ugello poi controllare che sia pulito , capisco che è in garanzia ma se lo rimandi in assistenza temo che ritorni tale e quale è ora , ovviamente se il guaio fosse sulla valvola allora non avresti scelta ma a naso e spannometrico per il sottoscritto è sull'ugello . comunque anche se made in china è un buon fornello concepito come si deve e non al risparmio , non definiamolo barbecue altrimenti Silvio ci bacchetta  Silvio se avendolo definito barbecue abbiamo bestemmiato evviva la bestemmia , la sopra chissà quanta ghiottoneria ci cuocerà anche se non è un barbecue a legna e carbonella   statemi bene giovani vecchietti ragazzuoli  mario
...
Silvio se avendolo definito barbecue abbiamo bestemmiato evviva la bestemmia , la sopra chissà quanta ghiottoneria ci cuocerà anche se non è un barbecue a legna e carbonella 

Prova a cucinarci su una fiorentina su quel coso, poi vedi cosa ti fanno i toscaniwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/02/2020 alle 13:47:22
5
Tale82
Tale82
18/02/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 12:42:59
Visto che volevo evitare di riportare il grill in Svizzera per l'assistenza, prima di arrendermi e cercare di arginare il problema cambiando la regolazione dell'aria dell'ultimo bruciatiore, volevo eventualmente farlo controllare a mie spese da qualcuno nella zona di Milano,

Avete qualche suggerimento?
Tale82
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 14:57:36
In risposta al messaggio di Tale82 del 19/02/2020 alle 12:42:59

Visto che volevo evitare di riportare il grill in Svizzera per l'assistenza, prima di arrendermi e cercare di arginare il problema cambiando la regolazione dell'aria dell'ultimo bruciatiore, volevo eventualmente farlo controllare a mie spese da qualcuno nella zona di Milano, Avete qualche suggerimento?

azz qella si chiama sfiga , se l'ugello lo hai controllato e va bene allora è come avevi sospettato , il guaio dovrebbe essere sull'ingresso gas di quella valvola o peggio nella stessa valvola , ora ti chiedo se regolando la ghiera dell'aria la fiamma sul bruciatore si stabilizza alla pari delle altre fiamme sugli altri bruciatori e se quando attivi il terzo o quarto bruciatore le fiamme sugli altri bruciatori rimangono stabili oppure diminuiscono

per evitare di mandarlo in assistenza se hai un bravo idraulico manutentore di fiducia magari anche amico faglielo controllare , oppure se ti capitasse di transitare in zona piacenza bassa val tidone e ti fidi fermati dal sottoscritto , vuoi mai che tra una battuta e l'altra in compagnia di un buon fiasco di gutturnio riusciamo a sistemarlo o dargli il colpo di grazia  frown

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 15:06:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2020 alle 07:04:53

Silvio se avendolo definito barbecue abbiamo bestemmiato evviva la bestemmia , la sopra chissà quanta ghiottoneria ci cuocerà anche se non è un barbecue a legna e carbonella  Prova a cucinarci su una fiorentina su quel coso, poi vedi cosa ti fanno i toscani

anche un toscano verace nei campeggi "quelli seri" dovrà accontentarsi oppure usare il BB del campeggio , dai quel fornello o coso non è poi fatto male , anzi ...

ciao
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29591
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 15:11:02
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2020 alle 15:06:19

anche un toscano verace nei campeggi quelli seri dovrà accontentarsi oppure usare il BB del campeggio , dai quel fornello o coso non è poi fatto male , anzi ... ciao
Mario, uno che vuol mangiare con gusto, piuttosto che usare quel coso, fa a meno di mangiarewink
è come bere un brunello di montalcino da un bicchiere di plastica
Silvio
5
Tale82
Tale82
18/02/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 15:25:22
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2020 alle 14:57:36

azz qella si chiama sfiga , se l'ugello lo hai controllato e va bene allora è come avevi sospettato , il guaio dovrebbe essere sull'ingresso gas di quella valvola o peggio nella stessa valvola , ora ti chiedo se regolando
la ghiera dell'aria la fiamma sul bruciatore si stabilizza alla pari delle altre fiamme sugli altri bruciatori e se quando attivi il terzo o quarto bruciatore le fiamme sugli altri bruciatori rimangono stabili oppure diminuiscono   per evitare di mandarlo in assistenza se hai un bravo idraulico manutentore di fiducia magari anche amico faglielo controllare , oppure se ti capitasse di transitare in zona piacenza bassa val tidone e ti fidi fermati dal sottoscritto , vuoi mai che tra una battuta e l'altra in compagnia di un buon fiasco di gutturnio riusciamo a sistemarlo o dargli il colpo di grazia   mario
...
Grazie Mario per il supporto ;)
Appena riesco provo a fare i test che mi hai suggerito e ti faccio sapere (...prima di fare un salto a Piacenza laugh)
Purtroppo l'unico mio conoscente che e' idraulico mi ha detto che non e' molto afferratto in questa materia, non so se qlc altro della zona di milano ha qualcuno da suggerrire
Tale82
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 15:28:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2020 alle 15:11:02

Mario, uno che vuol mangiare con gusto, piuttosto che usare quel coso, fa a meno di mangiare è come bere un brunello di montalcino da un bicchiere di plastica

non saprei cosa dirti , io su quei cosi a gas ci ho sempre cotto di tutto e sono di forchetta e bicchiere buoni , chiaramente con la carbonella "ove consentito" è tutt'altra faccenda , pensa che nel mio giardino o meglio orto qualche anno fa ci ho piazzato un forno a legna e spesso sono pizzate e quant'altro a volontà , per bagnare la gola solo succo di vite delle nostre valli anche se non disdegno quello di altre valli 
Mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 15:35:20
In risposta al messaggio di Tale82 del 19/02/2020 alle 12:42:59

Visto che volevo evitare di riportare il grill in Svizzera per l'assistenza, prima di arrendermi e cercare di arginare il problema cambiando la regolazione dell'aria dell'ultimo bruciatiore, volevo eventualmente farlo controllare a mie spese da qualcuno nella zona di Milano, Avete qualche suggerimento?
proverei a :
1. cambiare il regolatore prendendone uno a taratura fissa 50 mbar e di portata più elevata
2. cambianre la bombola
Paolo DR
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 15:39:13
In risposta al messaggio di Tale82 del 19/02/2020 alle 15:25:22

Grazie Mario per il supporto ;) Appena riesco provo a fare i test che mi hai suggerito e ti faccio sapere (...prima di fare un salto a Piacenza ) Purtroppo l'unico mio conoscente che e' idraulico mi ha detto che non e' molto afferratto in questa materia, non so se qlc altro della zona di milano ha qualcuno da suggerrire

purtroppo dalle tue parti non ho nessun gancio da suggerirti , ha alcuni CAT del settore conoscenti e anici ma quelli ti spennerebbero 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 15:53:04
In risposta al messaggio di PDR del 19/02/2020 alle 15:35:20

proverei a : 1. cambiare il regolatore prendendone uno a taratura fissa 50 mbar e di portata più elevata 2. cambianre la bombola

il suggerimento è valido ma quel che non capisco è come mai in quella rampa transita troppa aria , come ben saprai dal venturi per l'aria comburente con il gpl transita solo l'aria necessaria che giocoforza viene aspirata dallo stesso gpl con bruciatore acceso e solitamente la ghiera di regolazione aria è tutta aperta , ora aspettiamo che faccia la prova e controllo sulle altre fiamme che serve per capire se l'anomalia fosse sul riduttore , giustamente  per tagliare la testa al toro sarebe bene cambiare anche bombola 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link