In risposta al messaggio di omnibus del 17/01/2020 alle 12:56:28Personalmente da anni utilizzo il C Teck (ed altri caricabatterie) collegandolo con gli appositi connettori alla batteria che pertanto risulta perennemente collegata quando non utilizzo il camper.
Ho intenzione di acquistare un Ctek MXS 5.0 ed ho qualche perplessità nell'utilizzo. La fase automatica di desolfatazione, con impulsi alta frequenza e tensione, potrebbe danneggiare le centraline (Ducato 130 multijet) nelcaso di ricarica senza aver precedentemente scollegato i poli della batteria? Ci sono esperienze in merito? Mi pare che le istruzioni Ctek non tengano in considerazione questo aspetto. Grazie
In risposta al messaggio di omnibus del 17/01/2020 alle 12:56:28Da quel che ne so io la desolfatazione avviene con picchi di tensione superiori ai 12 volt , possono arrivare a 20 volt. In caso di desolfatazione io scollegherei la batteria, a qualsiasi cosa sia collegata.
Ho intenzione di acquistare un Ctek MXS 5.0 ed ho qualche perplessità nell'utilizzo. La fase automatica di desolfatazione, con impulsi alta frequenza e tensione, potrebbe danneggiare le centraline (Ducato 130 multijet) nelcaso di ricarica senza aver precedentemente scollegato i poli della batteria? Ci sono esperienze in merito? Mi pare che le istruzioni Ctek non tengano in considerazione questo aspetto. Grazie
In risposta al messaggio di anasta del 17/01/2020 alle 15:53:41La batteria (se buona ) fa da tampone e la tensione non può salire oltre i 15 V.
Da quel che ne so io la desolfatazione avviene con picchi di tensione superiori ai 12 volt , possono arrivare a 20 volt. In caso di desolfatazione io scollegherei la batteria, a qualsiasi cosa sia collegata. Togliere 2 morsetti sono 10 minuti, ben più rognoso sarebbe un guasto. ANdrea