quote:Originally posted by antriva> Solo per comodità di posizione, per arrivare alla presa dedicata dovrei fare una bella prolunga, mi sarebbe più comodo attaccarmi a quella dell'inverter.
Se sei collegato alla presa del 220, prchè devi utilizzare l'inverter? puoi utilizzare direttamene il 220 che ti arriva dall'esterno. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by ruggibo> Grazie, fortunatamente era una curiosità preventiva, le agognate ferie arriveranno la prox settimana, quando saro collegato alla 220 l'inverter resterà a riposo! grazie, Gabry
Il problema è già stato affrontato e ti posso dire che non devi farlo assolutamente perchè le frequenze generate dall'inverter non corrispondono mai perfettamente a quelle della rete che sono esattamente a 50 Hz. Questo fatto può determinare lo stato di blocco dell'inverter perchè quando fase e frequenza non sono sincronizzate si determinano correnti molto forti che mandano in blocco l'inverter. Se hai collegato all'inverter l'impianto a 220 del mezzo in modo stabile hai commesso una leggerezza. Ripristina e collega le utenze con prese e spine dedicate. >
http://www.m48.it/relecamper.htm
Fai così e funziona tutto alla perfezione. (se te la senti...) Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> Per Emme48: mi intrometto ... Premetto che sono abbastanza ingnorante in materia ma ... è un po che penso ad una soluzione come quella che illustri nel link e mi pongo però la seguente domanda: Il relé utilizzato nello schema che indichi è da 10A mentre il magnetotermico montato sul 220v che arriva dalla presa esterna è da 16A (almeno nel mio caso) ... come hai risolto? Hai montato un altro magnetotermico da 10A a monte del relé? Grazie e BUON ANNO A TUTTI!!!!
http://www.m48.it/relecamper.htm
Fai così e funziona tutto alla perfezione. (se te la senti...) Cordialmente, Marco. >