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Utilizzo dell'inverter...

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17
GabrySandyLuca
GabrySandyLuca
30/12/2007 5
Inserito il 01/01/2008 alle: 20:30:55
Domanda, qualquno sa dirmi se posso utilizzare l'inverter e collegare ad esso accessori funzionanti a 220 quando sono collegato con il camper alla presa di corrente???[?] Grazie a tutti. Gabry
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 01/01/2008 alle: 20:52:32
Se sei collegato alla presa del 220, prchè devi utilizzare l'inverter? puoi utilizzare direttamene il 220 che ti arriva dall'esterno. Ciao Antonio
17
GabrySandyLuca
GabrySandyLuca
30/12/2007 5
Inserito il 01/01/2008 alle: 21:00:42
quote:Originally posted by antriva
Se sei collegato alla presa del 220, prchè devi utilizzare l'inverter? puoi utilizzare direttamene il 220 che ti arriva dall'esterno. Ciao Antonio >
> Solo per comodità di posizione, per arrivare alla presa dedicata dovrei fare una bella prolunga, mi sarebbe più comodo attaccarmi a quella dell'inverter.
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 21:04:09
Il problema è già stato affrontato e ti posso dire che non devi farlo assolutamente perchè le frequenze generate dall'inverter non corrispondono mai perfettamente a quelle della rete che sono esattamente a 50 Hz. Questo fatto può determinare lo stato di blocco dell'inverter perchè quando fase e frequenza non sono sincronizzate si determinano correnti molto forti che mandano in blocco l'inverter. Se hai collegato all'inverter l'impianto a 220 del mezzo in modo stabile hai commesso una leggerezza. Ripristina e collega le utenze con prese e spine dedicate.
17
GabrySandyLuca
GabrySandyLuca
30/12/2007 5
Inserito il 01/01/2008 alle: 21:09:16
quote:Originally posted by ruggibo
Il problema è già stato affrontato e ti posso dire che non devi farlo assolutamente perchè le frequenze generate dall'inverter non corrispondono mai perfettamente a quelle della rete che sono esattamente a 50 Hz. Questo fatto può determinare lo stato di blocco dell'inverter perchè quando fase e frequenza non sono sincronizzate si determinano correnti molto forti che mandano in blocco l'inverter. Se hai collegato all'inverter l'impianto a 220 del mezzo in modo stabile hai commesso una leggerezza. Ripristina e collega le utenze con prese e spine dedicate. >
> Grazie, fortunatamente era una curiosità preventiva, le agognate ferie arriveranno la prox settimana, quando saro collegato alla 220 l'inverter resterà a riposo! grazie, Gabry
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 01/01/2008 alle: 21:52:35
Attenzione, non facciamo confusione. Se l'uscita dell'inverer non è collegata all' impianto del camper, puoi usarlo tranquillamente, il problema si pone se hai collegato l'uscita dell' inverter alle prese della cellula senza aver inserito nell'impianto un circuito di scambio. Ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 02/01/2008 alle: 16:11:38

http://www.m48.it/relecamper.htm

Fai così e funziona tutto alla perfezione. (se te la senti...) Cordialmente, Marco.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/01/2008 alle: 16:39:10
Esatto, il problema sussiste solo se l'uscita dell'inverter è collegata al circuito esistente. Se i circuiti sono separati non c'è problema, tranne il fatto che consumi di più e rallenti la carica delle batterie. Con il circuito che ti hanno linkato non fai altro che staccare l'uscita dell'inverter nel caso fossi collegato alla colonnina. Alcuni inverter hanno di serie un circuito di priorità per "sentire" se c'è la 230V dalla colonnina ed escludersi. In buona sostanza: per fare un bel lavoro potresti crearti una bella presa dove ti serve, collegare l'inveter il più vicino possibile alla batteria, metterlo in parallelo al circuito originale e prevedere un circuito tipo quello linkato. A questo punto in tutte le prese del camper hai corrente e se ti attacchi con l'inverter acceso per sbaglio si disattiva e sfrutti la colonnina. Se non hai voglia/tempo di metterti la presa in più e l'inverter non è collegato in alcun modo al circuito originale usalo pure.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 02/01/2008 alle: 18:29:42
quote:Originally posted by Emme48

http://www.m48.it/relecamper.htm

Fai così e funziona tutto alla perfezione. (se te la senti...) Cordialmente, Marco. >
> Per Emme48: mi intrometto ... Premetto che sono abbastanza ingnorante in materia ma ... è un po che penso ad una soluzione come quella che illustri nel link e mi pongo però la seguente domanda: Il relé utilizzato nello schema che indichi è da 10A mentre il magnetotermico montato sul 220v che arriva dalla presa esterna è da 16A (almeno nel mio caso) ... come hai risolto? Hai montato un altro magnetotermico da 10A a monte del relé? Grazie e BUON ANNO A TUTTI!!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 02/01/2008 alle: 19:06:53
@ cle971 Può anche andar bene... 6A è il massimo che si trova alle colonnine. 2200 Watt (10A) è il consumo di una lavatrice... fai un po' te! [;)] Cordialmente, Marco.
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