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Utilizzo di stufa in marcia.

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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/11/2008 alle: 12:57:30
Continuando a parlare di preparativi per l'inverno..... Sò che probabilmente è vietato....ma lo chiedo lo stesso.... Si può utilizzare la stufa,tipo una Truma 3002,con camino anti-vento installato durante la marcia?? Magari andando a bassa velocità?? Grazie....[:)]
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VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:03:12
Non conosco la legislazione, ma il mio concessionario mi ha detto che con gli attuali sistemi di sicurezza ed erogazione è possibile utilizzare il riscaldamento anche in viaggio. Per la cronaca ho un Elhagh Baron 37 del 2008, con impianto Truma. Ciao.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:07:15
quote:Originally posted by Ulisse 1
Continuando a parlare di preparativi per l'inverno..... Sò che probabilmente è vietato....ma lo chiedo lo stesso.... Si può utilizzare la stufa,tipo una Truma 3002,con camino anti-vento installato durante la marcia?? Magari andando a bassa velocità?? Grazie....[:)] >
> Il problema non è nel riscaldamento in quanto tale, ma nel gas. Per far funzionare il riscaldamento occorre tenere le bombole aperte e questo, in caso di incidente, può essere di grave pericolo. La soluzione al problema c'è e si chiama SECUMOTION. È un dispositivo che in caso di rottura dei tubi con un flusso anomalo di gas blocca l'erogazione del gas direttamente dall'attacco nella bombola. Ciao
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:42:49
Ulisse Oltre che pericoloso tenere aperto il gas in viaggio , e' altresi pericoloso tenere accesa la Truma 3002 in viaggio . Io ho la 3000 ma da quanto ne so il principio dell'aspirazione per la combustione e' identico anche per la 3002 . Cioe' aspira aria da sotto il pavimento e cede i fumi della combustione al camino che va a tetto. Tutto questo per convenzione , cioe' senza l'ausilio di ventole . Al contrario le combi ( 4000 e 6000 e le nuove c4 e c6 ) hanno l'espulsione dei fumi incombusti per mezzo di una ventola ( aria forzata ) ; quindi , accoppiate queste stufe al Securmotion , e' possibile tenerle accese in sicurezza ( dicono loro.....). La Truma 3002 non c'e' verso , prima o poi ti si spegne , poi automaticamente si riaccende , poi si rispegne , si potrebbe riempire di gas la camera di combustione con annesso scoppio nell'accensione successiva ( al mio amico che procedeva avanti a me e' volato via tutto il cappellotto del camino della Truma...ora la 3002 la tiene spenta....) . So pero' di alcuni che la tengono accesa in viaggio ....ma come fanno non lo so proprio..... Spero di non averti confuso le idee. Ciao
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:48:56
Ulisse scusa il disturbo ancora... Mi sembra di ricordare che hai un Mizar 150 ( io ho un 140 ) . Sei sicuro di avere una Truma 3002 e non una classica 3000 ??? La 3002 e' piu' potente (3400w contro i 2800w della 3000 ) ma sopratutto ha la riaccensione automatica in caso di spegnimento della fiamma che la mia 3000 non ha. Solo per curiosita' Cordialmente Luca
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:50:19
Grazie Luca....ora che ci penso...da sotto,si nota che la presa d'aria è stata protetta da uno spoiler in lamiera...ma non credo sia originale di fabbrica....puo essere che il vecchio proprietario abbia fatto la modifica per evitare lo spegnimento?? Però sul camino non c'era nulla....Ho comprato io il camino anti-vento...che dovrei montare...Che ne pensate??[:p]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:57:15
salve intervengo per fare chiarezza spero una volta per tutti. cio che il professore ha affermato è pienamente vero, cioè la legge EN1949 prevede che per poter tenere accesala stufa a gas in viaggio devo essere dotato di un sistema di blocco in caso di taglio del tubo di erogazione ( a tutt'oggi solo il secumotion corrisponde a tale normativa). se ho tale sistema qualsiasi stufa ( e rpeto qualsiasi) può essere tenuta accesa in viaggio. la differenza tra un trumatic C o Combi o E ed una trumatic SL 2200,3002,5002, s55t sta nel fatto che che i secondi sono riscaldatori atmosferici e quindi richiedono un controllo sul campo della stabilitàin viaggio della fiamma e all'ocorrenza modificare il camino o la presa d'aria. mentre i primi essendo a fiamma pilotata non hanno interferenze con il vento. spero di essere stato chiaro carlo
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:06:46
Grazie Doc...tutto chiaro...quindi con lo spoiler montato sotto,non dovrei avere problemi?? Ma quanto costa il secur-motion?? Per Luca...forse hai ragione tu....controllo meglio che stufa ho...ma sicuramente è la 3000...in questo caso se si spegne che succede?? Il gas si ferma?? E si deve riaccendere manualmente....giusto??
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:16:01
quote:Originally posted by Ulisse 1
Grazie Doc...tutto chiaro...quindi con lo spoiler montato sotto,non dovrei avere problemi?? Ma quanto costa il secur-motion?? Per Luca...forse hai ragione tu....controllo meglio che stufa ho...ma sicuramente è la 3000...in questo caso se si spegne che succede?? Il gas si ferma?? E si deve riaccendere manualmente....giusto?? >
> se si spegne la termocoppia chiude il gas e devi riaccenderla ma se viene controllata sta sicuro che non si spegne. per il costo dipende da quali modifiche all'impianto vanno effettuate se mi scrivi ti invio l'elenco che devi fare per vedere se l'impianto va modificato o meno. carlo
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:20:55
Ulisse vedi bene che anche tu , come me , hai la Truma 3000 . Questa non ha la riaccensione automatica , quindi se la tieni accesa in movimento la fiamma ti si spegne ma il gas continua ad uscire per circa 10 secondi dopodiche' la termocoppia provvede ad interrompere il flusso del gas . Non si riaccende nulla se non vai te ad agire con il piezo ( a questo punto se la camera di combustione contiene gas potrebbe verificarsi uno scoppio per l'accumulo di gas ....) . Io personalmente ho provato a tenerla accesa anche in movimento ma non c'e' niente da fare.....dopo qualche centinaia di metri si spegne tutto......a che serve rischiare ??? Se hai bisogno di calore in movimento dietro nel camper ci sono altri sistemi ( riscaldatore da viaggio , eberspacher o webasto o tubo piu' o meno rigido che ti convoglia l'aria calda del cruscotto dietro nel camper ( vedi sezione Fai da Te )) . Io l'avevo fatto e funzionava.... Chiedi pure se ti occorre qualche delucidazione. Cordialmente Luca
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:38:36
Infatti, ho una Truma 4000 con securmotion, in teoria potrei viaggiare con il riscaldamento acceso, ma salvo situazioni di reale necessità credo che cercherò di evitarlo. Ciao
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/11/2008 alle: 19:03:42
Grazie a tutti ragazzi....penso che studierò qualcos'altro...tipo radiatore piccolo automobilistico... Luca...ti disturberò senz'altro per questo lavoro...e se passi dall'isola fammi sapere....[;)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/11/2008 alle: 19:06:28
Per Camperdoctor... certo che mi interessa...che lista dovrei fare?? Grazie...[:)]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/11/2008 alle: 19:54:59
quote:Originally posted by Ulisse 1
Per Camperdoctor... certo che mi interessa...che lista dovrei fare?? Grazie...[:)] >
> mandami la tua mail al clsgda@tiscali.it e e la invio carlo mentre x luca se non sta accesa ci sarà un motivo visto che per oltre 30 anni in germania moltissimi camper la usavano senza problemi. senza polemica cordialmente carlo
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 12/11/2008 alle: 22:00:04
quote:Originally posted by Ulisse 1
Grazie a tutti ragazzi....penso che studierò qualcos'altro...tipo radiatore piccolo automobilistico... [;)] >
> Ciao guarda un pò qui

http://www.autocaravanmassaua.i...

Saluti
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/11/2008 alle: 22:33:18
Per Camperdoctor...ti ho mandato l'email...Grazie...[:)] Per Oreste...suppongo devo guardare trà i riscaldatori...giusto?? O volevi indicare qualcos'altro?? Grazie...[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/11/2008 alle: 22:36:05
quote:Originally posted by camperdoctor
salve intervengo per fare chiarezza spero una volta per tutti. cio che il professore ha affermato è pienamente vero, cioè la legge EN1949 prevede che per poter tenere accesala stufa a gas in viaggio devo essere dotato di un sistema di blocco in caso di taglio del tubo di erogazione ( a tutt'oggi solo il secumotion corrisponde a tale normativa). se ho tale sistema qualsiasi stufa ( e rpeto qualsiasi) può essere tenuta accesa in viaggio. la differenza tra un trumatic C o Combi o E ed una trumatic SL 2200,3002,5002, s55t sta nel fatto che che i secondi sono riscaldatori atmosferici e quindi richiedono un controllo sul campo della stabilitàin viaggio della fiamma e all'ocorrenza modificare il camino o la presa d'aria. mentre i primi essendo a fiamma pilotata non hanno interferenze con il vento. spero di essere stato chiaro carlo >
> Ciao Carlo , concordo con quanto affermi ma una cosa non mi è chiara in merito alluso delle stufe atmosferiche e bilanciate , la casa madre afferma che con alcune modifiche queste stufe possono essere utilizzate anche in viaggio ma lo afferma solo verbalmente , a parte il secumotion , mi chiedo quale siano le modifiche da apportare su queste stufe , chi le dovrebbe eseguire e con quale autorizzazione , tu sai meglio di mè che apportando anche minime modifiche sul loro sistema di aspirazione e scarico si va a modificare il loro sistema di funzionamento e pur minimo che sia mi piacerebbe sapere se la casa madre ne prenda responsabilità o se questa responsabiltà sia scaricata ad altrui . Personalmente non sono mai riuscito a trovare delle modifiche da apportare sul sistema di aspirazione e scarico di queste stufe che siano ufficiali , certificate e autorizzate dalla casa madre , trovo solamente dei banali terminali camino antivento e prolunghe , sicuramente queste stufe con alcune semplici modifiche possono funzionare anche durante il viaggio ma la casa madre non le pubblica e certifica e qual'ora se ne dovesse aver bisogno son convinto che se ne lavino mani e piedi motivati dal fatto che si è modificato un loro sistema usando componentistica non certificata e magari non idonea a tale scopo . Naturalmente questa è una mia personale opinione sicuramente discutibile ma è un interrogativo che mi son posto più volte Mario

Modificato da ecostar il 13/11/2008 alle 08:29:35
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/11/2008 alle: 22:40:15
Ciao Mario...non sono riuscito a rispondere alla tua bellissima email...lo farò domani...scusami...Notte buona...[|)]
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gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 13/11/2008 alle: 00:12:24
Ho voluto provare una volta .Sono partito da Torino e sono arrivato fino da Valsesaia camper a Biella tutto ok[:p] la truma 3002 ha sempre funzionato dopo la visita la stufa non è più partita.[:(] Arrivato a casa ho constatato che il cavettto della termocoppia era bruciato ,proprio 2 giorni prima di partire per il capodanno[:(!].Cambiata termocoppia e mentre cero per sicurezza anche il piezoelettrico e ripartita senza problemi e capodanno al caldo.[:D] Saluti
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2008 alle: 08:56:30
Buon giorno Mario...non capisco perchè non c'è il tuo intervento delle 8,29....cosa succede??[:(]

Modificato da Ulisse 1 il 13/11/2008 alle 10:26:02
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 13/11/2008 alle: 09:34:44
Esattamente se tenete accesa la Truma 3002 in viaggio vi succede quello che e' successo a Gepp69 . Cioe' in viaggio la stufa si spegne e si riaccende in continuazione in quanto , non e' un opinione ma ' proprio cosi' , la turbolenza dell'aria sotto il pavimento fa si che la fiamma interna alla stufa si spenga.( e non c'e' nessuna paratia o diavoleria che si puo' mettere per ovviare a questa cosa ) . Poi il piezo automatico fa si che essa si riaccenda. Questo continuo accendi e spegni ha fatto si che si bruciasse la termocoppia ( e' andata bene che non gli e' scoppiato niente....). Oltretutto il bruciatore si sporca. Io consiglio di non lasciare accesa la truma 3002....poi se volete farlo , almeno fatelo lontano dagi altri.... Cordialmente Luca
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