quote:Originally posted by Ulisse 1> Il problema non è nel riscaldamento in quanto tale, ma nel gas. Per far funzionare il riscaldamento occorre tenere le bombole aperte e questo, in caso di incidente, può essere di grave pericolo. La soluzione al problema c'è e si chiama SECUMOTION. È un dispositivo che in caso di rottura dei tubi con un flusso anomalo di gas blocca l'erogazione del gas direttamente dall'attacco nella bombola. Ciao
Continuando a parlare di preparativi per l'inverno..... Sò che probabilmente è vietato....ma lo chiedo lo stesso.... Si può utilizzare la stufa,tipo una Truma 3002,con camino anti-vento installato durante la marcia?? Magari andando a bassa velocità?? Grazie....[:)] >
quote:Originally posted by Ulisse 1> se si spegne la termocoppia chiude il gas e devi riaccenderla ma se viene controllata sta sicuro che non si spegne. per il costo dipende da quali modifiche all'impianto vanno effettuate se mi scrivi ti invio l'elenco che devi fare per vedere se l'impianto va modificato o meno. carlo
Grazie Doc...tutto chiaro...quindi con lo spoiler montato sotto,non dovrei avere problemi?? Ma quanto costa il secur-motion?? Per Luca...forse hai ragione tu....controllo meglio che stufa ho...ma sicuramente è la 3000...in questo caso se si spegne che succede?? Il gas si ferma?? E si deve riaccendere manualmente....giusto?? >
quote:Originally posted by Ulisse 1> mandami la tua mail al clsgda@tiscali.it e e la invio carlo mentre x luca se non sta accesa ci sarà un motivo visto che per oltre 30 anni in germania moltissimi camper la usavano senza problemi. senza polemica cordialmente carlo
Per Camperdoctor... certo che mi interessa...che lista dovrei fare?? Grazie...[:)] >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Ciao guarda un pò qui
Grazie a tutti ragazzi....penso che studierò qualcos'altro...tipo radiatore piccolo automobilistico... [;)] >
http://www.autocaravanmassaua.i...
Salutiquote:Originally posted by camperdoctor> Ciao Carlo , concordo con quanto affermi ma una cosa non mi è chiara in merito alluso delle stufe atmosferiche e bilanciate , la casa madre afferma che con alcune modifiche queste stufe possono essere utilizzate anche in viaggio ma lo afferma solo verbalmente , a parte il secumotion , mi chiedo quale siano le modifiche da apportare su queste stufe , chi le dovrebbe eseguire e con quale autorizzazione , tu sai meglio di mè che apportando anche minime modifiche sul loro sistema di aspirazione e scarico si va a modificare il loro sistema di funzionamento e pur minimo che sia mi piacerebbe sapere se la casa madre ne prenda responsabilità o se questa responsabiltà sia scaricata ad altrui . Personalmente non sono mai riuscito a trovare delle modifiche da apportare sul sistema di aspirazione e scarico di queste stufe che siano ufficiali , certificate e autorizzate dalla casa madre , trovo solamente dei banali terminali camino antivento e prolunghe , sicuramente queste stufe con alcune semplici modifiche possono funzionare anche durante il viaggio ma la casa madre non le pubblica e certifica e qual'ora se ne dovesse aver bisogno son convinto che se ne lavino mani e piedi motivati dal fatto che si è modificato un loro sistema usando componentistica non certificata e magari non idonea a tale scopo . Naturalmente questa è una mia personale opinione sicuramente discutibile ma è un interrogativo che mi son posto più volte Mario
salve intervengo per fare chiarezza spero una volta per tutti. cio che il professore ha affermato è pienamente vero, cioè la legge EN1949 prevede che per poter tenere accesala stufa a gas in viaggio devo essere dotato di un sistema di blocco in caso di taglio del tubo di erogazione ( a tutt'oggi solo il secumotion corrisponde a tale normativa). se ho tale sistema qualsiasi stufa ( e rpeto qualsiasi) può essere tenuta accesa in viaggio. la differenza tra un trumatic C o Combi o E ed una trumatic SL 2200,3002,5002, s55t sta nel fatto che che i secondi sono riscaldatori atmosferici e quindi richiedono un controllo sul campo della stabilitàin viaggio della fiamma e all'ocorrenza modificare il camino o la presa d'aria. mentre i primi essendo a fiamma pilotata non hanno interferenze con il vento. spero di essere stato chiaro carlo >