quote:Originally posted by Ecostar> ciao mario ti rispondo volentieri non trovi niente di ufficiale in italia perchè tale stufa aveva allora solo l'omologazione x la germania e quindi trovi solo le norme tedesche riguardanti la stufa versione K ma come tu sai essendo la germania un paese europeo tale normativa è valida per ogni paese membro se non vietata con legge interna cosa che a tutt'oggi in italia non vi è traccia. per quanto riguarda la truma non può autorizzare o prendere le colpe per modifiche effettuate da altri siano essi centri di assistenza o meno i quali sono direttamente responsabili delle modifiche effettuate ( del resto se modifichi una caldaia da casa non penso che la casa madre si assuma laresponsabilità del tuo operato). comunque prolunghe camini antivento T2 e T3 sono tutti prodotti ufficiali con omologazioni riconosciute quindi ufficiali. a conclusione affermo senza ombra di smentite ufficiali da parte di truma che le stufe serie S nelle versioni K ( seconda termocoppia, camino antivento guarnizione sotto, e accenditore checomanda la ventola ) è omologata per essere tenuta accesa in viaggio. e quindi spero che questo ponga fine agli inutili allarmismi che certo bene non fanno al nostro gia in crisi settore. rimane sempre la libertà di ognuno di noi di tenere accesa la stufa o meno in viaggio , questa è una sacrosanta libertà che condivido e apprezzo in pieno, ma non condivido allarmare senza la piena conoscenza . con affetto e senza polemica alcuna semper fidelis carlo
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao Carlo , concordo con quanto affermi ma una cosa non mi è chiara in merito alluso delle stufe atmosferiche e bilanciate , la casa madre afferma che con alcune modifiche queste stufe possono essere utilizzate anche in viaggio ma lo afferma solo verbalmente , a parte il secumotion , mi chiedo quale siano le modifiche da apportare su queste stufe , chi le dovrebbe eseguire e con quale autorizzazione , tu sai meglio di mè che apportando anche minime modifiche sul loro sistema di aspirazione e scarico si va a modificare il loro sistema di funzionamento e pur minimo che sia mi piacerebbe sapere se la casa madre ne prenda responsabilità o se questa responsabiltà sia scaricata ad altrui . Personalmente non sono mai riuscito a trovare delle modifiche da apportare sul sistema di aspirazione e scarico di queste stufe che siano ufficiali , certificate e autorizzate dalla casa madre , trovo solamente dei banali terminali camino antivento e prolunghe , sicuramente queste stufe con alcune semplici modifiche possono funzionare anche durante il viaggio ma la casa madre non le pubblica e certifica e qual'ora se ne dovesse aver bisogno son convinto che se ne lavino mani e piedi motivati dal fatto che si è modificato un loro sistema usando componentistica non certificata e magari non idonea a tale scopo . Naturalmente questa è una mia personale opinione sicuramente discutibile ma è un interrogativo che mi son posto più volte Mario
salve intervengo per fare chiarezza spero una volta per tutti. cio che il professore ha affermato è pienamente vero, cioè la legge EN1949 prevede che per poter tenere accesala stufa a gas in viaggio devo essere dotato di un sistema di blocco in caso di taglio del tubo di erogazione ( a tutt'oggi solo il secumotion corrisponde a tale normativa). se ho tale sistema qualsiasi stufa ( e rpeto qualsiasi) può essere tenuta accesa in viaggio. la differenza tra un trumatic C o Combi o E ed una trumatic SL 2200,3002,5002, s55t sta nel fatto che che i secondi sono riscaldatori atmosferici e quindi richiedono un controllo sul campo della stabilitàin viaggio della fiamma e all'ocorrenza modificare il camino o la presa d'aria. mentre i primi essendo a fiamma pilotata non hanno interferenze con il vento. spero di essere stato chiaro carlo >
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quote:Originally posted by Ulisse 1> Non ci siamo inventati nulla, negli ultimi anni! Anzi, non dico cosa penso dei sistemi Combi... Per la precisione una SL3002 Trumatic del 1981 (ottobre, a memoria). Con Trumavent automatico e manuale. Qui:
Ti ringrazio per le dritte...ma scusami...tu hai una Truma 3002 del 82??[:0] Pensavo fosse più recente....[;)] >
trovi la descrizione nel manuale d'uso originale. Da notare che dice che veniva montata su un'altra linea di prodotti fino al 1977.... quote:Originally posted by Ulisse 1> Non ricordo foto della stufa... comunque è la classica stufa marroncina della Truma, con a sinistra una manopola graduata da 1 a 10 (+ posizione 0) e che premuta aziona il piezo. Il look non cambia (per le stufe 'a vista') almeno dal 1977... [;)] Se invece vuoi l'intero manualetto c'è sul mio sito in versione scaricabile PDF oppure (ma è sempre il mio) sul sito Hymer Club Italia. Ecco il link al mio (bruttissimo) sito:
Ti ringrazio...nemmeno io ho una bella opinione delle combi.... Scusami,potresti postare la parte iniziale del manuale dove c'è la foto della stufa?? Grazie...[:)] >
http://web.tiscali.it/stefanoco...
Oltre al manualetto trovi schemi elettrici, consigli su batterie, caricabatteria, ecc. ecc. Perdona la realizzazione molto casual... mi riprometto sempre di fare ordine ed invece... Ciao!quote:Originally posted by camperdoctor> Carlo assolutamente nessuna polemica ma solamente un piacevole e interessante scambio di opinioni , personalmente ho parecchi dubbi sull'so di queste stufe in movimento , truma stessa cobferma che in alcuni casi sono necessarie alcune modifiche e qui sono pienamente d'accordo ma vorrei capire del prechè di queste modifiche e perchè non vengono eseguite da loro stessi o dall'allestitore del vr e dare la certezza all'utente finale di avere un sistema di riscaldamento totalmente idoneo , funzionanale e in totale sicurezza eliminando vari e dubbiosi (almeno per mè) pagliativi . Purtroppo devo dirti che le nostre UNI locali ancora oggi differiscono da quelle di altri paesi Europei particolarmente in questo settore e non solo nel civile , per quanto riguarda eventuali modifiche su caldaie residenziali ti posso assicurare che l'asienda produttrice delle caldaie e non solo si prendono la piena responsabilità certificata , è ovvio che questa resonsabilità riquarda tutti i loro vari prodotti compresi quelli imposti per ventuali modifice mentre la responsabilità dell'operato quella e giustamente rimane a carico di chi lo esegue , ma tutto questo non differische ed è valido anche per i vr e Truma secondo mè in questo caso lascia un po a desiderare . Se le stufe truma con sistema di aspirazione e scarico bilanciato sono effettivamente omologate anche per l'uso in movimento essi lo dovrebbero rendere pubblico e tenere in considerazione anche le nostre UNI locali , essere entrambi nella stessa comunità questo lo vedo un altro discorso . Mi scuso con tutti se sono andato fuori tema , comunque una stufa con sistema a combustione bilanciata usandola in movimento non potrebbe avere una corretta e sicura combustione , se poi vi funziona è altra cosa ma bisognerebbe valutare come funziona . Carlo non me ne volere se ti sono in disaccordo , potrei anche benissimo sbagliarmi , quel che importa è discuterne . Mario
quote:Originally posted by Ecostar> ciao mario ti rispondo volentieri non trovi niente di ufficiale in italia perchè tale stufa aveva allora solo l'omologazione x la germania e quindi trovi solo le norme tedesche riguardanti la stufa versione K ma come tu sai essendo la germania un paese europeo tale normativa è valida per ogni paese membro se non vietata con legge interna cosa che a tutt'oggi in italia non vi è traccia. per quanto riguarda la truma non può autorizzare o prendere le colpe per modifiche effettuate da altri siano essi centri di assistenza o meno i quali sono direttamente responsabili delle modifiche effettuate ( del resto se modifichi una caldaia da casa non penso che la casa madre si assuma laresponsabilità del tuo operato). comunque prolunghe camini antivento T2 e T3 sono tutti prodotti ufficiali con omologazioni riconosciute quindi ufficiali. a conclusione affermo senza ombra di smentite ufficiali da parte di truma che le stufe serie S nelle versioni K ( seconda termocoppia, camino antivento guarnizione sotto, e accenditore checomanda la ventola ) è omologata per essere tenuta accesa in viaggio. e quindi spero che questo ponga fine agli inutili allarmismi che certo bene non fanno al nostro gia in crisi settore. rimane sempre la libertà di ognuno di noi di tenere accesa la stufa o meno in viaggio , questa è una sacrosanta libertà che condivido e apprezzo in pieno, ma non condivido allarmare senza la piena conoscenza . con affetto e senza polemica alcuna semper fidelis carlo
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao Carlo , concordo con quanto affermi ma una cosa non mi è chiara in merito alluso delle stufe atmosferiche e bilanciate , la casa madre afferma che con alcune modifiche queste stufe possono essere utilizzate anche in viaggio ma lo afferma solo verbalmente , a parte il secumotion , mi chiedo quale siano le modifiche da apportare su queste stufe , chi le dovrebbe eseguire e con quale autorizzazione , tu sai meglio di mè che apportando anche minime modifiche sul loro sistema di aspirazione e scarico si va a modificare il loro sistema di funzionamento e pur minimo che sia mi piacerebbe sapere se la casa madre ne prenda responsabilità o se questa responsabiltà sia scaricata ad altrui . Personalmente non sono mai riuscito a trovare delle modifiche da apportare sul sistema di aspirazione e scarico di queste stufe che siano ufficiali , certificate e autorizzate dalla casa madre , trovo solamente dei banali terminali camino antivento e prolunghe , sicuramente queste stufe con alcune semplici modifiche possono funzionare anche durante il viaggio ma la casa madre non le pubblica e certifica e qual'ora se ne dovesse aver bisogno son convinto che se ne lavino mani e piedi motivati dal fatto che si è modificato un loro sistema usando componentistica non certificata e magari non idonea a tale scopo . Naturalmente questa è una mia personale opinione sicuramente discutibile ma è un interrogativo che mi son posto più volte Mario
salve intervengo per fare chiarezza spero una volta per tutti. cio che il professore ha affermato è pienamente vero, cioè la legge EN1949 prevede che per poter tenere accesala stufa a gas in viaggio devo essere dotato di un sistema di blocco in caso di taglio del tubo di erogazione ( a tutt'oggi solo il secumotion corrisponde a tale normativa). se ho tale sistema qualsiasi stufa ( e rpeto qualsiasi) può essere tenuta accesa in viaggio. la differenza tra un trumatic C o Combi o E ed una trumatic SL 2200,3002,5002, s55t sta nel fatto che che i secondi sono riscaldatori atmosferici e quindi richiedono un controllo sul campo della stabilitàin viaggio della fiamma e all'ocorrenza modificare il camino o la presa d'aria. mentre i primi essendo a fiamma pilotata non hanno interferenze con il vento. spero di essere stato chiaro carlo >
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se fai un cerca su "fai da te", trovi altre soluzioni + o - raffinate....a me basta che funzioni......
ciao attutti
massimo
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao Carlo, sul mio camper, del 2000, ho una 3002S e nella documentazione di cui dispongo è scritto espressamente che la stufa può essere utilizzata in marcia esclusivamente per i mezzi omlogati in Germania e se e solo se sono stati presi gli opportuni accorgimenti per evitare turbolenze. A prescindere dalla estremamente vaga indicazione su cosa fare per poter utilizzare la stufa in marcia, e a prescindere dalla obligatorietà del Secumotion, non indicata sulla documentazione di cui diuspongo ma certamente vigente oggi, non è detto solo che la stufa può essere utilizzata in marcia per i mezzi con targa tedesca, ma esclude proprio esplicitamente che ciò sia permesso altrove e, in considerazione del fatto che non tutte le norme di un paese europeo sono sempre automaticamente valide in un altro, pur non avendone la certezza, escluderei che l'utilizzo della 3002S in marcia, ancorché sicuro se presi tutti gli opportuni accorgimenti, possa essere consentito sui camper con targa italiana. Ciao, Aldo P.S.: ti scriverò per avere alcune informazioni su alcune parti da sostituire nella mia Truma, che a volte stenta a partire, nonostante la batteria nuova, e per procurarmi alcuni particolari che mi servirebbero per montare un Eberspacher D2 usato che ho.
ciao mario non ti preoccupare se non sei d'accordo le discussioni servono per alutare vari punti di vista. rispondendo ai tuoi dubbi a me non risulta che se la stufa S se trasformata in SK in caso di problemi dovuti a difetti la truma non si sia messa in mezzo prendendosi le sue responsabilità. per quanto riguarda l'informazione tieni presente che truma è tedesca ed avendo gia omologato in germania non hanno necessità di pubblicizzarlo in quanto è di loro interesse promuovere prodotti nuovi come il combi rispetto a stufe che hanno ormai 50 anni di progeto alle spalle. sicuramente quando usciranno le nuove serie di trumatic S saranno pubblicizzate ed omologate secondo le vigenti normative del momento. come dicevo è giusto che uno scelga liberamente l'uso della stufa sapendo che se vuole può fare in modo di farla funzionare anche in viaggio e ti giuro che funziona perfettamente. ciao carlo >