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Utilizzo di stufa in marcia.

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Ulisse 1
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26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2008 alle: 11:08:29
Ho deciso....mi faccio un riscaldatore...ovviamente in fai da te....con radiatorino automobilistico,piazzato sotto la dinette in fronte-marcia...così da avere una distribuzione ottimale....e non se ne parla più.....[8D]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 11:22:29
Immagino che il problema sia il freddo in viaggio... Alcuni consigli che (per esperienza) funzionano. Senza rischiare e spendere nulla... 1. Di solito il problema è che per far scaldare la cellula, bisogna portare l'abitacolo a temperature tropicali, con annessa bollitura del guidatore...[:o)] Un semplice accorgimento è installare un ventilatore (io ne ho trovato uno della Hella da Parea, ma ci sono in qualsiasi negozio di ricambi elettrici per auto), che in ogni stagione provvederà a garantire un miglior ricambio d'aria fra l'abitacolo e la cellula. Ovviamente, è utile anche d'estate. Puntatelo dal parabrezza verso l'interno del camper. 1a: riscaldamento del mezzo a manetta, con ventole sempre attive, magari al minimo. 1b: ventilazione della stufa accesa (con stufa spenta), se potete: aiuterete la ridistribuzione omogenea del calore. 2. Altro problema frequente è che la cellula non ha una coibentazione adeguata. Quindi, più ci allontaniamo dal muso e più ci sarà freddo. Meglio quindi chiudere l'aeratore della porta, durante i viaggi invernali. Dovremo ricordarci di ri-aprirlo a destinazione, ma in inverno meglio chiuderlo durante il viaggio. Se avete pannelli oscuranti ed isolanti interni, per le finestre che non usate durante la guida [|)], applicateli prima della partenza. Idem per eventuali oscuranti-isolanti degli oblò (se non vi obbligano a lasciarli aperti, naturalmente...[:p]). 3. Appena arrivati, aerate bene il locale, specie se siete in una località con aria secca. Il camper ha un volume molto ridotto e l'umidità aumenta molto il senso di freddo: è facilissimo, anche solo col fiato, trasformare l'interno d'un camper in un ambiente umidissimo e malsano. 4. Quando fa molto freddo (e se avete una moglie freddolosa come me...) può essere d'aiuto accendere il riscaldamento un paio d'ore prima di partire. Troverete un mezzo già calduccio ed il riscaldamento del motore dovrà limitarsi al mantenimento. Per esperienza personale, in sosta la stufa può esser tenuta un paio di punti più bassa (ho una Trumatic 3002 del 1982) con gli aeratori aperti, che non chiusi. Si, avete capito bene: c'è meno freddo se gira un po' (senza esagerare, eh?) l'aria, che non con tutti i buchi tappati.

Modificato da 1dic2risp il 13/11/2008 alle 11:26:42
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2008 alle: 11:30:49
Ti ringrazio per le dritte...ma scusami...tu hai una Truma 3002 del 82??[:0] Pensavo fosse più recente....[;)]
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/11/2008 alle: 11:35:26
Non sono per niente convinto che sia legale viaggiare con le stufe a gas accese, però sono assolutamente sicuro che sia pericoloso a anche inutilmente dispersivo visto che il motore di calore ne produce in abbondanza. Mah.... Mi ricordo un vecchio post (che non ritrovo) che parlava di categorie di stufe e mi ricordo anche che la Truma 3000 NON era assolutamente tra quelle omologate per funzionare in viaggio - e neanche il frigo - dato che non avevano la combustione a ventilazione forzata ma solo per convezione. Cordialmente, Marco.
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Ulisse 1
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26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:06:21
Ciao Marco...sicuramente è illegale e pericoloso....e pensandoci bene molto dispersivo..difatti ho abbandonato l'idea.... Realizzerò il radiatorino...ma vorrei sfruttare la canalizzazione della stufa,però studiando un sistema che faccia in modo di non disperdere la preziosa aria calda dalla stessa stufa...la escluderò in qualche modo...ancora non sò...devo andare sul mezzo e studiare...studiare...studiare.....[:D] mi consulterò con chi lo ha già fatto...che non son pochi...[;)] Grazie...[:)]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:13:06
Io ho la S3002 con camino antivento. In viaggio la fiamma non subisce alcun disturbo, ne' piano, ne' a 100 all'ora. Penso derivi anche dal fatto che il camper ha il pavimento molto alto, e quindi l'aspirazione dell'aria avviene in maniera molto riparata dalle turbolenze. Ogni camper fa storia a se', occorre provare.
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:30:24
No occorre riscaldare! Si devono eliminare tutti gli spifferi[:(] Ogni oblò è una apertura : Mettere guarnizioni da richiedere al concess. Griglia su porta ingresso: Obbligatoria, ma che io ho chiuso definitivamente facendo poi foro diam: 100mm sotto stufa-con serranda chiudibile per viaggio Cappa : ha scarico all'esterno ,se possibilre inserire serrandina! Ora non uso più nemmeno il riscaldatore supplementare,nemmeno a -20 Ciao Franco Ps: All'arrivo occorre aprire le botole almeno un pochino[;)]
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:34:27
Sono anche daccordo con te Franco...Ma non è semplice...il mio Ducatino imbarca tanta aria gia dalla cabina...specie le portiere...stò studiando il modo di bloccare il fenomeno...[;)]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:39:19
Beh, non si puo' sigillare tutto, perche' per far entrare l'aria calda dale bocchette della plancia, da qualche parte altra aria deve uscire..... Comunque, io di solito scaldo per bene il camper prima di partire, cosi' poi con la sola aria delle bocchette riesco ad aver caldo sufficiente per il viaggio, a parte casi di freddo veramente forte, nei quali accendo la stufa.
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/11/2008 alle: 14:09:52
quote:Originally posted by Ecostar
quote:Originally posted by camperdoctor
salve intervengo per fare chiarezza spero una volta per tutti. cio che il professore ha affermato è pienamente vero, cioè la legge EN1949 prevede che per poter tenere accesala stufa a gas in viaggio devo essere dotato di un sistema di blocco in caso di taglio del tubo di erogazione ( a tutt'oggi solo il secumotion corrisponde a tale normativa). se ho tale sistema qualsiasi stufa ( e rpeto qualsiasi) può essere tenuta accesa in viaggio. la differenza tra un trumatic C o Combi o E ed una trumatic SL 2200,3002,5002, s55t sta nel fatto che che i secondi sono riscaldatori atmosferici e quindi richiedono un controllo sul campo della stabilitàin viaggio della fiamma e all'ocorrenza modificare il camino o la presa d'aria. mentre i primi essendo a fiamma pilotata non hanno interferenze con il vento. spero di essere stato chiaro carlo >
> Ciao Carlo , concordo con quanto affermi ma una cosa non mi è chiara in merito alluso delle stufe atmosferiche e bilanciate , la casa madre afferma che con alcune modifiche queste stufe possono essere utilizzate anche in viaggio ma lo afferma solo verbalmente , a parte il secumotion , mi chiedo quale siano le modifiche da apportare su queste stufe , chi le dovrebbe eseguire e con quale autorizzazione , tu sai meglio di mè che apportando anche minime modifiche sul loro sistema di aspirazione e scarico si va a modificare il loro sistema di funzionamento e pur minimo che sia mi piacerebbe sapere se la casa madre ne prenda responsabilità o se questa responsabiltà sia scaricata ad altrui . Personalmente non sono mai riuscito a trovare delle modifiche da apportare sul sistema di aspirazione e scarico di queste stufe che siano ufficiali , certificate e autorizzate dalla casa madre , trovo solamente dei banali terminali camino antivento e prolunghe , sicuramente queste stufe con alcune semplici modifiche possono funzionare anche durante il viaggio ma la casa madre non le pubblica e certifica e qual'ora se ne dovesse aver bisogno son convinto che se ne lavino mani e piedi motivati dal fatto che si è modificato un loro sistema usando componentistica non certificata e magari non idonea a tale scopo . Naturalmente questa è una mia personale opinione sicuramente discutibile ma è un interrogativo che mi son posto più volte Mario
>
> ciao mario ti rispondo volentieri non trovi niente di ufficiale in italia perchè tale stufa aveva allora solo l'omologazione x la germania e quindi trovi solo le norme tedesche riguardanti la stufa versione K ma come tu sai essendo la germania un paese europeo tale normativa è valida per ogni paese membro se non vietata con legge interna cosa che a tutt'oggi in italia non vi è traccia. per quanto riguarda la truma non può autorizzare o prendere le colpe per modifiche effettuate da altri siano essi centri di assistenza o meno i quali sono direttamente responsabili delle modifiche effettuate ( del resto se modifichi una caldaia da casa non penso che la casa madre si assuma laresponsabilità del tuo operato). comunque prolunghe camini antivento T2 e T3 sono tutti prodotti ufficiali con omologazioni riconosciute quindi ufficiali. a conclusione affermo senza ombra di smentite ufficiali da parte di truma che le stufe serie S nelle versioni K ( seconda termocoppia, camino antivento guarnizione sotto, e accenditore checomanda la ventola ) è omologata per essere tenuta accesa in viaggio. e quindi spero che questo ponga fine agli inutili allarmismi che certo bene non fanno al nostro gia in crisi settore. rimane sempre la libertà di ognuno di noi di tenere accesa la stufa o meno in viaggio , questa è una sacrosanta libertà che condivido e apprezzo in pieno, ma non condivido allarmare senza la piena conoscenza . con affetto e senza polemica alcuna semper fidelis carlo
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 14:53:57
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ti ringrazio per le dritte...ma scusami...tu hai una Truma 3002 del 82??[:0] Pensavo fosse più recente....[;)] >
> Non ci siamo inventati nulla, negli ultimi anni! Anzi, non dico cosa penso dei sistemi Combi... Per la precisione una SL3002 Trumatic del 1981 (ottobre, a memoria). Con Trumavent automatico e manuale. Qui: trovi la descrizione nel manuale d'uso originale. Da notare che dice che veniva montata su un'altra linea di prodotti fino al 1977....
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2008 alle: 15:09:14
Ti ringrazio...nemmeno io ho una bella opinione delle combi.... Scusami,potresti postare la parte iniziale del manuale dove c'è la foto della stufa?? Grazie...[:)]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 17:35:03
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ti ringrazio...nemmeno io ho una bella opinione delle combi.... Scusami,potresti postare la parte iniziale del manuale dove c'è la foto della stufa?? Grazie...[:)] >
> Non ricordo foto della stufa... comunque è la classica stufa marroncina della Truma, con a sinistra una manopola graduata da 1 a 10 (+ posizione 0) e che premuta aziona il piezo. Il look non cambia (per le stufe 'a vista') almeno dal 1977... [;)] Se invece vuoi l'intero manualetto c'è sul mio sito in versione scaricabile PDF oppure (ma è sempre il mio) sul sito Hymer Club Italia. Ecco il link al mio (bruttissimo) sito:

http://web.tiscali.it/stefanoco...

Oltre al manualetto trovi schemi elettrici, consigli su batterie, caricabatteria, ecc. ecc. Perdona la realizzazione molto casual... mi riprometto sempre di fare ordine ed invece... Ciao!
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2008 alle: 19:36:51
quote:Originally posted by camperdoctor
quote:Originally posted by Ecostar
quote:Originally posted by camperdoctor
salve intervengo per fare chiarezza spero una volta per tutti. cio che il professore ha affermato è pienamente vero, cioè la legge EN1949 prevede che per poter tenere accesala stufa a gas in viaggio devo essere dotato di un sistema di blocco in caso di taglio del tubo di erogazione ( a tutt'oggi solo il secumotion corrisponde a tale normativa). se ho tale sistema qualsiasi stufa ( e rpeto qualsiasi) può essere tenuta accesa in viaggio. la differenza tra un trumatic C o Combi o E ed una trumatic SL 2200,3002,5002, s55t sta nel fatto che che i secondi sono riscaldatori atmosferici e quindi richiedono un controllo sul campo della stabilitàin viaggio della fiamma e all'ocorrenza modificare il camino o la presa d'aria. mentre i primi essendo a fiamma pilotata non hanno interferenze con il vento. spero di essere stato chiaro carlo >
> Ciao Carlo , concordo con quanto affermi ma una cosa non mi è chiara in merito alluso delle stufe atmosferiche e bilanciate , la casa madre afferma che con alcune modifiche queste stufe possono essere utilizzate anche in viaggio ma lo afferma solo verbalmente , a parte il secumotion , mi chiedo quale siano le modifiche da apportare su queste stufe , chi le dovrebbe eseguire e con quale autorizzazione , tu sai meglio di mè che apportando anche minime modifiche sul loro sistema di aspirazione e scarico si va a modificare il loro sistema di funzionamento e pur minimo che sia mi piacerebbe sapere se la casa madre ne prenda responsabilità o se questa responsabiltà sia scaricata ad altrui . Personalmente non sono mai riuscito a trovare delle modifiche da apportare sul sistema di aspirazione e scarico di queste stufe che siano ufficiali , certificate e autorizzate dalla casa madre , trovo solamente dei banali terminali camino antivento e prolunghe , sicuramente queste stufe con alcune semplici modifiche possono funzionare anche durante il viaggio ma la casa madre non le pubblica e certifica e qual'ora se ne dovesse aver bisogno son convinto che se ne lavino mani e piedi motivati dal fatto che si è modificato un loro sistema usando componentistica non certificata e magari non idonea a tale scopo . Naturalmente questa è una mia personale opinione sicuramente discutibile ma è un interrogativo che mi son posto più volte Mario
>
> ciao mario ti rispondo volentieri non trovi niente di ufficiale in italia perchè tale stufa aveva allora solo l'omologazione x la germania e quindi trovi solo le norme tedesche riguardanti la stufa versione K ma come tu sai essendo la germania un paese europeo tale normativa è valida per ogni paese membro se non vietata con legge interna cosa che a tutt'oggi in italia non vi è traccia. per quanto riguarda la truma non può autorizzare o prendere le colpe per modifiche effettuate da altri siano essi centri di assistenza o meno i quali sono direttamente responsabili delle modifiche effettuate ( del resto se modifichi una caldaia da casa non penso che la casa madre si assuma laresponsabilità del tuo operato). comunque prolunghe camini antivento T2 e T3 sono tutti prodotti ufficiali con omologazioni riconosciute quindi ufficiali. a conclusione affermo senza ombra di smentite ufficiali da parte di truma che le stufe serie S nelle versioni K ( seconda termocoppia, camino antivento guarnizione sotto, e accenditore checomanda la ventola ) è omologata per essere tenuta accesa in viaggio. e quindi spero che questo ponga fine agli inutili allarmismi che certo bene non fanno al nostro gia in crisi settore. rimane sempre la libertà di ognuno di noi di tenere accesa la stufa o meno in viaggio , questa è una sacrosanta libertà che condivido e apprezzo in pieno, ma non condivido allarmare senza la piena conoscenza . con affetto e senza polemica alcuna semper fidelis carlo
>
> Carlo assolutamente nessuna polemica ma solamente un piacevole e interessante scambio di opinioni , personalmente ho parecchi dubbi sull'so di queste stufe in movimento , truma stessa cobferma che in alcuni casi sono necessarie alcune modifiche e qui sono pienamente d'accordo ma vorrei capire del prechè di queste modifiche e perchè non vengono eseguite da loro stessi o dall'allestitore del vr e dare la certezza all'utente finale di avere un sistema di riscaldamento totalmente idoneo , funzionanale e in totale sicurezza eliminando vari e dubbiosi (almeno per mè) pagliativi . Purtroppo devo dirti che le nostre UNI locali ancora oggi differiscono da quelle di altri paesi Europei particolarmente in questo settore e non solo nel civile , per quanto riguarda eventuali modifiche su caldaie residenziali ti posso assicurare che l'asienda produttrice delle caldaie e non solo si prendono la piena responsabilità certificata , è ovvio che questa resonsabilità riquarda tutti i loro vari prodotti compresi quelli imposti per ventuali modifice mentre la responsabilità dell'operato quella e giustamente rimane a carico di chi lo esegue , ma tutto questo non differische ed è valido anche per i vr e Truma secondo mè in questo caso lascia un po a desiderare . Se le stufe truma con sistema di aspirazione e scarico bilanciato sono effettivamente omologate anche per l'uso in movimento essi lo dovrebbero rendere pubblico e tenere in considerazione anche le nostre UNI locali , essere entrambi nella stessa comunità questo lo vedo un altro discorso . Mi scuso con tutti se sono andato fuori tema , comunque una stufa con sistema a combustione bilanciata usandola in movimento non potrebbe avere una corretta e sicura combustione , se poi vi funziona è altra cosa ma bisognerebbe valutare come funziona . Carlo non me ne volere se ti sono in disaccordo , potrei anche benissimo sbagliarmi , quel che importa è discuterne . Mario
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/11/2008 alle: 20:11:38
ciao mario non ti preoccupare se non sei d'accordo le discussioni servono per alutare vari punti di vista. rispondendo ai tuoi dubbi a me non risulta che se la stufa S se trasformata in SK in caso di problemi dovuti a difetti la truma non si sia messa in mezzo prendendosi le sue responsabilità. per quanto riguarda l'informazione tieni presente che truma è tedesca ed avendo gia omologato in germania non hanno necessità di pubblicizzarlo in quanto è di loro interesse promuovere prodotti nuovi come il combi rispetto a stufe che hanno ormai 50 anni di progeto alle spalle. sicuramente quando usciranno le nuove serie di trumatic S saranno pubblicizzate ed omologate secondo le vigenti normative del momento. come dicevo è giusto che uno scelga liberamente l'uso della stufa sapendo che se vuole può fare in modo di farla funzionare anche in viaggio e ti giuro che funziona perfettamente. ciao carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2008 alle: 20:50:12
Ok Carlo perfetto , lasciamo perdere normative e ligislazioni varie e veniamo al problema vero e proprio , tu sai meglio di mè come funziona un sistema bilanciato , ovvero la quantità d'aria necessaria per la combustine viene prelevata al naturale e bilanciata dalla fiamma stessa e nello stasso modo viene espulsa sutto forma di gas combusti , ora se il mezzo è in movimento potrebbe benissimo capitare che questa quantità di aria comburente necessaria per la combustine venga modificata cause varie turbolenze che si creano sotto al pianale esterno , potrebbe capitare che vi sia poca o troppa aria con conseguente momentaneo e discontinuo mal funzionamento dellla combustione , la cosa non è visibile e la stufa potrebbe anche funzionare per un certo periodo di tempo non correttamente come potrebbe accadere un continuo accendersi e spegnersi del bruciatore , a questo punto forse è meglio un comando a spia pilota almenno si spegne e la riaccenzione deve per forza essere manuoale ma sarebbe un valido avviso . Un saluto a tutti uno in particolare a Ulisse 1id="blue"> Mario

Modificato da ecostar il 13/11/2008 alle 20:53:43
giraffa
giraffa
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 23:30:46
...personalmente sugli ultimi 3 camper ( dal 1992 x 2 Ford e 1 MB ) ho fatto questo lavoro, (brutto ???) forse, ma funziona sia in inverno che in estate... io ho collegato 3 uscite sotto al cruscotto (MB 316) tramite corrugato da 50mm fino alla canalizzazione cellula, in inverno aria calda ed in estate quella fredda del condizionatore...in viaggio sia cabina che cellula godono del trattamento, in estate con gli oscuranti abbassati in cellula si guadagna un pò di fresco.... ...si vede la cassetta arnesi, perchè ho tolto la pedana di legno che copre il raccordo dei 3 tubi in 2 laterali (per fare la foto) se fai un cerca su "fai da te", trovi altre soluzioni + o - raffinate....a me basta che funzioni...... ciao attutti massimo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/11/2008 alle: 09:07:52
quote:Originally posted by camperdoctor
ciao mario non ti preoccupare se non sei d'accordo le discussioni servono per alutare vari punti di vista. rispondendo ai tuoi dubbi a me non risulta che se la stufa S se trasformata in SK in caso di problemi dovuti a difetti la truma non si sia messa in mezzo prendendosi le sue responsabilità. per quanto riguarda l'informazione tieni presente che truma è tedesca ed avendo gia omologato in germania non hanno necessità di pubblicizzarlo in quanto è di loro interesse promuovere prodotti nuovi come il combi rispetto a stufe che hanno ormai 50 anni di progeto alle spalle. sicuramente quando usciranno le nuove serie di trumatic S saranno pubblicizzate ed omologate secondo le vigenti normative del momento. come dicevo è giusto che uno scelga liberamente l'uso della stufa sapendo che se vuole può fare in modo di farla funzionare anche in viaggio e ti giuro che funziona perfettamente. ciao carlo >
> Ciao Carlo, sul mio camper, del 2000, ho una 3002S e nella documentazione di cui dispongo è scritto espressamente che la stufa può essere utilizzata in marcia esclusivamente per i mezzi omlogati in Germania e se e solo se sono stati presi gli opportuni accorgimenti per evitare turbolenze. A prescindere dalla estremamente vaga indicazione su cosa fare per poter utilizzare la stufa in marcia, e a prescindere dalla obligatorietà del Secumotion, non indicata sulla documentazione di cui diuspongo ma certamente vigente oggi, non è detto solo che la stufa può essere utilizzata in marcia per i mezzi con targa tedesca, ma esclude proprio esplicitamente che ciò sia permesso altrove e, in considerazione del fatto che non tutte le norme di un paese europeo sono sempre automaticamente valide in un altro, pur non avendone la certezza, escluderei che l'utilizzo della 3002S in marcia, ancorché sicuro se presi tutti gli opportuni accorgimenti, possa essere consentito sui camper con targa italiana. Ciao, Aldo P.S.: ti scriverò per avere alcune informazioni su alcune parti da sostituire nella mia Truma, che a volte stenta a partire, nonostante la batteria nuova, e per procurarmi alcuni particolari che mi servirebbero per montare un Eberspacher D2 usato che ho.
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