In risposta al messaggio di ciano46 del 14/04/2020 alle 17:56:37Ma si a parte la poca visibilità di una corrente inversa.
Stefino, si ho capito benissimo quello che dici, ma serve solo per recuperare la corrispondenza 1Amp=1mV. Il problema è che al momento in cui vai a cercare un millivoltmetro digitale (vedi per esempio il sito Blancato GPgiàcitato altre volte sul forum) ti ritrovi che tutti gli strumenti a shunt usano il valore 100Amp=75mV. E quindi bisognerebbe ancora creare un divisore di tensione per correlare lo shunt interno alla centralina che in realtà è 100Amp=103mV. Poi inoltre lo shunt della Brancato te lo vendono sempre insieme allo strumento. A questo punto forse è meglio dimenticare lo shunt interno alla centralina Schaudt e comperare uno strumento completo come: e mi complico meno la vita. Concordi? Saluti Luciano
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/04/2020 alle 17:56:37Due resistenze in serie tra loro di 56 e 150 Ohm che vanno in parallelo allo shunt.
Stefino, si ho capito benissimo quello che dici, ma serve solo per recuperare la corrispondenza 1Amp=1mV. Il problema è che al momento in cui vai a cercare un millivoltmetro digitale (vedi per esempio il sito Blancato GPgiàcitato altre volte sul forum) ti ritrovi che tutti gli strumenti a shunt usano il valore 100Amp=75mV. E quindi bisognerebbe ancora creare un divisore di tensione per correlare lo shunt interno alla centralina che in realtà è 100Amp=103mV. Poi inoltre lo shunt della Brancato te lo vendono sempre insieme allo strumento. A questo punto forse è meglio dimenticare lo shunt interno alla centralina Schaudt e comperare uno strumento completo come: e mi complico meno la vita. Concordi? Saluti Luciano
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/04/2020 alle 17:56:37Non rispondo alla tua domanda, ti consiglio solo, se vuoi utilizzare quello strumento che hai indicato, di guardare su Amazon o ebay.
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/04/2020 alle 18:32:56Renzo07,
Due resistenze in serie tra loro di 56 e 150 Ohm che vanno in parallelo allo shunt. Lo strumento da 100A/75mV va in parallelo alla resistenza da 150 Ohm. Salvo errori di calcolo, con 75A dovrebbero esserci 56.25mV sullo strumento. Renzo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/04/2020 alle 18:37:22Ezio55, si ok, ho preso quel riferimento di Blancato perché ci sono alcuni riferimenti tecnici un pò più completi.
Non rispondo alla tua domanda, ti consiglio solo, se vuoi utilizzare quello strumento che hai indicato, di guardare su Amazon o ebay. Con il prezzo indicato sul sito che hai messo, ne acquisti almeno tre… Saluti.
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/04/2020 alle 18:56:16Certo ma quello strumento sarebbe in alternativa del tutto alla mia idea iniziale di sfruttare lo shunt incorporato nella centralina, ma non utilizzato dalla mia console.
Lo strumento del link credo non vada bene perchè è progettato per un sensore Hall. Occorre uno strumento da 100A senza shunt che sia bidirezionale e che al 99% abbia bisogno di alimentazione separata (isolata) Renzo.
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/04/2020 alle 20:51:41In effetti avere l'alimentazione separata per l'amperometro e' una seccatura. Con il sensore Hall si elimina il problema, forse l'unica pecca e' che probabilmente tende a stararsi col tempo, almeno per sentito dire, mentre con lo shunt classico il problema non dovrebbe esistere.
Certo ma quello strumento sarebbe in alternativa del tutto alla mia idea iniziale di sfruttare lo shunt incorporato nella centralina, ma non utilizzato dalla mia console. Luciano
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/04/2020 alle 17:56:37Mi era balenato per la mente anche a me che forse piu semplice mettere uno shunt esterno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/04/2020 alle 18:54:18Mi è arrivato lo strumento per controllare gli A con il sensore Hall, questo il link:
Ezio55, si ok, ho preso quel riferimento di Blancato perché ci sono alcuni riferimenti tecnici un pò più completi. All'eventuale acquisto approfondirei meglio il fornitore. Grazie comunque, ciao Luciano
https://www.amazon.it/gp/produc...