CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utilizzo shunt nella Schaudt EBL 30 (RINUNCIATO)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:11:16
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/04/2020 alle 17:56:37

Stefino, si ho capito benissimo quello che dici, ma serve solo per recuperare la corrispondenza 1Amp=1mV. Il problema è che al momento in cui vai a cercare un millivoltmetro digitale (vedi per esempio il sito Blancato GPgià
citato altre volte sul forum) ti ritrovi che tutti gli strumenti a shunt usano il valore 100Amp=75mV. E quindi bisognerebbe ancora creare un divisore di tensione per correlare lo shunt interno alla centralina che in realtà è 100Amp=103mV. Poi inoltre lo shunt della Brancato te lo vendono sempre insieme allo strumento. A questo punto forse è meglio dimenticare lo shunt interno alla centralina Schaudt e comperare uno strumento completo come: e mi complico meno la vita. Concordi? Saluti Luciano
...
Ma si a parte la poca visibilità di una corrente inversa.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:32:56

Stefino, si ho capito benissimo quello che dici, ma serve solo per recuperare la corrispondenza 1Amp=1mV. Il problema è che al momento in cui vai a cercare un millivoltmetro digitale (vedi per esempio il sito Blancato GPgià
citato altre volte sul forum) ti ritrovi che tutti gli strumenti a shunt usano il valore 100Amp=75mV. E quindi bisognerebbe ancora creare un divisore di tensione per correlare lo shunt interno alla centralina che in realtà è 100Amp=103mV. Poi inoltre lo shunt della Brancato te lo vendono sempre insieme allo strumento. A questo punto forse è meglio dimenticare lo shunt interno alla centralina Schaudt e comperare uno strumento completo come: e mi complico meno la vita. Concordi? Saluti Luciano
...
Due resistenze in serie tra loro di 56 e 150 Ohm che vanno in parallelo allo shunt.
Lo strumento da 100A/75mV va in parallelo alla resistenza da 150 Ohm.
Salvo errori di calcolo, con 75A dovrebbero esserci 56.25mV sullo strumento.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:37:22

...
Non rispondo alla tua domanda, ti consiglio solo, se vuoi utilizzare quello strumento che hai indicato, di guardare su Amazon o ebay.
Con il prezzo indicato sul sito che hai messo, ne acquisti almeno tre…
Saluti.
Ezio55
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:51:25
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/04/2020 alle 18:32:56

Due resistenze in serie tra loro di 56 e 150 Ohm che vanno in parallelo allo shunt. Lo strumento da 100A/75mV va in parallelo alla resistenza da 150 Ohm. Salvo errori di calcolo, con 75A dovrebbero esserci 56.25mV sullo strumento. Renzo.
Renzo07,
Si, infatti è corretto il tuo intervento ed inserendo anche un trimmerino si otterrebbe anche il recupero delle tolleranze delle resistenze.
Però sono sempre più convinto che il gioco non vale la candela.
Grazie,ciao
Luciano

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:54:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/04/2020 alle 18:37:22

Non rispondo alla tua domanda, ti consiglio solo, se vuoi utilizzare quello strumento che hai indicato, di guardare su Amazon o ebay. Con il prezzo indicato sul sito che hai messo, ne acquisti almeno tre… Saluti.
Ezio55, si ok, ho preso quel riferimento di Blancato perché ci sono alcuni riferimenti tecnici un pò più completi.
All'eventuale acquisto approfondirei meglio il fornitore.
Grazie comunque, ciao
Luciano

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:56:16
Lo strumento del link credo non vada bene perchè è progettato per un sensore Hall.
Occorre uno strumento da 100A senza shunt che sia bidirezionale e che al 99% abbia bisogno di alimentazione separata (isolata)
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 20:51:41
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/04/2020 alle 18:56:16

Lo strumento del link credo non vada bene perchè è progettato per un sensore Hall. Occorre uno strumento da 100A senza shunt che sia bidirezionale e che al 99% abbia bisogno di alimentazione separata (isolata) Renzo.
Certo ma quello strumento sarebbe in alternativa del tutto alla mia idea iniziale di sfruttare lo shunt incorporato nella centralina, ma non utilizzato dalla mia console.
Luciano
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 21:11:06
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/04/2020 alle 20:51:41

Certo ma quello strumento sarebbe in alternativa del tutto alla mia idea iniziale di sfruttare lo shunt incorporato nella centralina, ma non utilizzato dalla mia console. Luciano
In effetti avere l'alimentazione separata per l'amperometro e' una seccatura. Con il sensore Hall si elimina il problema, forse l'unica pecca e' che probabilmente tende a stararsi col tempo, almeno per sentito dire, mentre con lo shunt classico il problema non dovrebbe esistere.
Buona sperimentazione,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 22:19:36

...
Mi era balenato per la mente anche a me che forse piu semplice mettere uno shunt esterno.

Ma io penso che non metterò nulla, tanto se sono stato bene 5 anni senza sapere la corrente che va o che viene, ci posso stare altri 5 senza comlicazioni.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 14:01:28
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/04/2020 alle 18:54:18

Ezio55, si ok, ho preso quel riferimento di Blancato perché ci sono alcuni riferimenti tecnici un pò più completi. All'eventuale acquisto approfondirei meglio il fornitore. Grazie comunque, ciao Luciano  
Mi è arrivato lo strumento per controllare gli A con il sensore Hall, questo il link:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Per vedere se effettivamente è attendibile, come valori, l'ho collegato provvisoriamente al cavo positivo batteria servizi del Votronic, mettendo in moto il camper, il display del Votronic mi da 20 A di carica ai servizi, il sensore Hall mi da un valore di 18,8 A.
Penso sia accettabile visto l'intervento minimo, non invasivo, all'impianto.
IMG_20200514_153042.jpg
L'ho poi tolto e collegato sul cavo della centralina che alimenta il tutto, ho provato con il frigo acceso, mi dava 11/12 A di consumo, soddisfatto  della spesa.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link