quote:Originally posted by mustang
Ciao. Intervengo da profano.
Credo che non tanto sia importante immagazzinare, quanto produrla velocemente e ripristinare il livello, anche con scarso soleggiamento.
Sul mio camper ho una batteria da 100 h e 2 pannelli da 80 watt (tot 160 watt). Va bene lo stesso?
Se mi sbaglio correggettemi pure, vorrei capirne di più.
Grazie
Alberto
quote:Originally posted by tarma
Disporre di uno strumento produttore di energia (pannello) e non avere quello per immagazzinarla (seconda batteria)non mi sembra logico: fra i due preferirei avere il secondo che anche al fresco o con poco sole mi garantisce una scorta di energia.
Ciao
>
>
>
>
Ciao, noi abbiamo 2 batterie di servizio per un totale di 200A, ed anche il pannello solare. Questo per avere una garanzia di durata prettamente per weekend sulla neve, dove il pannello solare rende meno (tempi d'esposizione inferiori rispetto al periodo estivo, freddo, ecc.). Non so quanto carichi un pannello solare da 100W d'inverno, ma dubito che riesca a coprire un assorbimento di 50-60A giornalieri (stufa, luci, tv ecc), aiuta un po, ma non rende bene come d'estate, farà un 7-8A al giorno credo. Quello che fa il pannello solare SEMPRE è tenere su i livelli di batterie alla lunga, esempio quando è fermo in rimessaggio, quindi quando arrivi trovi le batterie cariche al massimo. Presupponendo la partenza al venerdì pomeriggio, con 200A di batterie puoi star tranquillo per 3 giorni (compresa la stufa, luci, tv, ecc.). Con una batteria singola da 100A credo che già la seconda notte potresti avere problemi, anche se hai 160w di pannelli solari, che in questo caso caricano poco.
D'estate invece, con 160w di pannelli solari che caricano molto, il discorso cambia, non cè la stufa che consuma tantissimo, e i pannelli solari riescono a coprire gli assorbimenti come luci, tv ecc. Ti scordi il 220 perchè riesci a caricare spesso la batteria. Invece per l'inverno quando i pannelli solari rendono poco, avere una capacità di immagazzinamento superiore è meglio, parti tranquillo, certo di avere 200A a disposizione poi, se dovesse esserci il sole, tantomeglio.