CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

vale la pena la 2° batteria?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
17
Welcome18
Welcome18
20/04/2008 24
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:14:21
ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire quanto ne vale la pena avere la 2° batteria di servizio con un pannello solare da 110 watt grazie e buoni km
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:15:38
Dipende molto dalle tue abitudini e dai consumi. Credo che nella maggior parte dei casi sia inutile, soprattutto se hai un pannello solare Ciao Andrea [;)]
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:21:04
io ne ho 2 e da quando le ho montate il livello batt. non è mai sceso. Devo anche dire che fino ad oggi da quando le ho montate le uscite che ho fatto ho sempre avuto la possibilità di collegarmi alle colonnine
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:24:55
quote:Originally posted by Welcome18
ciao a tutti,qulacuno mi saprebbe dire quanto ne vale la pena avere la 2° batteria di servizio con un pannello solare da 110 watt grazie e buoni km >
> Ricorda: estate molto sole e poco utilizzo di corrente. Inverno tutto l'opposto!!! Sulla seconda batteria puoi sempre fare affidamento. Puoi fare la stessa con con il pannello? [;)] Danieleid="blue">
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:29:55
ciao a tutti,qulacuno mi saprebbe dire quanto ne vale la pena avere la 2° batteria di servizio con un pannello solare da 110 watt grazie e buoni km >
> Ne ho una green pawer...con pannello da 110w non ho nessun tipo di problema...con i bimbi che giocano con la play station ho per parecchio tempo l'inverter acceso!!!! Tex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:36:04
si che vale la pena... da novembre a marzo il pannello carica poco e la truma consuma tanto. Io non ci ho pensato due volte e adesso sono + sicuro
21
tarma
tarma
07/08/2004 123
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:44:29
Disporre di uno strumento produttore di energia (pannello) e non avere quello per immagazzinarla (seconda batteria)non mi sembra logico: fra i due preferirei avere il secondo che anche al fresco o con poco sole mi garantisce una scorta di energia. Ciao
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:28:55
> prima di installare la seconda batteria prova ad abbassare i consumi con dei led ad esempio e poi vedi se non basta puoi sempre aggiungerla. Lo capirai solo a novembre/dicembre, non ora, con riscaldamento e molte ore di buio al giorno. [;)][;)][;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/04/2008 alle: 07:33:37
La seconda batteria costa e pesa. Quindi chi la installa o è matto o i consumi lo obbligano ad agire in quel senso. Ovviamente esce sempre fuori qualcuno che da del fesso a tutti dicendo che lui con una BS da avviamento e la Truma 3000 va che è un piacere. Anch'io con la vecchia Truma 3000 andavo che era un piacere col la BS da avviamento. Oggi invece con la Truma 6000 ho la necessità della seconda batteria (stiamo parlando dell'Inverno, ovviamente) Ma la truma 6000 è moooooooooolto meglio della vecchia, non c'è paragone con la distribuzione del calore e con la potenza generata. Però non è gratis... vuole 50 Ah al giorno per tenerti al calduccio. Cordialmente, Marco.
21
cesare48
cesare48
14/12/2004 115
Inserito il 22/04/2008 alle: 08:00:27
da diversi anni i miei accessori sono: seconda batteria,mio parere indispensabile, e tendalino. con la seconda batteria fai a meno di tutti quegli accessori spremi portafoglio. ciao cesare
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/04/2008 alle: 08:08:54
Personalmente ritengo che le "avventure" in camper dovrebbero essere vissute senza le preoccupazioni delle riserve idriche ed elettriche; già bastano le preoccupazioni per il portafogli... Personalmente mi sono sempre installato i doppi serbatoi per le chiare e per le grigie e la doppia batteria con pannello solare. Sull'attuale sono presenti, già di serie, due batterie a scarica lenta da 120 Ah, ho messo un pannello solare a 120w: non mi preoccupo, non mi piacerebbe dover stare al buio per risparmiare corrente. Eppure non ho play, computer o altre cose del genere, ma voglio la tranquillità. Elio
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/04/2008 alle: 08:32:42
Io non ho pannelli solari ma ho la seconda batteria e mi trovo benissimo. In estate non riesco mai a finirne neanche una e quindi ogni tanto uso l'altra (ho montato un deviatore MANUALE nautico) ma in inverno sono mooolto comode. Il pannello in inverno serve a poco perche' i consumi sono elevati e la resa del pannello non compensa gli assorbimenti. Poi la seconda batteria costa anche molto meno di un pannello 100W. Se il camper pero' lo usi solo in estate e non in inverno la cosa cambia parecchio, la seconda quasi non serve. ciao ciao
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 22/04/2008 alle: 10:36:35
Io ho due batterie servizi e il pannello da 120 watt e non tornerei indietro..... In inverno quando parti le trovi tutte perfettamente cariche e con due batterie riesci a stare in giro diversi giorni senza preoccuparti... su una ho installato l'inverter quindi se anche per errore la prosciugo o quasi di energia ho sempre l'altra a disposizione. L'ideale sarebbe avere un deviatore manuale per deviare il pannello a caricare l'una o l'altra a seconda delle esigenze... Comunque in inverno con una batteria da 110A fai tre giorni senza muoverti e senza sole.... poi o carichi o torni o cambi batteria....
17
geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 22/04/2008 alle: 17:33:20
Quoto la 2°batteria. Anch'io ho la 2° batteria, con un commutatore nautico, la seconda la tengo di riserva. + un pannello da 110 W D'inverno in montagna, noi guardavamo la televisione, con la combi 6000 che pompava e se serviva la seconda notte commutavo sulla seconda, ( se c'era il sole si ricaricava senza problemi ) ma se era nuvoloso, avevamo le spalle coperte. Di notte altri camper restavano al freddo, e non funzionava più nulla, compreso lo scarico del Boiler in automatico. D'estate è una goduria, 2 settimane in sardegna e non mi sono mai attaccato alla presa, ed alla sera tv all'esterno senza problemi, luci...... La 2° batteria ed il pannello solo il top per l'indipendenza!!!!!! Pierluigi [;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/04/2008 alle: 17:44:57
... e se le tieni in parallelo secco anche meglio: minori cadute di tensione, l'energia prodotta dal pannello e dall'alternatore viene tutta accumulata, e non in parte persa, per lo stato di quasi carica di quella in uso. Due batterie in parallelo ed il pannello e ti scordi delle riserve energetiche! Elio
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/04/2008 alle: 17:58:53
Sono in perfetta sintonia con Elfetto. Truma 6000, due batterie AGM, energy power e pannello da 115 e spero di stare tranquillo anche perché non avendo figli piccoli ho poche cose da caricare con l'inverter e non abbiamo nemmeno la TV. Ciao e buoni Km Alex
mustang
mustang
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 22:57:39
Ciao. Intervengo da profano. Credo che non tanto sia importante immagazzinare, quanto produrla velocemente e ripristinare il livello, anche con scarso soleggiamento. Sul mio camper ho una batteria da 100 h e 2 pannelli da 80 watt (tot 160 watt). Va bene lo stesso? Se mi sbaglio correggettemi pure, vorrei capirne di più. Grazie Alberto
quote:Originally posted by tarma
Disporre di uno strumento produttore di energia (pannello) e non avere quello per immagazzinarla (seconda batteria)non mi sembra logico: fra i due preferirei avere il secondo che anche al fresco o con poco sole mi garantisce una scorta di energia. Ciao >
>

Modificato da mustang il 24/04/2008 alle 23:03:47
18
valen
valen
09/02/2007 159
Inserito il 25/04/2008 alle: 00:27:19
Salve a tutti, vi dico la mia esperienza. Ho installato recentemente una seconda batteria BS, una batteria da 100Ah del tipo avviamento collegata al circuito tramite un deviatore nautico manuale. Ho installato questa batteria per 2 motivi: 1° mi dà la sicurezza di una scorta di energia quando stò fermo per più giorni, specialmente nel periodo invernale data la maggiore richiesta di energia elettrica; 2° mi dà la certezza di poter avviare il motore del camper qualora la batteria BM è scarica (chiaramente facendo un collegamento ponte. Sergio
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 25/04/2008 alle: 14:42:29
quote:Originally posted by mustang
Ciao. Intervengo da profano. Credo che non tanto sia importante immagazzinare, quanto produrla velocemente e ripristinare il livello, anche con scarso soleggiamento. Sul mio camper ho una batteria da 100 h e 2 pannelli da 80 watt (tot 160 watt). Va bene lo stesso? Se mi sbaglio correggettemi pure, vorrei capirne di più. Grazie Alberto
quote:Originally posted by tarma
Disporre di uno strumento produttore di energia (pannello) e non avere quello per immagazzinarla (seconda batteria)non mi sembra logico: fra i due preferirei avere il secondo che anche al fresco o con poco sole mi garantisce una scorta di energia. Ciao >
>
>
> Ciao, noi abbiamo 2 batterie di servizio per un totale di 200A, ed anche il pannello solare. Questo per avere una garanzia di durata prettamente per weekend sulla neve, dove il pannello solare rende meno (tempi d'esposizione inferiori rispetto al periodo estivo, freddo, ecc.). Non so quanto carichi un pannello solare da 100W d'inverno, ma dubito che riesca a coprire un assorbimento di 50-60A giornalieri (stufa, luci, tv ecc), aiuta un po, ma non rende bene come d'estate, farà un 7-8A al giorno credo. Quello che fa il pannello solare SEMPRE è tenere su i livelli di batterie alla lunga, esempio quando è fermo in rimessaggio, quindi quando arrivi trovi le batterie cariche al massimo. Presupponendo la partenza al venerdì pomeriggio, con 200A di batterie puoi star tranquillo per 3 giorni (compresa la stufa, luci, tv, ecc.). Con una batteria singola da 100A credo che già la seconda notte potresti avere problemi, anche se hai 160w di pannelli solari, che in questo caso caricano poco. D'estate invece, con 160w di pannelli solari che caricano molto, il discorso cambia, non cè la stufa che consuma tantissimo, e i pannelli solari riescono a coprire gli assorbimenti come luci, tv ecc. Ti scordi il 220 perchè riesci a caricare spesso la batteria. Invece per l'inverno quando i pannelli solari rendono poco, avere una capacità di immagazzinamento superiore è meglio, parti tranquillo, certo di avere 200A a disposizione poi, se dovesse esserci il sole, tantomeglio.
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 25/04/2008 alle: 14:55:08
In 17 giorni di francia, senza mai accedere a campeggi o aree attrezzate, (tranne les saints marie de la mer dove pero non era presente colonnina) solo una sera sono rimasto senza corrente... e a dire il vero non mi sono quasi accorto, se non per il fatto che per lavarci i denti ho dovuto accendere il camper per un minuto. (a briscola e per bere il vino abbiamo usato una lampada a led da campeggio) Ho solo una batteria da 100 Ah (da avviamento) non ho pannello solare, non ho televisione, non ho inverter,niente generatore. Ci spostiamo ogni due-tre giorni. Tutto puo servire, nulla e' indispensabile... La seconda batteria ti puo' servire,ma puo' anche essre un limite,per il peso, il costo e la continua manutenzione (cura). Dipende tutto da lle proprie abitudini e dal tipodi utilizzo, se prettamente estivo o invernale...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/04/2008 alle: 16:25:03
vi siete dimenticati di scrivere che per caricvare la seconda batteria dovete avere la possibilita' di allacciare il mezzo alla 220 per uno due giorni prima di partire , altrimenti... io ne solo una per il momento ed ho ordinato i pannelli solari . testero' prima questa configurazione ed i seguito , se i pannelli riusciranno a caricare seppur lentamente entrambe le batterie anche in inverno , al rimessaggio installero' la seconda. P.S che ne pensate invece dell Booster ? potrebbe essere una soluzione ancora piu' valida ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link