quote:Originally posted by Roberto66>Perchè? Elio
vi siete dimenticati di scrivere che per caricvare la seconda batteria dovete avere la possibilita' di allacciare il mezzo alla 220 per uno due giorni prima di partire , altrimenti...>
quote:Originally posted by Roberto66> Ho i pannelli solari, che con lunghi periodi di fermo (5-6 giorni, di settimana in settimana), senza utenze attive, mi tengono su tutte le batterie. Quando arrivo le batterie son tutte cariche al massimo.
vi siete dimenticati di scrivere che per caricvare la seconda batteria dovete avere la possibilita' di allacciare il mezzo alla 220 per uno due giorni prima di partire , altrimenti... io ne solo una per il momento ed ho ordinato i pannelli solari . testero' prima questa configurazione ed i seguito , se i pannelli riusciranno a caricare seppur lentamente entrambe le batterie anche in inverno , al rimessaggio installero' la seconda. P.S che ne pensate invece dell Booster ? potrebbe essere una soluzione ancora piu' valida ? >
quote:Originally posted by elfetto> senza pannelli come le carichi ? verifichero' comunque la capacita' di carica quando li avrro' installati. ciao
quote:Originally posted by Roberto66>Perchè? Elio
vi siete dimenticati di scrivere che per caricvare la seconda batteria dovete avere la possibilita' di allacciare il mezzo alla 220 per uno due giorni prima di partire , altrimenti...>
>
quote:Originally posted by elfetto>
Si, penso che ti sfugga... anzi, sono io che non riesco ad essere chiaro. Facciamo finta che al posto delle batterie ci siano bottiglie da un litro, piene per tre quarti. Hai bisogno di mezzo litro d'acqua: se sei collegato ad una sola bottiglia (batteria), preleverai mezzo litro da quella sola bottiglia e rimarrà con un quarto di acqua; se ne hai collegate due in parallelo, preleverai un quarto da una bottiglia ed un quarto dall'altra bottiglia: entrambe saranno vuote (o piene) per metà; vedendo le bottiglie come batterie, le due batterie in parallelo, scaricate al 50%, non subiscono effetti dannosi, quella al 25% comincia a soffrire; se ci colleghi un apparecchio sensibile alle tensioni, probabilmente, sull'unica batteria, avrai tensioni ben inferiori alle due batterie in parallelo con probabili interruzioni per intervento delle sicurezze per tensioni insufficienti. Vediamo la parte ricarica; nelle stesse condizioni devi reimmettere mezzo litro (per far pari almeno): o mezzo litro lo infili in una sola bottiglia o su due bottiglie, per ripristinare lo stato precedente, sempre mezzo litro è. Tra avere una batteria scarica, e due scariche, certo che i tempi di ricarica al massimo livello sono doppi (quasi doppi, perchè la tensione sale più lentamente e, conseguentemente, c'è un leggero maggiore passaggio di corrente) ma hai anche consumato/prelevato il doppio. Ma mentre con una sola batteria è molto facile mandarla in "riserva" (e cali di tensione), nelle stesse condizioni di prelievo, due batterie in parallelo sono ancora molto ben cariche. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> ok , questo secondo concetto mi e' piu' chiaro anche se penso che la tenuta in tensione dipenda sopratutto da che tipo di batteria utilizzi. io ad esempio ho una batt da 110A AGM e devo dire che e' veramente notevole. in ogni caso dopo aver installato i pannelli mi rendero' conto di come lavora il tutto ed eventualmente installero' la seconda batteria ed il Booster Magnum , anche perche' il generatore di corrente non mi convince. Ciao Roberto P.S peccato solo che tutte ste cose pesino [:(] Piano piano sto uscendo anche io dai 35 quintali.
Si, penso che ti sfugga... anzi, sono io che non riesco ad essere chiaro. Facciamo finta che al posto delle batterie ci siano bottiglie da un litro, piene per tre quarti. Hai bisogno di mezzo litro d'acqua: se sei collegato ad una sola bottiglia (batteria), preleverai mezzo litro da quella sola bottiglia e rimarrà con un quarto di acqua; se ne hai collegate due in parallelo, preleverai un quarto da una bottiglia ed un quarto dall'altra bottiglia: entrambe saranno vuote (o piene) per metà; vedendo le bottiglie come batterie, le due batterie in parallelo, scaricate al 50%, non subiscono effetti dannosi, quella al 25% comincia a soffrire; se ci colleghi un apparecchio sensibile alle tensioni, probabilmente, sull'unica batteria, avrai tensioni ben inferiori alle due batterie in parallelo con probabili interruzioni per intervento delle sicurezze per tensioni insufficienti. Vediamo la parte ricarica; nelle stesse condizioni devi reimmettere mezzo litro (per far pari almeno): o mezzo litro lo infili in una sola bottiglia o su due bottiglie, per ripristinare lo stato precedente, sempre mezzo litro è. Tra avere una batteria scarica, e due scariche, certo che i tempi di ricarica al massimo livello sono doppi (quasi doppi, perchè la tensione sale più lentamente e, conseguentemente, c'è un leggero maggiore passaggio di corrente) ma hai anche consumato/prelevato il doppio. Ma mentre con una sola batteria è molto facile mandarla in "riserva" (e cali di tensione), nelle stesse condizioni di prelievo, due batterie in parallelo sono ancora molto ben cariche. Elio >
quote:Originally posted by zanf>Dipende da come usi il camper: stanziale o itinerante, uso estivo e/o invernale, accessori da alimentare, ecc. Se sei itinerante, una batteria da 100 Ah basta ed avanza, a meno che poi non usi apparati oltre il normale uso, ma se sei itinerante non hai tanto tempo per consumare energia ma ne accumuli durante gli spostamenti. Se sei stanziale, allora hai bisogno di una scorta maggiore: se l'uso è prettamente estivo, una batteria ed un pannello già sono sufficienti; se è per tutte le stagioni, allora due batterie sono indispensabili. Ecco, farei questa scala: batteria singola, batteria singola più pannello, due batterie più pannello. Due batterie senza pannello possono essere sufficienti ma se hai due batterie significa anche che hai consumi (stanziale o forti consumi) per cui dovrai pur ricaricarle ed il pannello, per almeno nove mesi l'anno, pian piano, carica sempre. Elio
.... ti vorrei chiedere se con una seconda BS sarei sempre ok caricandola solo con l'alternatore e se è necessario il parallelo secco...da quanto ho letto in questo post sembra sia meglio uno seconda BS senza pannello che pannello + una sola BS...>
quote:Originally posted by Elefantino> Ciao quoto Elefantino, anche io ho ragionato allo stesso modo, doppia batteria, pannelli solari, per esser più tranquilli (le nuove stufe ciucciano tantissimo). Questo credo sia necessario per fare un weekend tranquillo sulla neve, quello che voglio provare a fare e che non sono ancora riuscito però.. Elefantino, o chi ha già provato l'esperienza di weekend sulla neve, per favore, potrebbe indicarmi più o meno come reggono le batterie in inverno con la stufa che va? cioè.. ho 200A in totale, vorrei sapere più o meno la stufa principalmente, quanto ciuccia.. (ho calcolato un 50A al giorno, ma vorrei sapere se è giusto) poi vabhè.. luci, tv, lettore dvd o playstation ecc.. altri 10A al giorno esagerando.. dovrei essere sui 60-65A al giorno sempre esagerando, poi se consuma meno tanto di guodagnato..
visto che io sono il più matto di tutti ho sia due batterie che pannello fotovoltaico da 125watt che survultore per ricare le batterie mentre viaggio e se è bel tempo ci pensa pure il pannello. mai avuto problemi da quando uso due batterie partiamo dalla primavera ù 1) di notte può far freschino e quindi la 6000 parte consumando consumando [:D] e l'aumento della durata del giorno fa si che il pannello faccia il suo dovere e quindi mi ricarica il consumo 2) purtroppo sappiamo che in primavera piove e aimè con una sola batteria su un vr dell'ultima generazione fai al amssimo 2 giorni. 3) con due batterie arrivi a 4 giorni. estate 1) nessun problema il pannello produce cosi tanto che puoi metterne anche 4 di batterie e vendere la carica[:D] autunno vedi primavera inverno[8)] 1) ed ecco quando serve la sconda batteria proprio da ottobre a marzo circa quando le giornate si accorciano e i consumi aumentano (se hai dei figli tv decoder vanno cheè un piacere di sera) di giorno il riscaldamento 2)il pannello poverino fa quel che può ma da 125watt diventa un 50watt per 4 ore e quindi aiuta ma pochino 3) qui la seconda batteria aiuta ad evitare che si scarichino troppo e quindi si vada a rovinare la batteria stessa 4) quando mi sposto riesco a ricare una buona parte dell'energia persa grazie al survultore da 40A morale evvero che pesa 23kg una batteria eppur vero che costa ma forse è il peso e il costo meglio usato su un vr e riguardo al peso basta caricare 25 litri di acqua in meno quando ci si sposta e abbiamo compensato il peso della batteria anche perchè i 25 litri quando arriviamo possimao rimetterli 100Ah in più no e in inverno dove vado fa freddo moltoooooo freddo >
quote:Originally posted by Roberto66> Si credo anche io che siano tanti, però dato che non ho ancora avuto modo di provare il nuovo camper sulla neve, volevo sapere da chi ha effettivamente provato, il suo reale consumo medio.. per me si aggira sui 40A, però nei calcoli ho esagerato volutamente, meglio esagerare un po coi conti, prima di arrivar su e gelare perchè avevo considerato solo 30A e alle 4 del mattino non va più na cippa.. [:D] Poi anche i 10A di apparecchi elettronici sono esagerati.. non sono uno smanettone, però vedere un telegiornale e un film dopocena credo sia piacevole e vorrei farlo. Come temperature non voglio climi tropicali.. visto che di giorno son sulle piste da sci, terrei 18-20 gradi fissi di giorno, e poi al rientro e la notte la terrei sui 23-24 gradi, sbaglio?
50 A al giorno per la stufa mi sembrano un po' tantini, a meno che tu non voglia tenere + 25 ° dentro mentre fuori sei a - 25. Chiaro poi che dovrai limitarti con TV DVD ed ammenicoli vari altrimenti non te ne bastano 3 di batterie. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by elfetto> Eccellente l'analisi di Elio. E' sempre la solita storia: non esiste una soluzione valida per tutti ma tutto dipende dalle abitudini che abbiamo. Io vado da 5 anni con pannello da 110W e una batteria e non ho mai avuto problemi, forse perchè preferisco uscite abbastanza itineranti. In ogni caso, su piste da sci, preferisco appoggiarmi ad un campeggio per motivi di praticità (docce, lavaggio stoviglie) in modo da non trasformare il camper in una sauna. Per l'estate sono spesso itinerante e, quindi, probabilmente non avrei bisogno neanche del pannello solare.
Dipende da come usi il camper: stanziale o itinerante, uso estivo e/o invernale, accessori da alimentare, ecc. Se sei itinerante, una batteria da 100 Ah basta ed avanza, a meno che poi non usi apparati oltre il normale uso, ma se sei itinerante non hai tanto tempo per consumare energia ma ne accumuli durante gli spostamenti. Se sei stanziale, allora hai bisogno di una scorta maggiore: se l'uso è prettamente estivo, una batteria ed un pannello già sono sufficienti; se è per tutte le stagioni, allora due batterie sono indispensabili. Ecco, farei questa scala: batteria singola, batteria singola più pannello, due batterie più pannello. Due batterie senza pannello possono essere sufficienti ma se hai due batterie significa anche che hai consumi (stanziale o forti consumi) per cui dovrai pur ricaricarle ed il pannello, per almeno nove mesi l'anno, pian piano, carica sempre. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> chiedo un chiarimento sul tuo tipo di collegamento : BS nr.1 collegata alla BS aggiuntiva collegando polo + con polo + entrambe i poli negativi a massa ; .. per il pannello solare il collegamento solo sulla BS nr.1 e poi la 2 si ricarica in automatico o no ? o faccio saltare all'aria il camper ??[B)]
... e se le tieni in parallelo secco anche meglio: minori cadute di tensione, l'energia prodotta dal pannello e dall'alternatore viene tutta accumulata, e non in parte persa, per lo stato di quasi carica di quella in uso. Due batterie in parallelo ed il pannello e ti scordi delle riserve energetiche! Elio >