quote:Originally posted by elfetto> Elio ,rispondevi a me ? se SI quindi il pannello che ho già collegato alla BS nr.1 lo lascio collegato così come è , aggiungo la batteria BS nr. 2 e unisco i due poli + delle BS . il gioco è fatto ! così semplice ??? id="size2"> id="navy"> id="Arial Black"> [:p]
Esatto. A quel punto, i pannelli solari li connetti alla Bs1 o Bs2, elettricamente è la stessa identica cosa. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> 2,5mmq??????? semmai 6 10 o 25mmq con fusibile di protezione
Si, rispondevo a te. All'impianto esistente affianchi la seconda batteria, colleghi i due positivi (sezione cavo almeno 2,5 mmq se vicine, magari con un fusibile a baionetta da sfilare per la manutenzione) e metti a massa la seconda. Il tuo sistema elettrico è come se fosse dotato di una sola batteria della capacità pari alla somma delle capacità delle due batterie (Ampere/ora). Elio >
quote:Originally posted by pimpotta> Penso che ti sia rimasto in tastiera uno zero, in caso contrario credo che un pannellino da 10 W non ti serva proprio a nulla.Io per tenere in carica le BS durante il rimessaggio ci siesco giusto giusto con 2 pannelli da 20W. Ciao Danieleid="blue">
io ho: una batteria motore 100ah piombo classica. per i servizi:una batteria 65ah tipo ups e,due batterie 65ah tipo ups in parallelo . per l'inverter da 300w che uso solo per una tv da 58 w 3 batterie in parallelo alimentate solo da un pannello da 10w. id="red"> prolblemi:inesistenti. >
quote:Originally posted by Elefantino>Volevo vedere se qualcuno leggeva con attenzione ciò che scrivevo e così ho la conferma che avviene!!! Bene! Hai ragione, il "chiodo" forzato in occasione dei ponti fa brutti scherzi e mi scuso sia con te che con gli altri per la svista. Credo che 6 o 10mmq sia il minimo indispensabile per la sicurezza; avevo messo quel 2,5 perchè - in condizioni normali - non dovrebbe esserci un passaggio di corrente superiore ad una decina di ampère ma ero rimasto alla fase di carica, senza pensare, invece, alle condizioni di carico che possono essere ben superiori. Ti ringrazio per avermi dato l'occasione di rettificare una mirabile toppata! Elio
2,5mmq??????? semmai 6 10 o 25mmq con fusibile di protezione>
quote:Originally posted by drago 1>
io ne ho 2 e da quando le ho montate il livello batt. non è mai sceso. Devo anche dire che fino ad oggi da quando le ho montate le uscite che ho fatto ho sempre avuto la possibilità di collegarmi alle colonnine >
quote:Originally posted by lauraolly> Nemmeno il camper è indispensabile[:D][:D][:D]
In 17 giorni di francia, senza mai accedere a campeggi o aree attrezzate, (tranne les saints marie de la mer dove pero non era presente colonnina) solo una sera sono rimasto senza corrente... e a dire il vero non mi sono quasi accorto, se non per il fatto che per lavarci i denti ho dovuto accendere il camper per un minuto. (a briscola e per bere il vino abbiamo usato una lampada a led da campeggio) Ho solo una batteria da 100 Ah (da avviamento) non ho pannello solare, non ho televisione, non ho inverter,niente generatore. Ci spostiamo ogni due-tre giorni. Tutto puo servire, nulla e' indispensabile... La seconda batteria ti puo' servire,ma puo' anche essre un limite,per il peso, il costo e la continua manutenzione (cura). Dipende tutto da lle proprie abitudini e dal tipodi utilizzo, se prettamente estivo o invernale... >
quote:Originally posted by Welcome18> a parere mio è utilissima Welcome, ho installato oltre alla batteria anche un pannello solare, il deviatore e ho sostituito i faretti (che bevono molto) con led luminosi che consumano poco e devo dirti che non sono mai a secco di energia (ovviamente utilizzandola intelligentemente e non avendo il cdz)....un saluto Stefano
ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire quanto ne vale la pena avere la 2° batteria di servizio con un pannello solare da 110 watt grazie e buoni km >
quote:Originally posted by elfetto>
quote:Originally posted by zanf>Dipende da come usi il camper: stanziale o itinerante, uso estivo e/o invernale, accessori da alimentare, ecc. Se sei itinerante, una batteria da 100 Ah basta ed avanza, a meno che poi non usi apparati oltre il normale uso, ma se sei itinerante non hai tanto tempo per consumare energia ma ne accumuli durante gli spostamenti. Se sei stanziale, allora hai bisogno di una scorta maggiore: se l'uso è prettamente estivo, una batteria ed un pannello già sono sufficienti; se è per tutte le stagioni, allora due batterie sono indispensabili. Ecco, farei questa scala: batteria singola, batteria singola più pannello, due batterie più pannello. Due batterie senza pannello possono essere sufficienti ma se hai due batterie significa anche che hai consumi (stanziale o forti consumi) per cui dovrai pur ricaricarle ed il pannello, per almeno nove mesi l'anno, pian piano, carica sempre. Elio
.... ti vorrei chiedere se con una seconda BS sarei sempre ok caricandola solo con l'alternatore e se è necessario il parallelo secco...da quanto ho letto in questo post sembra sia meglio uno seconda BS senza pannello che pannello + una sola BS...>
>
quote:Originally posted by zanf>
Elio ti ringrazio x la risposta... sono itinerante.....ma vorrei evitare dopo 2 giorni di sosta in montagna (inverno) di andare avanti e indietro col camper x caricare la BS.. ho vosto ke dopo 2 notti di 6000 la lancetta accumulo energia ovviamente cala....e la 6000 poi non fa complimenti si blocca.. sostanzialmente non uso mega elettrodomestici, tv play station ecc...è solo un (eventuale) problema in inverno x caldaia... resisto con la mia unica BS???? grazie ciao giampaoloquote:Originally posted by elfetto>
quote:Originally posted by zanf>Dipende da come usi il camper: stanziale o itinerante, uso estivo e/o invernale, accessori da alimentare, ecc. Se sei itinerante, una batteria da 100 Ah basta ed avanza, a meno che poi non usi apparati oltre il normale uso, ma se sei itinerante non hai tanto tempo per consumare energia ma ne accumuli durante gli spostamenti. Se sei stanziale, allora hai bisogno di una scorta maggiore: se l'uso è prettamente estivo, una batteria ed un pannello già sono sufficienti; se è per tutte le stagioni, allora due batterie sono indispensabili. Ecco, farei questa scala: batteria singola, batteria singola più pannello, due batterie più pannello. Due batterie senza pannello possono essere sufficienti ma se hai due batterie significa anche che hai consumi (stanziale o forti consumi) per cui dovrai pur ricaricarle ed il pannello, per almeno nove mesi l'anno, pian piano, carica sempre. Elio
.... ti vorrei chiedere se con una seconda BS sarei sempre ok caricandola solo con l'alternatore e se è necessario il parallelo secco...da quanto ho letto in questo post sembra sia meglio uno seconda BS senza pannello che pannello + una sola BS...>
>
>
quote:Originally posted by billipatakka>
La risposta te la sei data da solo: se vuoi stare in montagna per piu' di 2 giorni con la certezza di non rimanere senza corrente devi assolutamente montare la seconda batteria, le alternative, come suggeriva Emme48 , sono il gasperini o l'efoy(dai 2000€ a salire). I pannelli sono sicuramente un buon metodo economico-ecologico, ma come puoi ben capire non affidabili al 100% (in inverno)vuoi x la scarsa insolazione voi per le possibili nevicate che ti costringono a salire sul tetto per l'eliminazione dello strato di neve (o ghiaccio) e comunque vanno (a mio avviso) abbinati alla doppia batteria.quote:Originally posted by zanf>
Elio ti ringrazio x la risposta... sono itinerante.....ma vorrei evitare dopo 2 giorni di sosta in montagna (inverno) di andare avanti e indietro col camper x caricare la BS.. ho vosto ke dopo 2 notti di 6000 la lancetta accumulo energia ovviamente cala....e la 6000 poi non fa complimenti si blocca.. sostanzialmente non uso mega elettrodomestici, tv play station ecc...è solo un (eventuale) problema in inverno x caldaia... resisto con la mia unica BS???? grazie ciao giampaoloquote:Originally posted by elfetto>
>
>
>
quote:Originally posted by zanf>Quante ore? Le ore necessarie a reintrodurre l'energia asportata dalle due batterie, ovviamente. Ricapitolando: caso A, una batteria da 100Ah, prelevi 50 Ah; la batteria sarà quasi scarica, la tensione si sarà abbassata, se connetti qualche aggeggio "pesante", probabilmente non ce la farà; per ricarcare al massimo questa batteria, ci vorranno almeno 15 ore di alternatore, forse un po' di più con i 230v. Caso B: due batterie da 100Ah, totale 200Ah, prelevi 50 Ah; le batterie saranno a più di metà carica, la tensione non si sarà abbassata, se connetti qualche aggeggio "pesante", ce la farà senza problemi; per ricarcare al massimo queste batterie, ci vorranno quasi 15 ore di alternatore, forse un po' di più con i 230v. Nel caso A la batteria ha subito uno stress, nel caso B le batterie non ne hanno risentito. Elio
...per caricare 2 BS quante ore deve lavorare un alternatore??...>
quote:Originally posted by elfetto>
quote:Originally posted by zanf>Quante ore? Le ore necessarie a reintrodurre l'energia asportata dalle due batterie, ovviamente. Ricapitolando: caso A, una batteria da 100Ah, prelevi 50 Ah; la batteria sarà quasi scarica, la tensione si sarà abbassata, se connetti qualche aggeggio "pesante", probabilmente non ce la farà; per ricarcare al massimo questa batteria, ci vorranno almeno 15 ore di alternatore, forse un po' di più con i 230v. Caso B: due batterie da 100Ah, totale 200Ah, prelevi 50 Ah; le batterie saranno a più di metà carica, la tensione non si sarà abbassata, se connetti qualche aggeggio "pesante", ce la farà senza problemi; per ricarcare al massimo queste batterie, ci vorranno quasi 15 ore di alternatore, forse un po' di più con i 230v. Nel caso A la batteria ha subito uno stress, nel caso B le batterie non ne hanno risentito. Elio
>
quote:Originally posted by elfetto> Pienamente d'accordo Roberto
>
quote:Originally posted by pimpotta> Per come era scritto il post avevo inteso che le 3 batterie in parallelo alimentate solo dal pannello fossero le BS ! [;)] Ciao Danieleid="blue">
per a.daniele: non ho detto che per l'inverter che (ripeto )uso solo per una tv da 58 w mi servo di tre batterie da 7ah in parallelo.le uso solo per quello non sono collegate alle altre bs e bm ed alternatori e carica batterie 220. tre batterie da 7 ah sono 21 ah .58 w diviso 10 volt sono 5,8 ah io tre ore di tv le posso fare anche se noi la tv non la guardiamo quasi mai ,al massimo mezzora per il tg nelle giornate brutte.comunque mai avuto problemi. il pannello da 10 w che tira fuori poco meno di un amper con una settimana di sole fa si che parto con le tre batterie sempre al massimo. >