CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valori regolatore tensione pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
giuseppearcobal
giuseppearcobal
05/05/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 21:05:49
Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto su cosa rappresentano i valori nel display del regolatore di tensione. É attaccato ad un pannello di 100w e ricarica 2 batterie (servizi e batteria auto)  

Sequezialmente fa vedere i seguenti dati: V, Vmax, Vmin e Ah.  Potreste darmi lumi del loro significato? Inoltr quando visualizzo il pannello fa vedere in sequenza: A, Amax,  Ah, hz, R, V. i valori che vedrete nelle foto sono relativi alla giornata di oggi. Nuovoloso. Potreste sinteticamenti indixarmi il significato. Grazie infinite. GIUSEPPE
Screenshot_20221105-204838_Gallery.jpgScreenshot_20221105-204822_Gallery.jpgScreenshot_20221105-200748_Gallery.jpgScreenshot_20221105-210430_Drive.jpg

Modificato da giuseppearcobal il 09/11/2022 alle 12:59:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 12:52:42
In risposta al messaggio di giuseppearcobal del 05/11/2022 alle 21:05:49

Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto su cosa rappresentano i valori nel display del regolatore di tensione. É attaccato ad un pannello di 100w e ricarica 2 batterie (servizi e batteria auto)   Sequezialmente
fa vedere i seguenti dati: V, Vmax, Vmin e Ah.  Potreste darmi lumi del loro significato? Inoltr quando visualizzo il pannello fa vedere in sequenza: A, Amax,  Ah, hz, R, V. i valori che vedrete nelle foto sono relativi alla giornata di oggi. Nuovoloso. Potreste sinteticamenti indixarmi il significato. Grazie infinite. GIUSEPPE
...
Ciao.
A pannello sono gli amper a tensione pannello.
amax gli AMPER massimi del giorno.

Vmin e vmax la massima e minima temsione del giorno.
La tensione sotto il pannello è quella del pannello
La tensione sotto la batteria è quella della batteria.
Questo in generale,per i dettagli dovresti scaricare e leggere il manuale del regolatore.
Possibile che hai 0A? Significa 0 produzione.

Si vede il pannello a 13.9v cioè abbondantemente sotto la sua tensione di MPP.

Questo conferma quanto dico sempre.
-Che un regolatore mppt fa una enorme differenza.
-che un impianto sotto 200 watt e con regolatore PWM, salvo a luglio sotto il sole è completamente inutile.

DAi dati che hai postato in un giorno nuvoloso di autunno, il tuo pannello avrebbe bisogno non solo di un regolatore mppt ma trarrebbe benefico da un mppt step up o backboost.

Come un modello mppt che fa western, e questo per esempio

https://www.diysolarforu.com/st...

In quanto la maggior parte degli Mppt nella giornata di oggi non si attiverebbero nemmeno sul tuo pannello perché hanno bisogno sul pannello di tensioni da 2v a 5v maggiori della batteria.

È possibile che il tuo pannello sia molto vecchio? E quindi particolarmente usurato?

Voglio solo prendere questi dati come esempio per dire che con 250/300 watt e regolatore Mppt nella giornata di oggi avresti comunque una produzione in grado di mantenere TV e telefoni molto probabilmente.

Screenshot_2022-11-06-11-59-34-144_com_android_chrome.jpg

Questo regolatore sembra costare oltre 80 euro.

Con 50 euro oggi potresti comprare un regolatore mppt di buona qualità da 10A che per il tuo pannello è più che sufficiente.

Se però hai velleità di uso fuori dall estate, andrebbe rivisto proprio il pannello.

Sottolineo che non è un giudizio ma solo ci tengo a fare sapere a chi magari non è pratico che oggi con 300 euro di materiale si può avere un impianto che ti rende 10 volte questo attuale.
Sempre se a uno gli serve... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/11/2022 alle 13:10:54
giuseppearcobal
giuseppearcobal
05/05/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 08:26:52
Ti ringrazio della risposta. Ricapitolando ed approfondendo su google per capirci un pò di più:

Simboli durante la carica
Pannello:
A- ->ampere in quel momento rilevati. Come se mettessi un amperometro ai due fili che escono dal pannello.
Amax-->amper massimi rilevati, cioè il picco? oppure un cumulativo? ma quando.. nell'ultimo giorno? nell'ultima ora? dal momento  del reset del display.?
Ah-->amper ora. su questo ho compreso che indica il numero medio di amper nell'arco di 1 ora che vengono ricaricati dal pannello in batteria.Domanda come fà a calcolarli? a partire dagli amper rilevati al momento? c'è una formula? la batteria dipende in qualche maniera da questo calcolo?
hz-->modalita impostata di ricarico della batteria nel mio caso AGM mi dicono 25hz (posso impostarla anche a 50 e 100)
R-->ripartizione di ricarica del regolatore sulle due batterie. nel mio caso 50 e 50 (posso configurarla)
V-->volt in uscita  dal pannello che cmq saranno poi regolati e quindi abbassati dal regolatore di carica prima di mandarli alla batteria.

Batterie:
V-->volt rilevati della batteria. come se mettessi un tester ai due poli.
Vmax-->valore di volt massimo?, rilevato quando? nell'ultima ora?
Vmin-->valore di volt minimo?, rilevato quando? nell'ultima ora?
Ah-->numero amper medio che in 1 ora può erogare prima di scaricarsi? se per assurdo avessi un frigorifero che consuma 50ah attaccato ad una batteria di 100ah, in due ore la batteria andrebbe ad esaurissi. Giusto?

Ho appreso dalla tua risposta che la tecnologia del mio regolatore di carica PWM è obsoleta, perchè non sfrutta al massimo gli amper disponibili. Ti ringrazio.

Grazie a tutti
Giuseppe

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 10:27:34
In risposta al messaggio di giuseppearcobal del 07/11/2022 alle 08:26:52

Ti ringrazio della risposta. Ricapitolando ed approfondendo su google per capirci un pò di più: Simboli durante la carica Pannello: A>ampere in quel momento rilevati. Come se mettessi un amperometro ai due fili che
escono dal pannello. Amax>amper massimi rilevati, cioè il picco? oppure un cumulativo? ma quando.. nell'ultimo giorno? nell'ultima ora? dal momento  del reset del display.? Ah>amper ora. su questo ho compreso che indica il numero medio di amper nell'arco di 1 ora che vengono ricaricati dal pannello in batteria.Domanda come fà a calcolarli? a partire dagli amper rilevati al momento? c'è una formula? la batteria dipende in qualche maniera da questo calcolo? hz>modalita impostata di ricarico della batteria nel mio caso AGM mi dicono 25hz (posso impostarla anche a 50 e 100) R>ripartizione di ricarica del regolatore sulle due batterie. nel mio caso 50 e 50 (posso configurarla) V>volt in uscita  dal pannello che cmq saranno poi regolati e quindi abbassati dal regolatore di carica prima di mandarli alla batteria. Batterie: V>volt rilevati della batteria. come se mettessi un tester ai due poli. Vmax>valore di volt massimo?, rilevato quando? nell'ultima ora? Vmin>valore di volt minimo?, rilevato quando? nell'ultima ora? Ah>numero amper medio che in 1 ora può erogare prima di scaricarsi? se per assurdo avessi un frigorifero che consuma 50ah attaccato ad una batteria di 100ah, in due ore la batteria andrebbe ad esaurissi. Giusto? Ho appreso dalla tua risposta che la tecnologia del mio regolatore di carica PWM è obsoleta, perchè non sfrutta al massimo gli amper disponibili. Ti ringrazio. Grazie a tutti Giuseppe  
...
Ciao bene o male è tutto corretto.
gli ah però non sono nessuna media. Gli ah sono il cumulo caricato.
Hai un po'di confusione tra AMPER e amperora.O forse solo nello scrivere.
L AMPER È una misura della corrente instantánea (equivale a un tot Coulomb per secondo su un conduttore).
Gli ah indicano una quantità di corrente passata in un determinato tempo.

10ah possono accumularsi o erogarsi ad esempio con 10A per un ora, o con 5A per 2 ore, o con 2A per 5 ore, o 0.5A per 20 ore, o 0.1A per 100 ore...e così via. Sono sempre 10Ah di corrente.
La stessa differenza c'è tra watt e wattora.
Un pannello produce tot watt istantanei.
Ma ha prodotto tot wattora in 24h (o il tempo che tu decidi).
Per esempio il.mio pannello in estate non può produrre più di 390watt, ma in 12 ore di luce può produrre quasi 3000 wartora, cioè quasi 3kilowattora.

La vmax,min amax e Min, probabilmente sono per giorno ma non ti so dire senza vedere il manuale.

Il.discorso del frigo è corretto,ma un frigo non consuma ah, consuma A.
Un ipotetico frigo che consuma 50A , è corretto dire che consuma 100AH in 2 ore.
Una batteria da 100ah non dura però 2 ore se scaricata a 50A. Poiché le batterie al pb soffrono una contrazione della capacità reale all Aumentare della corrente di scarica.
una batteria da 100ah ti darà 100 ah se scaricata a 5A per 20 ore ( si dice "scaricata" a c20).
Ma ti darà solo 50Ah se scaricata a 100A.. perché durerà 30 minuti (c0.5).
SI chiama C rating, ed è un parametro fondamentale per sapere la capacità delle batterie al pb in relazione alla corrente di scarica.
Il costruttore specifica la capacità a diversi C sulla scheda tecnica. La capacità nominale nella maggior parte dei casi è da intendersi a C20 .
Le batterie al litio non hanno contrazione della capacità all aumento della corrente di scarica.
Un litio da 100ah ha sempre 100ah a qualsiasi CORRENTE di scarica.(QUASI).

Gli ah sotto batteria, sul tuo regolatore ho seri dubbi che possano indicare gli ah restanti nella batteria.
Un regolatore non lo può sapere.
Indicherà il numero di ah caricati probabilmente.

Si il regolatore PWM abbassa la tensione pannello a quello della batteria,senza aumentare la corrente per mantenere la potenza.
Questo provoca che il pannello non lavora mai alla sua tensione ottimale (tensione di MPP) e che tagliando la tensione di fatto perdi da unn20 a un 30% di potenza in tutti i casi. E anche oltre 50% con pannelli a tensione più alta come i 60 celle o 72 celle.

Ieri mattina in un isola delle Canarie avevo 80/120 watt con questo cielo. 6A/9A...
Tralasciando il pannello da 144 mezze Celle da 450 watt(costato 169 euro), con un pwm avrei avuto il 65% in meno di potenza, poiché il mio pannello ha una tensione di MPP di quasi 40v.
Il regolatore PWM lo avrebbe tenuto a 14v con una produzione scarsissima.
Mentre il.regolatore Mppt me lo forza sempre alla sua.tensione esatta di MPP (maximum power point)
Il tuo pannello dovrebbe avere una tensione di MPP intorno a 18v essendo un 36 celle, probabilmente datato.
IMG_20221106_101144(1).jpgIMG_20221106_101044_1(1).jpgIMG_20221106_101037_1(2).jpg
Screenshot_2022-11-06-10-17-14-492_com_victronenergy_victronconnect(1).jpgScreenshot_2022-11-06-10-17-33-198_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
Guarda l.ultimo screenshot. Vedi che il pannello esce con 3.1A a 39v. Sono circa 120 watt.
Però la corrente viene trasformata in uscita a 13.2v a 9A. Sempre 120.watt.

Un regolatore PWM mi porterebbe nella stessa situazione il pannello sempre a 3A, ma a tensione batteria SENZA AUMENTARE GLI A IN USCITA.
Avrei quindi una potenza di 13.2 x 3A. Ovvero circa 40 watt al posto di 120!

Su questo articolo che feci su come scegliere il solare per il camper, c'è un piccolo approfondimento su questo argomento.

https://campercatz.com/impianto...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
giuseppearcobal
giuseppearcobal
05/05/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:44:12
Ti ringrazio delle informazioni, mi sono molto utili. Inoltre ho avuto modo di parlare con il distributore del regolatore di tensione/carica:
Pannelo:
A- ->ampere in quel momento rilevati.
Amax-->ampere massimi rilevati, cioè il picco rilevato nelle 12 o 24 ore. Poi si azzera.
Ah-->ampere ora. come dicevi numero ampere prodotti cumulati in una ora.
hz-->modalita impostata di ricarico della batteria nel mio caso AGM mi dicono 25hz (posso impostarla anche a 50 e 100 dal regolatore)
R-->ripartizione di ricarica del regolatore sulle due batterie. nel mio caso 50 e 50 (posso configurarla dal regolatore anche sino a
90% servizi e 10% motore)
V-->volt in uscita  dal pannello che cmq saranno poi regolati e quindi abbassati dal regolatore di carica prima di mandarli alla batteria.
Batterie:
V-->volt rilevati della batteria. come se mettessi un tester ai due poli.
Vmax-->valore di volt massimo batteria rilevato dall'ultimo reset.
Vmin-->valore di volt massimo batteria rilevato dall'ultimo reset.
Ah-->numero ampere caricato in batteria a partire dall'ultimo dall'ultimo reset.

In merito ai regolatori di tensione/carica di tipo mppt  leggo che si scaldano molto durante l'estate. Questo aspetto ti ha mai creato problemi? Grazie
Giuseppe

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 20:19:44
In risposta al messaggio di giuseppearcobal del 07/11/2022 alle 18:44:12

Ti ringrazio delle informazioni, mi sono molto utili. Inoltre ho avuto modo di parlare con il distributore del regolatore di tensione/carica: Pannelo: A- ->ampere in quel momento rilevati. Amax>ampere massimi rilevati,
cioè il picco rilevato nelle 12 o 24 ore. Poi si azzera. Ah>ampere ora. come dicevi numero ampere prodotti cumulati in una ora. hz>modalita impostata di ricarico della batteria nel mio caso AGM mi dicono 25hz (posso impostarla anche a 50 e 100 dal regolatore) R>ripartizione di ricarica del regolatore sulle due batterie. nel mio caso 50 e 50 (posso configurarla dal regolatore anche sino a 90% servizi e 10% motore) V>volt in uscita  dal pannello che cmq saranno poi regolati e quindi abbassati dal regolatore di carica prima di mandarli alla batteria. Batterie: V>volt rilevati della batteria. come se mettessi un tester ai due poli. Vmax>valore di volt massimo batteria rilevato dall'ultimo reset. Vmin>valore di volt massimo batteria rilevato dall'ultimo reset. Ah>numero ampere caricato in batteria a partire dall'ultimo dall'ultimo reset. In merito ai regolatori di tensione/carica di tipo mppt  leggo che si scaldano molto durante l'estate. Questo aspetto ti ha mai creato problemi? Grazie Giuseppe  
...
Ottimo che hai capito tutti i parametri..

I regolatori mppt scaldano perché comunque trasformano la corrente e lnefficinza non è 100%...i migliori intorno a 96/98%. Quindi lo spreco genera calore.

Tuttavia dipende sempre dalla potenza dei pannelli e da quanta ne chiedi. E dalla dimensione del regolatore rispetto alla potenza effettiva richiesta.

Io ho un regolatore da 30A e se c'è il sole, specialmente in estate che ho 1no 2 ventilatori, il frigo trivalente la TV e i PC su inverter per 10 ore di fila, il regolatore butta oltre 25A per ore e ore arriva a 45 gradi.

Se fosse un regolatore da 60A usato sempre a 25A scalderebbe molto meno.

Inoltre non sono sicuro se un PWM scaldi meno o di più...non lo so.
Nel pwm ci sono dei diodi credo e scaldano.
Nel mppt ci sono MOSFET e la bobina toroidale che scaldano.
WRM20_fronte_aperto(3).pngIMG-20200205-WA0001(7).jpgIMG-20200205-WA0000(4).jpg
Comunque dipende dai pannelli e dalla potenza usata.
Il tuo non scalderà mai tanto perché con un pannello da 100w e regolatore PWM dubito che arrivi a vedere più di 5A nelle ore centrali della più bella giornata di giugno luglio...

Quando cominci ad avere 300/500/700 watt di pannelli e la potenza la chiedi, ovviamente il regolatore si scalda.
A meno che non lo prendi molto sovradimensionato rispetto ai pannelli e spendi una cifra.
Ma di solito si fa al massimo il contrario.
Si può prendere un regolatore Mppt che può erogare meno della potenza massima dei pannelli perché magari la potenza di picco in estate non ti serve. Invece ti serve col nuvoloso e in inverno. Allora puoi avere per esempio 500 watt di pannelli e un regolatore che eroga massimo 400.
Tanto i 500 al sole non Ti servono ma sfrutterai il grande wattaggio dei pannelli in inverno e col nuvolo, la mattina e la sera..

Ah...in tutte le situazioni in cui non ho un milione di cose accese tutto il giorno, per caricare solo la batteria dalla sera prima e mantenere la TV non scalda niente perché lavora a 4 o 5 A a parte le prime ore di carica che va a 10/15A.
Io regolatore MPPTse non produce non scalda NIENTE.
SOLO SE PRODUCE ORE OLTRE METÀ DELLA SUA Corrente MASSIMA allora si apprezza che scalda se lo tocchi.

Ma senza pannelli potenti non c'è pericolo che nessun regolatore scaldi..

Per darti un idea, dopo in paio di ore a 25A di produzione mi ritrovo le alette di alluminio di raffreddamento qui, a 45 gradi. In estate.16678512098093599795572842953695.jpg16678512698372755208963932275320.jpg

Modificato da Hunter85 il 07/11/2022 alle 21:03:08
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 21:05:05
Ho avuto alcuni regolatori PWM (3 della CBE, di potenze varie) che hanno gestito neglj anni 110, 120 e 220 W di pannelli. Sono sempre stati nel pensile sopra la cucina. Come massimo li ho sentiti leggermente tiepidi.
_____________ Armando
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 21:21:20

Che una apparecchiatura elettronica scaldi è assolutamente normale...se sta funzionando; paragonando la meccanica è l'attrito degli elettroni che si muovono.
Ma dire che scalda non vuol dire nulla, bisogna dare il dato di temperatura del dissipatore e dell'ambiente, se siamo a 35° ed abbiamo un delta di temperatura di 15° del dissipatore, questo arriva a 50° e scotta, non ci si tiene sopra la mano (il limite, soggettivo, è 47°), ma sono in realtà solo 15°.
I miei MPPT da 40 A non sono mai arrivati al limite, sopra l'80% si, ma quando hanno portato oltre 30 A  era ovviamente estate e quindi l'ambiente era già caldo di suo, il CDZ non fa miracoli anche perché sono chiusi dietro la parte posteriore di un mobiletto con pochi cm di aria.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 07/11/2022 alle 21:26:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 14:08:31
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/11/2022 alle 21:21:20

Che una apparecchiatura elettronica scaldi è assolutamente normale...se sta funzionando; paragonando la meccanica è l'attrito degli elettroni che si muovono. Ma dire che scalda non vuol dire nulla, bisogna dare il dato
di temperatura del dissipatore e dell'ambiente, se siamo a 35° ed abbiamo un delta di temperatura di 15° del dissipatore, questo arriva a 50° e scotta, non ci si tiene sopra la mano (il limite, soggettivo, è 47°), ma sono in realtà solo 15°. I miei MPPT da 40 A non sono mai arrivati al limite, sopra l'80% si, ma quando hanno portato oltre 30 A  era ovviamente estate e quindi l'ambiente era già caldo di suo, il CDZ non fa miracoli anche perché sono chiusi dietro la parte posteriore di un mobiletto con pochi cm di aria.  
...
Comunque sono fatti per stare a certe temperatura tranquillamente.

Il regolatore epever riduce la potenza quando supera 81 gradi interni e stoppa a 85.

Il regolatore victron è scritto che funziona a 100% di output fino a 40 o 45 gradi ambiente!

Io l ho usato a 28A con oltre 30ngradi nel camper ed il blocco di alluminio era intorno a 45 gradi e non scottava.

Ovviamente non aiuta quando fa tanto caldo.. però non la considererei una preoccupazione per non mettere un Mppt.

Poi ripeto,la maggior parte delle volte lavora a metà potenza e non supera 38 gradi.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link