quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 09/01/2015 12:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "... e 2 pannelli solari da 100W nominali cadauno (uno monocristallino standard e uno monocristallino di nuova tecnologia back contact flessibile). ... La corrente di picco, fornita dal sistema e' stata di 3,8Aid="green">" vorrei chiederti alcune cose: - hai notato una differenza nella produzione elettrica tra il pannello standard e quello flessibile in base a temperatura ambiente o altro ? so che forse non sai rispondere. - entrambi i pannelli hanno aria sotto di essi o quello flessibile è incollato direttamente al tetto ? -per corrente di picco intendi la produzione massima che i tuoi pannelli producono anche d'estate ? 3.8 ampere per 200 W non sono molti anche con un regolatore PWM. ammettendo il sole perpendicolare ai pannelli la produzione sarebbe di 200 W che con una tensione massima di 20V producono 200W/20V = 10A. i pannelli non stanno perpendicolari ok ma la differenza tra 10A e i 3.8A è tanta.
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 09/01/2015 12:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Costo dell'impianto: regolatore 52 euro pannello di controllo regolatore 47 euro pannello solare 100W mono 140 euro pannello solare 100W flessibile 240 euro installazione pannelli da officina specializzata 150 euro in totale 630 euro. Ciao Andrea , Questi i costi del mio impianto ( comprensivi di pesi ) Pannello solare da 185/190W ( europeo certificato ) 162 euro x 15,0 kg. Regolatore Mppt da 15A ( italiano garanzia 5 anni ) 134 euro x 0,5 Kg. Cavo a completamento dell'impianto ( una parte già predisposta ) 6 euro Pannello di controllo integrato nel regolatore Mano d'opera specializzata ..gratuita [:o)] Dell'impianto energetico fanno parte le batterie Batterie P/A di nota marca SCONOSCIUTA da 100Ah cad. 118 euro x 45 kg. Totale impianto energetico euro 420 x 60,5 Kg. // Per chi non ha patemi sul peso, una soluzione eccezionale sarebbe quella di mettere un pannello policristallino da 24V 200W che costa 300 euro. con 400 euro compreso regolatore MPPT e una ventina di kg di peso, potrebbe ottenere ben 400 W di picco, sufficienti , a mio parere, per coprire qualunque esigenza. // Questo passaggio non lo capisco , prezzi a parte , come farebbe un pannello da 200W a diventare 400 W di picco [?][:0] Per il mio impianto da 185/190W ho misurato una corrente di 13,5 A , in condizioni di sole medio/buone ( Fine Aprile ) , batterie scariche del 50% e tutte le utenze accese ( altrimenti la corrente non fluisce ) Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/01/2015 23:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Si accettano critiche purchè non contengno parolacce // Raimondo , lo hai chiesto tu [B)][:I] //mi pare molto strano che in una giornata serena si producano solo 15A (non Ah) al giorno // Va bene per le ampere/ora [^] //..4a x 2 pannelli danno 8a che per 4 ore (anche se in realtà il tempo di produzione è maggiore) danno 32A. // Anche qui ...32Ah [^] [:I][:I][:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 09/01/2015 20:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Vedremo quando il sole batte forte.id="green">" tienici informati sui risultati al sole forte per favore. secondo voi nei prossimi anni i pannelli flessibili si avvicineranno molto di prezzo a quelli non flessibili ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/01/2015 23:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , basta chiedersi a quanti potrebbero interessare ..il prezzo si abbassa solo quando la diffusione è a larga scala I pannelli ad uso " domestico " sono mediamente migliori , rispetto a quelli da " camper " eppure costano meno Lo stesso per le batterie da " avviamento " , costano meno perché sono su tutte le auto Tutti i prodotti di nicchia invece costano cari e non mi si venga a dire che è solo per la qualità [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/01/2015 23:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve sergiozh secondo me lo sviluppo tecnologico dei pannelli solari passerà anche attraverso la "flessibilità" della realizzazione di "tetti" tecnologici. Ci sono alcune automobili che hanno un proprio pannello solare annegato nel tettuccio e che rimangono trasparenti, è pensabile che gli oblò possano diventare "elettro-produttori" così come tutta la superficie del tetto, in modo tale da avere una totale possibilità di autonomia completa. provate a pensare ad avere tutte le finestre e gli oblò "solari", una bella metratura alla fine e in più anche inclinati in modo da avere il massimo sfruttamento anche a sole radente. poi chi ha più fantasia si faccia avanti. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/01/2015 23:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "basta chiedersi a quanti potrebbero interessare ..il prezzo si abbassa solo quando la diffusione è a larga scalaid="green">" se i pannelli flessibili costassero come gli altri e fossero altrettanto buoni (non so se sono altrettanto buoni per questo uso il condizionale) penso che molti camperisti li acquisterebbero. che il prezzo scende con la produzione di massa è vero però magari abbassano ugualmente i prezzi per venderne di più. raimondo: in effetti si dice / prevede che in futuro i vetri delle finestre saranno pannelli solari trasparenti.
http://pages.ebay.com/link/?nav...
Mi è' parso il migliore come rapporto qualità/ prezzo e tecnologia costruttiva. Inoltre è' il più piccolo 100w monocristallino sul mercato, perché del tipo back contact cells. Curiosità': Se fosse stato per me avrei messo i policristallini, d'inverno vanno meglio, ma sono troppo ingombranti per il mio tetto. La mattina assolata dopo una notte piovosa, sono andato sul tetto per asciugare i pannelli monocristallini. Mi è' venuta voglia di vedere quanta corrente guadagnavo dopo aver asciugato e pulito i pannelli. Beh, dopo l'operazione la corrente è' calata. Può essere che il sole sia sia spostato in posizione meno favorevole, ma la mia teoria è che le gocce d'acqua con la loro forma a lente portino più radiazione solare sui pannelli monocristallini orizzontali d'inverno , in un certo senso facendoli diventare simili ai policristallini. È' solo una teoria, ma se qualcuno ha voglia di provare a bagnare un monocristallino sotto il sole invernale, mi faccia sapere. Andrea IW5CIquote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 10/01/2015 16:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea, il pannello è come in foto o diverso ? Lo hai misurato ? Ti chiedo questo perchè la stessa foto è usata da svariati venditori e non si capisce bene come sia il prodotto vero. Lo hai preso in GB ?
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 10/01/2015 16:27:31 La mattina assolata dopo una notte piovosa, sono andato sul tetto per asciugare i pannelli monocristallini. Mi è' venuta voglia di vedere quanta corrente guadagnavo dopo aver asciugato e pulito i pannelli. Beh, dopo l'operazione la corrente è' calata. Può essere che il sole sia sia spostato in posizione meno favorevole, ma la mia teoria è che le gocce d'acqua con la loro forma a lente portino più radiazione solare sui pannelli monocristallini orizzontali d'inverno , in un certo senso facendoli diventare simili ai policristallini. È' solo una teoria, ma se qualcuno ha voglia di provare a bagnare un monocristallino sotto il sole invernale, mi faccia sapere.>>C'entra come i cavoli a merenda ma, una mattina d'estate, in pieno sole, m'è venuta voglia di pulire il pannello fotovoltaico, cosa che posso fare sbucando dal maxi-oblò e con qualche contorsione. Ho parlato di cavoli a merenda perché il mio caso è diverso dal caso da te proposto. Risultato: non ricordo più di quanto, ma gli ampere aumentarono; riportai il fatto su questo forum e qualcuno prospettò l'ipotesi che non fosse stata la pulizia a far incrementare la produzione elettrica quanto l'abbassamento della temperatura della superficie del pannello. Giovanni