CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valutazione impianto solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 09/01/2015 alle: 12:33:55
Sto iniziando a fare un po' di analisi sul mio impianto solare, composto da regolatore per 2 batterie PWM con pannello di controllo e 2 pannelli solari da 100W nominali cadauno (uno monocristallino standard e uno monocristallino di nuova tecnologia back contact flessibile). Il camper e' sempre stato fermo nello stesso stallo, con il muso orientato a sud e quindi i pannelli (che si trovano nella parte posteriore) in ombra per buona parte della giornata. Il regolatore e' impostato per fornire l'80% dell'energia prodotta alla BS e il restante 20% alla BM. Quando la BS e' carica, il 100% dell'energia prodotta viene inviata alla BM. Si parte da un condizione di batterie cariche al 50% per la BS e 80% per la bm. Dopo 2 giorni di bel tempo, entrambe le batterie erano cariche al 100% avendo raggiunto 14,4V di tensione massima. Da quel momento il sistema e' passato in mantenimento, con le batterie tenute a circa 13,5-13,6V. La corrente di picco, fornita dal sistema e' stata di 3,8A Adesso non supera gli 0,4A , che probabilmente e' la corrente che mantiene costante la tensione delle batterie a compensazione degli assorbimenti delle utenze connesse (per la BS centralina con viesa , antenna satellitare, centralina frigo in stand-by e per la BM autoradio, allarme , orologio). Se inserisco un carico massiccio (tipo movimentazione del letto basculante elettrico), la tensione scende a 12,5-12,7 volt per poi risalire progressivamente una volta tolto il carico. Si vede subito che la corrente erogata dal sistema solare aumenta per compensare. Se lascio un carico importante per piu' di 30 secondi, il regolatore solare ricomincia il ciclo di carica, riportando prima le batterie a 14,4V per poi ripassare in fase di mantenimento. Mie personali conclusioni: Un sistema solare da 200W e' in grado di caricare al 100% le batterie anche d'inverno in tempi variabili da 2-3 giorni a una settimana circa, partendo da una condizione di batterie scariche. Al ritorno di una vacanza quindi con batterie caricate dall'alternatore, bastano 1-2 giorni per avere batterie al 100%. In una giornata serena invernale (quindi con sole presente ma basso sull'orizzonte) ho appurato che il mio sistema e' in grado di fornire circa 15AH al giorno questo non basta per compensare completamente il consumo della truma 6000 + tv e luci led, ma e' comunque sufficiente per raddoppiare l'autonomia rispetto ad una soluzione senza pannelli solari. Se di giorno il camper non e' vissuto e quindi si lascia con la stufa al minimo e le luci spente, siamo comunque molto vicini a compensare il consumo notturno e serale. D'estate e' evidente che ci sara' invece un notevole surplus di energia prodotta, consentendo di essere totalmente indipendenti dal 220V a meno che non si pensi di mettere aria condizionata ed usare il Phon con l'inverter tutte le sere. Per un camper con stufa tradizionale tipo 3000S, secondo me possono bastare anche soluzioni da 100W. lasciando fermo il camper 1 mese, senza pannelli solari e con la centralina in soft OFF e batteria motore collegata, senza pannelli,mi ritroverei con la BS scarica e la BM pericolosamente bassa tanto da poter rendere difficoltoso l'avviamento. L'unica soluzione sarebbe staccare tutto ma perderei l'antifurto e le impostazioni dell'autoradio e orologio. Costo dell'impianto: regolatore 52 euro pannello di controllo regolatore 47 euro pannello solare 100W mono 140 euro pannello solare 100W flessibile 240 euro installazione pannelli da officina specializzata 150 euro in totale 630 euro. peso dell'impianto circa 14 kg (il primo pannello era gia' installato sul mezzo se avessi preso 2 pannelli flessibili sarei rimasto entro 5KG complessivi con una spesa di meno di 750 euro totale). Per chi non ha patemi sul peso, una soluzione eccezionale sarebbe quella di mettere un pannello policristallino da 24V 200W che costa 300 euro. con 400 euro compreso regolatore MPPT e una ventina di kg di peso, potrebbe ottenere ben 400 W di picco, sufficienti , a mio parere, per coprire qualunque esigenza. Il 90% dei camperisti potrebbe benissimo soddisfare le proprie esigenze con un impianto del genere e d'estate anche solo con 100W. Ho notato pero' che su 10 camper in giro, solo 5 anno almeno 1 pannello solare. Altri girano senza pannelli ma con 30kg di batterie in piu', oppure con il generatore (giustificabile solo se si ha il condizionatore d'aria e non si riesce a vivere senza). Ottima la soluzione di efoy + pannelli ma un camper senza pannelli per me non ha ragione di esistere. Andrea IW5CI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2015 alle: 12:54:37
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 09/01/2015  12:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "... e 2 pannelli solari da 100W nominali cadauno (uno monocristallino standard e uno monocristallino di nuova tecnologia back contact flessibile). ... La corrente di picco, fornita dal sistema e' stata di 3,8Aid="green">" vorrei chiederti alcune cose: - hai notato una differenza nella produzione elettrica tra il pannello standard e quello flessibile in base a temperatura ambiente o altro ? so che forse non sai rispondere. - entrambi i pannelli hanno aria sotto di essi o quello flessibile è incollato direttamente al tetto ? -per corrente di picco intendi la produzione massima che i tuoi pannelli producono anche d'estate ? 3.8 ampere per 200 W non sono molti anche con un regolatore PWM. ammettendo il sole perpendicolare ai pannelli la produzione sarebbe di 200 W che con una tensione massima di 20V producono 200W/20V = 10A. i pannelli non stanno perpendicolari ok ma la differenza tra 10A e i 3.8A è tanta.

Modificato da sergiozh il 09/01/2015 alle 12:58:10
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 09/01/2015 alle: 20:13:02
Ciao sergio , al momento ti posso dire che i 2 pannelli hanno la stessa corrente di cortocircuito quando sottoposti alla medesima luce, quindi prestazioni praticamente identiche. Il sole in questo periodo, anche al suo zenith non è' assolutamente paragonabile come intensità a quello che avremo in primavera/estate. Mi aspetto ragionevolmente di ottenere una decina di ampere di picco in estate , visto che i pannelli arrivano a 5,65 A cadauno. Nella scatolina che ho realizzato che "precede" il regolatore e che ha al suo interno 2 diodi veloci da 20 A, ho intenzione di montare 2 interruttori per attivare o disattivare alla bisogna uno o entrambi i pannelli. In questo modo potrò vedere le prestazioni del singolo pannello. Quello flessibile e' incollato direttamente al tetto del camper l'altro invece ha la sua cornice distanziale. Al momento non ho notato differenze al tatto nella temperatura esterna dei pannelli, anzi, mi sembra che quello flessibile scaldi leggermente di meno, in quanto di colore più chiaro. Vedremo quando il sole batte forte. Una cosa è sicura, il flessibile pesa niente rispetto al tradizionale, 1.9 kg soltanto compreso il cavo e connettori, questo lo rende altamente preferibile sia da un punto di vista aerodinamico che sul profilo delle masse sospese sul tetto. Andrea IW5CI
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/01/2015 alle: 20:40:46
"Ho notato pero' che su 10 camper in giro, solo 5 anno almeno 1 pannello solare. Altri girano senza pannelli ma con 30kg di batterie in piu', oppure con il generatore (giustificabile solo se si ha il condizionatore d'aria e non si riesce a vivere senza)." Condivido con te questa riflessione,ma tieni presente che 90% degli utilizzatori di camper vanno presso aree attrezzate o campeggi dove viene erogata la 220V.Il tuo ragionamento è valido se fai una vacanza itinerante,ma anche qua se fai spostamenti frequenti e di discreta distanza,vedrai che buona parte della ricarica viene data dall'alternatore(anche se su questo si può discutere parecchio) Ciao Paolo. Ps:nel mio cessone c'è la truma 3002 ed un paio di giorni riesco a farli in montagna(con batteria da avviamento da 100A)Certo c'è il pannello che aiuta,ma penso che in una giornata coperta difficilmente si arriverà ad una ventina di A
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2015 alle: 21:56:23
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 09/01/2015  12:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Costo dell'impianto: regolatore 52 euro pannello di controllo regolatore 47 euro pannello solare 100W mono 140 euro pannello solare 100W flessibile 240 euro installazione pannelli da officina specializzata 150 euro in totale 630 euro. Ciao Andrea , Questi i costi del mio impianto ( comprensivi di pesi ) Pannello solare da 185/190W ( europeo certificato ) 162 euro x 15,0 kg. Regolatore Mppt da 15A ( italiano garanzia 5 anni ) 134 euro x 0,5 Kg. Cavo a completamento dell'impianto ( una parte già predisposta ) 6 euro Pannello di controllo integrato nel regolatore Mano d'opera specializzata ..gratuita [:o)] Dell'impianto energetico fanno parte le batterie Batterie P/A di nota marca SCONOSCIUTA da 100Ah cad. 118 euro x 45 kg. Totale impianto energetico euro 420 x 60,5 Kg. // Per chi non ha patemi sul peso, una soluzione eccezionale sarebbe quella di mettere un pannello policristallino da 24V 200W che costa 300 euro. con 400 euro compreso regolatore MPPT e una ventina di kg di peso, potrebbe ottenere ben 400 W di picco, sufficienti , a mio parere, per coprire qualunque esigenza. // Questo passaggio non lo capisco , prezzi a parte , come farebbe un pannello da 200W a diventare 400 W di picco [?][:0] Per il mio impianto da 185/190W ho misurato una corrente di 13,5 A , in condizioni di sole medio/buone ( Fine Aprile ) , batterie scariche del 50% e tutte le utenze accese ( altrimenti la corrente non fluisce ) Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 09/01/2015 alle: 23:01:00
Posso chiedere dove hai comprato il pannello flessibile, vorrei fare un impianto analogo al tuo... Grazie Ciao Davide
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/01/2015 alle: 23:05:18
Buonasera l'impianto descritto da iw5ci è un buon impianto ma non capisco alcune cose dette nel primo post e cioè: / Si parte da un condizione di batterie cariche al 50% per la BS e 80% per la bm./ e come mai sono scariche se ci sono i pannelli solari, anche se con sole radente a camper fermo dovrebbero mantenere le batterie cariche, al rientro di un viaggio difficilmente le batterie sono così scariche. /In una giornata serena invernale (quindi con sole presente ma basso sull'orizzonte) ho appurato che il mio sistema e' in grado di fornire circa 15AH al giorno / mi pare molto strano che in una giornata serena si producano solo 15A (non Ah) al giorno, anche se siamo in inverno una insolazione di almeno 4 ore permetterebbe una produzione che può andare dai 30 ai 40A; un pannello da 100w nominalmente dà intorno a 5A in condizione di sole pieno quindi prendendo il caso peggiore 4a x 2 pannelli danno 8a che per 4 ore (anche se in realtà il tempo di produzione è maggiore) danno 32A. Nel mio impianto 3 pannelli da 100w l'uno policristallini però mi hanno permesso di buttare alle ortiche il cavo elettrico in ogni stagione avendo sempre tutte e tre le batterie al massimo della carica. Si accettano critiche purchè non contengno parolacce [:D] Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2015 alle: 23:21:07
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/01/2015  23:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Si accettano critiche purchè non contengno parolacce // Raimondo , lo hai chiesto tu [B)][:I] //mi pare molto strano che in una giornata serena si producano solo 15A (non Ah) al giorno // Va bene per le ampere/ora [^] //..4a x 2 pannelli danno 8a che per 4 ore (anche se in realtà il tempo di produzione è maggiore) danno 32A. // Anche qui ...32Ah [^] [:I][:I][:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2015 alle: 23:33:36
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 09/01/2015  20:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Vedremo quando il sole batte forte.id="green">" tienici informati sui risultati al sole forte per favore. secondo voi nei prossimi anni i pannelli flessibili si avvicineranno molto di prezzo a quelli non flessibili ?

Modificato da sergiozh il 09/01/2015 alle 23:48:18
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2015 alle: 23:56:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/01/2015  23:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , basta chiedersi a quanti potrebbero interessare ..il prezzo si abbassa solo quando la diffusione è a larga scala I pannelli ad uso " domestico " sono mediamente migliori , rispetto a quelli da " camper " eppure costano meno Lo stesso per le batterie da " avviamento " , costano meno perché sono su tutte le auto Tutti i prodotti di nicchia invece costano cari e non mi si venga a dire che è solo per la qualità [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/01/2015 alle: 00:11:02
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/01/2015  23:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve sergiozh secondo me lo sviluppo tecnologico dei pannelli solari passerà anche attraverso la "flessibilità" della realizzazione di "tetti" tecnologici. Ci sono alcune automobili che hanno un proprio pannello solare annegato nel tettuccio e che rimangono trasparenti, è pensabile che gli oblò possano diventare "elettro-produttori" così come tutta la superficie del tetto, in modo tale da avere una totale possibilità di autonomia completa. provate a pensare ad avere tutte le finestre e gli oblò "solari", una bella metratura alla fine e in più anche inclinati in modo da avere il massimo sfruttamento anche a sole radente. poi chi ha più fantasia si faccia avanti. Raimondo & Giovanna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2015 alle: 00:19:07
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/01/2015  23:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "basta chiedersi a quanti potrebbero interessare ..il prezzo si abbassa solo quando la diffusione è a larga scalaid="green">" se i pannelli flessibili costassero come gli altri e fossero altrettanto buoni (non so se sono altrettanto buoni per questo uso il condizionale) penso che molti camperisti li acquisterebbero. che il prezzo scende con la produzione di massa è vero però magari abbassano ugualmente i prezzi per venderne di più. raimondo: in effetti si dice / prevede che in futuro i vetri delle finestre saranno pannelli solari trasparenti.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/01/2015 alle: 16:27:31
allora, le batterie erano parzialmente scariche perché sono rientrato di notte e siamo stati 2-3 ore a bordo con tutte le luci accese e la stufa per pulire tutto il camper. Anche la Bm è' stata scaricata dall'aspirapolvere da 150w collegato per comodità alla presa accendisigari della cabina e dall'autoradio lasciata accesa per un paio d'ore a suonare. Ho appurato che l'impianto eroga "almeno" 15 ah al giorno, perché tale valore è' stato misurato dalla centralina solare. Questo è' quello che l'impianto ha erogato su batterie parzialmente cariche. Se fossero state cariche al 100% non avrebbe erogato nulla , se fossero state completamente scariche avrebbe erogato di più. Io posso misurare l'energia fornita alle batterie, ma non l'energia potenzialmente prodotta dai pannelli. Per fare questo occorrerebbe fornire un carico che simuli batterie completamente scariche. Purtroppo anche in una giornata serena invernale, i pannelli orizzontali rendono forse il 50% rispetto all'estate. Dovrebbero essere inclinati perpendicolarmente al sole per funzionare a dovere. Diciamo che un sistema orizzontale da 200w va come uno ad inseguimento da 100w. D'estate mi aspetto 10-11 ampere di picco. Con un regolatore Mppt un pannello da 200w a 24 volt, mi risulta che ne riesca a fornire quasi il doppio a 12v . Con un regolatore pwm sempre 200w restano. Almeno questo è' quello che mi ha cercato di spiegare il mio spacciatore di pannelli di fiducia. Il pannello flessibile che ho preso io è' questo:

http://pages.ebay.com/link/?nav...

Mi è' parso il migliore come rapporto qualità/ prezzo e tecnologia costruttiva. Inoltre è' il più piccolo 100w monocristallino sul mercato, perché del tipo back contact cells. Curiosità': Se fosse stato per me avrei messo i policristallini, d'inverno vanno meglio, ma sono troppo ingombranti per il mio tetto. La mattina assolata dopo una notte piovosa, sono andato sul tetto per asciugare i pannelli monocristallini. Mi è' venuta voglia di vedere quanta corrente guadagnavo dopo aver asciugato e pulito i pannelli. Beh, dopo l'operazione la corrente è' calata. Può essere che il sole sia sia spostato in posizione meno favorevole, ma la mia teoria è che le gocce d'acqua con la loro forma a lente portino più radiazione solare sui pannelli monocristallini orizzontali d'inverno , in un certo senso facendoli diventare simili ai policristallini. È' solo una teoria, ma se qualcuno ha voglia di provare a bagnare un monocristallino sotto il sole invernale, mi faccia sapere. Andrea IW5CI
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/01/2015 alle: 16:45:03
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 10/01/2015  16:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea, il pannello è come in foto o diverso ? Lo hai misurato ? Ti chiedo questo perchè la stessa foto è usata da svariati venditori e non si capisce bene come sia il prodotto vero. Lo hai preso in GB ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 10/01/2015 alle: 17:46:42
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 10/01/2015  16:27:31 La mattina assolata dopo una notte piovosa, sono andato sul tetto per asciugare i pannelli monocristallini. Mi è' venuta voglia di vedere quanta corrente guadagnavo dopo aver asciugato e pulito i pannelli. Beh, dopo l'operazione la corrente è' calata. Può essere che il sole sia sia spostato in posizione meno favorevole, ma la mia teoria è che le gocce d'acqua con la loro forma a lente portino più radiazione solare sui pannelli monocristallini orizzontali d'inverno , in un certo senso facendoli diventare simili ai policristallini. È' solo una teoria, ma se qualcuno ha voglia di provare a bagnare un monocristallino sotto il sole invernale, mi faccia sapere.>
>C'entra come i cavoli a merenda ma, una mattina d'estate, in pieno sole, m'è venuta voglia di pulire il pannello fotovoltaico, cosa che posso fare sbucando dal maxi-oblò e con qualche contorsione. Ho parlato di cavoli a merenda perché il mio caso è diverso dal caso da te proposto. Risultato: non ricordo più di quanto, ma gli ampere aumentarono; riportai il fatto su questo forum e qualcuno prospettò l'ipotesi che non fosse stata la pulizia a far incrementare la produzione elettrica quanto l'abbassamento della temperatura della superficie del pannello. Giovanni
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/01/2015 alle: 21:58:39
Topolone, il pannello è' proprio quello... L'ho preso in Inghilterra da photonic universe, tramite ebay. Vedo adesso che è in offerta a 179 euro ! Il prezzo è ottimo, competitivo quasi con quello dei pannelli tradizionali e , considerando che non devi staffarlo alla fine spendi uguale. A me è arrivato con il corriere in 3 giorni dall'ordine.. Quello che è' costato un botto è il cavo professionale per pannelli solari, 2,2 euro il metro e ne ho presi 10 + connettori. Io l'ho fatto incollare sul tetto, penso che abbiano usato lo stesso prodotto con cui fissano le staffe, esistono comunque dei supporti distanziatori anche per i pannelli flessibili. A me interessa relativamente il calo di rendimento che ci può essere in piena estate causa surriscaldamento. In tali circostanze avrò comunque una sovrapproduzione di energia tale che mi basterebbe un solo pannello . Tolta la Truma, ho tutti utilizzatori a 12v dal basso consumo e solo luci LED. Massimo assorbimento con tutto acceso, non arrivo a 4A (Tv + decoder + luci led come un albero di Natale ) per poche ore la sera. Andrea IW5CI
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/01/2015 alle: 23:55:47
Buonasera Nel mio Regolatore vengono visualizzati anche gli amper totali erogati dai pannelli, quindi posso sapere quanti amper sono stati rimessi nelle batterie a fine giornata; una prova che ho fatto è quella di vedere quanti amper al massimo vengono erogati accendendo tutte le utenze e tutti gli accessori. Durante una giornata di massima insolazione in estate ho letto 23a/h sul display, ma solo per pochi secondi poi man mano sono scesi fino a regolarizzarsi a 18a/h. Comunque grazie a questi pannelli sono 2 anni che non utilizzo più la rete 230v e noi facciamo sempre libera e anche se entriamo in camping una o due volte durante le ferie lunghe per servizi vari, ma mai ci allacciamo. Resto cmq scettico riguardo a quanto ha dichiarato iw5ci circa il fatto che ha scaricato al 50% le batterie durante il rientro in traghetto, ma è solo una mia impressione. Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link