abbiamo comprato una cassetta nuova della thetford ma questa ha una valvola grigia con un pulsantino sopra di sfiato (la nostra invece al posto di questo pulsantino ha il tappo piano)... ci hanno detto che e' indifferente per l'alloggiamento mettere questa o la nostra, la sola differenza e' che con questa non avendo lo sfiato esterno al camper si dovrebbe sentire piu' odori[xx(][xx(]
voi che mi dite??
PS sapete quanto costa installare il dispositivo Aria pulita (dispositivo che servirebbe per estrarre gli odori[xx(] dal bagno...
se ne vale la pena ... il mezzo in questione e' un xgo104 family...
tanto ormai lo sapete...[:D]
Niente di particolare, ma visto che qui sul forum io e lei abbiamo avuto in passato una diatriba proprio su questo odoroso argomento e lei e' super convita di un suo sistema di "succhiamento" fai da te che(per lei), va che e' una meraviglia, non credo che ci sia un'altra persona piu' che mai idonea nel consigliarti come liberati degli odori opzionali non richiesti.
Per come fare a trovarla vai sul suo nick e la contatti direttamente oppure aspetti, appena annusa arriva vai tranquillo e' del mestiere, e' noto infatti anche in fisilogia che il bulbo olfattivo femminile e' di gran lunga piu' sensibile del nostro specie verso certi tipi di stimoli olfattivi[;)] ciao.
Modificato da norbiato il 09/12/2009 alle 18:57:25
mi spiace deluderti, ma da quando ho smesso di fumare 6 anni fà il mio naso (purtroppo) è iper sensibile agli odori, riesco a sentire odori che gli altri non sentono [:(!][xx(][xx(]infatti sul camper sto impazzendo.... comunque nessuno ha installato questi sistema che comprende una ventola a 12v e un timer?
Ale Arriva, arriva un po' di pazienza[:o)]
Io l'ho istallato, solo e' pero' cosi' differente dalla media, pur avendo lo stesso principio fisico cioe' generare una depressione all'interno della cassetta, non mi sento di consigliartelo perche' quello di Ale e'molto piu' semplice da realizzare se poi uno e' anche contento di come va ...perche' no, alla fine basta esserene soddisfatti e quello e' gia' un buon placebo.
Per non tenerti sulle spine io ho solo usato una ventola tangenziale montata dentro una chiocciola su cuscinetti volventi (per accellerare la velocita' del flusso d'aria aspirato) il tutto si attiva con un sensore di prossimita' temporizzato e incassato a profilo in bagno così i gas della fermentazione vengono espulsi a tetto tramite un tubo sigillato ... tutto qui...un attimo non proprio breve da fare ma fattibile, non mi sento un inventore ne cerco merito alcuno, ad oggi visto l'impegno per n° di ore lavorate e tralasciando pure il valore economico dei materiali impiegati, non lo rifarei anche perche'il tempo non ha prezzo ... quindi meglio quello di Ale e' piu' sbrigativo ed economico specie se ci credi e ti accontenti, almeno questo e' il mio parere. Ciao.
Oppure potresti anche legarti un albero magico al naso[:D], ogni tanto cambi profumazione e via! fai ancora prima![;)]
secondo me la cassetta non entra propio per lo sfiato diverso.
Ti spigo il perchè.
Io ho comprato la cassetta di scorta che sul mio camper nuovo andava bene, perchè era dello stosso modello di sfiato.
Adesso ho cambiato camper e in questo che ha lo sfiato detto outsite ventid="green"> non entra perchè la valvola è diversa.
Guarda come sarebbe la valvola:
Questa è quella normale senza kit Outside Vent.
Questa è l'atra del kit Outside Vent.
come vedi la differenza è notevole quindi non sono compatibili.
Siccome sono pezzi di ricambio, si possono comprare da soli con la spesa di circa 18,00 euro.
Spero di esserti stato utile.
Cordialmente Pippo
Modificato da Pippo5951 il 09/12/2009 alle 21:01:07
https://www.camperonline.it/ind...
Questo è l'aspiratore che ho fatto io sul vecchio camper quest'anno lo ho cambiato e ho rifatto l'aspiratore, funziona benissimo e odori non ne sento più
Ciao
Per la valvola e' certo che se hai quella normale che non e' collegabile a niente non ti evade la puzza serve solo ad equivalere la pressione interna a quella esterna nelle variazioni di altitudine, per farti capire meglio e' come se apri uno yougurt in alta quota: ti spuzza addosso cosi' se fai ad esempio la pipi sulla valvola chiusa e metti che lo sfiato e' intasato e quindi occluso, passando dal mare alla montagna, nel momento che apri la valvola la pressione all'interno della cassetta fa si che il tuo espleto ti finisca tra le natiche o al peggi, in faccia se hai l'abitudine di controllare la tua produzione da vicinoprima di aprire la saracinesca.[:D]
Per la puzza non so come ti comporti tu, se pero' provi a seguire alla lettera alcuni consigli vedrai che vai meglio specie in inverno dove la temperatura aiuta molto a limitare la fermentazione: ti dico come faccio io
- Prima parti sul pulito, metti nella cassetta vuota 300 cc. di acqua calda non bollente + 150 cc. di Viacal e agiti la cassetta per 3 minuti circa, la lasci riposare un po' poi risciacqui e la metti capovolta con circa 100 cc di viacal puro, la lasci una notte e poi sciacui bene.
- Poi cospargi di spray al silicone le varie guarnizioni a tenuta compreso se poui lo smotaggio e ingrassaggio dello sfiato compreo il bottone giallo che schiacci quando svuoti per far entrare l'aria
- A questo punto rigorosamente ogni volta che svuoti e risciacui per bene metti dai 100 ai 120 cc di liquido kem blu + 1/2 litro di acqua e agiti la cassetta per bene in modo da distribuire uniformente sulle pareti la miscela siffatta il che compora che l'operazione venga eseguita con la cassetta estratta dalla sua sede
- Quando riponi il camper in rimessaggio lasci sempre la cassetta con la stessa miscela cosi' distribuita in modo da impedire qualsiasi processo di fermantazione negli anfratti del contenitore e lasci aperta la saracinesca
- Mi sembra ovvio e pero' doveroso ricordarlo che ogni volta che produci a valvola aperta anche solo pipi tiri l'acqua poca certo ma sempre, non credo che fai come il mio amico dentista che per risparmiare e far durare di piu' l'autonomia della cassetta non tirava mai l'acqua e aggiundeva il disgrgante con il contaGOCCIE CON LA SCUSA CHE INQUINA, VERO?
- voglio sperare che tu gia' faccia in questo modo altrimenti se hai trovato dei punti divergenti e' possibile che una della cause della puzza che descrivi sia imputabile a tali negligenze.
Io almeno cosi' facendo ho ridotto di molto gli odori, faccio circa ogni 6 mesi uno smontaggio dell'intera cassetta mentre con il sistema di aspirazione un po' di liquido si risparmia, premesso per sempre l'attuazione punto per punto di tale metodica di distribuzione del disgegante e relativo costante accurato risciascuo post svuotamento con aggiunta di una punta di CIF in crema dopo il lavagggio interno. P R O V A e poi fai saper se migliora.
P:S: ci eravamo incrociati per caso alcuni giorni fa per il discorso della coperta elettrica in cui mi hai etto che con la stessa cifra moltiplica per 5 avresti fatto una bella vacanza...ci ho pensato e credo che se moltiplico per 5 il valore dell'Efoy mi ci posso comprare anche piu' di un utilitaria che ne dici? non per cio' ritengo matto chi ha fatto la scelta delle celle a combustibile, quindi ognuno fa la proria strada in base a convinzioni,esigenze e disponibilita' solo poi non si puo' lamentare se sta senza corrente o sente una puzza terribile perche' economizza il disgregante e lava male la santa cassetta.
Pensa che ho cosciuto anche una coppia giovane che aveva scelto di non mettere tali prodotti con la scusa solita di non inquinare l'ambiente: risultato, ogni volta che andavano in bagno si recavano puntualmente a svuotare la cassetta compresa la notte che ne dici?[:)][:0]
Modificato da norbiato il 09/12/2009 alle 22:33:09
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.