Secondo me l'ha applicata il vecchio proprietario per evitare lo scarico a basse temperature. Secondo voi è possibile che sia proprio così? Lo scarico avviene premendo il pulsante rosso?
Spero si veda l'immagine, scattata con il cellulare.
Grazie quote:Originally posted by grattachecca> Vero, anche se il mio concessionario mi disse che non sempre viene lasciata al cliente, proprio per evitare che venga dimenticata inserita, e con il gelo creare danni. @GinoGina: Si, schiacciando il cappellotto rosso si apre la valvola per lo svuotamento del boiler Combi, puoi anche lasciare la fascetta ma ricordati che se il mezzo è fermo (intendo senza il riscaldamento acceso) e va sotto zero devi svuotarlo manualmente. La valvola interviene automaticamente appena vai sotto zero, naturalmente se non è bloccata come nel tuo caso. MarcoG
era un creativo: ha optato per una fascetta piuttosto che la classica forchettina che usano tutti [:)] _____________ ciao dany >
quote:Originally posted by GinoGina> Ha me fa comodo avere la folcellina così me la gestisco io, secondo me è eccessivo lo stacco a 4 g°, il camper ce l'ho in cortile e buttare 12 l di acqua pulita mi scoccia, abito in pianura e difficilmente si raggiungono temperature tali da far gelare l'acqua all'interno, tengo sempre una bottiglia di acqua a vista nel camper come spia e non mi si è mai gelata. Se lasciassi all'impianto la gestione della cosa, puntualmente dopo ogni utilizzo del mezzo(parliamo dell'inverno)butterei i 12 l di acqua.[;)]
Un'altro dubbio che ho è che questa fascetta sia stata messa per ovviare a un problema di tenuta della valvola stessa, altrimenti non ne capisco il senso. Perchè uno si deve far del male da solo? Se la valvola "scatta" è segno che non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie. Oppure è tarata ad un valore troppo alto? Boh, io provo a toglierla: male che vada, se vedo che non ha tenuta, me la faccio sostituire in garanzia. >
quote:Originally posted by GinoGina> Esatto. Hai indovinato. Siccome la gente non vuol "pensare" e stressa il concessionario perchè la valvola si apre a 4 gradi allora loro ti bloccano la valvola e ti dicono a voce di vuotare l'impianto quando gela, così nessuno li stressa più e se ti si gela la stufa... loro te lo avevano detto e sono cavoli tuoi. Serve eccome quella valvola... Io non posso certo prevedere il meteo quando porto il camper in rimessaggio e quindi svuoto sempre, ma se per disgrazia dovessi dimenticarmene... nessun problema.[;)] Marco.
Un'altro dubbio che ho è che questa fascetta sia stata messa per ovviare a un problema di tenuta della valvola stessa, altrimenti non ne capisco il senso. Perchè uno si deve far del male da solo? Se la valvola "scatta" è segno che non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie. Oppure è tarata ad un valore troppo alto? Boh, io provo a toglierla: male che vada, se vedo che non ha tenuta, me la faccio sostituire in garanzia. >
quote:Originally posted by camperdoctor> Ottimo , questo non lo sapevo , vedrò di procurmni il kit e appena trovato provvedo , Carlo ti chiedo se necessita anche di qualche modifica elettrica o basta collegare i fili della elasi alla Frost Control oppure è da alimentare separatamente . Saluti Mario
se non si vuole che la valvola si apra quando la batteria si esaurisce basta sostituire la valvola elasi( così si chiama la valvola eletromeccanica che avete) con la Frost Control ( solo meccanica ovviamente termostatata) che è in dotazione al nuovo Combi. carlo >
quote:Originally posted by Elnaghstar>ciao mario non ha collegamenti eletrici è tutta meccanica ha una farfalla sopra da girare ed un bottone da premere per armarla è tutta grigia con farfalla e bottone azzurro.appena trovo la foto la posto ciao carlo
quote:Originally posted by camperdoctor> Ottimo , questo non lo sapevo , vedrò di procurmni il kit e appena trovato provvedo , Carlo ti chiedo se necessita anche di qualche modifica elettrica o basta collegare i fili della elasi alla Frost Control oppure è da alimentare separatamente . Saluti Mario
se non si vuole che la valvola si apra quando la batteria si esaurisce basta sostituire la valvola elasi( così si chiama la valvola eletromeccanica che avete) con la Frost Control ( solo meccanica ovviamente termostatata) che è in dotazione al nuovo Combi. carlo >
>
quote:Originally posted by zanf>non serve la forchetta basta che accendi la caldaia a boiler e la valvola non sgancia è fata così ciaooo carlo
..secondo me la scocciatuta oltre a ripristinare i 12 litri.... è la partenza invernale.... fino a quando non ci sono se non erro 8 gradi non si riarma il pulsante ...quindi niente acqua almeno nell'immediato.. scusate ma dove si prende questa "forchettina"???? ciaooooooooooooooo >
quote:Originally posted by camperdoctor>
quote:Originally posted by zanf>non serve la forchetta basta che accendi la caldaia a boiler e la valvola non sgancia è fata così ciaooo carlo
..secondo me la scocciatuta oltre a ripristinare i 12 litri.... è la partenza invernale.... fino a quando non ci sono se non erro 8 gradi non si riarma il pulsante ...quindi niente acqua almeno nell'immediato.. scusate ma dove si prende questa "forchettina"???? ciaooooooooooooooo >
>
quote:Originally posted by camperdoctor> Grazie Carlo sei un fenomeno , a buon rendere Ciao Mario
ecco le indicazioni del frost control semper fidelis carlo >