CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valvola Combi: e questo a cosa serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Inserito il 23/04/2008 alle: 08:12:47
Buogiorno a tutti, nel camper usato che ho acquistato a Febbraio ho trovato una fascetta applicata alla valvola di scarico del boiler della Combi: Secondo me l'ha applicata il vecchio proprietario per evitare lo scarico a basse temperature. Secondo voi è possibile che sia proprio così? Lo scarico avviene premendo il pulsante rosso? Spero si veda l'immagine, scattata con il cellulare. Grazie
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 23/04/2008 alle: 08:18:21
era un creativo: ha optato per una fascetta piuttosto che la classica forchettina che usano tutti [:)] _____________ ciao dany
22
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 23/04/2008 alle: 09:24:03
quote:Originally posted by grattachecca
era un creativo: ha optato per una fascetta piuttosto che la classica forchettina che usano tutti [:)] _____________ ciao dany >
> Vero, anche se il mio concessionario mi disse che non sempre viene lasciata al cliente, proprio per evitare che venga dimenticata inserita, e con il gelo creare danni. @GinoGina: Si, schiacciando il cappellotto rosso si apre la valvola per lo svuotamento del boiler Combi, puoi anche lasciare la fascetta ma ricordati che se il mezzo è fermo (intendo senza il riscaldamento acceso) e va sotto zero devi svuotarlo manualmente. La valvola interviene automaticamente appena vai sotto zero, naturalmente se non è bloccata come nel tuo caso. MarcoG
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24859
Inserito il 23/04/2008 alle: 09:57:18
La forcella direi proprio che tutti non ce l'hanno. Quella valvola apre a 4 gradi e in caso di gelo ti evita di ricomprare la Truma. Poi fai come ti pare... ma se devi tenerla così smontala pure e vendila su e-bay. Ovviamente poi devi ricordarti di svuotarla d'inverno altrimenti sono spese a 4 cifre. Marco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Inserito il 23/04/2008 alle: 11:02:03
Un'altro dubbio che ho è che questa fascetta sia stata messa per ovviare a un problema di tenuta della valvola stessa, altrimenti non ne capisco il senso. Perchè uno si deve far del male da solo? Se la valvola "scatta" è segno che non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie. Oppure è tarata ad un valore troppo alto? Boh, io provo a toglierla: male che vada, se vedo che non ha tenuta, me la faccio sostituire in garanzia.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 23/04/2008 alle: 11:56:06
quote:Originally posted by GinoGina
Un'altro dubbio che ho è che questa fascetta sia stata messa per ovviare a un problema di tenuta della valvola stessa, altrimenti non ne capisco il senso. Perchè uno si deve far del male da solo? Se la valvola "scatta" è segno che non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie. Oppure è tarata ad un valore troppo alto? Boh, io provo a toglierla: male che vada, se vedo che non ha tenuta, me la faccio sostituire in garanzia. >
> Ha me fa comodo avere la folcellina così me la gestisco io, secondo me è eccessivo lo stacco a 4 g°, il camper ce l'ho in cortile e buttare 12 l di acqua pulita mi scoccia, abito in pianura e difficilmente si raggiungono temperature tali da far gelare l'acqua all'interno, tengo sempre una bottiglia di acqua a vista nel camper come spia e non mi si è mai gelata. Se lasciassi all'impianto la gestione della cosa, puntualmente dopo ogni utilizzo del mezzo(parliamo dell'inverno)butterei i 12 l di acqua.[;)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 23/04/2008 alle: 13:34:08
Quella valvola si apre anche in caso di sottotensione o saltasse il fusibile di protezione della truma e potrebbe capitare di trovarsi senza acqua a bordo , personalmente la classica forcellina per bloccare la valvola la insersco sempre ma è anche vero che nella stagione invernale non bisogna assolutamente dimenticarla inserita quando non in uso . Saluti Mario
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/04/2008 alle: 18:16:00
Io la tengo nel periodo estivo, perchè così posso disinserire lo staccabatteria senza buttare 12 l di acqua ogni volta. Naturalmente in inverno o comunque quando vi sia un minimo rischio di congelamento oltre a togliere la forcellina lascio la batteria attaccata. Un saluto
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24859
Inserito il 24/04/2008 alle: 17:33:57
quote:Originally posted by GinoGina
Un'altro dubbio che ho è che questa fascetta sia stata messa per ovviare a un problema di tenuta della valvola stessa, altrimenti non ne capisco il senso. Perchè uno si deve far del male da solo? Se la valvola "scatta" è segno che non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie. Oppure è tarata ad un valore troppo alto? Boh, io provo a toglierla: male che vada, se vedo che non ha tenuta, me la faccio sostituire in garanzia. >
> Esatto. Hai indovinato. Siccome la gente non vuol "pensare" e stressa il concessionario perchè la valvola si apre a 4 gradi allora loro ti bloccano la valvola e ti dicono a voce di vuotare l'impianto quando gela, così nessuno li stressa più e se ti si gela la stufa... loro te lo avevano detto e sono cavoli tuoi. Serve eccome quella valvola... Io non posso certo prevedere il meteo quando porto il camper in rimessaggio e quindi svuoto sempre, ma se per disgrazia dovessi dimenticarmene... nessun problema.[;)] Marco.
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/04/2008 alle: 21:18:42
se non si vuole che la valvola si apra quando la batteria si esaurisce basta sostituire la valvola elasi( così si chiama la valvola eletromeccanica che avete) con la Frost Control ( solo meccanica ovviamente termostatata) che è in dotazione al nuovo Combi. carlo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 24/04/2008 alle: 22:08:23
quote:Originally posted by camperdoctor
se non si vuole che la valvola si apra quando la batteria si esaurisce basta sostituire la valvola elasi( così si chiama la valvola eletromeccanica che avete) con la Frost Control ( solo meccanica ovviamente termostatata) che è in dotazione al nuovo Combi. carlo >
> Ottimo , questo non lo sapevo , vedrò di procurmni il kit e appena trovato provvedo , Carlo ti chiedo se necessita anche di qualche modifica elettrica o basta collegare i fili della elasi alla Frost Control oppure è da alimentare separatamente . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 24/04/2008 alle 22:11:25
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2353
Inserito il 25/04/2008 alle: 12:16:40
Secondo me aveva perso la forchettina ed ha rimediato così Bye
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 25/04/2008 alle: 12:59:35
quote:Originally posted by Elnaghstar
quote:Originally posted by camperdoctor
se non si vuole che la valvola si apra quando la batteria si esaurisce basta sostituire la valvola elasi( così si chiama la valvola eletromeccanica che avete) con la Frost Control ( solo meccanica ovviamente termostatata) che è in dotazione al nuovo Combi. carlo >
> Ottimo , questo non lo sapevo , vedrò di procurmni il kit e appena trovato provvedo , Carlo ti chiedo se necessita anche di qualche modifica elettrica o basta collegare i fili della elasi alla Frost Control oppure è da alimentare separatamente . Saluti Mario
>
>ciao mario non ha collegamenti eletrici è tutta meccanica ha una farfalla sopra da girare ed un bottone da premere per armarla è tutta grigia con farfalla e bottone azzurro.appena trovo la foto la posto ciao carlo
zanf
zanf
-
Inserito il 25/04/2008 alle: 20:01:42
..secondo me la scocciatuta oltre a ripristinare i 12 litri.... è la partenza invernale.... fino a quando non ci sono se non erro 8 gradi non si riarma il pulsante ...quindi niente acqua almeno nell'immediato.. scusate ma dove si prende questa "forchettina"???? ciaooooooooooooooo
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 26/04/2008 alle: 13:48:22
quote:Originally posted by zanf
..secondo me la scocciatuta oltre a ripristinare i 12 litri.... è la partenza invernale.... fino a quando non ci sono se non erro 8 gradi non si riarma il pulsante ...quindi niente acqua almeno nell'immediato.. scusate ma dove si prende questa "forchettina"???? ciaooooooooooooooo >
>non serve la forchetta basta che accendi la caldaia a boiler e la valvola non sgancia è fata così ciaooo carlo
zanf
zanf
-
Inserito il 26/04/2008 alle: 18:20:36
scusa carlo....ma accendo il boiler appena parto e prima di raggiungere 8 gradi riesco a riarmare subito il pulsante??? mi spieghi il sistema + veloce? grazieee ciaoo giampaolo
quote:Originally posted by camperdoctor
quote:Originally posted by zanf
..secondo me la scocciatuta oltre a ripristinare i 12 litri.... è la partenza invernale.... fino a quando non ci sono se non erro 8 gradi non si riarma il pulsante ...quindi niente acqua almeno nell'immediato.. scusate ma dove si prende questa "forchettina"???? ciaooooooooooooooo >
>non serve la forchetta basta che accendi la caldaia a boiler e la valvola non sgancia è fata così ciaooo carlo
>
>
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 26/04/2008 alle: 18:52:29
zanf , nell'attesa ti rispondo io , se l'interno della cellula è di circa 4/6 gradi , naturalmente non potresti armare la valvola perche automaticamente si disarmerebbe immediatamente , in questo caso devi accendere la combi su riscaldamento e solamente dopo che si sia scaldata (5/10 minuti)prova ad armare la valvola elasy , quando rimane armata puoi tranquillamente riempire il boiler , questa è la classica procedura che normalmente faccio io . Il discorso della forcellina per bloccare la valvola elasy è tutt'altra cosa e va usata con molta cautela . Ciao Mario
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 26/04/2008 alle: 19:19:26
scusate il ritardo se invece di aspettare appena la stufa in modalità boiler o stufa e boiler è accesa ( anche con temperatura sul 5° o sull' 1 a seconda delle versioni) se armate la valvola elasi lei rimane armata perchè il termostato viene bypassato dall'eletronica della trumatic C in quanto se accesa non può gelare. provare per credere semper fidelis carlo
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 27/04/2008 alle: 11:03:06
ecco le indicazioni del frost control semper fidelis carlo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 27/04/2008 alle: 11:18:02
quote:Originally posted by camperdoctor
ecco le indicazioni del frost control semper fidelis carlo >
> Grazie Carlo sei un fenomeno , a buon rendere Ciao Mario
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/04/2008 alle: 17:31:57
Sinceramente non capisco tutte queste difficoltà. Io in inverno, ogni volta che rientro dopo una gita vuoto il circuito dell'acqua e non mi sembra davvero un gran problema. Basti pensare che una volta, fatto lo svuotamento, solo per non aver lasciati aperti i rubinetti in rimessaggio, mi si è spaccato il monocomando della doccia. Lascio allora immaginare cosa può succedere al boiler. Addirittura d'inverno ho l'accortezza di spegnere sempre la pompa quando dormo o esco dal camper. Questo perchè in un'occasione, di notte, nel passaggio da una bombola all'altra, si è spento il bruciatore e si stava svuotando tutto il serbatorio perchè la valvola, essendosi abbassata la temperatura, scaricava di continuo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
24/06/26 - 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link