CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valvola Combi: e questo a cosa serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 28/04/2008 alle: 10:52:43
La valvola di sicurezza con il comando rosso è il modello della combi6000 (vecchio tipo) ed interviene sia per mancanza corrente (non stacco centralina ma per un fusibile saltato o batteria scollegata) e per temperature inferiori a 4/5 °C. Nel modello nuovo C6 o C4 (con il comando blu) ha la stessa funzione ma senza blocco per mancanza di corrente. Per riarmarla basta accendere il boiler (anche se vuoto) ed aprire un rubinetto dell'acqua calda, facendo così sia riempi il boiler che il circuito, eliminando anche l'aria che c'è in giro.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/04/2008 alle: 11:02:13
Se n'è parlato mille e una volta. Io la forchettina ce l'ho (persa e ricomprata per pochi centesimi, è un accessorio per impianti idraulici che per caso ha il diametro giusto) e la uso d'estate perché in rimessaggio stacco la batteria e non voglio buttare l'acqua buona (RISORSA PREZIOSA). D'inverno il discorso è molto diverso e cerco sempre di regolarmi e caricare direttamente poca acqua in modo da doverne buttare il meno possibile al rientro, basta regolarsi in base all'esperienza...ormai arrivo quasi sempre vicino alla "riserva" al rientro. In ogni caso con basse temperature è d'obbligo rimuovere il tutto, come comincia il freddo la metto via e risolvo il problema. Basta arrivare, accendere la stufa e dopo armare la valvola...sta su da sola subito se c'è la stufa accesa. Nel frattempo che preparo il camper la lascio accesa bella alta così si riscalda un po' il mezzo e la stufa e quando parto non scarico l'acqua per strada perché la valvola sta su. Se parto proprio di corsa posso anche evitare di riempire il boiler, tanto lo farà da solo appena arrivati sul posto e messi in funzione tutti gli impianti (ed aprendo l'acqua calda ovviamente). Se si ha il Secumotion basterà lasciare la Combi al minimo ma accesa anche in viaggio e non scaricherà nulla. PS: qualcuno sa se si può cambiare velocemente e semplicemente la vecchia valvola con la nuova completamente meccanica? E' l'unica cosa che invidio alla nuova Combi![:)]

Modificato da Albertoy il 28/04/2008 alle 11:04:05
zanf
zanf
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 11:24:56
Carlo e Mario grazie per la risposta, la scocciatura è il dover aspettare per mettere in funzione la pompa acqua...accenderò subito...e proverò come dice Carlo a vedere se la valvola riesco subito a riarmarla..... ciaoooooooooooooo giampaolo
quote:Originally posted by Elnaghstar
zanf , nell'attesa ti rispondo io , se l'interno della cellula è di circa 4/6 gradi , naturalmente non potresti armare la valvola perche automaticamente si disarmerebbe immediatamente , in questo caso devi accendere la combi su riscaldamento e solamente dopo che si sia scaldata (5/10 minuti)prova ad armare la valvola elasy , quando rimane armata puoi tranquillamente riempire il boiler , questa è la classica procedura che normalmente faccio io . Il discorso della forcellina per bloccare la valvola elasy è tutt'altra cosa e va usata con molta cautela . Ciao Mario >
>
zanf
zanf
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 11:28:12
dopo che hai svuotato la caldaia richiudi ancora la valvola? a me è capitato di svuotare e di arrivare al rimessaggio che ancora usciva acqua!!!!!!!!! ciaooooooooooo
quote:Originally posted by enzodc
Sinceramente non capisco tutte queste difficoltà. Io in inverno, ogni volta che rientro dopo una gita vuoto il circuito dell'acqua e non mi sembra davvero un gran problema. Basti pensare che una volta, fatto lo svuotamento, solo per non aver lasciati aperti i rubinetti in rimessaggio, mi si è spaccato il monocomando della doccia. Lascio allora immaginare cosa può succedere al boiler. Addirittura d'inverno ho l'accortezza di spegnere sempre la pompa quando dormo o esco dal camper. Questo perchè in un'occasione, di notte, nel passaggio da una bombola all'altra, si è spento il bruciatore e si stava svuotando tutto il serbatorio perchè la valvola, essendosi abbassata la temperatura, scaricava di continuo. >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 01/05/2008 alle: 13:01:46
quote:Originally posted by Albertoy
Se n'è parlato mille e una volta. Io la forchettina ce l'ho (persa e ricomprata per pochi centesimi, è un accessorio per impianti idraulici che per caso ha il diametro giusto) e la uso d'estate perché in rimessaggio stacco la batteria e non voglio buttare l'acqua buona (RISORSA PREZIOSA). D'inverno il discorso è molto diverso e cerco sempre di regolarmi e caricare direttamente poca acqua in modo da doverne buttare il meno possibile al rientro, basta regolarsi in base all'esperienza...ormai arrivo quasi sempre vicino alla "riserva" al rientro. In ogni caso con basse temperature è d'obbligo rimuovere il tutto, come comincia il freddo la metto via e risolvo il problema. Basta arrivare, accendere la stufa e dopo armare la valvola...sta su da sola subito se c'è la stufa accesa. Nel frattempo che preparo il camper la lascio accesa bella alta così si riscalda un po' il mezzo e la stufa e quando parto non scarico l'acqua per strada perché la valvola sta su. Se parto proprio di corsa posso anche evitare di riempire il boiler, tanto lo farà da solo appena arrivati sul posto e messi in funzione tutti gli impianti (ed aprendo l'acqua calda ovviamente). Se si ha il Secumotion basterà lasciare la Combi al minimo ma accesa anche in viaggio e non scaricherà nulla. PS: qualcuno sa se si può cambiare velocemente e semplicemente la vecchia valvola con la nuova completamente meccanica? E' l'unica cosa che invidio alla nuova Combi![:)] >
>ciao è semplice cambiarla, l'unico neo è che la nuova lavora solo sulla temperatura e se fa freddo non puoi armarla se non o scaldando il mezzo o scaldando la valvola tramite una resistenza opzionale che scalda il sensore e permette di armarla. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link