quote:Originally posted by Elnaghstar>
zanf , nell'attesa ti rispondo io , se l'interno della cellula è di circa 4/6 gradi , naturalmente non potresti armare la valvola perche automaticamente si disarmerebbe immediatamente , in questo caso devi accendere la combi su riscaldamento e solamente dopo che si sia scaldata (5/10 minuti)prova ad armare la valvola elasy , quando rimane armata puoi tranquillamente riempire il boiler , questa è la classica procedura che normalmente faccio io . Il discorso della forcellina per bloccare la valvola elasy è tutt'altra cosa e va usata con molta cautela . Ciao Mario >
quote:Originally posted by enzodc>
Sinceramente non capisco tutte queste difficoltà. Io in inverno, ogni volta che rientro dopo una gita vuoto il circuito dell'acqua e non mi sembra davvero un gran problema. Basti pensare che una volta, fatto lo svuotamento, solo per non aver lasciati aperti i rubinetti in rimessaggio, mi si è spaccato il monocomando della doccia. Lascio allora immaginare cosa può succedere al boiler. Addirittura d'inverno ho l'accortezza di spegnere sempre la pompa quando dormo o esco dal camper. Questo perchè in un'occasione, di notte, nel passaggio da una bombola all'altra, si è spento il bruciatore e si stava svuotando tutto il serbatorio perchè la valvola, essendosi abbassata la temperatura, scaricava di continuo. >
quote:Originally posted by Albertoy>ciao è semplice cambiarla, l'unico neo è che la nuova lavora solo sulla temperatura e se fa freddo non puoi armarla se non o scaldando il mezzo o scaldando la valvola tramite una resistenza opzionale che scalda il sensore e permette di armarla. carlo
Se n'è parlato mille e una volta. Io la forchettina ce l'ho (persa e ricomprata per pochi centesimi, è un accessorio per impianti idraulici che per caso ha il diametro giusto) e la uso d'estate perché in rimessaggio stacco la batteria e non voglio buttare l'acqua buona (RISORSA PREZIOSA). D'inverno il discorso è molto diverso e cerco sempre di regolarmi e caricare direttamente poca acqua in modo da doverne buttare il meno possibile al rientro, basta regolarsi in base all'esperienza...ormai arrivo quasi sempre vicino alla "riserva" al rientro. In ogni caso con basse temperature è d'obbligo rimuovere il tutto, come comincia il freddo la metto via e risolvo il problema. Basta arrivare, accendere la stufa e dopo armare la valvola...sta su da sola subito se c'è la stufa accesa. Nel frattempo che preparo il camper la lascio accesa bella alta così si riscalda un po' il mezzo e la stufa e quando parto non scarico l'acqua per strada perché la valvola sta su. Se parto proprio di corsa posso anche evitare di riempire il boiler, tanto lo farà da solo appena arrivati sul posto e messi in funzione tutti gli impianti (ed aprendo l'acqua calda ovviamente). Se si ha il Secumotion basterà lasciare la Combi al minimo ma accesa anche in viaggio e non scaricherà nulla. PS: qualcuno sa se si può cambiare velocemente e semplicemente la vecchia valvola con la nuova completamente meccanica? E' l'unica cosa che invidio alla nuova Combi![:)] >