quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 08/09/2010 11:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la tua è una stufa COMBI, su un lato troverai un raccordo grigio collegato ad un tubo in plastica trasparente diretto sotto il camper Il raccordo grigio contiene una valvola di sicurezza che in caso di sovrapressione si apre e libera acqua dal circuito allego una foto (brutta) con evidenza. saluti Massimo Questa è la valvola
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 08/09/2010 13:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io cè l'ho verticale (la stufa) e ho sostituito la valvola 1 volta saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/09/2010 20:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa Mario, per non far intervenire l'elasi e/o la nuova valvola meccanica (come quella che ho io nel nuovo combi e che dicono si stari facilamente la molla interna e quindi...apre spesso...forse troppo spesso !), metteresti un vaso di espansione sulla tubazione dell'acqua calda all'uscita dal combi ? ti chiedo questo, perché ho constatato che se appena il combi stacca o anche prima, apro, a pompa spenta, per un secondo un rubinetto dell'acqua calda, la valvola non interviene mai (ovviamente perché aprendo il rubinetto, si permette al combi di "sfogare" la sovrappressione nella tubazione che si è leggermente scaricata e quindi permette di assorbire la maggiore pressione). Massimo
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 08/09/2010 11:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se questa si rompe vi "rovina le ferie"... io ne ho sempre una di scorta dietro, dopo che un amico è dovuto rientrare al primo giorno di vacanza sulla neve a causa della sua rottura... costa pochi euro ma secondo me è un ricambio indispensabile...
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/09/2010 22:07:51... se quella valvola non facesse tenuta , in extremis basta solo tapparne l'uscita magari piegando e fascettando il suo tubicino di scarico e non succederebbe nulla , poi quando possibile si sostituisce...>> già provato, purtroppo anche ripiegando più volte il tubo su se stesso e fascettandolo continuava a perdere... in un tentativo si è perfino sfilato dal suo portagomma, alla fine abbiamo desistito e l'amico è tornato a casa. Ciao, Luca PN P.s. i vasi di espansione per sanitario serie D, della nota ditta di Limena (PD), hanno la membrana che tiene fino a 99°...
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 08/09/2010 22:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si esatto ma trovane uno da 2 litri con quel tipo di membrana , comunque non sarebbe logico montarlo dopo l'uscita del boiler , in ogni caso quando mi vengono a tiro quel tipo di vasi li evito come la peste e questo te lo dico per esperienza quotidiana la valvola di aspirazione probabilmente non sei riuscito a fascettare per bene il tubo sul portagomma e la piega del tubo che avrai fatto , del resto si devono fermare 2-2,5 bar al max che non sono poi cosi eccessivi e per uno come tè non mi è possibile credere che ti sia arreso Ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/09/2010 23:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][:)] Mario ciao! Finalmente Stai e state tutti bene? E tu come va? Buona notte Anto [:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 08/09/2010 23:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao , bene grazie e spero anche voi , prepara la borsa che a breve si parte e sarai nostra gradita ospite ma non riempirla troppo , solo l'indispensabile Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/09/2010 23:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:X][^][:)][;)][:D][:)][:D][^][;)][8D][:D][:)][^][:D][:)][:I][:)][:D][^][:D][:D][:D] Anto15 Ciao!Mariolone
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/09/2010 22:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di questa discussione ero convinto che proteggesse dalle sovrapressioni; ora ho imparato che alle sovrappressioni ci pensa l'elasi - giusto? saluti