CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valvola di sicurezza gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 18:32:32
IMG_5315.jpgIMG_5316.jpgIMG_5317.jpgciao a tutti,
non sono molto pratico e quindi non ho idea di come si chiama di preciso, ma quello di cui vi chiedo consigli è una valvola di sicurezza Truma che è stata installata sul mio camper  tra la bombola e il tubo che porta il gas al interno della cellula, da quel che ho capito dovrebbe permettere di tenere acceso l'impianto di riscaldamento in viaggio e il suo funzionamento dovrebbe interrompere l'alimentazione del gas in caso di urto, il problema sorge tutte le volte che devo sostituire la bombola, in quanto non sono molto chiare le istruzioni per le operazione di sfiato dell'aria , allego le foto per meglio capire, dalle istruzioni si evince che bisogna prima premere il pulsante vicino alla bombola poi quello sulla valvola di sicurezza Truma ma non si capisce se bisogna tenerli premuti contemporaneamente e se quello sulla valvola Truma bisogna premerlo per 3 volte consecutive o tenere pigiato per 3 secondi, sta di fatto che ogni volta mi fa impazzire , devo provare in tutti i modi e un po' a casaccio , ci metto un sacco di tempo prima di riuscire a far erogare regolarmente il gas alla cucina.
qualcuno di voi esperto mi può consigliare qual'è il giusto metodo?
grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 18:34:00
In risposta al messaggio di pedro6 del 17/08/2020 alle 18:32:32

ciao a tutti, non sono molto pratico e quindi non ho idea di come si chiama di preciso, ma quello di cui vi chiedo consigli è una valvola di sicurezza Truma che è stata installata sul mio camper  tra la bombola e il
tubo che porta il gas al interno della cellula, da quel che ho capito dovrebbe permettere di tenere acceso l'impianto di riscaldamento in viaggio e il suo funzionamento dovrebbe interrompere l'alimentazione del gas in caso di urto, il problema sorge tutte le volte che devo sostituire la bombola, in quanto non sono molto chiare le istruzioni per le operazione di sfiato dell'aria , allego le foto per meglio capire, dalle istruzioni si evince che bisogna prima premere il pulsante vicino alla bombola poi quello sulla valvola di sicurezza Truma ma non si capisce se bisogna tenerli premuti contemporaneamente e se quello sulla valvola Truma bisogna premerlo per 3 volte consecutive o tenere pigiato per 3 secondi, sta di fatto che ogni volta mi fa impazzire , devo provare in tutti i modi e un po' a casaccio , ci metto un sacco di tempo prima di riuscire a far erogare regolarmente il gas alla cucina. qualcuno di voi esperto mi può consigliare qual'è il giusto metodo? grazie
...
Quale foto? 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 20:01:37

la prima foto si tratta della valvola di blocco gas , interviene solo quando una accidentale perdita è superiore di 1,5 kg/h sull'alta pressione

- la seconda foto si tratta del dispositivo regolatore/riduttore di pressione con incorporata la funzione di blocco gas sulla bassa pressione , anch'esso interviene quando una accidentale perdita supera 1,5 kg/h ma essendo post riduttore chiaramente lavora sulla bassa pressione 

in tutti i casi la sicurezza gas di quel sistema interviene solo in caso di fuga accidentale prima e dopo il riduttore intervenendo sull'alta e bassa pressione , non ha nessuna funzione di crsch sensor , quindi nessuna funzione in caso di forte urto senza alcuna fuga di gas 

il sistema e dispositivo secumotion come il tuo è stato sostituito da svariati anni dal sistema  monocontrol e duocontrol , la sicurezza gas di questi ultimi due sistemi avviene con il blocco gas sull'alta pressione (prima del dispositivo) in caso di fuga gas superiore di 1.5 kg/h + blocco gas post dispositivo in caso di urto oltre una certa consistenza  anche senza fuga di gas (crash sensor)

- il pulsante verde della valvola gas avvitata sul rubinetto bombola dovrai armarlo solo dopo aver aperto il rubinetto bombola 
- il pulsante sul dispositivo secumotion dovrai armarlo solo dopo avere armato il pulsante verde della valvola di blocco gas avvitata sul rubinetto bombola 

ci sarebbe dell'altro da specificare inerenti alle scadenze ma per non incasinarti ulteriormente per il momento mi fermo quì 

Mario
Mario
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 21:11:23
In risposta al messaggio di ecostar del 17/08/2020 alle 20:01:37

la prima foto si tratta della valvola di blocco gas , interviene solo quando una accidentale perdita è superiore di 1,5 kg/h sull'alta pressione - la seconda foto si tratta del dispositivo regolatore/riduttore di pressione
con incorporata la funzione di blocco gas sulla bassa pressione , anch'esso interviene quando una accidentale perdita supera 1,5 kg/h ma essendo post riduttore chiaramente lavora sulla bassa pressione  in tutti i casi la sicurezza gas di quel sistema interviene solo in caso di fuga accidentale prima e dopo il riduttore intervenendo sull'alta e bassa pressione , non ha nessuna funzione di crsch sensor , quindi nessuna funzione in caso di forte urto senza alcuna fuga di gas  il sistema e dispositivo secumotion come il tuo è stato sostituito da svariati anni dal sistema  monocontrol e duocontrol , la sicurezza gas di questi ultimi due sistemi avviene con il blocco gas sull'alta pressione (prima del dispositivo) in caso di fuga gas superiore di 1.5 kg/h + blocco gas post dispositivo in caso di urto oltre una certa consistenza  anche senza fuga di gas (crash sensor) - il pulsante verde della valvola gas avvitata sul rubinetto bombola dovrai armarlo solo dopo aver aperto il rubinetto bombola  - il pulsante sul dispositivo secumotion dovrai armarlo solo dopo avere armato il pulsante verde della valvola di blocco gas avvitata sul rubinetto bombola  ci sarebbe dell'altro da specificare inerenti alle scadenze ma per non incasinarti ulteriormente per il momento mi fermo quì  Mario
...
Ti ringrazio per la spiegazione, il camper era di un mio amico che mi aveva detto di aver fatto installare Securmotion da un centro specializzato per avere il permesso a circolare con la bombola aperta per Poter scaldare la cellula in viaggio, ma apparte questo che a me non importa molto, il problema è che se seguo le istruzioni e cioè
1)apro la bombola 
2)premo il pulsante verde ( per quanto devo tenerlo premuto?sento uscire dell’aria devo aspettare che smetta?)
3) premo il tasto su SecuMotion ( devo prima rilasciare quella verde o contemporaneamente? Devo tenerla premuta per tre scondi o devo premere ripetutamente per tre secondi?)
io ho provato in tutti i modi ma tutte le volte ci metto anche un’ora prima di riuscire ad accendere il gas , anzi una volta ci ho rinunciato e ho usato il fornellino esterno, poi il giorno dopo come per incanto si è messo a funzionare, ho l’impressione che mi sfugga qualcosa di molto semplice ma che io non riesco a comprendere , per questo chiedo se qualcuno ha lo stesso sistema e se ha i miei stessi problemi e come eventualmente si possono risolvere.
grazie 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 22:04:41

vedo se riesco a spiegarti la procedura ;

dopo avere aperto il rubinetto sulla bombola schiaccia bene fino a fine corsa il pulsante verde della valvola blocco gas (avvitata sul rubinetto bombola ) quel pulsante verde premilo a fondo e tienilo schiacciato pochi attimi , non sentirai nessun sfiato ma sentirai il regolare passaggio di quel poco gas che entra nel riduttore , armato quel pulsante schiaccia bene fino in fondo il pulsante sul secumotion tenendolo premuto pochi attimi , se la procedura non va a buon fine vedi di ripeterla nello stesso modo   

i due pulsanti non vanno premuti contemporaneamente ma uno per volta partendo da quello sulla valvola avvitata sul rubinetto bombola e non serve premere 3 volte il pulsante sul secumotion 

alcune volte il pulsante sul secumotion fatica a rimanere armato ,  in questo caso dovresti aprire un fornello sul piano cottura poi armare quel pulsante ma appena il pulsante del secumotion rimane armato devi ricordarti di chiudere il gas del fornello che hai aperto , se anche in questo modo il pulsante non si attiva o devi fare svariati tentativi temo che il secumotion sia arrivato alla fine dei suoi giorni 

per circolare con gas aperto di una sola bombola ad esclusivo utilizzo di un stufa combi e ribadisco solo stufa combi e niente altro non serve nessun permesso ma un dispositivo completo omologato e certificato per l'utilizzo che deve svolgere , ne più ne meno come quello che hai e successivi ma con tubi flessibili in gomma non scaduti 

come minimo quel dispositivo avrà 10 anni quindi se funziona ancora regolarmente ritieniti tra i pochi fortunati , controlla la scadenza del tubo flessibile stampigliata sullo stesso tubo , scadenza decennala da quella data , anche se semplice ma se non sei in grado di interpretare quelle scritte posta una foto con ben raffigurate tutte le scritte 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 23:37:05
In risposta al messaggio di ecostar del 17/08/2020 alle 22:04:41

vedo se riesco a spiegarti la procedura ;   dopo avere aperto il rubinetto sulla bombola schiaccia bene fino a fine corsa il pulsante verde della valvola blocco gas (avvitata sul rubinetto bombola ) quel pulsante verde
premilo a fondo e tienilo schiacciato pochi attimi , non sentirai nessun sfiato ma sentirai il regolare passaggio di quel poco gas che entra nel riduttore , armato quel pulsante schiaccia bene fino in fondo il pulsante sul secumotion tenendolo premuto pochi attimi , se la procedura non va a buon fine vedi di ripeterla nello stesso modo    i due pulsanti non vanno premuti contemporaneamente ma uno per volta partendo da quello sulla valvola avvitata sul rubinetto bombola e non serve premere 3 volte il pulsante sul secumotion  alcune volte il pulsante sul secumotion fatica a rimanere armato ,  in questo caso dovresti aprire un fornello sul piano cottura poi armare quel pulsante ma appena il pulsante del secumotion rimane armato devi ricordarti di chiudere il gas del fornello che hai aperto , se anche in questo modo il pulsante non si attiva o devi fare svariati tentativi temo che il secumotion sia arrivato alla fine dei suoi giorni  per circolare con gas aperto di una sola bombola ad esclusivo utilizzo di un stufa combi e ribadisco solo stufa combi e niente altro non serve nessun permesso ma un dispositivo completo omologato e certificato per l'utilizzo che deve svolgere , ne più ne meno come quello che hai e successivi ma con tubi flessibili in gomma non scaduti  come minimo quel dispositivo avrà 10 anni quindi se funziona ancora regolarmente ritieniti tra i pochi fortunati , controlla la scadenza del tubo flessibile stampigliata sullo stesso tubo , scadenza decennala da quella data , anche se semplice ma se non sei in grado di interpretare quelle scritte posta una foto con ben raffigurate tutte le scritte  mario
...
Ok grazie provero a verificare il tubo e a seguire le istruzioni che mi hai indicato, ma non capisco , dovrei sentire che si armano? E in che modo?
grazie

Modificato da pedro6 il 18/08/2020 alle 00:02:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 00:13:49

pulsanti armati inteso come pulsanti che rimangono inseriti nel senso che non devono ritornare nella posizione iniziale 

mario
Mario
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 01:20:12
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2020 alle 00:13:49

pulsanti armati inteso come pulsanti che rimangono inseriti nel senso che non devono ritornare nella posizione iniziale  mario
Scusami i miei pulsanti sono sempre tornati indietro, dopo averli premuti quando si lasciano tornano esattamente nella posizione iniziale.
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 05:41:24
Il pulsante sul tubo lo premi, senti passare un po' di gas e appena ha smesso lo puoi lasciare. Il secondo pulsante,  quello sul secumotion, devi tenerlo premuto 3 secondi e poi rilasciarlo lentamente.  Se non funziona qualcosa molto probabilmente il secumotion è da sostituire. 
Lorenzo - Firenze
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 07:16:54
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 18/08/2020 alle 05:41:24

Il pulsante sul tubo lo premi, senti passare un po' di gas e appena ha smesso lo puoi lasciare. Il secondo pulsante,  quello sul secumotion, devi tenerlo premuto 3 secondi e poi rilasciarlo lentamente.  Se non funziona qualcosa molto probabilmente il secumotion è da sostituire. 
Ok , se non funziona posso sostituirlo o bypassarlo? Non ho capito se sono due dispositivi indipendenti e se eventualmente devo sostituirli entrambi o se emeglio eliminare tutto e bypassare con un pezzo di tubo
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 09:46:01
Se decidi di sostituirlo passa a un sistema a bassa pressione, spendi molto meno e probabilmente è più sicuro, Mario (ecostar) ti sa dire bene come fare
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 10:26:33
Scusate ma prima di passare alla fase 2 ripassiamo la procedura:
Chiudi la bombola vecchia e la smonti
Monti la nuova e la apri
Premi con forza il pulsante grosso sul tubo sentirai uno scatto ed un soffio breve e deciso
Vai dentro ed accendi un fornello
La sostituzione è finita
Se il fornello non si accende subito è solo perché c'è aria nell'impianto ma qualche secondo e il gas arriva.
Se per qualche motivo devi riarmare il pulsante verde piccolo, ma non dovrebbe servire o almeno io l'ho dovuto fare solo una volta perché avevo smontato tutto il gruppo, premilo a fondo con un cacciavite per un paio di secondi.
Se non funziona così hai un problema.
Ciao Giò

Il meglio è nemico del bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 11:20:49

ascolta queste mezzo rimbambito , recati presso qualche bravo e serio conce oppure un bravo CAT e fai controllare il corretto funzionamento del secumotion + valvola di blocco gas + scadenza tubo flessibile , di mano tua temo che combineresti solo guai mettendoti anche in pericolo , credo sia inutile proseguire con altre spiegazioni 

mario
Mario
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 17:11:12
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/08/2020 alle 10:26:33

Scusate ma prima di passare alla fase 2 ripassiamo la procedura: Chiudi la bombola vecchia e la smonti Monti la nuova e la apri Premi con forza il pulsante grosso sul tubo sentirai uno scatto ed un soffio breve e deciso Vai
dentro ed accendi un fornello La sostituzione è finita Se il fornello non si accende subito è solo perché c'è aria nell'impianto ma qualche secondo e il gas arriva. Se per qualche motivo devi riarmare il pulsante verde piccolo, ma non dovrebbe servire o almeno io l'ho dovuto fare solo una volta perché avevo smontato tutto il gruppo, premilo a fondo con un cacciavite per un paio di secondi. Se non funziona così hai un problema. Ciao Giò  
...
nella tua spiegazione non coincide con il mio dispositivo, guarda bene le foto, il pulsante verde e quello subito attaccato alla bombola mentre sul Secumotion il pulsante  da premere è quello grigio vedi foto allegata.5B7B0588-6366-41A1-B039-8789994231D0.jpeg
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 17:38:39
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2020 alle 11:20:49

ascolta queste mezzo rimbambito , recati presso qualche bravo e serio conce oppure un bravo CAT e fai controllare il corretto funzionamento del secumotion + valvola di blocco gas + scadenza tubo flessibile , di mano tua temo che combineresti solo guai mettendoti anche in pericolo , credo sia inutile proseguire con altre spiegazioni  mario
Scusa hai ragione ma anche se per i camper sono inesperto ho avuto esperienze nel settore idraulico/gas civile , ora sono un tecnico elettromeccanico , per questo prima di rivolgermi a un profesionista istintivamente prima ho bisogno di capire se sono davanti a un guasto o smplicemente a una manovra di sfiato sbagliata o probabilmente a un dispoaitivo non proprio ben riuacito , perche alcune volte e tutto molto semplice mentre altre e una viacrucis  dentro fuoei fuori dentro apri chiudi chiudi apri e una roulette ,non sai mai quando sara la volta buona e se consideri che al rimessaggio per metterlo al coperto dwvo prima smontare le bombole capirai che ogni volta diventa stressante. ,per questo chiedevo se qualcuno ha esperienza diretta con lo stesso mio sistema .ps
Cosa che mi sfuggiva e che ti ringrazio per avermi fatto notare giustamente verificare se il tubo in gomma e scaduto, sicuramente sara da sostittuire
grazie per i preziosi consigli
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 18:33:40
In risposta al messaggio di pedro6 del 18/08/2020 alle 17:11:12

nella tua spiegazione non coincide con il mio dispositivo, guarda bene le foto, il pulsante verde e quello subito attaccato alla bombola mentre sul Secumotion il pulsante  da premere è quello grigio vedi foto allegata.
Hai ragione ma se vedi la tua prima foto il pulsante in testa è verde o almeno mi sembra. laugh
Per me quello serve solo per il riarmo in caso di scuotimenti anomali tipo incidente, non per niente il dispositivo si chiama Secumotion ma posso sbagliare.
È stato sostituito dal nuovo modello da alcuni anni perché creava appunto problemi, ma non è detto che debba essere difettoso per forza, e anche il nuovo modello è stato a sua volta sostituito ma credo solo per politiche commerciali.
Cmq prova la procedura che ti ho descritto poi, se hai ancora problemi, lo sostituirai eventualmente col nuovo o con un semplice regolatore classico.
L'importante è premere bene la valvola sul tubo che si è disarmata quando è finito il gas o hai smontato la bombola.
Ciao Giò
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 23:28:40

Giochigio  se il dispositivo secumotion non lo conosci nello specifico cerca di evitare interventi paragonando quel dispositivo al mono/duocontrol o altri dispositivi , ripeto e ribadisco per l'ennesima volta che il dispositivo secumotion non blocca il gas in caso di urto ma lo blocca solo e unicamente in caso di fuga che abbia una portata superiore di 1,5 kg/h 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 00:08:45

se come dici e affermi di aver avuto esperienza professionale nel campo impiantistico civile idraulico e impiantistica gas non saresti quì a chiedere info sul funzionamento di quel dispositivo e la voce denominata armare un dispositivo di sicurezza dovresti conoscerla a menadito , idem anche in veste da elettromeccanico , non ti conosco fisicamente quindi permettimi di avere qualche dubbio magari infondato ma da come hai risposto sui miei suggerimenti non ci siamo , comunque la procedura che ti ho spiegato è univoca e quella deve essere , in veste di camperista e non in veste di impiantista termoidraulico quale sono il secumodion l'ho utilizzato sul mio ex camper per svariati anni e lo conosco meglio delle mie tasche 

per quanto riguarda il rimessaggio che obbliga a lasciare le bombole in apposito spazio esterno sicuramente quel rimessaggio non beneficia di regolare autorizzazione rilasciata dai VVFF quindi vige obbligo di creare adeguato spazio esterno solo per le bombole ma questo nulla c'entra con la procedura di attivazione del secumotion + valvola di blocco gas AP 

mario
Mario
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 00:17:01
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2020 alle 23:28:40

Giochigio se il dispositivo secumotion non lo conosci nello specifico cerca di evitare interventi paragonando quel dispositivo al mono/duocontrol o altri dispositivi , ripeto e ribadisco per l'ennesima volta che il dispositivo
secumotion non blocca il gas in caso di urto ma lo blocca solo e unicamente in caso di fuga che abbia una portata superiore di 1,5 kg/h  mario
...
Ok mi inchino all'esperienza, quindi confermi anche tu che il pulsante sul Secumotion non c'entra niente col cambio bombola.
Ciao Giò
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 01:06:00
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/08/2020 alle 00:17:01

Ok mi inchino all'esperienza, quindi confermi anche tu che il pulsante sul Secumotion non c'entra niente col cambio bombola. Ciao Giò

nessum inchino ci mancherebbe e se ti inchini un'altra volta ne approfitterei per darti un calcio in quel posto laugh , con il cambio bombola il pulsante di attivazione sul secumotion a volte bisogna armarlo perchè senza pressione di suo si disarma , tuttavia si capisce benissimo quando e armato o disarmato , da questo lato il tuo concetto è giusto ma ti assicuro che spesso quel pulsante senza quella pur poca pressione nell'impianto si disarma di suo , non si disarma se la bombola viene sostituita subito o in breve tempo e l'impianto post dispositivo rimane con pressione superiore di circa 150 mbar   ma se l'impianto gas post dispositivo si vuota con pressione pari a zero mbar il pulsante si disarma e questo succede quando si cambia bombola mentre il bruciatore del frigo o qualche altra utenza a gas erano in funzione oppure si lascia la bombola chiusa per diversi giorni o settimane

mario

Mario
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 18:49:08
Ok dopo aver fatto delle prove ho verificato e constatato che il problema deriva dalla valvola sulla bombola , non si riarma al primo colpo, in pratica se lo premo fino in fondo sento il clik ma se lo mollo e lo ripremo di nuovo fino in fondo risento il clik cio vuol dire chw non resta armato, quindi ho provato a ripremerlo fino in fondo una decina di volte di fila fino a che ha smesso di fare il clik al xhe ho premuto il tasto sul secumotion e il tutto a ripreso a funzionare , ora capito il metodo spero che al prossimo cambio si ripeta la stessa condizione,se tutto funziona non mi resta che sostituire il tubo 02/2009 il camper l’ho preso usato e ce l’ho da poco e questo mi era sfuggito, grazie a Ecostar per avermi illuminato.
ps
Ecostar se poi vuoi in privato ti racconto le mie esperienze , ma prenditi tempo sono lunghe 38 anni, chiaramente scerzo,praticamente  sto aspettando la pensione, aspetto e spero mannaggia
davvero ancora grazie a tutti , almeno fino al prossimo cambio bombola.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link