In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 14:54:18Metterò una sola autoclave che farà tutto.
io userei due pompe separate, che mi sembra piu semplice e efficace. Una pompa a immersione per l impianto e una autoclave anche potente e con molta prevalenza per aspirare l acqua. Eviteresti tutta la commutazione con levalvole a sfera semplificando di molto le cose, e se togli il peso dei rubinetti, alla fine fai patta anche con il peso. Io non ho la fortuna di avere una moglie che mangia spinaci e quindi tutti i lavori che si fanno in camper, sono appaltati al sottoscritto. Io uso una tanica da 30 litri di quelle a parallelepipedo, che trasporto ovviamente su carrellino pieghevole autocostruito, sia a traino manuale che ciclotrainato se si tratta di lunhghe distanze. Con una pompa a immersione di quelle azzurre da poco, e che passa nel tappo (la Reich certo non passerebbe essendo una bella bestia) , travaso la tanica in circa un minuto o poco piu. Se devo attingere da fonti a pochi passi, invece il classico annaffiatoio da 12 litri con tubo flessibile sul becco. Secondo me una autoclave andrebbe bene in quei camino/camper da spedizione con 500litri di acqua e che si riempiono aspirando da un fiume con un tubo anche di alcune decine di metri, e in tal caso hanno autoclavi molto grosse.
http://www.m48.it