In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 14:45:05Ciao Mario, grazie per la tua risposta. Si il piano cottura già l'ho smontato e svitato tutti i raccordi collagati alla valvola, tuttavia il cavo tarmostato non viene via (si perde in foro sopra il frigo e va dentro, non so dove). Come faccio a smontare/togliere la sonda termostatica dentro al frigo?
sicuramente si tratta di un frigo con gestione manuale e la sonda termostatica è a contatto con l'evaporatore interno al frigo sulla parte posteriore non visibile , ti consiglio di non aprire quella valvola di getione gasma sostituirla per intero , comunque se proprio vuoi aprirla puoi farlo anche senza sfilare la sonda termostatica ma dovrai togliere l'eventuale piano cottura sovrastante al frigo o qualsiasi altra cosa ci sia una mia curiosità : sei tu il Paolo che mi ha contattato questa mattina via telefono ? , ma causa mia problematica con l'udito purtroppo non è stata possibile la conversazione mario
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 15:36:01Quindi l'evaporatore lo vedo subito sotto il congelatore giusto?
ok non eri tu quel Palo , mi spiace perchè probabilmente aveva bisogno ma purtroppo io sto impazzendo con il problema udito , il parlato diretto con l'apparecchio acustico lo sento ma via telefono è un disastro per sfilarela sonda dovrai togliere l'evaporatore interno al frigo e dietro all'evaporatore la vedrai , l'evaporatore è quella piastra alettata che vedi nella parte alta del frigo , sula vecchia sonda prima di sfilarla nastraci un filo e quel filo ti farà poi da guida per infilare la nuova agevolando l'infilamento , visto che dovrai togliere la piastra evaporatrice ti consiglio di procurarti un piccolo tubetto di pasta termica che ti servirà per sostituire la vecchia ma usane quanto ne basta senza abbondare mario
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 16:43:46Ok se ho capito bene quindi devo tagliare la vecchia sonda dalla valvola con una tronchesina(esempio: la taglio in prossimità della valvola) e utilizzarla per far passare un cavo pilota che mi servirà poi per far tirare la nuova sonda termostatica della nuova valvola all'interno del frigo.
Quindi l'evaporatore lo vedo subito sotto il congelatore giusto? , Quindi correggimi se sbaglio... 1) svito l'evaporatore (alettato in alluminio sotto il congelatore); - esatto - 2) metto del nastro per vedere diquando va dentro la sonda (prima di sfilare); - no il nastro serve par collegare un filo guida e quel filo dovrà essere lungo quanto basta per non uscire dal frigo a sonda sfilata - 3) sfilo la vecchia sonda (che si trova sotto la pasta termica); - esatto ma devi sfilarla verso l'esterno del frigo - 4) infilo la nuova sonda; - la infili utilizzando il filo che è rimasto dentro il suo passaggio tirando il filo lato interno frigo guidando il tubicino sonda senza romperlo ne schiacciarlo - 5) metto la pasta termica nella serpentina; - dopo aver rimosso la vecchia pasta quella nuova la metti deve c'era la vecchia che è sempre a contatto diretto tra tubo condensatore (serpentina) e retro della piastra evaporatrice che hai tolto 6) rimonto l'evaporatore; - esatto - Che tipo di pasta termica mi consigli? E solitamente dove si acquista? - è consigliata una pasta idonea per uso alimentare , la trovi presso qulsiasi frigorista - Intanto grazie mille per il tempo che mi stai dedicando, Paolo mario
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 17:32:03Scusami ma per filo guida intendi quello da elettricisti passa cavi? Cosa intendi per terminale?(perché se devo tirarlo da dentro il frigo devo per forza tagliare il tubicino della vecchia sonda)
si potresti fare anche in quel modo , io preferisco farlo al contrario con il classico filo guida nastrato sul terminale della sonda allìinterno del frigo evitando di tagliare il tubicino sonda sulla valvola . quella valvolagas in un certo qual modo potrebbe anche essere recuperabile ma tagliando il tubicino della sona si perde definitivamente tutta la valvola mario
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 17:32:03Aaaaahhh! Ok.
si potresti fare anche in quel modo , io preferisco farlo al contrario con il classico filo guida nastrato sul terminale della sonda allìinterno del frigo evitando di tagliare il tubicino sonda sulla valvola . quella valvolagas in un certo qual modo potrebbe anche essere recuperabile ma tagliando il tubicino della sona si perde definitivamente tutta la valvola mario
In risposta al messaggio di CamperParadiso del 01/10/2018 alle 17:41:14esatto ma per attaccare il filo guida usa del nastro adesivo e nastralo bene , la nuova valvola avrà collegato il tubicino sonda avvolto o mo di spirali e dovrai svolgerlo facendo attenzione a non schiacciarlo o romperlo , dai che ci stiamo arrivando
Aaaaahhh! Ok. Quindi dopo aver smontato l'evaporizzatore lego là il filo pilota, all'interno del frigo e inizio a tirare verso l'alto accompagnado il tutto e poi ritiro dentro al contrario quello nuovo sempre legato al terminale della sonda termostatica. Se ho capito bene usi il filo quello da elettricista per passare i cavi, giusto?
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 17:48:23Grazie Mario, finalmente questa mattina ho avuto modo di finire il lavoro ho tirato via la sonda come da te descritto. Alla fine arrivava fra le piastre di alluminio (io pensavo erroneamente dietro le piastre di alluminio.
esatto ma per attaccare il filo guida usa del nastro adesivo e nastralo bene , la nuova valvola avrà collegato il tubicino sonda avvolto o mo di spirali e dovrai svolgerlo facendo attenzione a non schiacciarlo o romperlo , dai che ci stiamo arrivando
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2018 alle 13:20:55Grazie Mario per il tuo preziosissimo supporto.
porcaccia miseria quei 13 euro potevi berli tutti alla tua e mia salute , magari se andavi dal frigorista con il camper l'avrebbero messa al costo di un caffè , va be dai ma li capisco la pasta non è rimasta sulla piastrache hai tolto perchè quella pellicola trasparente è stata messa per non far appiicare le due parti e poter rimuovere la stessa piastra con facilità , ora quella pellicola sarà abbastanza secca e nel toglierla è facile si rompa quindi fai attenzione , nella pegior ipotesi se nel toglierla si sbriciolasse puoi anche non metterla ma al successivo intervento farai fatica a separare le due parti la pasta è quella marroncino che è rimasta sulla parte fissa a contatto con il tubicino e dovrai toglerla facendo attenzione a quel tubicino , tolta la vecchia ci metti la nuova e se la pellicola trasparente l'hai salvata anche in parte cerca di rimetterla in modo che copra solo dove hai messo la pasta per il residuo bianco sui raccordi non ho capito a quali raccordi ti riferisci ma se ti riferisci alle viti che bloccano la piastra si tratta di sottile ossido che si è creato con il tempo e ti consiglio di non metterci nulla buona domenica mario