CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valvola frigo sonda termostato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 22:43:21
Salve, sto iniziando a smontere la vecchia valvola del mio buon frigo perché inizia a perdere gas dall’ago di regolazione. Tutto ok fino a che inizio a tirare la sonda del termostato che tirando non viene via, ovviamente non voglio forzare più di tanto. La sonda parte dalla valvola fino ad arrivare ad un foro posto sulla parte superiore del frigo e non so dove va a finire. Mi potete aiutare per favore?
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 14:45:05
sicuramente si tratta di un frigo con gestione manuale e la sonda termostatica è a contatto con l'evaporatore interno al frigo sulla parte posteriore non visibile , ti consiglio di non aprire quella valvola di getione gas ma sostituirla per intero  , comunque se proprio vuoi aprirla puoi farlo anche senza sfilare la sonda termostatica ma dovrai togliere l'eventuale piano cottura sovrastante al frigo o qualsiasi altra cosa ci sia    

una mia curiosità : 
sei tu il Paolo che mi ha contattato questa mattina via telefono ? , ma causa mia problematica con l'udito purtroppo non è stata possibile la conversazione  

mario
Mario
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 14:50:07
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 14:45:05

sicuramente si tratta di un frigo con gestione manuale e la sonda termostatica è a contatto con l'evaporatore interno al frigo sulla parte posteriore non visibile , ti consiglio di non aprire quella valvola di getione gas
ma sostituirla per intero  , comunque se proprio vuoi aprirla puoi farlo anche senza sfilare la sonda termostatica ma dovrai togliere l'eventuale piano cottura sovrastante al frigo o qualsiasi altra cosa ci sia     una mia curiosità :  sei tu il Paolo che mi ha contattato questa mattina via telefono ? , ma causa mia problematica con l'udito purtroppo non è stata possibile la conversazione   mario
...
Ciao Mario, grazie per la tua risposta. Si il piano cottura già l'ho smontato e svitato tutti i raccordi collagati alla valvola, tuttavia il cavo tarmostato non viene via (si perde in foro sopra il frigo e va dentro, non so dove). Come faccio a smontare/togliere la sonda termostatica dentro al frigo?

Infatti la valvola già l'ho acquistata e sto sostituendo con una nuova.

Ps.: No non sono io che ti ho chiamato.
Paolo

Modificato da CamperParadiso il 01/10/2018 alle 14:51:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 15:36:01
ok non eri tu quel Palo , mi spiace perchè probabilmente aveva bisogno ma purtroppo io sto impazzendo con il problema udito , il parlato diretto con l'apparecchio acustico lo sento ma via telefono è un disastro 

per sfilare la sonda dovrai togliere l'evaporatore interno al frigo e dietro all'evaporatore la vedrai , l'evaporatore è quella piastra alettata che vedi nella parte alta del frigo , sula vecchia sonda prima di sfilarla nastraci un filo e quel filo ti farà poi da guida per infilare la nuova agevolando l'infilamento , visto che dovrai togliere la piastra evaporatrice ti consiglio di procurarti un piccolo tubetto di pasta termica che ti servirà per sostituire la vecchia ma usane quanto ne basta senza abbondare  

mario
Mario
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 15:42:46
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 15:36:01

ok non eri tu quel Palo , mi spiace perchè probabilmente aveva bisogno ma purtroppo io sto impazzendo con il problema udito , il parlato diretto con l'apparecchio acustico lo sento ma via telefono è un disastro  per sfilare
la sonda dovrai togliere l'evaporatore interno al frigo e dietro all'evaporatore la vedrai , l'evaporatore è quella piastra alettata che vedi nella parte alta del frigo , sula vecchia sonda prima di sfilarla nastraci un filo e quel filo ti farà poi da guida per infilare la nuova agevolando l'infilamento , visto che dovrai togliere la piastra evaporatrice ti consiglio di procurarti un piccolo tubetto di pasta termica che ti servirà per sostituire la vecchia ma usane quanto ne basta senza abbondare   mario
...
Quindi l'evaporatore lo vedo subito sotto il congelatore giusto?
Quindi correggimi se sbaglio...
1) svito l'evaporatore (alettato in alluminio sotto il congelatore);
2) metto del nastro per vedere di quando va dentro la sonda (prima di sfilare);
3) sfilo la vecchia sonda (che si trova sotto la pasta termica);
4) infilo la nuova sonda;
5) metto la pasta termica nella serpentina;
6) rimonto l'evaporatore;

Che tipo di pasta termica mi consigli? E solitamente dove si acquista?

Intanto grazie mille per il tempo che mi stai dedicando,
Paolo
Paolo

Modificato da CamperParadiso il 01/10/2018 alle 16:08:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 16:43:46
Quindi l'evaporatore lo vedo subito sotto il congelatore giusto? ,
Quindi correggimi se sbaglio...  
1) svito l'evaporatore (alettato in alluminio sotto il congelatore);  - esatto - 

2) metto del nastro per vedere di quando va dentro la sonda (prima di sfilare);  - no il nastro serve par collegare un filo guida e quel filo dovrà essere lungo quanto basta per non uscire dal frigo a sonda sfilata -  

3) sfilo la vecchia sonda (che si trova sotto la pasta termica);  - esatto ma devi sfilarla verso l'esterno del frigo -  

4) infilo la nuova sonda;  - la infili utilizzando il filo che è rimasto dentro il suo passaggio tirando il filo lato interno frigo guidando il tubicino sonda senza romperlo ne schiacciarlo -  

5) metto la pasta termica nella serpentina;  - dopo aver rimosso la vecchia pasta quella nuova la metti deve c'era la vecchia che è sempre a contatto diretto tra tubo condensatore (serpentina) e retro della piastra evaporatrice che hai tolto  

6) rimonto l'evaporatore;  - esatto - 

Che tipo di pasta termica mi consigli? E solitamente dove si acquista?  - è consigliata una pasta idonea per uso alimentare , la trovi presso qulsiasi frigorista - 

Intanto grazie mille per il tempo che mi stai dedicando,  
Paolo

mario
Mario

Modificato da ecostar il 01/10/2018 alle 16:54:00
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 16:58:07
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 16:43:46

Quindi l'evaporatore lo vedo subito sotto il congelatore giusto? , Quindi correggimi se sbaglio...   1) svito l'evaporatore (alettato in alluminio sotto il congelatore); - esatto -  2) metto del nastro per vedere di
quando va dentro la sonda (prima di sfilare); - no il nastro serve par collegare un filo guida e quel filo dovrà essere lungo quanto basta per non uscire dal frigo a sonda sfilata -   3) sfilo la vecchia sonda (che si trova sotto la pasta termica); - esatto ma devi sfilarla verso l'esterno del frigo -   4) infilo la nuova sonda; - la infili utilizzando il filo che è rimasto dentro il suo passaggio tirando il filo lato interno frigo guidando il tubicino sonda senza romperlo ne schiacciarlo -   5) metto la pasta termica nella serpentina; - dopo aver rimosso la vecchia pasta quella nuova la metti deve c'era la vecchia che è sempre a contatto diretto tra tubo condensatore (serpentina) e retro della piastra evaporatrice che hai tolto   6) rimonto l'evaporatore; - esatto -  Che tipo di pasta termica mi consigli? E solitamente dove si acquista? - è consigliata una pasta idonea per uso alimentare , la trovi presso qulsiasi frigorista -  Intanto grazie mille per il tempo che mi stai dedicando,   Paolo mario
...
Ok se ho capito bene quindi devo tagliare la vecchia sonda dalla valvola con una tronchesina(esempio: la taglio in prossimità della valvola) e utilizzarla per far passare un cavo pilota che mi servirà poi per far tirare la nuova sonda termostatica della nuova valvola all'interno del frigo.
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 17:32:03
si potresti fare anche in quel modo , io preferisco farlo al contrario con il classico filo guida nastrato sul terminale della sonda allìinterno del frigo evitando di tagliare il tubicino sonda sulla valvola  . quella valvola gas in un certo qual modo potrebbe anche essere recuperabile ma tagliando il tubicino della sona si perde definitivamente tutta la valvola  

mario 
Mario

Modificato da ecostar il 01/10/2018 alle 17:36:15
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 17:34:10
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 17:32:03

si potresti fare anche in quel modo , io preferisco farlo al contrario con il classico filo guida nastrato sul terminale della sonda allìinterno del frigo evitando di tagliare il tubicino sonda sulla valvola  . quella valvola
gas in un certo qual modo potrebbe anche essere recuperabile ma tagliando il tubicino della sona si perde definitivamente tutta la valvola   mario 
...
Scusami ma per filo guida intendi quello da elettricisti passa cavi? Cosa intendi per terminale?(perché se devo tirarlo da dentro il frigo devo per forza tagliare il tubicino della vecchia sonda)
Paolo

Modificato da CamperParadiso il 01/10/2018 alle 17:36:14
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 17:41:14
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 17:32:03

si potresti fare anche in quel modo , io preferisco farlo al contrario con il classico filo guida nastrato sul terminale della sonda allìinterno del frigo evitando di tagliare il tubicino sonda sulla valvola  . quella valvola
gas in un certo qual modo potrebbe anche essere recuperabile ma tagliando il tubicino della sona si perde definitivamente tutta la valvola   mario 
...
Aaaaahhh! Ok.
Quindi dopo aver smontato l'evaporizzatore lego là il filo pilota, all'interno del frigo e inizio a tirare verso l'alto accompagnado il tutto e poi ritiro dentro al contrario quello nuovo sempre legato al terminale della sonda termostatica. Se ho capito bene usi il filo quello da elettricista per passare i cavi, giusto?
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 17:43:30
non ci stiamo capendo , la sonda è meglio sfilarla dall'interno del frigo verso il retrofrigo e per infilarla sempre dal retrofrigo verso l'interno del frigo , il terminale sonda è inteso coma la parte finale della stessa sonda interna al frigo , il cavo guida è inteso come un banale filo elettrico da 1.5 mm quadri 

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 17:48:23
In risposta al messaggio di CamperParadiso del 01/10/2018 alle 17:41:14

Aaaaahhh! Ok. Quindi dopo aver smontato l'evaporizzatore lego là il filo pilota, all'interno del frigo e inizio a tirare verso l'alto accompagnado il tutto e poi ritiro dentro al contrario quello nuovo sempre legato al terminale della sonda termostatica. Se ho capito bene usi il filo quello da elettricista per passare i cavi, giusto?
esatto ma per attaccare il filo guida usa del nastro adesivo e nastralo bene , la nuova valvola avrà collegato il tubicino sonda avvolto o mo di spirali e dovrai svolgerlo facendo attenzione a non schiacciarlo o romperlo , dai che ci stiamo arrivando 
Mario

Modificato da ecostar il 01/10/2018 alle 17:54:07
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 11:14:25
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2018 alle 17:48:23

esatto ma per attaccare il filo guida usa del nastro adesivo e nastralo bene , la nuova valvola avrà collegato il tubicino sonda avvolto o mo di spirali e dovrai svolgerlo facendo attenzione a non schiacciarlo o romperlo , dai che ci stiamo arrivando 
Grazie Mario, finalmente questa mattina ho avuto modo di finire il lavoro ho tirato via la sonda come da te descritto. Alla fine arrivava fra le piastre di alluminio (io pensavo erroneamente dietro le piastre di alluminio.

Prima di rimontare il tutto vorrei fare quello che i hai consigliato, ovvero sostituire la pasta conduttrice(che i frigoristi mi hanno negato di vendere tuttavia ho trovato diversi siti per articoli da camper che lo vendono ad un prezzo pressoché modico... circa 13€).
Ora smontando la piastra in alluminio non ho trovato la pasta vecchia a meno che sia quella che si trova sotto la pellicola trasparente e forma come una serpentina di colore marroncino e sembre che in mezzo ci passi come un filo scuro.(vedi foto)
Se fosse questa è indurita al tatto e quindi(corregimi se sbaglio) posso procedere alla rimozione con un cacciavite e tanta pazienza.
WP_20181007_10_19_06_low(1).jpg
Un ultima domanda, svitando i raccordi c'è un residuo bianco (tipo polverina) sul filetto, classico residuo dei sigilla raccordi. Che dici lo rimetto anche io?
Paolo

Modificato da CamperParadiso il 07/10/2018 alle 11:18:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 13:20:55
porcaccia miseria quei 13 euro potevi berli tutti alla tua e mia salute , magari se andavi dal frigorista con il camper l'avrebbero messa al costo di un caffè , va be dai ma li capisco 

la pasta non è rimasta sulla piastra che hai tolto perchè quella pellicola trasparente è stata messa per non far appiicare le due parti e poter rimuovere la stessa piastra con facilità , ora quella pellicola sarà abbastanza secca e nel toglierla è facile si rompa quindi fai attenzione , nella pegior ipotesi se nel toglierla si sbriciolasse puoi anche non metterla ma al successivo intervento farai fatica a separare le due parti 

la pasta è quella marroncino che è rimasta sulla parte fissa a contatto con il tubicino e dovrai toglerla facendo attenzione a quel tubicino , tolta la vecchia ci metti la nuova e se la pellicola trasparente l'hai salvata anche in parte cerca di rimetterla in modo che copra solo dove hai messo la pasta 

per il residuo bianco sui raccordi non ho capito a quali raccordi ti riferisci ma se ti riferisci alle viti che bloccano la piastra si tratta di sottile ossido che si è creato con il tempo e ti consiglio di non metterci nulla 

buona domenica 
mario
Mario
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 13:42:40
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2018 alle 13:20:55

porcaccia miseria quei 13 euro potevi berli tutti alla tua e mia salute , magari se andavi dal frigorista con il camper l'avrebbero messa al costo di un caffè , va be dai ma li capisco  la pasta non è rimasta sulla piastra
che hai tolto perchè quella pellicola trasparente è stata messa per non far appiicare le due parti e poter rimuovere la stessa piastra con facilità , ora quella pellicola sarà abbastanza secca e nel toglierla è facile si rompa quindi fai attenzione , nella pegior ipotesi se nel toglierla si sbriciolasse puoi anche non metterla ma al successivo intervento farai fatica a separare le due parti  la pasta è quella marroncino che è rimasta sulla parte fissa a contatto con il tubicino e dovrai toglerla facendo attenzione a quel tubicino , tolta la vecchia ci metti la nuova e se la pellicola trasparente l'hai salvata anche in parte cerca di rimetterla in modo che copra solo dove hai messo la pasta  per il residuo bianco sui raccordi non ho capito a quali raccordi ti riferisci ma se ti riferisci alle viti che bloccano la piastra si tratta di sottile ossido che si è creato con il tempo e ti consiglio di non metterci nulla  buona domenica  mario
...
Grazie Mario per il tuo preziosissimo supporto.
Ieri ho completato l'opera, e funziona tutto e non ci sono più perdite di gas.
- Effettivamente la pasta termoconduttiva era durissima e veniva via a pezzi grattando, non credo che facesse ancora il suo dovere, penso che al posto di condurre, isolasse!
- Per la pasta ho comprato un siringone presso un venditore di computer(2,5€) è bastato giusto giusto.
- Poi dove c'era la carta pellicola/trasparente (fra la piastra di alluminio e la pasta termoconduttiva), ho messo la nuova pellicola trasparente, quella per alimenti per intenderci.

Non ancora provo le temperature ma sono fiducioso che tutto funzioni a dovere.

grazie e grazie ancora!
Ti auguro una buona giornata,
Paolo

ps.: Creerò un altro post con le foto e le informazioni dettagliate affinché se qualcun'altro avesse bisogno può fare riferimento a quello

Modificato da CamperParadiso il 12/10/2018 alle 13:43:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link