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In risposta al messaggio di PPoli del 04/11/2016 alle 12:58:47
Se prendi quella con due soli fili in uscita lo schema è piuttosto semplice. Ti basta un interruttore o un pulsante a due contatti e tre vie. La differenza tra pulsante e interruttore spero la conosci, il secondo mantienela posizione che imposti, il secondo ritorna alla posizione centrale quando lo molli. Chiamiamo A e B i due fili che escono dalla elettrovalvola. Dovrai portare al tuo pulsante (io ho scelto un pulsante) quei due fili e il * e il - dalla batteria. Lo schema della morsettiera sul retro del del pulsante sarà: A B + - B A Arrivando solo due fili con A e B sarà tua cura fare un piccolo collegamento tra i due morsetti. Anche direttamente crimpando due fili sullo stesso faston. Ovviamente non ha importanza doce metti il + e il -, salvo che ovviamente invertendoli inverti la direzione del pulsante (in su apre o in su chiude). Verifica che ci siano i microswitch di chiusura all'interno della valvola. Di solito ci sono. In questo caso non corri il rischio di bruciare il motorino se lo lasci in tensione. Considera che per l'apertura o la chiusura completa di quel genere di valvole di solito occorrono 5-6 secondi.
Grazie Ppoli, un pulsante come questo va bene?
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 04/11/2016 alle 13:40:43
bellissimo lo scarico delle M.e.r.d.a.g.g.i.n.i a 130 all ora di media ...... LUIGI SANTONI
Io non riesco a fare i 130 nemmeno di punta in discesa. Altro che media.
In risposta al messaggio di PPoli del 04/11/2016 alle 16:31:19
Io non riesco a fare i 130 nemmeno di punta in discesa. Altro che media. E comunque si parlava di grigie. Molto comodo negli scarichi dei distributori in autostrada: appena la ruota posteriore esce dalla canalina premiil pulsante e se vuoi non devi nemmeno scendere. Se poi hai l'autoradio con monitor e una telecamerina da 20 euro piazzabta vicino allo scarico riesci a centrare anche i tombini appositi
scusa se rispondo in ritardo ,