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Valvola motorizzata grigie: consiglio

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1 20 8
plinio
plinio
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 11:17:53
salve a tutti, ho individuato sul noto sito di aste on line una valvola da 1 pollice motorizzata con tensione 12v DC, la valvola in questione ha la possibilità di essere venduta con 4 schemi elettrici diversi di cui non ci capisco nulla, qualcuno può aiutarmi a capire quale sia lo schema più semplice per l'uso apri -chiudi mediante interruttore?:
CR01: DC 12V, 2 Wires Control
CR02: DC 12V, 3 Wires Control
CR04: AC/DC 9V-24V, 2 Wires Control With Spring Return When Power Off
CR05: DC 12V, 5 Wires Control

 
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 04/11/2016 alle: 12:58:47
Se prendi quella con due soli fili in uscita lo schema è piuttosto semplice. Ti basta un interruttore o un pulsante a due contatti e tre vie.
La differenza tra pulsante e interruttore spero la conosci, il secondo mantiene la posizione che imposti, il secondo ritorna alla posizione centrale quando lo molli.
Chiamiamo A e B i due fili che escono dalla elettrovalvola. Dovrai portare al tuo pulsante (io ho scelto un pulsante) quei due fili e il * e il - dalla batteria.
Lo schema della morsettiera sul retro del del pulsante sarà:

A  B
+  -
B  A

Arrivando solo due fili con A e B sarà tua cura fare un piccolo collegamento tra i due morsetti. Anche direttamente crimpando due fili sullo stesso faston.
Ovviamente non ha importanza doce metti il + e il -, salvo che ovviamente invertendoli inverti la "direzione" del pulsante (in su apre o in su chiude).
Verifica che ci siano i microswitch di chiusura all'interno della valvola. Di solito ci sono. In questo caso non corri il rischio di bruciare il motorino se lo lasci in tensione. Considera che per l'apertura o la chiusura completa di quel genere di valvole di solito occorrono 5-6 secondi.
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 04/11/2016 alle: 13:40:43
bellissimo lo scarico delle M.e.r.d.a.g.g.i.n.i a 130 all ora di media ......
 
LUIGI SANTONI
plinio
plinio
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 13:45:08
In risposta al messaggio di PPoli del 04/11/2016 alle 12:58:47

Se prendi quella con due soli fili in uscita lo schema è piuttosto semplice. Ti basta un interruttore o un pulsante a due contatti e tre vie. La differenza tra pulsante e interruttore spero la conosci, il secondo mantiene
la posizione che imposti, il secondo ritorna alla posizione centrale quando lo molli. Chiamiamo A e B i due fili che escono dalla elettrovalvola. Dovrai portare al tuo pulsante (io ho scelto un pulsante) quei due fili e il * e il - dalla batteria. Lo schema della morsettiera sul retro del del pulsante sarà: A  B +  - B  A Arrivando solo due fili con A e B sarà tua cura fare un piccolo collegamento tra i due morsetti. Anche direttamente crimpando due fili sullo stesso faston. Ovviamente non ha importanza doce metti il + e il -, salvo che ovviamente invertendoli inverti la direzione del pulsante (in su apre o in su chiude). Verifica che ci siano i microswitch di chiusura all'interno della valvola. Di solito ci sono. In questo caso non corri il rischio di bruciare il motorino se lo lasci in tensione. Considera che per l'apertura o la chiusura completa di quel genere di valvole di solito occorrono 5-6 secondi.
...

Grazie Ppoli, un pulsante come questo va bene?

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:27:30
Esattamente quello
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:31:19
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 04/11/2016 alle 13:40:43

bellissimo lo scarico delle M.e.r.d.a.g.g.i.n.i a 130 all ora di media ......   LUIGI SANTONI

Io non riesco a fare i 130 nemmeno di punta in discesa. Altro che media.
E comunque si parlava di grigie.
Molto comodo negli scarichi dei distributori in autostrada: appena la ruota posteriore esce dalla canalina  premi il pulsante e se vuoi non devi nemmeno scendere. Se poi hai l'autoradio con monitor e una telecamerina da 20 euro piazzabta vicino allo scarico riesci a centrare anche i tombini appositi
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 04/11/2016 alle: 19:35:40
X plinio : potresti postare il link dell' elettrovalvola.
Grazie mille
Fabio
plinio
plinio
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:06:42

http://m.ebay.it/itm/Ottone-1-2...


15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 28/11/2016 alle: 15:18:51
In risposta al messaggio di PPoli del 04/11/2016 alle 16:31:19

Io non riesco a fare i 130 nemmeno di punta in discesa. Altro che media. E comunque si parlava di grigie. Molto comodo negli scarichi dei distributori in autostrada: appena la ruota posteriore esce dalla canalina  premi
il pulsante e se vuoi non devi nemmeno scendere. Se poi hai l'autoradio con monitor e una telecamerina da 20 euro piazzabta vicino allo scarico riesci a centrare anche i tombini appositi
...

scusa se rispondo in ritardo ,
ma era solo una battuta...
è assurdo viaggiare a quella velocità,
ma purtroppo ho visto scaricare di tutto in corsa,
specialmente quando piove....
ben venga l automatismo.
LUIGI SANTONI
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