CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valvola scarico Truma: kyros k2 non la trovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 08:09:52
buongiorno a tutti leggendo un altro post su questa famosa valvolva ieri mi sono recato al rimessaggio per controllarla, ma non sono riuscito a trovarla
il mio mezzo e un kyros k2 della ci e la truma è  la 4d, ho visto solo un tubicino che esce dalla stufa e arriva direttamente sotto al pianale...

Modificato da ciro9770 il 30/12/2019 alle 13:03:38
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 12:57:44
In risposta al messaggio di ciro9770 del 26/12/2019 alle 08:09:52

buongiorno a tutti leggendo un altro post su questa famosa valvolva ieri mi sono recato al rimessaggio per controllarla, ma non sono riuscito a trovarla il mio mezzo e un kyros k2 della ci e la truma è  la 4d, ho visto solo un tubicino che esce dalla stufa e arriva direttamente sotto al pianale...
Potrebbe essere il tubo della valvola sfiato/sovrapressione, questo trasparente:
P1050033-793x595(1).JPG
La valvola frost control (quella per la sicurezza contro il gelo) , credo tu intenda quella, poteebbe essere stata istallata da un altra parte, cerca meglio sotto al pianale del camper, partendo dalla pompa e seguendo il percorso rispettivo dei tubi dentro al camper.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 14:45:15
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/12/2019 alle 12:57:44

Potrebbe essere il tubo della valvola sfiato/sovrapressione, questo trasparente: La valvola frost control (quella per la sicurezza contro il gelo) , credo tu intenda quella, poteebbe essere stata istallata da un altra parte, cerca meglio sotto al pianale del camper, partendo dalla pompa e seguendo il percorso rispettivo dei tubi dentro al camper. Ciao
intanto grazie per la risposta bravissimo il tubicino è prorio quello,si è propio La valvola frost control che non riesco a trovare sinceramente ero convinto di trovarla in prossimità della truma domani torno al rimessaggio e mi metto a cercare...ps seconto te deve starci per forza,infilata da qualche parte?
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 17:41:58
Sotto al pianale dovrebbe uscire per un paio di cm il tubicino della valvola , mi pare che sia di diametro maggiore di quello sulla  foto  , cerca la posizione e poi la cerchi all`interno
Saluti Rucki
https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 17:42:41
In risposta al messaggio di ciro9770 del 26/12/2019 alle 14:45:15

intanto grazie per la risposta bravissimo il tubicino è prorio quello,si è propio La valvola frost control che non riesco a trovare sinceramente ero convinto di trovarla in prossimità della truma domani torno al rimessaggio e mi metto a cercare...ps seconto te deve starci per forza,infilata da qualche parte?
Ciao,
secondo me la valvola ci deve essere, o almeno un rubinetto per poter svuotare il boiler.
Renzo

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 21:01:10
La cosa più semplice è guardare sotto dove vedi un tunisino uscire !
Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 21:21:14
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/12/2019 alle 21:01:10

La cosa più semplice è guardare sotto dove vedi un tunisino uscire !

quella valvola rossa in uscita calda del boiler non è una valvola di sovrapressione ma solo e unicamente di aspirazione aria , la frostontrol o elasy della combi deve essere in zona ove è installata la stessa combi non piu distante di 100 cm , sotto pianale non cercarla perche è impossibile sia all'esterno , sempre sotto al pianale più o meno sotto alla stufa devi vedere il terminale dei due tubicini , uno trasparente da 8 mm e uno colorato blu o rosso da 12 mm 

mario
Mario
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 20:35:19
buonasera a tutti intanto grazie per le risposte, oggi sono tornato al rimessaggio ma della valvola nemmeno l'ombra ,i 2 tubi della calda e della fredda partono dalla stufa passano tra il pianale e il pavimento e arrivano presumibilmente dove è posizionata la pompa il tubicino trasparente entra direttamente nella stufa ed esce 10 cm sotto al pianale sinceramente sono un pò preoccupato perchè martedi prossimo partiamo per la svizzera e viste le temperature....domani se riesco faccio delle foto cosi' forse si capisce meglio ...altrimenti non mi resta che chiamare il concessionario ma dista più di 500km da casa mia.Purtroppo vedo che sul forum nessuno ha il mio stesso mezzo...
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 22:25:43
Prova a staccare la batteria dalla centralina. La valvola dovrebbe disarmarsi e guarda da dove caffè l'acqua
Gabriele
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 22:42:46
In risposta al messaggio di ciro9770 del 27/12/2019 alle 20:35:19

buonasera a tutti intanto grazie per le risposte, oggi sono tornato al rimessaggio ma della valvola nemmeno l'ombra ,i 2 tubi della calda e della fredda partono dalla stufa passano tra il pianale e il pavimento e arrivano
presumibilmente dove è posizionata la pompa il tubicino trasparente entra direttamente nella stufa ed esce 10 cm sotto al pianale sinceramente sono un pò preoccupato perchè martedi prossimo partiamo per la svizzera e viste le temperature....domani se riesco faccio delle foto cosi' forse si capisce meglio ...altrimenti non mi resta che chiamare il concessionario ma dista più di 500km da casa mia.Purtroppo vedo che sul forum nessuno ha il mio stesso mezzo...
...
Dunque, se hai la frost control devi solo mantenere l'interno del mezzo ad una temperatura tale che essa non scatti (mi sembra si apra a 7°C ), quindi, riscaldamento sempre acceso, di giorno, quando non sei sul camper, al minimo.
Poi ovviamente dipende da che temperature trovi, ma se sei sotto zero non spegnere mai la stufa...

Se invece hai la elasi come ti hanno detto più sopra allora potrebbe bastare staccare la corrente per vedere da dove esce l'acqua della valvola aperta sotto al mezzo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 00:34:04

il tuo furgonato ha la combi 4D quindi valvola meccanica frostcontrol e da qualche parte deve assolutamente esserci , essendo una valvola meccanica e non elettrica anche se togli corrente alla stufa la valvola non si disarma ma si disarma di suo solo con temperatura di circa 4 gradi ove è ubicata la valvola

per trovarla dovresti seguire il tubo fredda sul raccordo a T immediatamente prima dellingresso boiler e subito dopo l'eventuale valvola di non ritorno , ribadisco che deve assolutamente esserci , se veramente non ci fosse è una grave pecca da denuncia ma stento a crederlo , magari hanno tagliato  corto il suo tubo di scarico e da sotto pianale non lo vedi ma anche se tagliato corto a filo pianale ci deve essere

controlla meglio e con più attenzione perchè se quello scarico è stato tagliato corto potrebbe anche essere coperto da sporco o quant'altro , se invece fosse tagliato a unghezza normale uscendo dal pianale di qualche centimetro potrebbe essere parzialmente nascosto da qualche paratia di protezione

mario
Mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 09:13:47
Quella T montata sull'uscita della calda non è una T semplice altrimenti quando l'impianto è in funzione l'acqua calda oltre a scorrere nel tubo rosso dovrebbe scorrere pure in quello trasparente come per tutte le T dove il flusso si ripartisce in due, ma cosi non è e non vedo almeno per le foto neppure rubinetto di chiusura sul tubo trasparente . Quella T in realtà nasconde qualcosa o una valvola di sicurezza tipo quelle che vengono montate sui boiler, oppure ma meno probabile qualcosa antigelo di tipo meccanico, le classiche valvole antigelo montate sulle Truma non le vedo altrimenti non essendo di dimensioni piccole si trovano facilmente. Se sei pratico di idraulica la cosa più semplice visti gli attacchi rapidi è rimuovere la T ed ispezionare cosa è realmente, altrimenti non ti rimane che telefonare a chi ti ha fornito il mezzo chiedendo  info in merito o rivolgerti all'assistenza Truma per ragguagli sul montaggio. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 11:05:28

la combi raffigurata non è quella di Ciro ma e una foto postata da camperistadoc , probabilmente ti stai confondendo comunque quella T rossa con valvola di aspirazione aria in uscita calda che vedi è regolarissima , ribadisco per l'ennesima volta che non è una valvola di sicurezza ma è solo per aspirazione aria e serve per fare in modo che in caso di intervento della elasy o froscontrol il boiler si svuoti e niente altro 

mario
Mario
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 12:32:31
buongiorno io ho riguardato ma la valvola non l'ho trovata ho telefonato al conc. ma sono chiusi fino al 2 gennaio stamane ho scritto anche alla casa madre  unica speranza e se qualcuno nel forum possiede il mio stesso mezzo ...adesso modifico anche il titolo ps
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 09:15:01
Mi sto sempre più convincendo che li la valvola non l'hanno montata del resto per questioni di logica e praticità quella valvola viene sempre montata a vista quindi facile da individuare e da raggiungere. Facci sapere come va a finire perche se fosse cosi ( e non lo spero )  è un fatto grave considerando i danni che puo causare una gelata alla costosa caldaia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link