CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

valvola truma che sfiata

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/01/2008 alle: 23:09:54
prima volta che uso il mezzo al gelo. di notte , con stufa in funzione ha sfiatato il tubo vicino alla valvola che scatta per bassa temperatura con conseguente perdita d' acqua. l' ha fatto per due notti. puo' essere determinato da fatto che esternamente si e' gelato l' ugello di scarico ? come e' possibile che nonostante la stufa sia accesa schiacciando il tasto valvolina l' acqua non scenda ? (al riento con temerature piu' miti tutto ok)
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2008 alle: 08:04:27
Trovi tutto qui. https://www.camperonline.it/for... E
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/01/2008 alle: 12:56:41
no , il trucco della forcina lo conosco , il problema e' diverso ! Pur avendo la stufa accesa da molto aprendo la valvola non scarica forse perche' qualcosa si ghiaccia fuori. Possibile che cio ' provochi una contropressione che scarica nelle tubazioni facendo perdere acqua dentro il mezzo ? Il tutto poi tiene , avallato dalla mancanza di partenza della pompa.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 04/01/2008 alle: 13:44:11
quote:Originally posted by Roberto66
no , il trucco della forcina lo conosco , il problema e' diverso ! Pur avendo la stufa accesa da molto aprendo la valvola non scarica forse perche' qualcosa si ghiaccia fuori. Possibile che cio ' provochi una contropressione che scarica nelle tubazioni facendo perdere acqua dentro il mezzo ? Il tutto poi tiene , avallato dalla mancanza di partenza della pompa. >
>ciò è strano anche perchè la stufa è accesa e quindi dentro l'acqua è calda. niente forcina butti via la stufa. direi che hai un problema sulla valvola di non ritorno istallata nel tubo acqua calda ( quella dove è attaccato il tubo trasparente) prova a sostituirla e controlla che la valvola elasi ( così si chiama la valvola termostatica ) non perda gocce nel funzionamento che possano poi gelare ed impedire di svuotarlo. carlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/01/2008 alle: 14:40:44
a stufa calda la valvola che include il tastino di sfiato e' piuttosto freddina. Puo' essere che provando a mettere la forcina abbia fatto cadere qualche goccia all' esterno che gelandosi ha fatto tappo ? ( a casa ha scaricato normalmente). La perdita e' avvenuta di notte con la stufa regolata a 5 e si e' verificata nel punto di innesco dei tubi blu ai piedi della valvola stessa. spegnendo la pompa e scaricando un po ' la pressione aprendo un rubinetto la perdita cessava. Non mi sembra che la valvola goccioli altrimenti dopo un po' dovrebbe partire la pompa. hai altre idee ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 04/01/2008 alle: 17:49:13
quote:Originally posted by Roberto66
a stufa calda la valvola che include il tastino di sfiato e' piuttosto freddina. Puo' essere che provando a mettere la forcina abbia fatto cadere qualche goccia all' esterno che gelandosi ha fatto tappo ? ( a casa ha scaricato normalmente). La perdita e' avvenuta di notte con la stufa regolata a 5 e si e' verificata nel punto di innesco dei tubi blu ai piedi della valvola stessa. spegnendo la pompa e scaricando un po ' la pressione aprendo un rubinetto la perdita cessava. Non mi sembra che la valvola goccioli altrimenti dopo un po' dovrebbe partire la pompa. hai altre idee ? >
>così senza vedere mi viene da pensare che il tubo per l'acqua fredda sia o difettato o di diametro leggermente più piccolo rispetto al raccordo e quindi con il freddo e la valvola bloccata (hai messo la forcina) la pressione ha fatto sfiatare. attento a usare in inverno la forcina rischi di far gelare il serbatoio (450 euri) e se va male devi cambiare la stufa (1800 euri). carlo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:20:00
Potrebbe essere che essendosi ghiacciato il tubicino che dovrebbe scaricare ed è aumentata la pressione...et voilà... Io la forcina cerco di non usarla mai e dico MAI, ma già due volte ho smollato l'acqua per strada. La prima era inverno ma non c'era molto freddo, circa 10°, la seconda lo scorso weekend. L'acqua all'interno era bella calda (era da 3 giorni accesa), ho spento la stufa e aperto le finestre (una fessura) un'oretta abbondante prima di partire e poi sono andato via tranquillo, visto che per quanto fuori fossimo sotto zero dentro non faceva freddissimo...e invece sono arrivato in rimessaggio con il boiler vuoto[xx(] facendo tra l'altro la figura dello zozzone[:(!] Stavolta forse c'eravamo come temperatura, ma l'altra volta no...BOH!

Modificato da Albertoy il 04/01/2008 alle 19:12:29
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:27:40
sicuramente il tibicino era chiacciato perche' azionando la valvola l' acqua non scendeva. Volete dunque dire che in normale funzionamento la valvola sfiata un po'? mi sa che non ho capito molto la dinamica , vediamo se mi aiutate. La forcina la metto solo quando devo caricare l' acqua in inverno per non accendere la stufa o quando sono nei parcheggi perche' mi scoccia scaricare acqua. Mi sembra di capire pero' che se la stufa e a 1 e quindi comunque non caldissima la valvola non sfiaterebbe comunque perche' la sente accesa. e' corretto ?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:49:55
E' corretto. Infatti però in viaggio la spengo...e si rischia di tirarla giù anche se l'acqua dentro è calda, o almeno a me è successo. Si vede che ha rilevato il freddo e me l'ha scaricata.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/01/2008 alle: 12:41:50
allora : stamattina ho fatto la segiuente prova: camper gelato , la valvola non resta riarmata. ho acceso la stufa (gas chiuso) e la valvola , nonostante il freddo rimane armata , segno che la combi gestisce la ritenuta se su on Quando pero' la stufa e' andata in blocco automatico per mancata accensione la valvola gha sganciato. Ora vi domando : tutti sconsigliate l' uso della forcina. Ma se e' meglio viaggiare con la combi spenta come risovere la cosa ? lasciate che il boiler tutte le volte perda acqua ? ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link