CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valvole a ghigliottina a riposo chiuse od aperte

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 28/08/2011 alle: 09:54:56
Salve ho avuto modo di constatare che la guarnizione in gomma delle valvole a ghigliottina dei nostri mezzi, per intenderci quelle acque chiare e scure, se lasciate a riposo aperte, tendono a deformarsi la dove rimane un pezzo di ghigliottina sporgente nella valvola. Ora mi sto chiedendo, per evitare la deformazione, se è più opportuno lasciarle chiuse anziche aperte come ho fatto fino ad oggi, voi cosa fate quando il mezzo è a riposo, le chiedete oppure le lasciate aperte? ciaoo.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/08/2011 alle: 11:15:52
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 28/08/2011  09:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ungi l'anello di tenuta con grasso siliconico e le lasci chiuse. Dodo
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 28/08/2011 alle: 12:03:29
Sempre chiuse, grasso di vasellina o di silicone intorno alle guarnizioni in modo che entri dentro ma chiuse, Mauro.id="teal">
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 28/08/2011 alle: 12:41:05
Posso solo riportare quello che è il mio comportamento e cioè valvole lubrificate e chiuse, ma solo dopo un congruo periodo di tempo per consentire l'aerazione e l'asciugatura del serbatoi al fine di evitare problemi di muffe e simili. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/08/2011 alle: 12:49:43
io invece le lascio sempre aperte almeno il serbatoio con il tempo si asciuga evitantdo il possibile proliferersi di batteri e cattivi odori clessici dell'acqua stagnante chiusa e in circa 18 anni con svariati camper mai avuto problemi di quarnizioni causa ghigliottine aperte in rimesaggio , solo quella dell'acqua potabile dopo averla scaricata tutta la lascio sempre chiusa mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 28/08/2011 alle: 18:37:05
Vedo che i comportamenti sono molteplici, nel mio caso specifico a meno di smontare fisicamente le valvole è praticamente impossibile poter ingrassare la ghigliottina e relative guarnizioni, visto le posizioni molto scomode dove sono messe. Non so voi come fate a fare questa operazione, considerando che queste valvole hanno due guarnizioni una per lato, per fare una cosa corretta andrebbero lubrificate ambedue. Riguardo al problema odori a parte che i serbatoi se puliti a fondo non dovrebbero avere di questi problemi, la cosa più intelligente è lasciare il camper con le valvole aperte in modo di consentire che i serbatoi asciughino per qualche settimana poi chiuderle se si intende fare un lungo periodo di riposo mezzo, ciaoo.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 28/08/2011 alle: 20:34:04
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/08/2011  12:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche a me piace l'idea di lasciarle aperte, ma non hai timore che durante il rimessaggio qualcosa (magari qualche grosso insetto) decida che è un'ottimo posto per costruirci la propria tana? O comunque che qualcosa si infili all'interno? Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/08/2011 alle: 21:48:10
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 28/08/2011  20:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>stai pur tranquillo che se qualche bestia tipo topi o lucertole se ci entrassero allo stesso modo ne uscirebbero e anche velocemente ma non sono stupidi e se non fiutano un'altra uscita sullo stesso livello non ci entrano , il problema sarebbero gli scarafaggi e bestiacce simili ma la dentro non troveranno il loro habitat e ne staranno lontani , forse qualche biscia potrebbe azzardare ma meglio non pensarci , questo è uno dei motivi per lasciare aperto solo le grigie e nere ma non la potabile o chiare , grigie e nere io ho sempre preferito lasciarli perennemente aperti poi ognuno fa come meglio crede ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/08/2011 alle: 07:47:21
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo: anche a me piace l'idea di lasciarle aperte, ma non hai timore che durante il rimessaggio qualcosa (magari qualche grosso insetto) decida che è un'ottimo posto per costruirci la propria tana? O comunque che qualcosa si infili all'interno?>
> Marco, ho lasciato il camper fermo in campeggio 3 giorni (è vicino a casa) con le valvole aperte. Quando sono tornato le ho chiuse, ho usato l'acqua e al successivo scarico ho visto cadere un centinaio di mosche morte. [xx(]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/08/2011 alle: 08:26:19
Le acque chiare, non le vuoto mai, quindi non ho mai aperto la valvola. Le grigie, le vuoto e lascio la valvola aperta fino all'uscita successiva.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 29/08/2011 alle: 09:01:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/08/2011  21:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>concordo in pieno....sono oltre 25 anni che faccio come te e mai nessun problema, anzi a mio avviso le guarnizioni delle valvole, stando aperte e quindi in riposo, ne possono che godere e ...durare di più. Massimo
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 29/08/2011 alle: 09:24:01
12 anni di camper e tra un viaggio e l'altro qualunque sia l'attesa, sempre serbatoi tutti vuoti (compreso il boiler) e valvole sempre tutte aperte. La cassetta WC chiusa con un litro di acqua e la dose di Acquakem. Mai avuto problemi e non portartemi sfiga[:D] [;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/08/2011 alle: 09:36:51
Per conto mio vanno sempre aperte, prima di ogni partenza una spruzzatina di grasso spray ai siliconi, le si chiudono e si parte. Averle chiuse le muffe si formano e intaccano anche le gomme rendendole secche con sedimenti chiari, la gomma degenera, voglia o non voglia ha una durata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link