quote:Originally posted by tonio66> Senza volere dare opinioni sul tuo gommista, la valvole in ottone ci sono ed anche di qualita (sui mezzi pesanti quelle che ho tengono fino a 15 bar) solo che nessuno le vuole tenere in casa perchè costose e se ne vendono talmente poche che comprarne una confezione magari da 50 pcs significa venderle in 3 anni avendo speso magari 300 Euro. Poi diciamo di tutto di + per carità: se ti fosse scoppiato in velocità il pneumatico si sarebbe distrutto in poche centinaia di metri proiettando frammenti che potenzialmente avrebbero pututo fare danni al pavimento della cellula (se sul ponte gemellato) se davanti immagina tu (ammesso che per velocità intendessi 90/100 km/h) Dodo
Il W.E. scorso mentre tornavo a casa, appena passato il casello dell'autostrada per foruna a bassa velocità, di colpo ho sentito sfiatare qualcosa ad alta pressione, cosa si può fare [?] Tonio66 >
quote:Originally posted by tonio66> dovendole fissare serrando il dado su alcuni tipi di cerhi e'quasi impossibile l'operazione causa nancanza spazio comenque ora ci sono in commercio quelle di mezzo ..si incastrano come quelle di gomma ma sono molto piu' rigide la loro bonta'? la dira' il tempo vedi se attorno alla valvola ci puo' passare una chiave a tubo 14-15 insisti per le valvole in metallo
Quindi non è vero che non le commercializzano più, ma solo che lui non le vuol tenere [V] Eppure è un grosso gommista che effettua molte riparazioni sui camion. Ho capito comunque che è meglio far cambiare le valvole in gomma con quelle metalliche, ma la cosa che più mi fa rabbia, è capire come mai mezzi del genere, escano dalla casa con valvole in gomma, pur sapendo che sono veramente pericolose [:(!] , per non pensare al costo spropositato di questi mezzi [:(!]. Tonio66 >
quote:Originally posted by gian1971> generalmente le valvole delle ruote gemellate posteriori sono appesantite da un'ulteriore prolunga......che con la forza centrifuga della rotazione aumenta l'affaticamento ed il conseseguente collasso
Se escono di fabbrica con le valvole in gomma vuol dire che sono nella tolleranza della sicurezza, avranno omologazioni, etc... Poi se sei ansioso come me le fai sostituire con quelle in metallo soprattutto con il treno di gomme estivo i cui le pressioni salgono di molto all'aumentare della temperatura causa lunghe percorrenze... Io addirittura ho fatto montare i sensori alle ruote ... Quindi capisco il tuo stato d'animo e mi fa strano che hai gia' avuto il problema due volte. Non sara' mica il cerchione ad avere una sbavatura che si conficca nella valvola ?!? >
quote:Originally posted by salito> Stando al tuo ragionmamento che non fa una piega all'amico tonio66 corre l'obbligo di chiedere se le due volte hanno riguardato le ruote interne del ponte posteriore... Ciao
quote:Originally posted by gian1971> generalmente le valvole delle ruote gemellate posteriori sono appesantite da un'ulteriore prolunga......che con la forza centrifuga della rotazione aumenta l'affaticamento ed il conseseguente collasso
Se escono di fabbrica con le valvole in gomma vuol dire che sono nella tolleranza della sicurezza, avranno omologazioni, etc... Poi se sei ansioso come me le fai sostituire con quelle in metallo soprattutto con il treno di gomme estivo i cui le pressioni salgono di molto all'aumentare della temperatura causa lunghe percorrenze... Io addirittura ho fatto montare i sensori alle ruote ... Quindi capisco il tuo stato d'animo e mi fa strano che hai gia' avuto il problema due volte. Non sara' mica il cerchione ad avere una sbavatura che si conficca nella valvola ?!? >
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quote:Originally posted by tonio66> Le ho cambiate a maggio, anche sulle gemellate, l'anno scorso mi era scoppiata quella anteriore in Puglia. Il tuo gommista non lo conosco, ma un buon gommista non dovrebbe dire che "non le fanno più", quello dove sono andato io, me le ha messe senza nessun problema, anzi, me le ha conteggiate nel copertone (Agilis 81 € 124 con valvola di metallo). [:)] Poi le ho gonfiate con gas inerte, ma questo è un altro discorso. [;)] Bye
... comunque senza andare per le lunghe mi ha detto che ormai le valvole in metallo per alte pressioni non le fanno più ... >
quote:Originally posted by maurito54> ...scusa se scantono nella foto le ruote posteriori di quale veicolo.?...e di quale anno.?.. ho difficolta nel riconoscere i cerchioni...un aiutino ... sono gli originalidi....quote:Originally posted by tonio66> Le ho cambiate a maggio, anche sulle gemellate, l'anno scorso mi era scoppiata quella anteriore in Puglia. Il tuo gommista non lo conosco, ma un buon gommista non dovrebbe dire che "non le fanno più", quello dove sono andato io, me le ha messe senza nessun problema, anzi, me le ha conteggiate nel copertone (Agilis 81 € 124 con valvola di metallo). [:)] Poi le ho gonfiate con gas inerte, ma questo è un altro discorso. [;)] Bye
... comunque senza andare per le lunghe mi ha detto che ormai le valvole in metallo per alte pressioni non le fanno più ... >
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quote:Originally posted by haiede> Quoto Comprato il mezzo ad agosto '07 cambiate su suggerimento del gommista a novembre alla stratosferica cifra di 3 euro cadauna. Se le gomme non costano nulla..... Plinio
quote:Originally posted by tonio66> Senza volere dare opinioni sul tuo gommista, la valvole in ottone ci sono ed anche di qualita (sui mezzi pesanti quelle che ho tengono fino a 15 bar) solo che nessuno le vuole tenere in casa perchè costose e se ne vendono talmente poche che comprarne una confezione magari da 50 pcs significa venderle in 3 anni avendo speso magari 300 Euro. Poi diciamo di tutto di + per carità: se ti fosse scoppiato in velocità il pneumatico si sarebbe distrutto in poche centinaia di metri proiettando frammenti che potenzialmente avrebbero pututo fare danni al pavimento della cellula (se sul ponte gemellato) se davanti immagina tu (ammesso che per velocità intendessi 90/100 km/h) Dodo
Il W.E. scorso mentre tornavo a casa, appena passato il casello dell'autostrada per foruna a bassa velocità, di colpo ho sentito sfiatare qualcosa ad alta pressione, cosa si può fare [?] Tonio66 >
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quote:Originally posted by salito> E' un Rimor SB 678 su gemellato Ford 2400 DI, del 2003, cerchioni originali. Ti dirò l'anno scorso in Puglia ho chiesto di sostituire le 6 valvole con quelle in metallo, mi ha detto che non ci sono per il mio cerchione arrotondato perchè il dado del 13 non gira. Tutte balle, però mi aveva fatto un bel lavoro sul gemellato, mettendomi le valvole in gomma, con opportuna farfalla, proprio per evitare il movimento in corsa. Il gommista da cui sono andato non lo conoscevo, ma tratta soprattutto mezzi pesanti, pertanto è probabile che abbia una certa confidenza con le altre pressioni e le valvole in metallo. [:)] Bye
... scusa se scantono nella foto le ruote posteriori di quale veicolo.?...e di quale anno.?.. ho difficolta nel riconoscere i cerchioni...un aiutino ... sono gli originali di.... >
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/07/2009 21:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sono avvitate su valvole che nelle foto non si vedono e quindi non si puo stabilire di che materiale siano>> Sono in metallo, garantito al limone, questa è l'anteriore. [^] Bye