CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valvole dei cerchioni, in gomma un vero pericolo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 07/07/2009 alle: 08:04:28
Il W.E. scorso mentre tornavo a casa, appena passato il casello dell'autostrada per foruna a bassa velocità, di colpo ho sentito sfiatare qualcosa ad alta pressione, non notando problemi ho pensato che il rumore venisse da un altro veicolo ed ho continuato. Appena arrivato a casa ho notato che una delle due gomme gemelle del mio iveco era completamente sgonfia[B)]. Il giorno dopo vado dal gommista è il verdetto è: si è rotta la valvola del cerchio perchè è in gomma[:(!], comunque senza andare per le lunghe mi ha detto che ormai le valvole in metallo per alte pressioni non le fanno più e quelle che fanno per i vecchi mezzi (faccio presente che il mio è un iveco del '97)non sopportano più le alte pressioni, quindi sono soggette a rottura e che spesso bisogna cambiarle, anzi bisogna fare molta attenzione perchè quando salta la valvola in pochi metri la gomma è completamente sgonfia. Ora mi chiedo mi è andata bene perchè era una ruota gemella ed ero a bassa velocità e se fosse stata una anteriore mentre ero in piena velocità in autostrada cosa sarebbe successo, si parla tanto di sicurezza e poi ? [:(!], anche il gommista ha detto che al posto di andare avanti , andiamo indietro [|)]. faccio presente che nel giro di due anni me ne sono sltate due. Cosa ne pensate [?] cosa si può fare [?] Tonio66
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/07/2009 alle: 09:55:30
quote:Originally posted by tonio66
Il W.E. scorso mentre tornavo a casa, appena passato il casello dell'autostrada per foruna a bassa velocità, di colpo ho sentito sfiatare qualcosa ad alta pressione, cosa si può fare [?] Tonio66 >
> Senza volere dare opinioni sul tuo gommista, la valvole in ottone ci sono ed anche di qualita (sui mezzi pesanti quelle che ho tengono fino a 15 bar) solo che nessuno le vuole tenere in casa perchè costose e se ne vendono talmente poche che comprarne una confezione magari da 50 pcs significa venderle in 3 anni avendo speso magari 300 Euro. Poi diciamo di tutto di + per carità: se ti fosse scoppiato in velocità il pneumatico si sarebbe distrutto in poche centinaia di metri proiettando frammenti che potenzialmente avrebbero pututo fare danni al pavimento della cellula (se sul ponte gemellato) se davanti immagina tu (ammesso che per velocità intendessi 90/100 km/h) Dodo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 07/07/2009 alle: 10:36:50
il mio transit del 2006 traz. ant. ha di serie le valvole metalliche. Ho anche acquistato su ebay in germania altri 4 cerchi nuovi originali ford per metterci le termiche e anche questi mi sono arrivati con le valvole metalliche. saluti
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 07/07/2009 alle: 13:10:56
Quindi non è vero che non le commercializzano più, ma solo che lui non le vuol tenere [V] Eppure è un grosso gommista che effettua molte riparazioni sui camion. Ho capito comunque che è meglio far cambiare le valvole in gomma con quelle metalliche, ma la cosa che più mi fa rabbia, è capire come mai mezzi del genere, escano dalla casa con valvole in gomma, pur sapendo che sono veramente pericolose [:(!] , per non pensare al costo spropositato di questi mezzi [:(!]. Tonio66
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 07/07/2009 alle: 13:49:16
Quindi non è vero che non le commercializzano più, ma solo che lui non le vuol tenere [V] Eppure è un grosso gommista che effettua molte riparazioni sui camion. Ho capito comunque che è meglio far cambiare le valvole in gomma con quelle metalliche, ma la cosa che più mi fa rabbia, è capire come mai mezzi del genere, escano dalla casa con valvole in gomma, pur sapendo che sono veramente pericolose [:(!] , per non pensare al costo spropositato di questi mezzi [:(!]. Tonio66 >
> dovendole fissare serrando il dado su alcuni tipi di cerhi e'quasi impossibile l'operazione causa nancanza spazio comenque ora ci sono in commercio quelle di mezzo ..si incastrano come quelle di gomma ma sono molto piu' rigide la loro bonta'? la dira' il tempo vedi se attorno alla valvola ci puo' passare una chiave a tubo 14-15 insisti per le valvole in metallo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 07/07/2009 alle: 14:02:32
sul mio Challenger Mageo 154 del 2008 (Ducato x250) le valvole in ferro sono state messe di serie... non sono un tecnico ma secondo me "tengono" i 5 bar senza nessun problema Sul Miller Victoria che avevo prima le ho fatte mettere dal mio gommista per la modica cifra di 20 €. Enzo
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 07/07/2009 alle: 14:07:43
Se escono di fabbrica con le valvole in gomma vuol dire che sono nella tolleranza della sicurezza, avranno omologazioni, etc... Poi se sei ansioso come me le fai sostituire con quelle in metallo soprattutto con il treno di gomme estivo i cui le pressioni salgono di molto all'aumentare della temperatura causa lunghe percorrenze... Io addirittura ho fatto montare i sensori alle ruote ... Quindi capisco il tuo stato d'animo e mi fa strano che hai gia' avuto il problema due volte. Non sara' mica il cerchione ad avere una sbavatura che si conficca nella valvola ?!?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 07/07/2009 alle: 14:26:44
quote:Originally posted by gian1971
Se escono di fabbrica con le valvole in gomma vuol dire che sono nella tolleranza della sicurezza, avranno omologazioni, etc... Poi se sei ansioso come me le fai sostituire con quelle in metallo soprattutto con il treno di gomme estivo i cui le pressioni salgono di molto all'aumentare della temperatura causa lunghe percorrenze... Io addirittura ho fatto montare i sensori alle ruote ... Quindi capisco il tuo stato d'animo e mi fa strano che hai gia' avuto il problema due volte. Non sara' mica il cerchione ad avere una sbavatura che si conficca nella valvola ?!? >
> generalmente le valvole delle ruote gemellate posteriori sono appesantite da un'ulteriore prolunga......che con la forza centrifuga della rotazione aumenta l'affaticamento ed il conseseguente collasso
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 07/07/2009 alle: 15:33:24
quote:Originally posted by salito
quote:Originally posted by gian1971
Se escono di fabbrica con le valvole in gomma vuol dire che sono nella tolleranza della sicurezza, avranno omologazioni, etc... Poi se sei ansioso come me le fai sostituire con quelle in metallo soprattutto con il treno di gomme estivo i cui le pressioni salgono di molto all'aumentare della temperatura causa lunghe percorrenze... Io addirittura ho fatto montare i sensori alle ruote ... Quindi capisco il tuo stato d'animo e mi fa strano che hai gia' avuto il problema due volte. Non sara' mica il cerchione ad avere una sbavatura che si conficca nella valvola ?!? >
> generalmente le valvole delle ruote gemellate posteriori sono appesantite da un'ulteriore prolunga......che con la forza centrifuga della rotazione aumenta l'affaticamento ed il conseseguente collasso
>
> Stando al tuo ragionmamento che non fa una piega all'amico tonio66 corre l'obbligo di chiedere se le due volte hanno riguardato le ruote interne del ponte posteriore... Ciao
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/07/2009 alle: 16:29:03
... comunque senza andare per le lunghe mi ha detto che ormai le valvole in metallo per alte pressioni non le fanno più ... >
> Le ho cambiate a maggio, anche sulle gemellate, l'anno scorso mi era scoppiata quella anteriore in Puglia. Il tuo gommista non lo conosco, ma un buon gommista non dovrebbe dire che "non le fanno più", quello dove sono andato io, me le ha messe senza nessun problema, anzi, me le ha conteggiate nel copertone (Agilis 81 € 124 con valvola di metallo). [:)] Poi le ho gonfiate con gas inerte, ma questo è un altro discorso. [;)] Bye
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 07/07/2009 alle: 19:54:48
quote:Originally posted by maurito54
... comunque senza andare per le lunghe mi ha detto che ormai le valvole in metallo per alte pressioni non le fanno più ... >
> Le ho cambiate a maggio, anche sulle gemellate, l'anno scorso mi era scoppiata quella anteriore in Puglia. Il tuo gommista non lo conosco, ma un buon gommista non dovrebbe dire che "non le fanno più", quello dove sono andato io, me le ha messe senza nessun problema, anzi, me le ha conteggiate nel copertone (Agilis 81 € 124 con valvola di metallo). [:)] Poi le ho gonfiate con gas inerte, ma questo è un altro discorso. [;)] Bye
>
> ...scusa se scantono nella foto le ruote posteriori di quale veicolo.?...e di quale anno.?.. ho difficolta nel riconoscere i cerchioni...un aiutino ... sono gli originalidi....
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 07/07/2009 alle: 20:05:47
La prma che mi è saltata è stata la posteriore interna sinistra, l'ultima è stata l'esterna destra,ho fatto controllare bene anche il cerchio, ma non ha nessun problema, non capisco, eppure la persona che mi ha detto che non sono più in produzione, non è il titolare, quindi nn dovrebbe avere nessun interesse a dìre una cosa per unaltra [V]. Lultima che mi ha cambiato, l'ha messa in metallo ma ha detto che gli era rimasta così per caso [?][V] . Comunque per essere sicuro proverò a passare da un altro gommista per vedere cosa dice. Tonio66
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 07/07/2009 alle: 21:44:41
quote:Originally posted by haiede
Il W.E. scorso mentre tornavo a casa, appena passato il casello dell'autostrada per foruna a bassa velocità, di colpo ho sentito sfiatare qualcosa ad alta pressione, cosa si può fare [?] Tonio66 >
> Senza volere dare opinioni sul tuo gommista, la valvole in ottone ci sono ed anche di qualita (sui mezzi pesanti quelle che ho tengono fino a 15 bar) solo che nessuno le vuole tenere in casa perchè costose e se ne vendono talmente poche che comprarne una confezione magari da 50 pcs significa venderle in 3 anni avendo speso magari 300 Euro. Poi diciamo di tutto di + per carità: se ti fosse scoppiato in velocità il pneumatico si sarebbe distrutto in poche centinaia di metri proiettando frammenti che potenzialmente avrebbero pututo fare danni al pavimento della cellula (se sul ponte gemellato) se davanti immagina tu (ammesso che per velocità intendessi 90/100 km/h) Dodo
>
> Quoto Comprato il mezzo ad agosto '07 cambiate su suggerimento del gommista a novembre alla stratosferica cifra di 3 euro cadauna. Se le gomme non costano nulla..... Plinio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/07/2009 alle: 09:01:30
quote:Originally posted by salito
... scusa se scantono nella foto le ruote posteriori di quale veicolo.?...e di quale anno.?.. ho difficolta nel riconoscere i cerchioni...un aiutino ... sono gli originali di.... >
> E' un Rimor SB 678 su gemellato Ford 2400 DI, del 2003, cerchioni originali. Ti dirò l'anno scorso in Puglia ho chiesto di sostituire le 6 valvole con quelle in metallo, mi ha detto che non ci sono per il mio cerchione arrotondato perchè il dado del 13 non gira. Tutte balle, però mi aveva fatto un bel lavoro sul gemellato, mettendomi le valvole in gomma, con opportuna farfalla, proprio per evitare il movimento in corsa. Il gommista da cui sono andato non lo conoscevo, ma tratta soprattutto mezzi pesanti, pertanto è probabile che abbia una certa confidenza con le altre pressioni e le valvole in metallo. [:)] Bye
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 29/07/2009 alle: 00:23:14
CLAMOROSO [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!][xx(] Mentre ero in garage per preparare le ventoline per il frigo, ho sentito uno strano rumore come se qualcosa perdesse pressione, esco dal garage ed indovinate cos'era [:(!][:(!][:(!], era la ruota gemellata posteriore sinistra esterna, del mio camper, fermo da circa da quattro settimane e vicinissimo al muro dal lato sinistro (quindi non era neanche esposta al sole) che molto velocemente si stava sgonfiando [xx(][xx(][xx(] e pensare che proprio oggi avevo parlato con un altro gommista che mi ha controllato le gomme della macchina che a settembre gli porto il camper emi cerca le valvole in metallo da cambiare. Non so più cosa pensare [V][V][V], una cosa e certa, che non ci si può più fidare di nessuno, come ti giri cercano di fregarti, mha [|)], e per fortuna che si parla tanto di sicurezza sulle strade [xx(] Tonio

Modificato da tonio66 il 29/07/2009 alle 00:24:43
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 29/07/2009 alle: 15:52:22
non so dirti se è una questione di modello del cerchio pero il mio ducato 2007 ha di serie le valvole in metallo e anche i cerchi in lega che ho montato sono arrivati con le valvole in metallo. byby roberto
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 29/07/2009 alle: 18:32:27
Domani andrò a far riparare la gomma da un altro gommista e vediamo cosa mi dice[B)]. Non so cosa pensare[V]. Tonio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 29/07/2009 alle: 21:49:59
quelle che si vedono nell'ultima foto sono delle prolunghe che vengono avvitate sulle valvole delle ruote gemellate per agevolare e rendere possibile il controllo periodico della pressione quelle della foto precedente idem quella a destra e' di materiale plastico quella a sinistra di metallo ma sempre prolunghe sono e sono avvitate su valvole che nelle foto non si vedono e quindi non si puo stabilire di che materiale siano
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 30/07/2009 alle: 09:53:20
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/07/2009  21:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sono avvitate su valvole che nelle foto non si vedono e quindi non si puo stabilire di che materiale siano>
> Sono in metallo, garantito al limone, questa è l'anteriore. [^] Bye
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 30/07/2009 alle: 15:44:44
maurito54 Posted - 30/07/2009 : 09:53:20 quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/07/2009 21:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sono avvitate su valvole che nelle foto non si vedono e quindi non si puo stabilire di che materiale siano Sono in metallo, garantito al limone, questa è l'anteriore. [:)] scusa ma sai com'è...ora come San Tommaso ....visto approvato....
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 31/07/2009 alle: 00:54:14
Ebbene, dopo aver girato un paio di gommisti, nessuno di questi aveva queste benedette valvole in metallo, tutti che le devono ordinare[:(!], allora sono tornato per l'ennesima volta dal gommista che mi ero già recato le volte precedenti, il più grosso della mia zona visto che mi aveva detto che qualcosa in metallo aveva ancora in casa. Messo il camper sui cric, mi sono fatto cambiare le ultime quattro valvole in gomma che mi restavano[:(], ma il bello è venuto al momento del conto[xx(] €25.00 cadauna e alla richiesta di un piccolo sconticino[B)] la risposta è stata che solo le valvole costano €18.50 cadauna e che quindi non ci stava quadagnando niente. Sono quindi arrivato alla conclusione, che oggi la gente è ormai disposta a lavorare quasi gratis e che queste valvole in metallo valgono quanto l'oro[:I]. Scusate lo sfogo ma mi sento abbastanza preso in giro[B)], anche perchè quando ho comunicato che le valvole in metallo le montano ancora mi ha risposto che sui nuovi camper la parte in metallo è solo quella esterna, mentre internamente SONO IN GOMMA e che con il passare di qualche anno, iniziano di sicuro a dare problemi anche loro. Frase pronunciata dal gommista : Al posto di andare avanti , andiamo indietro [?][?] Ora comunque dopo tutte le peripezie posso almeno viaggiare sicuro[:)] Tonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link