CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vantaggi nel collegare il neutro inverter al telai

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 20:27:28
In risposta al messaggio di mecdonald del 27/10/2022 alle 19:37:44

Come vedi la riposta dell'esperto da te interpellato non ha fatto altro che confermarti che ci sono correnti capacitive di pochi mA come ti avevo detto io e che la tensione di 115V è dovuta ai filtri come ti aveva detto
Marco, tieni presente che è errato  chiamare neutro fluttuante un qualcosa che non è affatto neutro  è in realtà un sistema bifase tanto è vero che entrambe i conduttori sono attivi, dire che il tuo dubbio non  era stupido, significa dire che gli ingegneri ed i professori universitari che fanno parte dei comitati del CEI che hanno redatto le normative che richiedono di controllare l'isolamento sui sistemi isolati, non hanno capito niente. Per  il tuo ultimo dubbio  ti rispondo con una domanda, sai perchè i differenziali hanno soglie di intervento così basse 30 mA che è una corrente bassisima  , se  ti rispondi hai chiarito anche la tua ultima perplessità; poi per come vuoi realizzare l'impianto fai come credi ognuno è responsabile delle proprie azioni.
...
Ebbene oggi apro l inverter per spostare il ponticello e mettere il differenziale e sorpresa, la mia versione del 2017 non ha infaston predisposti 

Per mettere un polo a terra bisogna saldare dei Faston su dei piedini appositi sulla scheda.
Quindi secondo te tutti questi Inverter sono illegali giusto?
Cioè un azienda europea produce e vende in Europa tranquillamente inverter che per essere legali devono essere mandati da un tecnico elettronico per saldare un Faston su una scheda per mettere un polo a terra...

Questo, Omettendo la totalità delle officine che lin installano altrettanto illegalmente...

Si che lo so perché la soglia di intervento è di 30mA.

Quello che ancora non so è il modo fisico per prendere una corrente di di qualsiasi entità su un inverter isolato , salvo aprire una spina e toccare i 2 poli.

E ancora nessuno l.ha spiegata.

Invece mi vengono in mente varie possibilità di avere corrente mettendo un neutro a telaio...che ovviamente verrebbero interrotte dal differenziale. Ma basta un semplice guasto all isolamento di una fase in un elettrodomestico. Caso che lasciando tutto come te lo vende il costruttore non causa nessuna corrente.

I guasti che a casa fanno intervenire il differenziale, su un inverter messo come il mio non causano proprio nessuna corrente. Almeno i guasti che ipotizzo io.

Poi se ce ne sono altri per carità..ma non mi vengono in mente.

Piedino per collegare un polo alla terra(telaio)
Sul nuovo modello è provvisto di faston maschio.
IMG_20221027_194355.jpg

Piedino per avere il cavetto di terra volante (nel nuovo modello il cavetto di terra volante c'è ed è messo qui) Nel mio modello non c'è proprio il cavetto predisposto. Vi è solo il cavo dalle linguette di terra alla carcassa che è solo un estensione della carcassa, così come sta.
IMG_20221027_194416.jpg

Comunque al di là di tutto..il dubbio sull opportunità di andare a creare un potenziale fisso di 230v tra poli e telaio quando non c'è, è più che logico.

Le ragioni per cui nella rete distribuzione il neutro viene messo a terra nel trasformatore e questo obbliga all uso del differenziale non sono totalmente identiche al.caso di un camper a se stante. 
Altrimenti TUTTI GLI INVERTER AVREBBERO GIA IL NEUTRO A TERRA senza possibilità di modifiche e un semplice obbligo di differenziale no?

La configurazione isolata(cioè quella di tutti gli inverter) allora a che serve?

In ultimo una considerazione:
Il manuale victron scrive testualmente "alcune norme locali possono in alcuni impianti prevedere l.obbligo di un neutro vero. In questi casi è obbligatorio in interruttore per correnti residue".
Ok.
1) Il camper è uno di questi impianti dove la norma prevede un neutro vero?
2) Tutte le norme locali che non lo prevedono un neutro vero su un inverter sono fatte da commissioni di stu pidi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/10/2022 alle 21:14:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 00:22:09
Ok...in realtà pur non avendo il mio modello i Faston per passare il ponte neutro terra, ho potuto farlo in modo semplice lo stesso.
non avevo guardato bene ma i poli Ca sono sulla presa tramite vite e capicorda. Quindi ho connesso il neutro tramite questa vite con un pezzetto di filo giallo verde da 2.5 mm2 con capicorda. Poi connesso la bullone apposito sulla carcassa.

Ho quindi testato il differenziale mettendo a contatto la fase con le linguette di terra delle prese . (Dove prima non c'era nessuna tensione pericolosa ,ora c'è sempre)

Ottimo..tutto funziona perfettamente.
Si nota una bella scintilla e il differenziale scatta.

Tuttavia resto convinto di aver creato una situazione di pericolo permanente, con un sistema di protezione volto a neutralizzare il pericolo creato.

Prima infatti non c'era nessuna corrente tra fase e linguette di terra ne tra fase e tealio.
La tensione di 115 v creata dai condensatori non era in grado di portare alcuna corrente.

Ora...nei millisecondi che impiega a scattare il differenziale, c'è una bella sleppa di corrente MORTALE se solo per disgrazia il differenziale tarda troppo.

Prima non c era nessuna corrente mortale e nemmeno nessuna corrente proprio.
Cioè come tutte le officine del mondo installano gli inverter.
Si potevano guastare gli isolamenti delle fasi sugli elettrodomestici senza nessun pericolo da proteggere con un dispositivo.

In questa configurazione onestamente mi inquieta usare un elettrodomestico senza doppio isolamento. Prima no.

Ho voluto farlo comunque per capire e imparare, ma non sono convinto di mantenere la configurazione.
A sensazione, fra avere un dispositivo che mi protegge una situazione o non avere proprio la situazione da proteggere, sembra più sicura la seconda soluzione 

Prima l.unico rischio era mettere le dita su due cavi scoperti dell' inverter.

Ora questo rischio resta, e si sommano tutta una serie di situazioni in cui se il differenziale non scatta in tempo si rischia grosso.

O veramente continua a sfuggirmi qualcosa...

In ogni caso la modifica è fatta e per qualche tempo lo tengo così..

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 18:37:53
IMG_20221028_142530_1.jpgIMG_20221028_141152.jpgIMG_20221028_133637_1.jpgIMG_20221027_212530_1.jpgIMG_20221027_212516_1.jpgIMG_20221027_212115.jpg

IMG_20221028_192555_1.jpgIMG_20221028_192859.jpgIMG_20221028_200408.jpgIMG_20221028_200306.jpg

Modificato da Hunter85 il 29/10/2022 alle 12:07:40
Gabri91
Gabri91
13/11/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 11:39:59
Ciao Hunter,
sono anche io in procinto di installare l'inverter e mi trovo nella stessa situazione, alla fine hai lasciato connesso il neutro a telaio oppure no?

Un'altra domanda per i piu' esperti: nel caso usassi qualcosa fuori dal camper, con una proluga ed entrambi piedi poggiati a terra invece che a telaio, il differenziale scatterebbe lo stesso? Oppure ogni volta dovrei collegare il telaio a terra?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lino e Vanessa
Lino e Vanessa
24/06/2023 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 09:42:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2022 alle 13:57:20

Si chiama terra dove appoggi i piedi, in questo caso il telaio. Lo schema consigliato da tutti i produttori (seri) di inverter prevede il collegamento al telaio di uno dei due fili del 230 Volt (spesso è un ponticello)
e un differenziale che solo facendo in quel modo può intervenire. Serve a cautelarsi contro il doppio guasto di terra, evento poco probabile ma possibile, per questo la normativa obbliga a prevederlo. Una alternativa è quella di predisporre un impianto di distribuzione del 230 Vollt da inverter composto solo da (introvabili) prese di tipo C, quelle dove entrano solo le spine di apparecchi in doppio isolamento che non hanno il contatto di terra, i caricacellulari per esempio. Io ho una multipresa di quel tipo che non consente di inserire spine a 3 poli che pretendono il filo terra, in quel modo sono esclusi rischi per le persone anche senza differenziale, però posso alimentare solo apparecchi a 230 Volt con spina bipolare... ma ormai quasi tutti gli apparecchi non hanno più il filo terra. Oppure colleghi una utenza con terra alla Shuko dell'inverter e va bene lo stesso, ma deve essere una sola, in quel caso una dispersione verso il telaio di uno dei 2 fili del 230 Volt è innocua per le persone. Dal mio inverter esco così: Il doppio guasto di terra è escluso. Se invece vuoi alimentare più di un apparecchio dotato di filo terra, allora DEVI installare il differenziale e permettergli di intervenire facendo il ponticello telaio/230 come ti indica il costruttore dell'inverter sul manuale di installazione allegato. L'unica cosa un po' complicata da capire è proprio il doppio guasto di terra, si tratta di un apparecchio dove un filo di alimentazione a 230 Volt viene in contatto con una parte metallica toccabile da una persona. Se questo guasto succede su DUE apparecchi uno dei quali ha la terra non ben collegata, una delle due carcasse metalliche (trapano, frullatore) è a 230 Volt rispetto al telaio del mezzo, cioè dove poggi i piedi. Questo guasto è capace di uccidere, si tratta di un evento estremamente raro, però non impossibile perché il primo guasto passa completamente inosservato, tutto funziona e nessuno prende la scossa, a quel punto è il secondo guasto che crea il problema. La soluzione per collegare in sicurezza due o più apparati che hanno il filo terra (presa a 3 poli) è il differenziale e il collegamento telaio/230 come indicano sulle istruzioni.  Marco.
...
Tutto molto chiaro e grazie come sempre! Unica cosa: è uguale quale polo mettere a massa in uscita dall' inverte? Nel senso che così facendo "decido" quale sia il neutro attraverso il ponticello o bisogna fare una misura per individuare il Neutro? (Dal mio inverter in uscita c'è una presa AC normalissima senza indicazione L o N)
Cittadini del mondo!
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 15:41:28
mi riallaccio alla discussione perchè mi trovo nella situazione di decidere cosa fare:
il neutro a telaio è più sicuro ma aggiunge un rischio che non si è considerato nella discussione. se per qualche motivo il differenziale non dovesse funzionare avrei il telaio carico di corrente 230v ed essendo il telaio  per ovvi motivi collegato al negativo per lo meno della batteria motore avrei una scenario catastrofico. è corretta questa valutazione del rischio?

Modificato da mebitek il 16/10/2025 alle 09:17:17
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 01:08:46
In risposta al messaggio di mebitek del 15/10/2025 alle 15:41:28

mi riallaccio alla discussione perchè mi trovo nella situazione di decidere cosa fare: il neutro a telaio è più sicuro ma aggiunge un rischio che non si è considerato nella discussione. se per qualche motivo il differenziale
non dovesse funzionare avrei il telaio carico di corrente 230v ed essendo il telaio  per ovvi motivi collegato al negativo per lo meno della batteria motore avrei una scenario catastrofico. è corretta questa valutazione del rischio?  
...
Hai mai allacciato il camper alla 230V esterna?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 06:44:52
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2025 alle 01:08:46

Hai mai allacciato il camper alla 230V esterna? Ciro.
si certo ciro e immagino ci sia lo stesso problema. Quindi bisogna fare affidamento totale sul differenziale guadagnando una sicurezza in più con il famoso ponte
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 08:39:11
In risposta al messaggio di mebitek del 16/10/2025 alle 06:44:52

si certo ciro e immagino ci sia lo stesso problema. Quindi bisogna fare affidamento totale sul differenziale guadagnando una sicurezza in più con il famoso ponte
Un inverter è un "appatecchio elettrico", se lo colleghiamo a delle prese diventa "impianto" ed è responsabilità dell'impiantista adottare tutti gli accorgimeti necessari a garantire la sicurezza di cose e persone.
Gli impianti elettrici a 230 Volt rientrano tra le cose che possono essere realizzte solo da professionisti abilitati, data la complessità della materia e le grandi responsabilità, succede sempre più spesso che questi tecnici abilitati arretrino al ruolo di "esecutori a regola d'arte" affidando a degli ingegneri elettrotecnici il ruolo di progettisti.
Per un semplice inverter può essere sufficiente utilizzare le direttive del costruttore per realizzare un impianto sicuro, nessun tecnico abilitato si sognerebbe mai di contestare e ignorare le prescrizioni del costruttore perchè in quel caso si assumerebbe il ruolo di progettista e risponderebbe in prima persona di tutto.

Poi ci sono i fai-da-te improvvisati e alcuni concessionari che spesso coincidono.
Per loro basta che la lampadina si accenda e l'impianto è perfetto, ma se succede qualcosa di spiacevole il loro tecnico avrà l'ingrato compito di spiegare al tecnico nominato dal tribunale che l'impianto era sicuro, spetterà a lui la prova di sicurezza e non al tribunale la prova di pericolosità.
Queste prove non potranno essere verbali, sarano solo documentali.

L'idea di alcuni utenti del forum di contestare le leggi dell'elettrotecnica e la normativa a suon di "si, ma..." è molto pericolosa, non siamo in presenza di un rubinetto che può gocciolare, un inverter può uccidere...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/10/2025 alle 08:46:17
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 09:05:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2025 alle 08:39:11

Un inverter è un appatecchio elettrico, se lo colleghiamo a delle prese diventa impianto ed è responsabilità dell'impiantista adottare tutti gli accorgimeti necessari a garantire la sicurezza di cose e persone. Gli impianti
elettrici a 230 Volt rientrano tra le cose che possono essere realizzte solo da professionisti abilitati, data la complessità della materia e le grandi responsabilità, succede sempre più spesso che questi tecnici abilitati arretrino al ruolo di esecutori a regola d'arte affidando a degli ingegneri elettrotecnici il ruolo di progettisti. Per un semplice inverter può essere sufficiente utilizzare le direttive del costruttore per realizzare un impianto sicuro, nessun tecnico abilitato si sognerebbe mai di contestare e ignorare le prescrizioni del costruttore perchè in quel caso si assumerebbe il ruolo di progettista e risponderebbe in prima persona di tutto. Poi ci sono i fai-da-te improvvisati e alcuni concessionari che spesso coincidono. Per loro basta che la lampadina si accenda e l'impianto è perfetto, ma se succede qualcosa di spiacevole il loro tecnico avrà l'ingrato compito di spiegare al tecnico nominato dal tribunale che l'impianto era sicuro, spetterà a lui la prova di sicurezza e non al tribunale la prova di pericolosità. Queste prove non potranno essere verbali, sarano solo documentali. L'idea di alcuni utenti del forum di contestare le leggi dell'elettrotecnica e la normativa a suon di si, ma... è molto pericolosa, non siamo in presenza di un rubinetto che può gocciolare, un inverter può uccidere...
...
capisco bene cosa intendi. la normativa prevede il differenziale. punto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link