quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 19/03/2012 15:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posseggo varta da una vita e non cambierei mai, ma parlo di accensione motore. Per la BS ti consiglio una NDS da 100A, è montata dal 2007 e funziona ancora. non come da nuova, ma discretamente. l'importante è anche il prezzo, non credere che spendendo 100€ ti diano una batteria che è come quella da 220-250. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/03/2012 21:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, il problema delle batterie costose è che i soldi li vogliono anticipati!! Se una batteria mi durasse 10anni,la pagherei anche 500 euro,ma a 50 euro/anno! Le mie "vecchie" batterie Agm da 100Ah m'hanno mollato dopo appena 52 mesi,costavano intorno a 230/240 euro cad...ne ho prese due da 80Ah di buona marca,ma piombo/acido, spendendo in tot.180 euro (90cad.) Quanto dureranno?? Il primo compleanno già feteggiato!! Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/03/2012 23:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho una mia opinione personale sulla durata delle batterie, e cioè chi ha batterie dalla durata di 7-8-9 anni può avere una motivazione sola, ovvero non la usa o la usa pochissimo...(parolo di stress) i miracoli non li fa nessuno! anche le batterie migliori non fanno tutto quel tempo e una volta ogni 5-6 anni bisogna mettere in conto la sostituzione. L'unica cosa che un utente può fare è quella di stare attento ai consumi, solo così, usandola il meno possibile durerà più tempo! Peccato che almeno io quando sono in ferie non guardo a queste bazzecole... ci saranno batterie che non ci saremo più noi... diceva mio nonno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/03/2012 08:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..più o meno la medesima idea. Intanto tengo in tasca più eurini possibili,(acquistando batterie meno costose),poi si vede![8D][8D] Tanto poi conosciamo tutti le risposte dei commercianti a proposito delle batterie "long-life" ,quando non mantengono le promesse...[V][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 20/03/2012 19:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sheitan, le "scuole di pensiero" sono due.. ..una sostiene che le batterie debbano "lavorare" quindi cicli di scarica/carica ..l'altra che le batterie abbiano un emivita,un tot di cicli di Carica/scarica,quindi meno le usi e molto più durano.. Poi c'è la terza "scuola di pensiero" ,quella mia...tutta questione di c... [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 19/03/2012 18:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto grazie a tutti delle risposte. Le tre batterie le trovo a prezzi simili (dai 175 ai 200 €), e per questo mi stavo orientando sulle Varta che sulla carta *sembrerebbero* migliori ... Ho valutato anche le Optima, ma a parte il prezzo fuori portata 75 Ah mi sembrano pochi ... Vedremo ... in genere leggo discretamente bene delle FIAMM, ma (magari per semplice sfiga !) io ne sono rimasto molto deluso. SKB ?? oppure NDS ?? Non riesco a trovare i datasheet per fare almeno dei confronti sulla carta ... Carlo
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 21/03/2012 08:10:56 (> questo è il max disponibile:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ndsgroup.it/pdf/it_g...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/03/2012 21:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mar..cucciolo, la mia scuola di pensiero è che il camper lo devo vivere a fondo, se per non scaricare le batterie, non devo guardare la tv o altro, allora stò a casa. Io può darsi abbia avuto c... e che per 160 euri ho comprato 2 Bs da 100Ah che a tutt'oggi vanno ancora bene, poi c'è chi può aver avuto sc... , ma questo succede anche con Bs nuove, che scaduta la garanzia, non funzionano più, e comunque le Bs non le ho mai sottoscaricate, avendole in parallelo secco, è come ne avessi solo una da 200Ah e se anche ho sfruttato il 50% sono sempre in forma e poi il pannello ripristina piano piano il tutto. Al venerdì le trovo sempre piene a tappo per ripartire.
quote:Le tre batterie le trovo a prezzi simili (dai 175 ai 200 €), e per questo mi stavo orientando sulle Varta che sulla carta *sembrerebbero* migliori ...>> A questi prezzi mi permetto di segnalare questo:
http://www.futek.it/Batterie-12...
(179 x la 100Ah e 195 per le 120Ah + eventuali S.S. circa 20€) Io ho preso quella da 120 pagata con bonifico Lunedì, spedita il Martedì, arrivata il Mercoledì e montata Giovedì (cioè oggi)[:)]. Salutiquote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 21/03/2012 17:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sheitan, sono pienamente d'accordo con te,il camper và vissuto appieno. Sicuramente con la consapevolezza che essendo un mezzo meccanico e spesso pieno d'elettronica (i nuovi),sono soggetti a delle "accortezze" in più da parte ns. Ps.oggi mi sono reso conto di un tuo messaggio,in un altro post,a proposito della mia disavventura (rottura catena distribuzione ducato 3.0),al quale non ho risposto...mi dispiace,ma ero un pò in palla.[:I] Slt mar..cucciolo[:)][:)]