CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso d'espansione in tilt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 20/06/2009 alle: 22:18:14
Quando faccio la doccia e finisce l'acqua del primo serbatoio e devo ruotare la manopola per pescare acqua dal secondo, la pompa rimane accesa e di venire l'acqua non ne vuole sapere. Sono sempre costretto ad agire sulla valvola del vaso d'espansione affinchè si svuoti dell'aria e si riempia d'acqua. Non c'è un altro modo ??

Modificato da snellinger il 20/06/2009 alle 22:20:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/06/2009 alle: 22:34:55
Non capisco perche devi agire sul vaso di espansione e scaricarlo , basta aprire un qualsiasi rubinetto e l'eventuale aria aspirata se ne esce , il vaso non c'entra nulla Se mi dai piu info sarei piu agevolato nel risponderti Ciao Mario
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 20/06/2009 alle: 22:40:09
Ciao Mario! Ti ho cercato a casa ma non c'eri... Ti richiamo presto... Sandro
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 20/06/2009 alle: 22:47:14
Nel momento in cui ruoto la manopola per pescare dal secondo serbatoio l'acqua continua a non uscire dai rubinetti e la pompa non si stacca mai (oppure richiede molto tempo e la mia poca pazienza non ne ha voluto sapere). Scaricando l'aria dal vaso d'espansione la pompa carica il vaso e si stacca. Forse devo attendere un pò di tempo prima di vedere l'acqua uscire ? Grazie Mario se vorrai delucidarmi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/06/2009 alle: 22:58:02
Ciao sandro , scusami purtroppo ieri e oggi sono state due giornatacce e sono rientrato a tarda sera ma la gabriella mia ha avvisato della tua chiamata magari poi ti scrivo in privato e ti invio anche il mio cell . Un abbraccio Mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 20/06/2009 alle: 22:59:40
quote:Originally posted by Ecostar
Non capisco perche devi agire sul vaso di espansione e scaricarlo , basta aprire un qualsiasi rubinetto e l'eventuale aria aspirata se ne esce , il vaso non c'entra nulla Se mi dai piu info sarei piu agevolato nel risponderti Ciao Mario >
> quindi non mi dici più nulla ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/06/2009 alle: 23:19:08
snellinger , appena senti che la pompa incomincia a gorgogliare e l'acqua arriva a singhiozzi devi spegnerla poi giri la valvola a 3 vie sul serbatoio pieno e riaccendi la pompa con un rubinetto aperto , così facendo la pompa aspira meno aria e l'aspirazione di acqua dal secondo serbatoio è più agevolata , tieni presente che piu aria aspira la pompa , piu tempo ci mette per innescarsi Il vaso di espansione ti consiglierei di non scaricarlo mai , anzi agni tanto controlla che sia carico di aria alla pressione di circa 1 bar , questo controllo lo devi fare esclusivamente con pompa spenta e uno o piu rubinetti aperti , se dalla valvola di carico aria del vaso noti che ti esce acqua vuol dire che la membrana del vaso si è forata e devi sostituire il vaso , ma il tuo problema non è dovuto al vaso Se hai bisogno di altre info chiedi tranquillamente Mario
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 21/06/2009 alle: 09:01:52
Seguirò senz'altro il Tuo consiglio. Ma toglimi una curiosità, perchè non devo scaricarlo mai (mi pdevo preoccupare per il fatto che il mio è sempre scarico). Forse non conosco il funzionamento. Grazie per le spiegazioni fin qui date ma vorrei approfondire. Utilizzo il camper da appena due anni e ogni settimana ne imparo una delle nuove.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 21/06/2009 alle: 09:46:38
quote:Originally posted by snellinger
Seguirò senz'altro il Tuo consiglio. Ma toglimi una curiosità, perchè non devo scaricarlo mai (mi pdevo preoccupare per il fatto che il mio è sempre scarico). Forse non conosco il funzionamento. Grazie per le spiegazioni fin qui date ma vorrei approfondire. Utilizzo il camper da appena due anni e ogni settimana ne imparo una delle nuove. >
> Nel vaso d'espansione non devi mai scaricare l'aria che deve avere una pressione di 0,9 bar con pompa Fiamma o 1,2 bar con pompa Shurflo. Se il vaso e' sempre scarico d'aria ha una perdita di cui si possono fare due ipotesi, la prima e' che si sono allentate le viti che tengo montate le due parti del vaso, la seconda e' che la membrana del vaso si e' bucata. Se il vaso e' montato subito dopo l'uscita della pompa, evidentemente aspira l'aria che si crea nel primo serbatoio che si svuota, percio' e' normale che la pompa non si arresti (e' come se facesti un nuovo spurgo d'aria). Se il vaso e' montato in qualsiasi altra posizione che non sia quella a monta dell' uscita dell' acqua dalla pompa e PRIMA di qualsiasi altra utenza, allora NOBBUON, cambiare posto al vaso e montarlo correttamente. Se e' montato correttamente, allora devi seguire i consigli di Ecostar, ovvero, quando sta' per svuotarsi il primo serbatoio devi aprire la valvola del secondo, valvola che io comunque lascierei sempre aperta usufruendo del principio dei "vasi comunicanti". Ciao Giulio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/06/2009 alle: 11:57:48
Buona domenica , incomincio col dirti che il vaso deve sempre essere carico di aria se questa aria mancasse è come se non ci fosse ma in questo caso non succederebbe nulla , perderesti solamente la sua funzione e nient'altro Preciso che la posizione ottimale del vaso è quella appena dopo la pompa in mandata verso l'impianto ma funzionerebbe anche in qualsiasi altra posizione ma sempre dopo la pompa e prima degli utilizzi , questo vaso si può mettere in qualsiasi posizione , ovvero in verticale , in orizzontale o come è piu comodo da posizionare La pressione di aria nel vaso deve essere da 0,9 bar a 1.1 bar e questo vale per qualsiasi pompa per vr che lavori con una pressione max di circa 2 bar , questa aria deve sempre essere presente anche con pompa ferma e impianto idrico vuoto e periodicamente va controllata ed eventualmente ripristinata ma questo controllo e ripristino fa fatto come ti ho specificato precedentemente La valvola a 3 vie di commutazione serbatoi la devi sempre e ribadisco sempre posizionare sul serbatoio che intendi utilizzare per primo , poi a serbatoio vuoto la commuti su quello pieno se sul tuo vr hai i due serbatoi collegati tra di loro che sfruttano il sistema dei vasi comunicanti non avresti la valvola a 3 vie di commutazione e avresi un solo bocchettone di carico Non ti spiego il funzionamento del vaso di espansione e le pressioni in lavoro perchè diventerei noioso ma è semplicissimo , in pratica tra aria e acqua che nel vaso sono separati si crea un cuscino , il resto è facilmente intuibile Gigiolone , non volermene se ti ho un pochino contraddito ma sono banali ed elementari informazioni che ho preferito precisare Ciao Mario
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 21/06/2009 alle: 12:05:49
ecostar, forse l amico si riferisce non so se ti ricordi tanti anni fa cera un tipo di vaso il quale e vero si spurgava da sopra e svitanto il tappo sopra usciva aria e poi acqua non come su quelli nuovi fiamma ecc che se premi esce aria in pressione e basta.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/06/2009 alle: 12:13:23
quote:Originally posted by moreno74
ecostar, forse l amico si riferisce non so se ti ricordi tanti anni fa cera un tipo di vaso il quale e vero si spurgava da sopra e svitanto il tappo sopra usciva aria e poi acqua non come su quelli nuovi fiamma ecc che se premi esce aria in pressione e basta. >
> Hai ragione potrebbe essere ma quelli non erano vasi di espansione a membrana ma delle piccole mini autoclave dove l'acqua era a contatto con l'aria , il principio di funzionamento era identico con la differenza che aria e acqua erano in contatto Ciao Mario
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 21/06/2009 alle: 12:49:22
Purtroppo la valvola non la posso lasciare sempre aperta perchè il serbatoio supplementare non possiede alcuna spia che segnala il livello e si trova in una posizione più bassa. Pertanto è il primo che utilizziamo per poi passare a quello di serie che possiede le spie per il livello. Comunque domani proverò a gonfiare a 0,9/1 bar il vaso. Grazie a tutti èer i consigli. Juri
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 21/06/2009 alle: 13:46:15
quote:Originally posted by Ecostar cut Gigiolone , non volermene se ti ho un pochino contraddito ma sono banali ed elementari informazioni che ho preferito precisare Ciao Mario >
> [:)][;)] Ci mancherebbe, sei stato piu' preciso sulla gestione del doppio serbatoio e ne ho imparata una nuova, grazie. Pero' mi sembra che la situazione di snellinger sia diversa avendo il doppio serbatoio con livelli sfalzati, percio' presumo sempre che la sua pompa vada a "succhiare" l' aria di quello vuoto. Se sbaglio correggimi, perche' non finisco mai di imparare. Ciao Giulio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/06/2009 alle: 14:23:57
Gigiolone , Giulio , quando i serbatoi sono intipendenti e la pompa è una sola bisogna aggiungere una valvola deviatrice a 3 vie , questa valvola ti permette di selezionare il primo serbatoio che vuoi utilizzare , quando questo si svuota commuti questa valvola sul secondo serbatoio e l'aspirazione dal primo viene automaticamente chiusa Quete valvole si chiamano a tre vie perchè una via va al primo serbatoio , la seconda va al secondo e la terza via solitamente centrale è quella sempre aperta che manda acqua alla pompa , è lo stesso principio di un commutatore ber batterie Questa è una classica valvola deviatrice a 3 vie in ottone Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/06/2009 alle: 14:48:32
ti fai un bel collettore di aspirazione [;)][;)] Davide
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 21/06/2009 alle: 14:49:24
Gigiolone , Giulio , quando i serbatoi sono intipendenti e la pompa è una sola bisogna aggiungere una valvola deviatrice a 3 vie , questa valvola ti permette di selezionare il primo serbatoio che vuoi utilizzare , quando questo si svuota commuti questa valvola sul secondo serbatoio e l'aspirazione dal primo viene automaticamente chiusa Quete valvole si chiamano a tre vie perchè una via va al primo serbatoio , la seconda va al secondo e la terza via solitamente centrale è quella sempre aperta che manda acqua alla pompa , è lo stesso principio di un commutatore ber batterie Questa è una classica valvola deviatrice a 3 vie in ottone Mario >
> quoto quanto affermato da mario, ecco quello che ho montato sul mio mezzo anche grazie alla consulenza di mario oltre al serbatoio originale, ho un serbatoio da 45lt esterno sotto al pianale in coda al mezzo. Anche per il prelievo non posso che confermare quanto affermato da mario, più aria aspira dal serbatoio vuoto, più tempo impiegherà la pompa a ripristinare il normale flusso dal 2° serbatoio. saluti

Modificato da miliusc il 21/06/2009 alle 14:53:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:21:09
Ostrega , Davide ha trasformato il suo vr in una cisterna mobile [:D][:D] , no no è vero deve riempire l'idromassggio che ha piazzato vicino all'ombrellone e sdraio sul tetto del suo vr e magari anche il sanitrit [:D][:D] Davide cos'è quell'affare vicino all'inverter miliusc , se ti allaghi i non non ti consco [:D] Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:31:35
Amplificatore impianto stereo. Per il sanitrit ho visto un bellissimo camper che ne è accessoriato ma sono rimasto un pò dubbioso sul consumo di acqua Davide
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:38:38
miliusc , se ti allaghi i non non ti consco [:D] Mario >
> ...mario... mi devo preoccupare ????
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:50:16
quote:Originally posted by Dierrre
Amplificatore impianto stereo. Per il sanitrit ho visto un bellissimo camper che ne è accessoriato ma sono rimasto un pò dubbioso sul consumo di acqua Davide >
> si è vero tutte le volte sarebbero minimo 6 litri e oltre che se ne vanno , se capita una settimana con un po di dissenteria oltre che correre al cesso bisogna correre per riempire i serbatoi Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link