quote:Originally posted by Ecostar> quindi non mi dici più nulla ?
Non capisco perche devi agire sul vaso di espansione e scaricarlo , basta aprire un qualsiasi rubinetto e l'eventuale aria aspirata se ne esce , il vaso non c'entra nulla Se mi dai piu info sarei piu agevolato nel risponderti Ciao Mario >
quote:Originally posted by snellinger> Nel vaso d'espansione non devi mai scaricare l'aria che deve avere una pressione di 0,9 bar con pompa Fiamma o 1,2 bar con pompa Shurflo. Se il vaso e' sempre scarico d'aria ha una perdita di cui si possono fare due ipotesi, la prima e' che si sono allentate le viti che tengo montate le due parti del vaso, la seconda e' che la membrana del vaso si e' bucata. Se il vaso e' montato subito dopo l'uscita della pompa, evidentemente aspira l'aria che si crea nel primo serbatoio che si svuota, percio' e' normale che la pompa non si arresti (e' come se facesti un nuovo spurgo d'aria). Se il vaso e' montato in qualsiasi altra posizione che non sia quella a monta dell' uscita dell' acqua dalla pompa e PRIMA di qualsiasi altra utenza, allora NOBBUON, cambiare posto al vaso e montarlo correttamente. Se e' montato correttamente, allora devi seguire i consigli di Ecostar, ovvero, quando sta' per svuotarsi il primo serbatoio devi aprire la valvola del secondo, valvola che io comunque lascierei sempre aperta usufruendo del principio dei "vasi comunicanti". Ciao Giulio
Seguirò senz'altro il Tuo consiglio. Ma toglimi una curiosità, perchè non devo scaricarlo mai (mi pdevo preoccupare per il fatto che il mio è sempre scarico). Forse non conosco il funzionamento. Grazie per le spiegazioni fin qui date ma vorrei approfondire. Utilizzo il camper da appena due anni e ogni settimana ne imparo una delle nuove. >
quote:Originally posted by moreno74> Hai ragione potrebbe essere ma quelli non erano vasi di espansione a membrana ma delle piccole mini autoclave dove l'acqua era a contatto con l'aria , il principio di funzionamento era identico con la differenza che aria e acqua erano in contatto Ciao Mario
ecostar, forse l amico si riferisce non so se ti ricordi tanti anni fa cera un tipo di vaso il quale e vero si spurgava da sopra e svitanto il tappo sopra usciva aria e poi acqua non come su quelli nuovi fiamma ecc che se premi esce aria in pressione e basta. >
quote:Originally posted by Ecostar cut Gigiolone , non volermene se ti ho un pochino contraddito ma sono banali ed elementari informazioni che ho preferito precisare Ciao Mario >> [:)][;)] Ci mancherebbe, sei stato piu' preciso sulla gestione del doppio serbatoio e ne ho imparata una nuova, grazie. Pero' mi sembra che la situazione di snellinger sia diversa avendo il doppio serbatoio con livelli sfalzati, percio' presumo sempre che la sua pompa vada a "succhiare" l' aria di quello vuoto. Se sbaglio correggimi, perche' non finisco mai di imparare. Ciao Giulio
quote:Originally posted by Ecostar> quoto quanto affermato da mario, ecco quello che ho montato sul mio mezzo anche grazie alla consulenza di mario oltre al serbatoio originale, ho un serbatoio da 45lt esterno sotto al pianale in coda al mezzo. Anche per il prelievo non posso che confermare quanto affermato da mario, più aria aspira dal serbatoio vuoto, più tempo impiegherà la pompa a ripristinare il normale flusso dal 2° serbatoio. saluti
Gigiolone , Giulio , quando i serbatoi sono intipendenti e la pompa è una sola bisogna aggiungere una valvola deviatrice a 3 vie , questa valvola ti permette di selezionare il primo serbatoio che vuoi utilizzare , quando questo si svuota commuti questa valvola sul secondo serbatoio e l'aspirazione dal primo viene automaticamente chiusa Quete valvole si chiamano a tre vie perchè una via va al primo serbatoio , la seconda va al secondo e la terza via solitamente centrale è quella sempre aperta che manda acqua alla pompa , è lo stesso principio di un commutatore ber batterie Questa è una classica valvola deviatrice a 3 vie in ottone Mario >
quote:Originally posted by Ecostar> ...mario... mi devo preoccupare ????
miliusc , se ti allaghi i non non ti consco [:D] Mario >
quote:Originally posted by Dierrre> si è vero tutte le volte sarebbero minimo 6 litri e oltre che se ne vanno , se capita una settimana con un po di dissenteria oltre che correre al cesso bisogna correre per riempire i serbatoi Mario
Amplificatore impianto stereo. Per il sanitrit ho visto un bellissimo camper che ne è accessoriato ma sono rimasto un pò dubbioso sul consumo di acqua Davide >